Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in Food Design Project Experience – Roma

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
IED Design

Via Giovanni Branca, 122, 00153, Roma (Lazio)
Tel.+39 06 5717651 - Fax +39 06 57305476

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 8.900 Durata a/mm: 0/10
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 02/01/2021 Ammissione:
Inizio: 15/01/2021 Termine: 20/11/2021

Presentazione

Partenza: Gennaio 2021 | Durata: 6 mesi – Weekend | Lingua: Italiano

Quello del cibo è uno dei settori che negli ultimi anni ha affrontato una progressiva evoluzione dovuta da una parte ad una costante crescita della popolazione mondiale, e dall’altra allo sviluppo delle tendenze alimentari e di consumo.

Da queste premesse è nata la necessità di formare un nuovo professionista della Food Design Experience, un regista capace di coordinare progetti articolati e di dialogare con figure diverse. Si pensi a tutti gli aspetti che concorrono alla creazione di un format alimentare e alla relativa fruizione: dall’analisi delle esigenze e modalità di consumo del consumatore, all’ideazione della parte commestibile, del packaging e degli spazi dell’esperienza; dalla comunicazione alla distribuzione, fino al piano di comunicazione.

Il Master sviluppa questi temi con l’obiettivo di formare un professionista che conosca i bisogni del consumatore e della comunità nell’ambito della produzione alimentare e del consumo di cibo e bevande, senza trascurare i trend e l’impatto sociale e ambientale del suo operato.

Opportunità Professionali – I partecipanti possono essere collocati in aziende del settore che richiedano innovazione di prodotto, start-up che vogliano proporre nuove modalità di vendita e consumo, aziende che vogliano pubblicizzarsi attraverso il cibo ed eventi o manifestazioni legati ad esso, istituzioni che vogliano valorizzare e comunicare il proprio patrimonio enogastronomico territoriale. Potranno anche scegliere la strada della consulenza e lavorare come freelance con una competenza progettuale specifica.

IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio.
Per informazioni visita ied.it/borse-e-agevolazioni

Didattica

Il corso si struttura attraverso un percorso teorico-pratico che coinvolge gli studenti in lezioni frontali, esercitazioni, case history e workshop realizzati in collaborazione con le aziende partner. La parte teorica di si apre con l’esplorazione sia degli aspetti storici e antropologici del cibo sia delle conoscenze metodologiche legate alla gestione del progetto, per poi affrontare contenuti più specialistici. Nel dettaglio, vengono affrontate diverse tematiche: le nuove tecnologie, sempre più green, il marketing applicato al territorio e al Made in Italy agroalimentare, le tecniche di comunicazione e marketing specifiche per il mondo del food arrivando fino a un’introduzione metodologica sul progetto dei prodotti e dei luoghi del consumo.

Il Master propone una parte pratica strutturata in workshop progettati con le aziende partner dove gli studenti applicano le conoscenze acquisite su brief reali. Una modalità unica per lavorare a stretto contatto con chef stellati e aziende italiane che hanno basato il loro successo sull’uso di alimenti di altissimo livello e canali distributivi progettati ad hoc. Il percorso formativo è arricchito da visite in aziende del settore e la testimonianza diretta di case history di successo Made in Italy.

Destinatari

Il Master è rivolto a professionisti e laureati nelle discipline umanistiche, agroalimentari e progettuali. Candidature con profili diversi saranno valutate caso per caso dai coordinatori.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze