2349 Master post-laurea in archivio
Ultimo aggiornamento: il 23/04/2014 alle 18:40
Sei in: > homepage > Eventi da non perdere > Presentazione del Corso in Interior Design Retail Management del Politecnico di Milano
Area riservata
Ricerca Master e Corsi Post Laurea
Elenco Enti di Formazione
               
Advanced Search  Ricerca avanzata
Eventi da non perdere

Presentazione del Corso in Interior Design Retail Management del Politecnico di Milano

il 07/09/2011 dalle 10:00 alle 13:00
Share   

Il 7 settembre il Preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano presenterà il corso in Interior Design Retail Management.
Si tratta di un Corso organizzato da Innova.com, la rete formativa costituita su iniziativa di Federmobili per favorire l’innovazione della distribuzione d’arredamento e POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano.

Data d’inizio: 26 settembre 2011
Durata: 12 mesi
Sito del corso:
www.polidesign.net/retaildesign

Il Corso ha l’obiettivo di formare le professionalità interdisciplinari che dovranno operare, con ruoli manageriali, all’interno della variegata realtà della distribuzione specializzata in articoli per l’arredamento della casa e degli interni in genere.

Intervista al Prof. Arturo dell’Acqua Bellavitis, Preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano e vicepresidente della Fondazione Triennale di Milano:

Quali vantaggi possono trarre gli studenti dalla partecipazione a questo corso?
Ci sono diversi vantaggi. Innanzitutto, il corso comprende una fase didattica in aula e una fase di stage in azienda. Le aziende del settore hanno bisogno di personale formato ad hoc per queste nuove professioni, e anche all’estero c’è richiesta di figure con una preparazione specifica nella distribuzione, sia da parte di aziende manifatturiere, sia da parte di catene di distribuzione. Il vero problema è “culturale”. Mi spiego meglio: nelle facoltà di architettura, come di design, tutti gli studenti sognano di diventare grandi architetti o affermati designer. La distribuzione viene vista ancora come “banale” commercio, non c’è nessuna spinta ad abbracciare una professione legata alla vendita, che viene ancora vissuta negativamente. Eppure, un siffatto profilo professionale potrebbe trovare impiego sia presso le aziende di produzione, sia presso le catene di distribuzione, sia presso i distributori indipendenti: si tratta di figure di ampio respiro, che coprono una vasta area di competenze.

Il Politecnico di Milano che vantaggi può trarre dal promuovere corsi specialistici come questo corso?
Il Politecnico di Milano è interessato a tutto ciò che permetta di approfondire la formazione, per evitare di sfornare disoccupati. Oggi continuiamo ancora a laureare architetti generici, mentre il mondo del lavoro ha sempre meno bisogno di architetti generici, e sempre più di preparazione specifica. Per questo, come Politecnico, ci stiamo attivando per avere corsi meno focalizzati su un generico concetto di design, e più mirati a specifici settori merceologici; tra le altre cose, stiamo lavorando, per esempio, con il settore nautico, un altro campo che ha bisogno di formazione specifica. Il mondo del commercio, dal punto di vista della formazione, è rimasto molto indietro, per tutti i motivi già citati: immagine negativa, gap culturale. È dunque arrivato il momento di cominciare a pensare a nuovi scenari, di design management, che coniughino diverse aree di competenza. In questo senso, proporre un Master così configurato a chi ha terminato un triennio di formazione sul design, risulta particolarmente indicato. Nei tre anni di studi sul design si approfondiscono il prodotto, il progetto che c’è alla sua base, si studiano i materiali, e si acquisiscono competenze di base sul marketing e sul design management, in definitiva si segue un percorso formativo già contaminato da discipline diverse tra loro, a differenza di quanto avviene con altri corsi di laurea. Inoltre, un dato da non trascurare è anche che, chi esce dalla Facoltà di Industrial Design in genere mette in conto un periodo di tirocinio obbligato, o un periodo di lavoro a salario d’ingresso, è
dunque più disponibile a un periodo di stage in azienda.

Il processo formativo scelto è volto a trasferire metacompetenze, metodi e strumenti per un apprendimento in divenire. Caratterizzandosi per una forte e costante interazione con il mondo aziendale (sia della produzione che della distribuzione), il progetto si prefigge altresì l’obiettivo di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di figure professionali strategiche per garantire la competitività di un settore vitale del Made in Italy quale l’arredamento di design e qualità.

Le attività didattiche saranno condotte da:
- docenti del Politecnico di Milano e di altri atenei/istituti con cui Innova.com collabora;
- massimi esperti e consulenti del settore;
- testimoni del mondo delle aziende di produzione e di distribuzione.
 
Nei workshop saranno coinvolti, in particolare, sia esponenti di spicco del settore, sia testimoni di best practices a livello di progettazione, produzione, gestione di processi, comunicazione e vendita (imprese partner di Innova.com e altre che verranno selezionate per il progetto), che apporteranno alla didattica conoscenze ed esperienze specifiche maturate nell’ambito del Retail e un valore aggiunto di mestiere.

Le aziende che hanno aderito a questo progetto e sponsorizzano il corso sono: Agos Ducato, Arreda.net, Boffi, Calligaris, Electrolux, Gruppo Leader, Lualdi, MisuraEmme, Valcucine e Veneta Cucine.

Sono previste 8 borse di studio che saranno attribuite sulla base del merito e della motivazione dei candidati.

Ammissione
Per candidarsi è necessario inviare via fax allo 02783032 oppure via e–mail a innovacom@federmobili.com la domanda di ammissione scaricabile dal sito del corso, unitamente ad un curriculum vitae e un portfolio. La giornata di presentazione si terrà a Milano presso la sede di POLI.design mercoledì 7 settembre ore 10:00.

Per informazioni sull’iscrizione:
POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano
Ufficio Coordinamento Formazione
Via Durando, 38/a
20158 Milano
tel 02.2399.7275
formazione@polidesign.net

 

Indirizzo: Durando, 38/a, 20158 Milano
Mappa
Tutti gli altri eventi da non perdere
il 09/05/2014 dalle 09:30 alle 13:00
L'accesso al credito per le PMI: workshop IFAF a Milano
il 29/05/2014 dalle 09:00 alle 17:00
Job Meeting 2014 a Roma
il 05/06/2014 dalle 09:00 alle 17:00
Job Meeting Bari 2014
il 01/10/2014 dalle 09:00 alle 17:00
Job Meeting Milano 2014
il 14/10/2014 dalle 09:00 alle 17:00
Job Meeting Napoli 2014
Hotel vicino all'evento
Hotel Valganna

Hotel Valganna

0,506 Km
L'Hotel Valganna propone sistemazioni dall'ottimo ...
Villa Cheta

Villa Cheta

0,854 Km
Situata nel quartiere Bovisa di Milano, ...
Hotel Sunflower

Hotel Sunflower

0,932 Km
Situato a soli 2 km dall'area Portello di ...
Notizie dai Master
Le ultime notizie
Borse di studio
Approfondimenti


Chi Siamo | Perché Guidamaster.it | Area Aziende | Contattaci | topMBAguide.com

© 2004-2014 DOG ADV LTD - VAT: 178644759 - Company Number: 8733435