Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/03/2017 alle 16:06

CFO: do you have what it takes?

Il 04/02/2017 dalle 10:00 alle 13:00

La figura del direttore finanziario, oltre ad assumere sempre maggior importanza, sta evolvendo verso un ruolo che copre molto più della mera gestione della finanza aziendale.

Le imprese, sia quelle mature che quelle in fase di start up, devono comunicare sempre meglio ed in maniera più efficace soprattutto i seguenti aspetti:
- la capacità di creare valore;
- la capacità di raggiungere un equilibrio finanziario.
- la capacità di decidere se operare un investimento;
- la gestione dei rapporti con gli istituti bancari;
- la gestione delle tensioni di liquidità e della crisi;

Il CFO riveste un ruolo chiave in tale processo.

L’obiettivo del workshop è quello di stimolare la curiosità, fornire spunti di riflessione e consigli operativi per operare in un contesto di grande cambiamento che sta interessando imprese, incubatori e mondo del credito.

Imprese e banche devono presidiare i temi degli equilibri finanziari al fine da un lato, di padroneggiare decisioni strategiche quali l’avvio di nuovi investimenti e verificarne la sostenibilità finanziaria e dall’altro, l’adempiere ai nuovi obblighi regolamentari che l’Asset Quality Review impone agli istituti di credito vale a dirsi la richiesta di dati finanziari (ad esempio per il calcolo del DSCR – Debt Service Coverage Ratio) che consentano di valutare la rimborsabilità dei finanziamenti nonché di discernere una “going concern” da una “gone concern”.

Per il CFO, far capire l’impresa agli interlocutori esterni impone la capacità di comprendere e comunicare i meccanismi di creazione del valore: tale esercizio è tutt’altro che semplice, si tratta di spiegare un’equazione che di primo acchito parrebbe impossibile ovvero che nell’azienda seguita dal CFO 1+1 è uguale a 3.

Metodologia
Il workshop si caratterizza per un approccio concreto e interattivo.

Docente
Il workshop è tenuto da Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È CEO di inFinance.

Dove e quando
Milano – il 4 febbraio 2017
Dalle 10.00 alle 13.00
Milano | “OPEN Milano” sito in Viale Monte Nero 6

Costo
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Fino a esaurimento posti.

Indirizzo: Viale Monte Nero 6, 20135, Milano

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Altri Eventi

Job Meeting Padova 2017

Il 29/03/2017 dalle 09:00 alle 17:00