Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/03/2024 alle 10:10

CFA in Costume Design – Roma

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Via Casilina, 51, 00182, Roma (Lazio)
Tel.06 70612111

Categorie di appartenenza: , , , ,
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 5.900 Durata a/mm: 0/7
Posti disponibili: Crediti formativi: -
Scadenza: 15/02/2018 Ammissione:
Inizio: 01/03/2018 Termine: 01/10/2018

Presentazione

Partenza: Marzo 2018 | Lingua: Italiano | Formula: Week-end

Il Corso di Formazione Avanzata in Costume Design è finalizzato al training del Costumista, professionista colto e creativo, con inclinazione artistica e buona manualità, che opera in vari settori: dal cinema alla fiction, dalla pubblicità all’intrattenimento, ai prodotti Low Budget. Gli studenti intraprendono un percorso esperienziale di simulazione, attraverso approfondimenti di psicologia, attitudine del corpo, conoscenza e utilizzo di tutti i programmi tecnologici e digitali per la presentazione del progetto. Lungo il percorso didattico si dedicano alla creazione di un personaggio o di un testimonial, attraverso la realizzazione dei bozzetti dei costumi richiesti dal copione cinematografico o dal testo teatrale, la campionatura dei tessuti, il lavoro sartoriale, la progettazione degli accessori, del trucco e delle parrucche necessarie alla produzione.

Sbocchi professionali:
Al termine del percorso formativo, il Costumista possiede le competenze necessarie per lavorare nell’ambito cinematografico, teatrale, televisivo e pubblicitario.

IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio.
Per informazioni visita ied.it/borse-e-agevolazioni

Didattica

Attraverso questo training formativo lo studente svilupperà durante il corso la capacità di rendere “unica” la sua creatività, attraverso il percorso esperienziale personale. Vivendo in prima persona la simulazione e la costruzione della sua personalità professionale, si punterà a far acquisire al partecipante sia conoscenze teoriche sia gli strumenti pratici per la realizzazione dell’immagine a 360° del personaggio, percorrendo tutta la fase di studio, ideazione, ricerca, creazione, preparazione dei costumi di un film, di un’opera teatrale e di uno spettacolo televisivo, compreso la costruzione del budget che serve alla realizzazione dei costumi. Ricerca degli sponsor più adeguati all’immagine del film o dello spettacolo teatrale o televisivo. Attraverso gli incontri e gli studi con le eccellenze nell’ambito dei costumi, del trucco, delle parrucche, dei sarti, tagliatori, calzolai ed armieri, si può ottenere una visione completa per raggiungere il ruolo di costumista nell’ambito cinematografico, teatrale, televisivo e pubblicitario.

Destinatari

Il corso di formazione avanzata in Costume Design si rivolge a laureati o laureandi dell’Accademia di Belle Arti, Architettura, DAMS, Scienze della Comunicazione o titoli equipollenti, accademie di recitazione, scuole di specializzazione sartoriale e a chi vuole completare e/o approfondire la propria formazione culturale e professionale nell’ambito del costume, dalla progettazione alla realizzazione. È richiesta, inoltre, attitudine alla materia scelta, interesse artistico e una buona manualità di base.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze