Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

CFA in Transmedia Producer – Roma

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Via Casilina, 57, 00182, Roma (Lazio)
Tel.06/70703033 - Fax 06/70703031

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 0/7
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 15/10/2017 Ammissione:
Inizio: 03/11/2017 Termine: 29/06/2018

Presentazione

Partenza: 3 novembre 2017 | Durata: 240 ore Lingua: Italiano

Fare transmedia significa raccontare “storie” distribuite su più mezzi di comunicazione simultaneamente, puntando su contenuti tecnologici e artistici innovativi, in grado di soddisfare con diverse forme di coinvolgimento le nuove audience dei media digitali, sia nel mondo reale che in quelli virtuali o aumentati.

Il transmedia producer è uno storyteller e un maker, un digital artist e un autore di esperienze multiplatform per l’intrattenimento, la promozione, l’arte e le performance.Come autore progetta e trasforma idee creative in campagne che contaminano i linguaggi dei diversi media. Come producer sa realizzare contenuti condivisibili su più piattaforme (cinema, tv, web, mobile, comics) e sa promuoverli su diversi device (app, social network, games).Come art director, immagina e coordina le diverse declinazioni di un brand trasformandole in esperienze interattive. Come entrepreneur, infine, sa operare in autonomia per la ricerca di partnershipe finanziamenti in ambito internazionale.

.

Obiettivi

Obiettivo del Master è quello di portare gli studenti a ideare e realizzare progetti transmediali per l'intrattenimento, la comunicazione, l'informazione, l'arte e lo spettacolo per mezzo di opere ad alto grado tecnologico, industriale e sperimentale, distribuibili su più media.

Didattica

La didattica del corso è articolata in moduli che combinano l’attività progettuale con il laboratorio e il lavoro in team. Ognuno dei cinque moduli del corso è finalizzato alla realizzazione di un project work.

Le lezioni prevedono incontri con protagonisti del mercato, partnership con eventi italiani del settore e l’analisi dei maggiori successi mondiali della transmedialità. Il corso ospiterà mensilmente workshop e lectures di professionisti, di broadcaster e major del panorama internazionale. La didattica prevede l’elaborazione finale di un project work finalizzato a produzioni interattive multiplatform.

Destinatari

Il corso è dedicato a filmmakers e autori della pubblicità e del web, del cinema, dell'arte e dello spettacolo, del computing e dell'informatica. Sound designer, video designer, media designer, cg animator e information architect sono alcuni dei profili in ingresso che possono giovarsi da subito dell'impostazione laboratoriale avanzata offerta dalla didattica.

La prospettiva progettuale e strategica del transmedia storytelling si rivolge allo stesso tempo ai professionisti del marketing e della comunicazione, orientati verso la realizzazione di campagne di advertising e promozione basate su universi creativi complessi e sulle multiple audience dei media digitali.

I moduli in: Interaction Design, Interface Design, Video & Sound Prototyping e in Transmedia Storytelling sono tutti orientati al lavoro su progetti multipiattaforma rivolti all'intrattenimento, alla comunicazione, all'informazione e alla promozione artistica e culturale. Un quinto modulo, più breve, è dedicato alla ricerca di fondi internazionali e alla creazione d'impresa.

Partner

Il corso è inserito nell’offerta didattica dell’Area Cinema e New Media di IED Roma, che ha al suo attivo partnership con: Warner Bros Pictures Interntional Italia, Universal Pictures International Italy, Lucky Red, Cinecittà World, MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, The Walt Disney Family Museum, Cubovision, Cartoons on the Bay [Rai], Romics, Festival Internazionale del Film di Roma, Rome web fest, Global Game Jam, Red Bull, M2 Pictures.

Sbocchi

Il transmedia producer è una figura professionale certificata per la prima volta nell’industria cinematografica e televisiva internazionale nel 2010 e particolarmente attiva sul mercato dei contenuti multiplatform. Agenzie di comunicazione e di advertising, broadcaster televisivi, case di produzione cinematografica e multimediali, network new media, publishers di games e app, web factory, mobile developers e distributori sono le realtà aziendali che si servono in tutto il mondo di esperti di storytelling e comunicazione transmediale.

Il transmedia producer è attivo infatti sia nei reparti editoriali che in quelli esecutivi e si occupa delle diverse fasi di ideazione, progettazione, produzione e advertising del prodotto o dell’opera d’arte distribuita sui media incrociati.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze