Stato attuale: Terminato | |||
Tipologia corso: Master | Livello: | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 3.250 | Durata a/mm: | 0/3 |
Posti disponibili: | 15 | Crediti formativi: | |
Scadenza: | 21/02/2015 | Ammissione: | |
Inizio: | 28/02/2015 | Termine: | 30/05/2015 |
Presentazione
L’Accademia di Costume e di Moda è da 50 anni polo d’eccellenza nella formazione della Moda e del Costume, grazie anche ai suoi ex-allievi, affermati professionisti del sistema Moda e di grandi produzioni a livello nazionale ed internazionale.
Obiettivi
Il Corso Intensivo in Visual Merchandising ha l’obiettivo di formare visual merchandiser strategici e operativi in grado di operare con team, direttori commerciali e Merchandising Managers per l’allestimento e la comunicazione dei prodotti nei punti vendita.
Acquisite le capacità di riconoscere le peculiarità creative e le politiche del brand, i mood e i temi delle collezioni, al termine dell’iter formativo il partecipante sarà in grado di realizzare l’allestimento della collezione in show room e di replicarla con le dovute modifiche nei punti vendita, enfatizzando i fattori chiave e sviluppando le necessarie strategie di comunicazione del prodotto in tutte le fasi.
Svilupperà in particolare tutte le strategie di allestimento di corner, spazi espositivi e vetrine in punti vendita singoli o catene internazionali.
Gli studenti saranno così in grado di intraprendere una carriera professionale nel campo del Visual Merchandising in realtà industriali internazionali del fashion luxury “marketing oriented”.
Didattica
Durata e frequenza
90 ore di lezione e laboratori.
Frequenza: Sabato, 9.00-18.00.
Il Corso è a numero chiuso, per accedervi bisogna inviare un proprio CV con lettera di presentazione ed effettuare un colloquio conoscitivo.
Materie
Introduzione
• Brand identity e strategie di comunicazione per i punti vendita.
• Analisi di un total look e di una collezione “marketing oriented”.
• Analisi del Visual Merchandiser e delle figure professionali che ruotano attorno allo studio, allo sviluppo e alla vendita di una collezione.
Il ruolo del Visual Merchandiser
• Stimolare l’immaginazione per motivare l’acquisto.
• La storia della figura del Visual Merchandiser.
• Allestimento dello show room per la vendita di una collezione abbigliamento e accessori.
• L’importanza dei fattori chiave per la definizione di tendenze e “must have”.
• Visual merchandising in catene di negozi.
• Visual merchandising in boutique o piccoli negozi.
• L’importanza delle vetrine: tipologia e progettazione
• Temi e schemi compositivi per creare atmosfere.
• Definizione del budget nel Visual Merchandising.
• Progettare un layout in vetrina
Destinatari
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a studenti o diplomati e/o laureati o professionisti che vogliano specializzarsi in un settore creativo, stimolante ed in forte espansione, e acquisire una formazione completa e altamente specializzata.
E’ richiesta una buona dose di creatività e possibilmente dimestichezza con strumenti informatici come Photoshop. Eventualmente l’Accademia può mettere a disposizione dei candidati tutorial privati extra curriculari.
Costi
Il costo del Corso è pari ad euro 3.250,00 + IVA
Tassa di Iscrizione:
Euro 750,00 + IVA
Retta di Frequenza:
Euro 2.500,00 + IVA
Mappa
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