Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/03/2024 alle 14:40

Job Master in Management e Sviluppo del Personale – X edizione (Reggio Emilia)

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 7.250 Durata a/mm: 0/10
Posti disponibili: 20 Crediti formativi:
Scadenza: 31/01/2015 Ammissione:
Inizio: 02/03/2015 Termine: 20/12/2015

Presentazione

I 10 Elementi distintivi del Job Master in Management e Sviluppo del Personale

Pensato con l’obiettivo principale di aiutare giovani neo-laureati ad entrare nel mondo del lavoro, integrando la formazione teorica universitaria già acquisita, con una preparazione più focalizzata e rivolta alle esigenze delle aziende, il Job Master in Management e Sviluppo del Personale è caratterizzato da 10 elementi distintivi:

  • 1. Metodologia didattica “on the job” e mirata al Saper fare:
    La continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche, la costante attività di laboratorio, la puntuale analisi di casi aziendali e i lavori in team caratterizzano la metodologia didattica dei Job Master.
  • 2. Stage aziendale e supporto al placement garantito a tutti i partecipanti:
    strumento importante di accesso privilegiato al mondo del lavoro, lo stage rappresenta per i partecipanti ai Job Master un’insostituibile opportunità per arricchire il proprio CV e acquisire competenze professionali importanti, oltre che un’ottima modalità per l’azienda di conoscere e valutare le risorse umane nell’ottica di successivi inserimenti.
  • 3. Faculty formata da professionisti e consulenti:
    i docenti IFOA provenienti da lunghe e significative esperienze in azienda, adottano una metodologia particolarmente efficace per un apprendimento graduale e completo delle materie, orientata a fornire ai partecipanti competenze e capacità immediatamente spendibili in azienda.
  • 4. Visite e testimonianze aziendali:
    parte integrante della didattica IFOA è l’organizzazione di momenti di visite aziendali presso primarie aziende del territorio, nonché la presenza in aula di testimonial di provenienza aziendale per un confronto diretto e concreto con il mondo del lavoro.
  • 5. Orientamento alla persona e simulazione colloqui di lavoro:
    costante attenzione durante tutto il percorso alla persona, alle sue esigenze, motivazioni e desideri, per preparare gli allievi all’ingresso nel mondo del lavoro, sono previsti per tutti simulazioni di colloqui di selezione ripresi da telecamera e successivamente analizzati con il docente di riferimento.
  • 6. UK Business Campus in Wales:
    una settimana di lezioni a Bangor (UK) su temi di interesse comune tenuti da docenti della Bangor Business School ed arricchita da visite aziendali presso imprese locali e lavori di gruppo su tematiche scelte.
  • 7. Programma trasversale di rafforzamento delle competenze manageriali e sviluppo personale:
    un percorso di supporto e sviluppo di soft skills utili per un positivo ingresso nel mercato del lavoro. Tale percorso sarà sviluppato anche attraverso attività in Outdoor Training, particolarmente efficaci per apprendere concretamente nuovi comportamenti organizzativi.
  • 8. Laboratori di Business English e Informatica:
    due percorsi trasversali focalizzati sul miglioramento della lingua inglese per il business a cura di docenti madrelingua, sull’acquisizione di competenze avanzate nell’utilizzo dei principali programmi informatici.
  • 9. Piattaforma virtuale a supporto della docenza in aula:
    tutti i partecipanti ai Job Master hanno accesso ad una piattaforma tecnologica virtuale dalla quale è possibile scaricare tutti i materiali didattici di supporto, dispense ed esercitazioni fornite durante il master, nonché interagire attraverso forum di discussione e chat con i docenti.
  • 10. Dotazione individuale di un Tablet:
    incluso nella quota di partecipazione al Master è previsto per tutti i partecipanti un Tablet, che potrà essere utilizzato in ogni momento per la consultazione dei materiali didattici del Master, la realizzazione di lavori di gruppo, ricerche ecc in base a quanto previsto dal programma didattico.

 


Per informazioni:

Telefono 800.915108 (Numero Verde)
Lunedì – venerdì • 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30
Email master@ifoa.it

Obiettivi

Il Job Master in Management e Sviluppo del Personale - X Ed. è stato progettato con l’obiettivo di formare una fi gura professionale altamente specializzata, in grado di definire e supportare strategie e politiche di sviluppo, gestione, valutazione e formazione delle risorse umane.
Tale figura professionale è fortemente spendibile in diversi contesti lavorativi, dall'azienda alle società di consulenza, sia del sistema privato che pubblico.

In particolare le principali funzioni aziendali di inserimento possono essere:

  • Direzione Risorse Umane
  • Selezione
  • Formazione e Sviluppo organizzativo
  • Relazioni Industriali
  • Amministrazione del Personale

 

Gli obiettivi del Job Master IFOA in Management e Sviluppo del personale sono pertanto formare una figura professionale capace di:

  • Fornire alle aziende o alle società in cui opera consulenze finalizzate all’inserimento di nuovi ingressi: dalla selezione ai piani di sviluppo.
  • Gestire e sviluppare processi di selezione e intermediazione di domanda-offerta di lavoro.
  • Supportare il management aziendale nelle scelte formative e di sviluppo dei propri dipendenti, in termini di capacità, competenze e prestazioni.
  • Supportare il management aziendale nella gestione amministrativa e legale del proprio personale.
  • Supportare il top management nella gestione dei processi di cambiamento, riorganizzazione e change management.

 

I Job Master IFOA inoltre agevolano l’apprendimento delle logiche con quali lavora un'azienda e di come essa si struttura, affinchè i partecipanti non si sentano dei “un pesci fuor d’acqua” all'entrata nel contesto lavorativo.

Didattica

Il Job Master in Management e Sviluppo del Personale X Ed. ha una durata di 1.040 ore totali di cui 500 ore di formazione in aula, visite e testimonianze aziendali; 40 ore di Business Campus in Galles (UK), nella Bangor Business School, e 500 ore di stage aziendale.

Borse di Studio

I Job Master IFOA sono di norma finanziabili attraverso le Borse di Studio (VOUCHER) messe a disposizione da diverse Regioni Italiane.

Le altre forme di agevolazione previste per la partecipazione ai Master IFOA sono le seguenti:

  • PREZZO SPECIALE
    A coloro che, sulla base dei risultati delle prove di selezione si saranno posizionati ai primi tre posti della graduatoria del Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale, IFOA concederà uno sconto speciale del valore di Euro 2.250. Questi candidati dovranno pertanto corrispondere ad IFOA una quota di partecipazione di soli € 5.000.
  • SCONTO DI 500 EURO SULLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
    Coloro che perfezioneranno la propria iscrizione entro e non oltre il 15/12/2014, potranno usufruire di uno sconto di 500 Euro sulla quota di partecipazione che verrà scontato dalla seconda rata da versare.
  • RATEIZZAZIONE DI PARTE DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
    I partecipanti interessati potranno accedere ad un finanziamento di una parte della quota di partecipazione al Master (fino all'importo di Euro 2.500) tramite società Finanziaria convenzionata con IFOA - con pagamento in 12/24 rate mensili ad Interessi TAN 0%, TAEG variabile tra il 8,25% e il 13,75% e TEG variabile tra il 8,25% e il 13,75% come specificato nella documentazione scaricabile.

Sbocchi

PROFILO PROFESSIONALE
Il partecipante, in seguito alla partecipazione al Master e dopo debita esperienza in azienda, sarà in grado di:

  • fornire alle aziende o alle società in cui opera consulenze finalizzate all’inserimento di nuovi ingressi: dalla selezione ai piani di sviluppo
  • gestire e sviluppare processi di selezione e intermediazione di domanda-offerta di lavoro
  • supportare il management aziendale nelle scelte formative e di sviluppo dei propri dipendenti, in termini di capacità, competenze e prestazioni
  • supportare il management aziendale nella gestione amministrativa e legale del proprio personale
  • supportare il top management nella gestione dei processi di cambiamento, riorganizzazione e change management

 

In particolare, al termine del Job Master in Management e Sviluppo del Personale, il partecipante avrà appreso con quali logiche lavora un’azienda e come essa si struttura, per non essere un “un pesce fuor d’acqua” all’entrata nel contesto lavorativo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Al termine del percorso di stage, i partecipanti potranno trovare innumerevoli sbocchi nel mercato del lavoro presso:

  • Aziende private e pubbliche nell’area Risorse Umane
  • Società di consulenza sulle tematiche della formazione, selezione, sviluppo organizzativo
  • Studi professionali di consulenza del lavoro, organizzazione aziendale
  • Associazioni di categoria, Istituti, Enti che si occupano a vario titolo di gestione delle relazioni aziendali e sindacali
  • Società di selezione e reclutamento del personale

 

E per quanti avessero l’obiettivo fi nale di lavorare in proprio, il Master fornisce le competenze idonee allo sviluppo di un’attività privata di consulenza e libera professione

Stage

A conclusione del percorso formativo in aula, gli studenti verranno inseriti in azienda per un periodo di stage aziendale, che potrà svolgersi, a seconda degli interessi dei partecipanti, in aziende italiane o all'estero.

Lo stage oltre a rappresentare un'importante opportunità per continuare la formazione, vuole essere un accesso privilegiato al mondo del lavoro.

Il periodo di stage costituisce un’ottima modalità anche per l’azienda di conoscere e valutare le risorse umane nell’ottica di futuri inserimenti. Lo stage costituisce quindi una grande opportunità per gli studenti che vogliano inserirsi nel mondo del lavoro, perché attraverso questa attività possono:

  • fare esperienze che consentano di arricchire il proprio curriculum e renderlo più “spendibile”;
  • acquisire competenze personali e professionali;
  • conoscere la struttura e le dinamiche specifiche dell’azienda ospitante.

 

A seconda degli interessi e delle richieste dei partecipanti, lo stage potrà svolgersi presso aziende italiane, oppure all'estero (ad esempio presso aziende straniere o filiali di imprese italiane all'estero, ma anche presso enti, istituzioni, uffici di ricerca quali Uffici ICE, Camere di Commercio Italiane all'estero ecc ecc.)

Per l'intera organizzazione del percorso di stage, il partecipante è costantemente supportato dal tutor IFOA che, in accordo con il tutor aziendale:

  • definisce il progetto formativo,
  • aiuta il partecipante nella migliore scelta possibile per la propria crescita professionale;
  • esplicita le competenze da raggiungere alla fine del percorso;
  • valuta l’andamento dello stage in itinere e al termine dello stesso.

 

La forte focalizzazione verso il mercato del lavoro dei Job Master IFOA è confermata dall'elevata percentuale occupazionale degli allievi delle passate edizioni. Il dato medio occupazionale degli allievi del Job Master in Management e Sviluppo del Personale che lavorano in posizioni coerenti con il percorso formativo effettuato, è infatti il seguente:

  • Edizione 2009-2010 : 83% (dato rilevato ad un anno dalla conclusione dello stage aziendale)
  • Edizione 2010-2011 : 80% (dato rilevato ad un anno dalla conclusione dello stage aziendale)
  • Edizione 2012 : 67% (dato rilevato ad un anno dalla conclusione dello stage aziendale)
  • Edizione 2013 : 86% (dato rilevato ad un anno dalla conclusione dello stage aziendale)

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica