Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/10/2017 alle 16:04

Master Comunicazione e Media Digitali

Business School del Sole 24 Ore
Dove: 
Sede

Via Monte Rosa, 91, 20149, Milano (Lombardia)
Tel.02.3022.3811 - Fax 02.30224462

Stato attuale: In Corso
Tipologia corso: MasterLivello:
Tipologia finanziamento:
Costo:11.400Durata a/mm:0/9
Posti disponibili:Crediti formativi:
Scadenza:23/10/2017Ammissione:
Inizio:23/10/2017Termine:20/04/2018

Presentazione

La comunicazione rappresenta da sempre per le imprese uno strumento essenziale nella competizione economica e nelle strategie aziendali, oltre ad essere una leva necessaria per fronteggiare importanti cambiamenti di scenario e di mercato.
Il settore è però oggetto oggi di profondi mutamenti: se i media classici hanno infatti determinato per anni un flusso di comunicazione unidirezionale, lo sviluppo di internet e la crescente diffusione delle sue applicazioni sta generando oggi un approccio di tipo partecipativo, dove ai contenuti tradizionali si sovrappongono quelli generati, condivisi e diffusi dagli stessi utenti in rete in base a nuove regole di appartenenza sociale.

I rapidi cambiamenti del mercato e la “rivoluzione digitale” in atto fanno quindi sì che diventi sempre più importante per enti, imprese e organizzazioni no profit instaurare efficaci relazioni con il sistema dei media – tradizionali e digitali – per rendere note al pubblico le proprie iniziative, i nuovi prodotti e per costruire o rinnovare l’immagine aziendale.
Le strategie di comunicazione stanno subendo quindi importanti modifiche e soprattutto emerge la richiesta di nuove professionalità specifiche: conoscere e sfruttare i nuovi media diventa oggi indispensabile per esplorare nuove frontiere di business, diffondere idee e contenuti innovativi, e partecipare alla costruzione di un rapporto più diretto e coinvolgente tra l’azienda e tutti coloro che fanno parte del suo ambiente relazionale.

Fornire tali competenze a quella che sarà una nuova generazione di professionisti della comunicazione è la sfida che la Business School del Sole 24 ORE si pone con questo master (nato nel 2001 come Master Media Relations e costantemente aggiornato nei contenuti seguendo l’evoluzione in atto nel settore) che rappresenta oggi un prodotto formativo unico nel settore della comunicazione. Le sinergie derivanti dalla stretta collaborazione con tutte le redazioni del Gruppo 24 ORE consentono in particolare ai partecipanti di beneficiare di un percorso didattico unico che si distingue per la costante attività di laboratorio, per il prestigio del corpo docente, per l’operatività del metodo d’insegnamento e per il cospicuo numero di giornalisti coinvolti.

Da questa fonte, viva e costantemente aggiornata, prende vita la nuova edizione del Master, che anche quest’anno si distingue per la completezza del piano formativo, per il prestigio dei docenti e dei testimonial coinvolti e per il patrimonio di contatti nel mondo aziendale e delle agenzie di comunicazione, che hanno sempre garantito ai partecipanti concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Obiettivi

Il Master si rivolge a giovani laureati interessati ad avviare il proprio futuro professionale verso il settore della comunicazione e la gestione dei rapporti con i media. Obiettivo del Master è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare i processi di comunicazione aziendale, con particolare attenzione alle attività e agli strumenti dell’ufficio stampa.

Partendo dalla mappatura del sistema dei media (nazionali ed internazionali), si analizzeranno la redazione del comunicato stampa, le modalità di organizzazione di conferenze stampa, le strategie di realizzazione degli eventi, i sistemi di gestione di situazioni straordinarie o di crisi, per giungere fino alla valutazione dei risultati ottenuti grazie all’integrazione tra le diverse leve della comunicazione integrata d’impresa.

Le sinergie derivanti dalla stretta collaborazione con tutte le redazioni del Gruppo Il Sole 24 ORE consentono ai partecipanti di beneficiare di un percorso didattico unico che si distingue per la costante attività di laboratorio, per il prestigio del corpo docente, per l’operatività del metodo d’insegnamento e per il cospicuo numero di giornalisti coinvolti, che solo un autorevole quotidiano ed un grande editore possono garantire.

Il successo delle precedenti edizioni e, in particolare, il forte interesse dimostrato dal mercato nei confronti del profilo in uscita dal Master, ne testimoniano la validità e soprattutto l’estrema attualità dei contenuti, nonché le importanti opportunità professionali che ne derivano, soprattutto grazie alla collaborazione del prodotto con le più quotate strutture operanti nel settore.

Didattica

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 9 mesi (5 di aula e 4 di stage), con inizio a Milano il 23 ottobre 2017.

Il programma si sviluppa in due fasi: la prima, di carattere teorico-pratico, e la seconda di esperienza sul campo, attraverso lo svolgimento di uno stage, subordinato al superamento di verifiche periodiche. La positiva valutazione da parte delle strutture ospitanti consentirà ai partecipanti di ottenere il Diploma del Master.

Materie

- La comunicazione d'impresa nel nuovo scenario digitale
- Gli strumenti tradizionali della comunicazione integrata d'impresa
- Comunicare il brand: creare, gestire e innovare i valori di marca
- Le relazioni esterne e l'ufficio stampa: integrare i media tradizionali con i media digitali
- I nuovi canali della comunicazione digitale
- DIGITAL PR : dalle Public Relations alle "People Relations"
- Digital Strategy: gli strumenti operativi della comunicazione digitale
- Creare engagement on-line: social media marketing, blogging, buzz, viral e storytelling
- Le nuove forme dell'advertising
- Gli aspetti economici delle attività di comunicazione : Budget e monitoraggio dei risultati
- Crisis Management e Litigation PR
- Il quadro legislativo di riferimento per le attività di comunicazione nel nuovo scenario digitale

Borse di Studio

Importanti aziende, istituzioni, società di consulenza mettono a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura totale o parziale della quota di iscrizione. L'assegnazione delle borse di studio avverrà sulla base dei seguenti criteri:
- esito delle selezioni
- votazione di laurea (uguale o superiore a 100/110 o a 90/100)
- conoscenza delle lingue straniere
- eventuale esperienza professionale
- situazione economico-finanziaria

Destinatari

Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline umanistiche, socio-economiche e giuridiche con spiccate attitudini relazionali, interessati ad avviare il proprio futuro professionale verso la comunicazione e la gestione dei rapporti con i media, diventando il punto di raccordo e di distribuzione delle informazioni e della comunicazione di un’azienda o di un’istituzione privata e pubblica.

Sbocchi

Gli Sbocchi professionali del Master sono molteplici:

- Agenzie di Comunicazione, di Relazioni Pubbliche e di Pubblicità: in qualità di account, addetto stampa e consulente al servizio delle aziende clienti
- Aziende Nazionali e Multinazionali, Banche e Società di Consulenza: nell’ambito della Direzione Comunicazione e Immagine, Relazioni Esterne e Rapporti con i Media
- Società di Relazioni Istituzionali, Associazioni ONG e Onlus, Enti e Organismi Comunitari,
- Enti e Istituzioni Pubbliche
- Free Lance e Libero Professionista

 La Business School del Sole 24 ORE pone da sempre particolare attenzione alle relazioni con le più importanti aziende e società italiane e internazionali; la forte integrazione con le imprese rappresenta infatti una priorità della Scuola e un aspetto distintivo di tutti i Master. Le precedenti edizioni di questo Master si sono particolarmente distinte per l’interesse dimostrato dalle aziende nei confronti del profilo in uscita dal Master. L’investimento di tempo e risorse è quindi compensato dall’investimento che le imprese fanno sui diplomati al Master, offrendo loro opportunità di inserimento nelle aree più compatibili con i propri interessi e competenze.

Stage

Lo stage, parte integrante del percorso formativo, rappresenta un'importante opportunità di ingresso privilegiato e accelerato nel mondo del lavoro. In particolare i principali sbocchi professionali sono rappresentati da aziende ed istituzioni, agenzie di comunicazione e pubbliche relazioni , centri media e web agency.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Hotel Campion

A 120 metri
Viale Berengario 3

Situato di fronte al centro espositivo FieraMilanoCity e al centro convegni M.I.Cm, il Campion dista 50 metri dalla fermata della metropolitana Amendola Fiera e offre sistemazioni insonorizzate con TV a schermo piatto.

a partire da 69.00 € Prenota

Hotel Amendola Fiera

A 260 metri
Via Filippo Carcano 39

Situato in un bellissimo quartiere, pulito e ricco di verde, l'hotel si trova in una delle aree residenziali più belle di Milano, ma anche nel centro dell'economia locale.

a partire da 45.00 € Prenota

Hotel Fiera Congressi

A 300 metri
Via A. Spinola 9

Perfetto se dovete recarvi a esposizioni e fiere, l'Hotel Fiera si trova a soli 300 metri dalla Fiera di Milano, a 5 minuti a piedi dalla Stazione della Metropolitana Amendola Fiera e a 3 km dal centro di Milano.

a partire da 54.00 € Prenota

Hotel Domenichino

A 310 metri
Via Domenichino 41

L'Hotel Domenichino sorge in prossimità del complesso espositivo fieramilanocity e del centro congressi MiCo e a soli 300 metri dalla fermata della metropolitana Amendola Fiera, che vi consentirà di raggiungere il polo fieristico di Rho e il Duomo di...

a partire da 64.40 € Prenota

Le Querce

A 380 metri
Via Jacopo Della Quercia 6

Questo hotel a 2 stelle offre sistemazioni luminose e confortevoli in una tranquilla area della città, non lontana dal trambusto di Milano.

a partire da 37.00 € Prenota

Hotel Nuovo Murillo

A 460 metri
Viale Murillo 22

L'Hotel Nuovo Murillo si trova tra lo Stadio di San Siro e il centro congressi Fiera Milano City, e vanta camere pulite e confortevoli e uno staff che offre un servizio cordiale. Le sistemazioni dispongono di TV e bagno interno.

a partire da 38.00 € Prenota

Best Western Hotel Astoria

A 500 metri
Viale Murillo 9

Il Best Western Hotel Astoria offre camere insonorizzate e dotate di connessione Wi-Fi. Situato nei pressi del polo espositivo FieraMilano, l'albergo è collegato con il centro della città tramite la vicina fermata della metropolitana Lotto.

a partire da 54.00 € Prenota

B&B La Stanza Di Mita

A 580 metri
Via Michelangelo Buonarroti 38

Ubicato a soli 50 metri dalla stazione della metropolitana Buonarroti, questo B&B all'ultimo piano offre la connessione Wi-Fi gratuita e camere climatizzate con vista sui tetti di Milano e sul Duomo.

a partire da 70.00 € Prenota

Residence Le Corti

A 590 metri
Piazza M. Buonarroti 31/33

Situati a 5 minuti d'auto dal centro espositivo Fieramilanocity e ad appena 100 metri dalla fermata della metropolitana Buonarroti, questi moderni appartamenti offrono una TV satellitare LCD, aria condizionata e una lavastoviglie.

a partire da 97.86 € Prenota

Meliá Milano

A 600 metri
Via Masaccio 19

A soli 2 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Lotto Fiera, il Meliá Milano dista meno di 2 km dallo Stadio San Siro e offre una palestra gratuita aperta 24 ore e spaziose camere con arredi eleganti.

a partire da 139.00 € Prenota

Mokinba Hotels Montebianco

A 610 metri
Via Monte Rosa 90

L'Hotel Montebianco sorge accanto alla fermata della metropolitana Lotto Fiera, che vi consente di accedere rapidamente e facilmente al Duomo nel centro di Milano e al centro convegni FieraMilano.

a partire da 45.00 € Prenota

Hotel Portello - Gruppo Minihotel

A 620 metri
Via G. Silva 12

Situato in una zona residenziale tra la Fiera Milano City e lo Stadio di San Siro, l'Hotel Portello vanta ottimi collegamenti con i mezzi pubblici, la connessione Wi-Fi gratuita e sistemazioni moderne.

a partire da 72.00 € Prenota

Hotel Tiziano Park & Vita Parcour - Gruppo MiniHotels

A 670 metri
Via Tiziano 6

Situato vicino alla stazione della metropolitana Buonarroti e a 750 metri dal centro congressi Fiera Milano, l'Hotel Tiziano offre una colazione a buffet con prodotti biologici e senza glutine e propone sistemazioni con l'aria condizionata e la...

a partire da 69.00 € Prenota

Homebella Apartments

A 670 metri
Different Locations in Milan

Dislocati a Milano, nelle vicinanze di stazioni della metropolitana e circondati da tutti i servizi, gli appartamenti completamente attrezzati dell'Homebella offrono la connessione Wi-Fi gratuita e l'aria condizionata.

a partire da 80.00 € Prenota

Ketchroom Buonarotti

A 780 metri
Via Michelangelo Buonarotti 15

Ubicato a Milano, il Via Buonarroti offre sistemazioni moderne con connessione Wi-Fi gratuita a 200 metri dalla fermata della metropolitana di Buonarroti, con collegamenti sia per il centro di Milano sia per il polo fieristico di Rho Fiera.

a partire da 127.50 € Prenota

Hotel Oro Blu

A 800 metri
Piazza Lotto 14

Situato di fronte alla fermata della metropolitana di Lotto Fiera e a 15 minuti a piedi dall'ingresso del centro espositivo Fiera Milano, l'Hotel Oro Blu offre camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 55.80 € Prenota

Hotel Lido

A 860 metri
Via Riccardo Galli 8

Situato a soli 100 metri dalla stazione della metropolitana Lotto, a pochi passi dai centri espositivi Milano Fiera e MiCo, l'Hotel Lido offre la connessione Wi-Fi gratuita, camere climatizzate e uno snack bar.

a partire da 44.10 € Prenota

Hotel Nuovo Marghera

A 860 metri
Via Marghera 2

L'Hotel Nuovo Marghera sorge a Milano a 800 metri dal centro convegni MIC, e vicino alla Stazione della Metropolitana Wagner, ottimamente collegata con il centro della città.

a partire da 45.00 € Prenota

Hotel Fiorella

A 870 metri
Via Marghera 14

Situato a soli 50 metri dalla Stazione della Metropolitana Wagner e a 10 minuti a piedi dalla zona di riqualificazione urbanistica CityLife, l'Hotel Fiorella offre camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita e TV con canali Sky.

a partire da 49.00 € Prenota

Appartamento Marghera

A 900 metri
Via Marghera 32

Situato a Milano, a 150 metri dalla fermata della metropolitana De Angeli, l'Appartamento Marghera è un moderno monolocale disposto su 3 livelli e coperto interamente dalla connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 85.00 € Prenota

Offerte di Lavoro

COMMUNICATION ACCOUNT

Dove: Milano
Inserito: 7 giorni fa

Ottima conoscenza della lingua inglese ; Laurea in Marketing e Comunicazione o titolo equivalente; Conoscenza e passione per il mondo della comunicazione;...

Ufficio Stampa

Dove: Modena
Inserito: 6 giorni fa

Casa editrice con sede a Modena per sostituzione di maternità cerca un/a addetto/a ufficio stampa e comunicazione a cui affidare la promozione dei libri editi e...

Addetta stampa per società di produzione cinematografica

Dove: Roma
Inserito: 14 giorni fa

La risorsa ideale possiede un diploma di laurea, una spiccata predisposizione alle relazioni pubbliche, nozioni di marketing e comunicazione unite ad una forte...

web copywriter

Inserito: 30+ giorni fa

Padronanza della lingua italiana conoscenza approfondita della scrittura padronanza delle regole del web writing (scrittura online o web copywriting) padronanza...

FIRENZE: Addetto alla Comunicazione

Inserito: 3 giorni fa

La figura ricercata è un/una GIOVANE ADDETTO/A ALLA COMUNICAZIONE. La risorsa, quotidianamente formata e supportata da personale esperto, avrà il compito di...

Addetto/a alla Comunicazione

Dove: Pozzuoli
Inserito: 6 giorni fa

La risorsa ricercata avrà il compito di svolgere in team attività di direct marketing promozionale, in location quali eventi,fiere,stazioni centrali, principali...

IMPIEGATO SETTORE MARKETING E COMUNICAZIONE

Dove: Bari
Inserito: 2 giorni fa

Azienda sita in Bari, per ampliamento organico ricerca impiegati che si occupino del settore marketing e comunicazione aziendale....

PR & Communication Manager

Dove: Milano
Inserito: 28 giorni fa

Creazione e sviluppo delle campagne di comunicazione,. Ottime capacità informatiche, viene richiesto oltre al pacchetto Office, la conoscenza di Opera,....

Internal Communication Manager

Dove: Milano
Inserito: 5 giorni fa

Ottima conoscenza della lingua inglese. Laurea in Comunicazione, Marketing o equivalenti. Alta capacità di utilizzo del pacchetto Microsoft Office (PowerPoint,...

Trade Marketing Communication

Dove: Milano
Inserito: 5 giorni fa

Buona conoscenza della lingua inglese e cultura universitaria. Laurea in Comunicazione, Marketing o equivalenti;...

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica