Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/07/2017 alle 16:36

Master Diritto e Impresa – edizione di Roma

Business School del Sole 24 Ore
Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: MasterLivello:
Tipologia finanziamento:
Costo:-Durata a/mm:0/10
Posti disponibili:Crediti formativi:
Scadenza:25/10/2017Ammissione:
Inizio:25/10/2017Termine:20/07/2018

Presentazione

Il Master, giunto alla 28^ edizione, propone in particolare un intenso percorso formativo volto a trasmettere tutte le conoscenze giuridiche e d’impresa necessarie a tal fine: l’approccio interdisciplinare e il taglio operativo della didattica consentiranno in particolare ai partecipanti di acquisire la forma mentis del professionista, capace di quella visione sistemica richiesta per poter operare con competenza nelle direzioni affari legali di aziende nazionali e multinazionali e nei più quotati studi legali.

Ai partecipanti il Master mette a disposizione il vasto patrimonio di cultura e di esperienza del Gruppo Sole 24 ORE, un sistema integrato che sfrutta le potenzialità di mezzi diversi per fornire un’informazione economica, normativa e finanziaria autorevole e sempre aggiornata, sensibile alle diverse esigenze informative dei suoi utenti.

Arricchiscono e integrano l’offerta del quotidiano, le news dell’agenzia giornalistica economico-finanziaria Il Sole 24 ORE Radiocor, l’emittente radiofonica Radio 24, i numerosi settimanali, mensili, libri, guide, dossier, rapporti, banche dati, archivi elettronici. Numerosi Esperti e un migliaio di collaboratori mettono la loro specifica competenza al servizio del Sole 24 ORE. Fanno parte di questa élite i relatori e i docenti che nei corsi organizzati dal Sole 24 ORE Formazione, da dodici anni a questa parte, offrono a manager e professionisti la possibilità di approfondire i temi di maggiore attualità in campo economico, fiscale e manageriale.

 

Obiettivi

Dal gruppo editoriale leader nell'informazione giuridica, un percorso formativo completo finalizzato ad avviare i giovani alla professione di giurista d'impresa e consulente legale, sia interno che esterno all'azienda.

Grazie al patrocinio di AIGI e all'appoggio degli studi legali più quotati sul mercato, il master trasferisce una completa preparazione sulle principali problematiche legali attinenti l'impresa, in particolare diritto commerciale e societario, contrattualistica nazionale e internazionale, procedure concorsuali e fallimento, contenzioso, diritto internazionale e della comunità Europea. Un percorso unico per ricchezza didattica, per il prestigio dei docenti coinvolti e per gli importanti sbocchi professionali offerti ai diplomati nelle passate edizioni.

Didattica

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, si sviluppa in 6 mesi di formazione in aula e quattro di stage con inizio a Roma il 25 ottobre 2017.

La docenza è affidata a professionisti del settore che con una accurata metodologia didattica e un taglio prettamente operativo assicurano un apprendimento approfondito della materia.

Materie

Il programma si struttura in modo da offrire un quadro esaustivo di tutte le tematiche necessarie per fornire una competente assistenza legale all'impresa.

Verrà dunque approfondito con taglio pratico e operativo, l'ambito della contrattualistica e del diritto societario, trattando anche tematiche propedeutiche relative alla contabilità e al bilancio, al diritto tributario, al diritto bancario e finanziario, del lavoro, fallimentare, penale commerciale, amministrativo, della concorrenza, intellectual property e informatica giuridica.

Ad integrazione del percorso di formazione saranno illustrate e trasferite anche competenze relative alla gestione dei colloqui di selezione, con approfondimenti relativi alla redazione del curriculum vitae e della lettera motivazionale per gestire con successo il colloquio di selezione nella fase di placement.

Il master si completa con un corso intensivo di Legal English oggi fondamentale per affrontare con professionalità e competenza la professione di Giurista d'Impresa in tutti i contesti essa venga svolta, sia di studio che di azienda.

Borse di Studio

Una votazione di laurea pari o superiore a 105/110 o 95/100 consente di concorrere per l'assegnazione di borse di studio, a copertura parziale o totale della quota, messe a disposizione da importanti aziende e società di consulenza.

Grazie alla collaborazione con Banca Sella, gli studenti ammessi al Master possono accedere al "Prestito d'onore" che consente un finanziamento dell'intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.

Destinatari

Il Master Diritto e Impresa si rivolge a giovani laureati in giurisprudenza, anche abilitati all’esercizio della professione forense, desiderosi di specializzarsi nell’assistenza legale all’impresa.

Partner

Con il patrocinio di: AIGI, Confindustria

Sponsor: Baker&McKenzie, CREDEM, Norton Rose, Pavia e Ansaldo, Withers

Con il contributo di: Diritto e Pratica Amministrativa, Diritto e Pratica delle Società, Guida al Diritto, Guida Normativa, Il Merito

Le strutture che hanno ospitato in stage e inserito al proprio interno i partecipanti alle passate edizioni del Master:
Allen & Overy, Acea, Albacom, Allen & Overy, Auchan, Baker & McKenzie, Banca Popolare di Bergamo, Banca Regionale Europea, Barilla, Biolato, Longo, Ridola & Mori, Bird & Bird, Carabba & Partners Studio Legale Associato, Centrobanca, Chiomenti Studio Legale, Clifford Chance Studio Legale, Coccia De Angelis & Associati Studio Legale, Cristofori & Partners s.s.t.p. Milano e Verona, Daewoo, Dewey Ballantine, DLA, Ducati Motor Holding, Edison, Enel, FieraMilano, Freshfields Bruckhaus Deringer, Frignani e Associati, Gas Natural, Gianni Origoni Grippo & Partners, KStudio Associato, Lamberti S.p.A, Lovells, Mariani Menaldi & Associati, Nunziante Studio Legale Associato, Orrick Herrington & Sutcliffe, Parma Pozzi & Partners, Paul, Hastings, Janofsky & WalKer LLP, Pavia e Ansaldo, Piergrossi Villa Bianchini Riccardi, Studio Bonelli Erede Pappalardo, Studio Camozzi & Bonissoni, Studio Legale Barzanò e Zanardo, Studio Legale Carmini & Associati, Studio Legale Grimaldi e Associati, Studio De Capoa & Associati, Studio Fantozzi e Associati, Studio Ferrajoli, Studio Giulio Macrì Matteo Difino, & Associati Studio Isolabella, Studio Jenny, Studio Lombardi, Studio Rota Rusconi, Studio Legale Assumma, Studio Legale Sutti, Studio Legale Tonucci, Studio Ughi e Nunziante, Studio Zoppolato, Trevisan & Cuonzo.

Sbocchi

In seguito all’entrata in vigore dell’importante riforma del diritto societario, che ha rivoluzionato interamente il titolo V del Codice Civile, il Master Diritto e Impresa del Sole 24 ORE si pone l’obiettivo di avviare brillanti laureati in giurisprudenza alla professione di consulente legale d’impresa, una professione che, proprio per gli imponenti cambiamenti introdotti dalla riforma, assume sempre più un ruolo di primaria importanza richiedendo nel contempo l’acquisizione di una professionalità specializzata.

La Business School dispone di una struttura dedicata all’attività di placement che segnala alle aziende interessate i curriculum di tutti i diplomati ai propri Master, al fine di concretizzare, anche nei mesi e anni successivi al termine del Master, reali opportunità di lavoro.

Stage

Completato il percorso formativo in aula e superate le verifiche periodiche, i partecipanti iniziano uno stage della durata di quattro mesi presso studi professionali e aziende nazionali e multinazionali.

Lo stage è un importante valore aggiunto del Master in Diritto e Impresa del Sole 24 ORE in quanto permette di passare dalla teoria alla complessità del mondo del lavoro con solidi strumenti professionali. Nell’affrontare questa fase i partecipanti continuano ad essere seguiti dal Coordinatore didattico e dal Tutor sino al termine dello stage stesso che si conclude con una relazione tecnica sul lavoro compiuto nell’arco dei tre mesi.

Lo stage non rappresenta quindi solo un’importante opportunità di continuare la propria formazione con una significativa esperienza di training on the job, ma anche un accesso privilegiato al mondo del lavoro reso possibile dal network di contatti di primario livello del Sole 24 ORE

Offerte di Lavoro

CERCASI DOCENTE DI DIRITTO ED ECONOMIA

Dove: Milano
Inserito: 30+ giorni fa

Scuola privata sita in Milano cerca docente di economia e diritto da inserire nel proprio organico. Contratto di lavoro:....

Inserimento immediato: addetti logistica

Dove: Roma
Inserito: 10 giorni fa

I candidati avranno diritto ad un regolare contratto a norma di legge con retribuzione fissa mensile. LogisticService, seleziona risorse da inserire nel proprio...

Tecnico operatore e programmatore taglio laser CNC

Dove: Bologna
Inserito: 1 giorno fa

I dati dei candidati/e saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezioni presenti e future, garantendo i diritti ai sensi del D.Lgs....

Programmatore bordo macchina fresa CNC

Dove: Bologna
Inserito: 1 giorno fa

I dati dei candidati/e saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezioni presenti e future, garantendo i diritti ai sensi del D.Lgs....

Collaboratore di redazione editoria per enti locali

Dove: Bologna
Inserito: 30+ giorni fa

Il gruppo Gaspari, leader nazionale nel settore dei servizi per la Pubblica Amministrazione, è alla ricerca di un collaboratore di redazione da inserire nel...

Addetto alla Segreteria

Dove: Roma
Inserito: 8 giorni fa

Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;...

IMPIEGATA/O ADDETTA/O ALLA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Dove: Teramo
Inserito: 26 giorni fa

Esperienza di almeno 1 anno nella contabilità generale con focus nell’ area civilistica, nel diritto commerciale e nel diritto tributario....

Toscana

Inserito: 16 giorni fa

Scientifico-disciplinare IUS/17 - Diritto penale - n. Settore concorsuale 12/G1 - Diritto penale - settore. Data di scadenza:....

PROJECT MANAGER con responsabilità del CONTACT CENTER

Dove: Roma
Inserito: 5 giorni fa

All’ascolto telefonico Telefono Azzurro associa inoltre nuovi fronti di attività, in linea con l’impegno a favore dell’introduzione e dell’applicazione concreta...

Amministrativo segreteria

Dove: Bologna
Inserito: 30+ giorni fa

_I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e/o future, garantendo i diritti del D.Lgs....

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica