Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/02/2017 alle 15:03

Master Executive in Europrogettazione e Fondi Strutturali – MEFOS

School of Management - Università LUM Jean Monnet
Dove: 
Sede

Casamassima - Strada Statale 100, Km. 18, 70010, Bari (Puglia)
Tel.080/6978236 - Fax 080/6977122

Stato attuale:
Tipologia corso: MasterLivello:
Tipologia finanziamento:
Costo:3.500Durata a/mm:0/12
Posti disponibili:Crediti formativi:-
Scadenza:30/04/2015Ammissione:
Inizio:10/05/2015Termine:

Presentazione

Nel quadro della Strategia Europa2020, che vede l’avvio di diverse fonti comunitarie di finanziamento da Horizon2020 alle risorse della nuova progettazione comunitaria 2014-2020, la figura dell’Europrogettista è sempre più richiesta dal mercato del lavoro, soprattutto nel Mezzogiorno, per riprogettare uno sviluppo compatibile con il territorio e le sue esigenze al fine di sviluppare una cultura imprenditoriale, che punti alla creazione di reti per la sostenibilità delle imprese.

Obiettivi

Il MEFOS sarà articolato in una parte teorica ed una pratica e consentirà l’acquisizione delle metodologie progettuali, degli strumenti tecnici e delle competenze manageriali finalizzate alla costruzione di spin off, start up e reti di impresa beneficiando delle numerose linee di finanziamento disponibili con specifico riferimento a capitale umano, smart-city, nuove tecnologie, agenda digitale, turismo, cultura, agro-alimentare lavori verdi, ambiente.

Didattica

La metodologia didattica prevede una parte teorica e la relativa simulazione che permetteranno l’acquisizione del Know-how necessario per la scrittura dei bandi. Durante l'intero percorso, i partecipanti saranno affiancati da un tutor d’aula e da tutor progettisti che li coadiuveranno anche nella scelta delle prospettive occupazionali.

Il Master MEFOS ha una durata di 200 ore e verranno erogate in formula week-end.

Materie

I MODULO – Introduzione alle linee di finanziamento europee e ai programmi comunitari
Il modulo tratterà i seguenti temi:
- nozioni base sui fondi diretti e indiretti attivi presso le Istituzioni comunitarie;
- le linee di finanziamento europee e internazionali per imprese, start-up e istituzioni (locali, regionali e nazionali), anche della nuova linea Horizon 2020;
- nuovi modelli di Community Governance.

II MODULO – La cassetta degli attrezzi
Il modulo tratterà i seguenti temi:
- Youth Employment Initiative , Iniziativa per favorire l'occupazione verde
- La Youth garanteed
- Le strategia “Aree Interne”, “Agenda Urbana”,“Agenda Digitale”
- Le strategia Eusalp e Eusair

III MODULO – Il ciclo di vita di un progetto e la fase di analisi preliminare
Il modulo mira a fornire gli strumenti e le competenze per la redazione di un progetto:
- la metodologia PCM (Project-Cycle-Management) per lo sviluppo della progettualità;
- le fasi della progettazione: il goal oriented project planning;
- la fase della analisi e quella della progettazione (dalla analisi degli attori alla programmazione delle attività);
- analisi di un bando (documenti di riferimento, modulistica) e studio di fattibilità e conoscenza dei criteri di eleggibilità e di valutazione (parte teorica e pratica);
- identificazione di una idea progettuale rispetto alla afferenza tematica.

Il modulo, che ha ottenuto il riconoscimento IPMA Registration®, prepara all'esame di certificazione IPMA® di Livello D (Specialista di Project Management) o di Livello C (Responsabile di Progetto).

IV MODULO – Inglese tecnico nella progettazione europea
Il modulo tratterà i seguenti temi:
- lettura e analisi di un bando e spiegazione della terminologia più frequente attraverso lo studio di casi pratici,

V MODULO – Tecniche e metodi per la progettazione esecutiva
Il modulo tratterà i seguenti temi:
- struttura di un progetto: mission, strategia, coerenza
- gestione dei contenuti tecnici del progetto in relazione agli output da realizzare;
- gestione dei rischi e delle eventuali emergenze.
- testimonianze di Project Managers

VI MODULO - La gestione del budget e relativa rendicontazione
Il modulo tratterà i seguenti temi:
- Strumenti di base di programmazione e del controllo di gestione;
- La matrice di finanziabilità di un progetto, struttura dei budget e cofinanziamento;
- Valutazione delle voci del budget;
- Gestione della rendicontazione intermedia e finale;

MODULO VII – I Fondi interprofessionali e FondImpresa
Il modulo tratterà i seguenti temi:
- informazioni preliminari e generali sui fondi interprofessionali;
- l’iscrizione al Fondo: tempi, modalità e funzionamento
- i piani formativi: ordinario, con contributi aggiuntivi, con ammortizzatori;
- la progettazione del Piano, la raccolta delle adesioni e la richiesta di condivisione;
- l’ammissione a finanziamento del Piano: documenti di ammissibilità e procedure amministrative;
- rendicontazione e monitoraggio del Piano Formativo;
- esercitazioni: il funzionamento della piattaforma

LABORATORIO 1 – Scrittura di progetti per bandi europei
LABORATORIO 2 - Scrivere progetti per Fondi Interprofessionali progettazione bandi regionali

Destinatari

Il Master è rivolto a professionisti, a dipendenti e dirigenti delle pubbliche amministrazioni, degli enti locali, delle imprese, del terzo settore, degli enti di formazione e degli enti bilaterali, a dirigenti scolastici, a laureati in giurisprudenza, economia, scienze politiche, scienze statistiche, sociologia, discipline scientifiche e umanistiche e si pone l’obiettivo di formare un gruppo di progettisti della innovazione aziendale e territoriale.

Sbocchi

Al termine del percorso è previsto uno stage in aziende pubbliche o private oltre all'eventuale possibile attivazione di percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca.
Gli sbocchi occupazionali sono progettista per enti di ricerca ed Università, responsabile progettazione per enti di formazione, enti bilaterali, società di consulenza, PMI, agenzie di sviluppo territoriale e comunitario.

Costi

Il costo del Master è di € 3.500.
E’ prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione per le seguenti categorie: laureati LUM e loro familiari, membri dell’associazione laureati, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, iscritti e praticanti Ordine Consulenti del Lavoro, dipendenti e soci delle società partners. Le riduzioni non sono cumulabili tra loro.

Offerte di Lavoro

Collaboratore di redazione editoria per enti locali

Dove: Bologna
Inserito: 2 giorni fa

Il gruppo Gaspari, leader nazionale nel settore dei servizi per la Pubblica Amministrazione, è alla ricerca di un collaboratore di redazione con formazione...

TIROCINIO UFFICIO GARE

Dove: Bari
Inserito: 30+ giorni fa

Per sede di Bari di grande azienda di servizi, reclutiamo personale laureato con anche minima esperienza, da inserire presso l'ufficio di amministrazione

Addetto Amministrazione e Contabilità

Dove: Mantova
Inserito: 30 giorni fa

, associazione leader nell’erogazione di servizi professionali alle imprese e alla pubblica amministrazione, al fine di potenziare il proprio organico *RICERCA:...

LIAISON OFFICER

Dove: Roma
Inserito: 2 giorni fa

Gradito Master in Relazioni internazionali e in materia di disciplina del cerimoniale delle Amministrazioni Pubbliche. Gi Group SpA, Agenzia per il Lavoro (Aut....

Junior Operation - Public Administration

Dove: Roma
Inserito: 30+ giorni fa

Laurea ad indirizzo economico o in discipline tecniche (preferibilmente Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, Ingegneria...

Concorso COMUNE DI VIAREGGIO

Dove: Lucca
Inserito: 12 giorni fa

Esperienza lavorativa nella pubblica amministrazione come. Requisiti generali per l'accesso agli impieghi nella pubblica. COMUNE DI VIAREGGIO....

ADDETTI PORTINERIA / CENTRALINO / MAGAZZINO

Inserito: 21 giorni fa

Tempor Spa filiale di Milano Divisione Pubblica Amministrazione ricerca per struttura ospedaliera con sede in provincia di Milano zona Vizzolo Predabissi Melzo...

Concorso COMUNE DI BOLOGNA

Dove: Bologna
Inserito: 15 giorni fa

Amministrazioni, ai sensi dell'art. Categoria e profilo professionale, in servizio presso altre pubbliche....

Responsabile Amministrativo

Dove: Roma
Inserito: 12 giorni fa

Sovrintende alla raccolta dei documenti ufficiali emanati dagli enti pubblici in materia di norme fiscali, tributarie e previdenziali in modo tale che gli...

Impiegato d'ufficio

Dove: Bari
Inserito: 7 giorni fa

Meleam assume IMPIEGATI D'UFFICIO (lavoro esclusivamente in ufficio) ADDETTI AL RAPPORTO CON PROFESSIONISTI E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI FULL TIME Si richiede...

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica