Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/10/2017 alle 13:04

Master Executive in Marketing, Management e Comunicazione in Sanità – Sanità 2.0

School of Management - Università LUM Jean Monnet
Stato attuale:
Tipologia corso: MasterLivello:
Tipologia finanziamento:
Costo:2.900Durata a/mm:0/12
Posti disponibili:Crediti formativi:50 ECM
Scadenza:22/05/2015Ammissione:
Inizio:22/05/2015Termine:

Presentazione

Il Master è finalizzato all’acquisizione di capacità di progettazione, organizzazione e gestione dei servizi del “mercato” sanitario; di direzione strategica, sviluppo e lancio di una nuova sede sanitaria o di nuovi servizi per la salute, anche attraverso Internet, che al momento rappresenta uno dei più importanti fenomeni socio-culturali ed economici di tutti i tempi.

Alla fine del Master il candidato possiederà avanzate capacità di comunicazione e interazione nei confronti dei molteplici interlocutori del mondo scientifico-sanitario e avrà gli strumenti e le tecniche per gestire una campagna di comunicazione e marketing dal piccolo studio professionale alla grande struttura sanitaria o socio-sanitaria.

Didattica

La durata del Master è di 210 ore così ripartite:
• attività didattica frontale (RES) 110 ore
• attività didattica in distance (FAD) 100 ore

Al fine di agevolare gli studenti provenienti da altre sedi, le attività didattiche sono suddivise in lezioni online dove, lo studente con specifica password fornita dalla segreteria potrà accedere alla piattaforma e seguire le video-lezioni.
Le attività didattiche in aula saranno svolte, a settimane alterne e il Calendario didattico sarà pubblicato entro 20 giorni dall’inizio del Corso.

Materie

Il Master è composto da 5 moduli formativi:

MODULO I
CONTESTO NORMATIVO Nessi organizzativi tra aziende pubbliche e private; Elementi di diritto sanitario e responsabilità professionali; La tutela dei dati personali nella Sanità

MODULO II
AREA SOCIOLOGICA Psicologia sociale; Formazione delle risorse umane; La comunicazione con il paziente (effettivi e potenziali); L’identità del professionista sanitario e i new-media; Comunicazione pubblica e istituzionale; Linguaggi dell'audiovisivo; Creatività: brainstorming, mappe concettuali e altri ausili; Sociologia dei processi lavorativi; Sociologia: analisi della comunità, sociologia dell’ambiente e del territorio; Sociologia dei processi culturali e comunicativi, educazione alla salute

MODULO III
CONTESTO MANAGERIALE Il Marketing e comunicazione delle aziende sanitarie; Comunicazione e tecniche di conduzione di gruppo; L’Organizzazione delle Risorse Umane; La Lean Organisation; Elementi di Contabilità sanitaria; L'analisi del contesto, l'orientamento al mercato e le sue implicazioni; L'analisi del mercato: segmentazione, targeting e posizionamento, Il Marketing mix; La Qualità nel marketing sanitario e risk management; Pianificazione strategica nello sviluppo del business

MODULO IV
AREA COMUNICAZIONE 2.0 Metodologia e analisi linguistica; La comunicazione persuasiva; Strategie Vincenti di Comunicazione e Marketing Online; Posizionamento; Visibilità - Content Marketing Community Building; Dialogo online; Fare Pubblicità Online: quali alternative funzionano? da Google AdWords a Facebook Advertising; La Formula di Sharewood; Pubblicità, Monetizzazione e Modelli di Business online

MODULO V
AREA STATISTICA Demografia sociale (Indagini sociodemografiche in sanità sui comportamenti dei diversi contesti territoriali); Demografia (Tecniche e strumenti per la ricerca sociale e comunicativa); Geografia della comunicazione
Statistica (Tecniche statistiche per la misurazione della customersatisfaction); Ricerche di Mercato

Destinatari

Il Master è destinato a tutti coloro che svolgono la propria attività, o intendono farlo, nel sistema della salute, che esercitano in ambito amministrativo, clinico/sanitario, tecnologico, in istituzioni e organizzazioni pubbliche o private, che collaborano o gestiscono una propria struttura (casa di cura, farmacia, laboratorio di analisi, centro riabilitazione, centro diagnostico radiologico, poliambulatorio, studio professionale), che erogano prestazioni sanitarie o forniscono prodotti e servizi che facciano parte del sistema della salute; ai giovani laureati che intendono esercitare funzioni di pianificazione, gestione e consulenza a persone, organizzazioni ed istituzioni impegnate nel campo della comunicazione, del marketing sanitario e per la promozione della salute.

Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Sociologia, Farmacia, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze della Comunicazione, Scienze delle professioni sanitarie nelle aree Infermieristica, Preventiva, Riabilitativa e Tecnica. Coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero, considerato equipollente ai sopramenzionati dalla normativa vigente.

Costi

La quota di iscrizione al Master è di € 2.900.
La quota di iscrizione al Master è di € 1.900 per i convenzionati con AV Eventi e Formazione, associati SPIF, dipendenti Centro di Fisioterapia Valente (Le), associati ATC® (Associazione Approccio Terapeutico Combinato), dipendenti Istituto di Riabilitazione “S. Stefano” Porto Potenza Picena (Mc),associati Rete Emergenze Onlus .

La quota di iscrizione è pagabile in tre rate così ripartite:
• la prima all’atto dell’iscrizione;
• la seconda entro due mesi dall’inizio delle attività didattiche;
• la terza entro quattro mesi dall’inizio delle attività didattiche.

L'art.15, comma 1, lettera e) del TUIR prevede una detrazione d’imposta del 19% della spesa sostenuta e documentata.

Offerte di Lavoro

Addetto Ufficio Relazioni Esterne

Dove: Torino
Inserito: 30+ giorni fa

Aziende pubbliche e private, associazioni, istituzioni, università italiane ed estere, per lo sviluppo strategico di relazioni per progetti didattici, di...

Account Executive Ufficio Stampa

Dove: Milano
Inserito: 30+ giorni fa

Laurea in ambito comunicazione, relazioni pubbliche, discipline umanistiche o affini. Addetto Stampa Executive di comprovata esperienza*....

Ufficio stampa e relazioni pubbliche

Dove: Asolo
Inserito: 30+ giorni fa

Cercasi persona anche post laurea da inserire in organizzazione con la mansione ufficio stampa e pubbliche relazioni ....

REFERENTE UFFICIO STAMPA

Dove: Cesena
Inserito: 7 giorni fa

Cosa Richiediamo E’ richiesta una laurea in ambito Comunicazione o Relazioni Pubbliche o Lettere o discipline umanistiche e/o affini....

Addetto/a Comunicazione

Dove: Padova
Inserito: 14 ore fa

ADDETTO/A RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE. Job Select, in collaborazione con prestigiose aziende venete, seleziona candidati interessati ad intraprendere un...

PUBLIC RELATIONS

Dove: Milano
Inserito: 14 giorni fa

Stiamo cercando un giovane laureato in scienze della comunicazione o in relazioni pubbliche, che possa occuparsi delle attività di comunicazione e marketing in...

Stagista marketing/comunicazione

Dove: Milano
Inserito: 26 giorni fa

Pubbliche relazioni ed eventi. Beyond The Line, agenzia di eventi, comunicazione e servizi di marketing, seleziona n....

Stage o junior per attività di media relations

Dove: Milano
Inserito: 28 giorni fa

Agenzia di relazioni pubbliche. Agenzia di consulenza specializzata nella gestione di progetti complessi e di conflitti dove la mediaticità ha un effetto...

Assistente di Direzione

Dove: Roma
Inserito: 14 giorni fa

Oltre 43 milioni di fatturato consolidato 2016 e 800 dipendenti che erogano servizi a circa 90 clienti , grandi aziende e Pubblica Amministrazione centrale....

Referente per le Relazioni con la Pubblica Amministrazione

Dove: Cagliari
Inserito: 1 giorno fa

Referente per le Relazioni con la Pubblica Amministrazione*. Referente Provinciale per le Relazioni con la Pubblica Amministrazione....

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica