Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/03/2024 alle 09:30

Master From Food to Design. Designing Everything Around Food

Dove: 
Sede

via Pisa, 5, 10152, Torino (Piemonte)
Tel.011 548868 - Fax 011 548868

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 0/16
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 10/11/2015 Ammissione:
Inizio: 10/11/2015 Termine: 20/02/2017

Presentazione

Negli ultimi anni l’attenzione riservata al cibo ed alle tematiche ad esso connesse è aumentata molto, spesso perdendo di vista gli aspetti progettuali legati alle varie sfere intorno a cui gravita il food privilegiando solo il risultato edibile.

Spazi, oggetti, comportamenti e comunicazioni sono però il substrato su cui si sviluppa l’intero ciclo di vita del cibo ed è solo mediante un’attenta progettazione etica ed estetica di questi elementi che la dimensione alimentare acquisisce sia un valore simbolico, in quanto portavoce di una serie di aspetti culturali, sia un valore reale, poiché calata nella quotidianità di ciascuno di noi.

In un momento in cui il cibo diventa vera e propria esperienza olistica e, in quanto tale, coinvolge spazi ed oggetti oltreché alimenti e bevande, il designer diventa figura di riferimento e interlocutore privilegiato capace di gestire e mediare il dialogo tra diversi attori coinvolti.

Partendo dagli strumenti per cucinare, passando per gli oggetti della tavola, per arrivare allo spazio domestico con i suoi arredi e finire in una dimensione urbana, il Master indaga tutte le componenti interessate nel ciclo di vita del cibo, per comprenderne il senso ed il valore.

Il corso è full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) e a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato). Ha una durata di 16 mesi ed è suddiviso in 2 moduli: Preliminary module – 6 mesi (novembre 2015 – aprile 2016) e Master Module – 10 mesi (maggio 2016 – febbraio 2017).

Le lezioni sono tenute in lingua inglese.

 

Obiettivi

Obiettivo del master program è formare designer che operino nel mondo del food&beverage rispondendo ad esigenze trasversali a più discipline, ma con ben chiara la propria propensione. Attraverso un approccio design thinking, sono fornite nozioni di marketing, comunicazione, management e antropologia, materie necessarie per sviluppare progetti in modo strategico e compiuto. In questo modo ciascun designer diventa figura di riferimento per studi professionali, aziende ed istituzioni che operano nel mondo alimentare e che, in questo ambito, ricercano innovazione.

Un percorso dal particolare al generale che, intrecciando mediante un approccio trasversale i mondi del product, interior e graphic design ad aspetti antropologici e strategici, forma figure professionali eterogenee, ciascuna orientata ad un tema particolare, ma capace di affrontare il progetto cibo in modo integrale ed integrato.
A lezioni tradizionali di carattere pratico e teorico si affiancano workshop, lecture, seminari e visite presso aziende ed istituzioni.

Oltre alla coscienza degli aspetti economici del progetto, gli studenti IAAD devono acquisire la capacità di fare marketing di se stessi - essenziale per presentare e far comprendere i propri lavori e le proprie capacità. Durante il corso grande importanza è data quindi a presentazioni e design contest, gli studenti sono incoraggiati a effettuare presentazioni dei propri lavori e supportati nella partecipazione a contest nazionali e internazionali: i progetti non devono soddisfare il solo designer, ma devono poter essere apprezzati e compresi dalle giurie di esperti e dal pubblico.

Didattica

Il Corpo docente del Master Program è composto da professionisti e Dottori di Ricerca che operano nei rispettivi ambiti d'insegnamento, vantano importanti esperienze professionali e di ricerca, conoscono gli attori del settore e sono in grado di individuare i fattori di competitività imprescindibili per affrontare le dinamiche professionali. Gli studenti trovano nei Docenti un prezioso riferimento per comprendere e migliorare gli aspetti della propria professionalità finalizzati ad entrare in modo efficace ed efficiente nel mondo del lavoro.

Visiting Professors
IAAD crede nel valore delle contaminazioni culturali ed esperienziali, aprendo le porte dell'università a professionisti di fama nazionale ed internazionale, esperti che contribuiscono al percorso formativo guidando workshop, seminari e lectures. Gli studenti avranno così l'esclusiva opportunità di confrontarsi con "guru" del settore, che si affiancheranno al corpo docente IAAD nelle vesti di Visiting Professors.

Coordinatori
Giovanna Castiglioni
Giovanna Castiglioni è nata a Milano nel 1972. Si laurea in Scienze Geologiche e sceglie poi di dedicarsi alle stratificazioni dei progetti presenti nello studio del padre Achille. Dal 2005 è la curatrice dello Studio Museo Achille Castiglioni e nel 2012 è stata nominata Vice Presidente e Segretario Generale della Fondazione Achille Castiglioni. Oggi coordina le attività di archiviazione del patrimonio culturale della Fondazione e divulga il "metodo Castiglioni" ad un pubblico eterogeneo per età, cultura ed interessi, proveniente da ogni parte del mondo.
Tiene conferenze per la Fondazione sia in Italia che all'estero. Crea e sperimenta con giovani progettisti allestimenti per rendere la Fondazione un museo vivo e trasformabile. È la curatrice della mostra spettacolo "A casa Castiglioni" ideate insieme a Marco Marzini, presentata ad AbitaMI 2011 e riproposta a Roma per De Padova, a Mantova Creativa, a Palermo per I-Design e a Milano presso la Fondazione Achille Castiglioni, ma anche a Riga presso l'Art Academy of Latvia in novembre 2014. Dal 2008 è docente a contratto e cultore della materia al Politecnico di Milano, Scuola del Design per il corso "Teorie e pratiche del progetto".

Matteo Mocchi
Matteo Mocchi è nato a Novara nel 1980. Si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano con una tesi sull'exhibit design e collabora per diversi anni con lo studio Migliore+Servetto. Nel 2010 fonda insieme ad Alessio Baschera e Fabio Brigolin lo studio BBMDS, attivo nel mondo del product e dell'interior design. Tra i clienti principali figurano Technogym, Australian, Diesel, Ferrari, Ferrino, Italia Independent, Seletti, Stonefly, Swatch e molti altri. Dal 2007 è docente presso la NABA di Milano e ha tenuto lecture e workshop in istituzioni ed università tra cui IUAV Venezia, NKF Oslo, Politecnico di Milano, Università Cattolica.

 

Materie

Il Master From Food to Design - Designing everything about food è un corso full time della durata di 16 mesi suddiviso in 2 moduli:
• Preliminary Module
• Master Module

Preliminary Module (60 crediti ECTS)
Lingua: inglese
Modalità di erogazione: corso full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato).

Master Module (60 crediti ECTS)
Lingua: inglese
Modalità di erogazione: corso full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato).
Obiettivi: il modulo Master si concentra sull'applicazione degli strumenti acquisiti nel modulo Preliminary in funzione della progettazione nei diversi ambiti dello Urban design.

Borse di Studio

IAAD mette a disposizione 5 borse di studio da destinarsi ai candidati in base alla valutazione del curriculum e del portfolio.

Le borse di studio disponibili sono:
· 1 pari 100% della retta di frequenza
· 2 pari al 50% della retta di frequenza
· 2 pari al 20% della retta di frequenza
Rimarranno a carico dei borsisti la tassa d'iscrizione e l'eventuale tassa EABHES.

Le borse di studio saranno assegnate rispettivamente ai primi 5 classificati per l'accesso al Preliminary e potranno essere confermate per la partecipazione al Master, previo il superamento di tutti gli esami/progettazioni previste nell'ambito del Preliminary con il mantenimento della media voti minima di 27/30.

Requisiti

Preliminary Module
Possono accedere al Preliminary i laureati di 1° e 2° livello in Architettura, Design. Il corso è inoltre orientato ad accogliere giovani professionisti nel mondo del marketing, del commercio o della comunicazione che desiderino specializzarsi nell'ambito del design for food.
L'ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

Master Module
L'accesso al Master dal Preliminary è subordinato al superamento delle prove d'esame sostenute in quest'ultimo e al conseguimento dei 60 ECTS secondo le modalità sopra indicate.
L'accesso diretto al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

Procedura di ammissione
Le candidature devono essere presentate via e-mail o per posta.
La candidatura deve contenere i seguenti documenti:
• Curriculum Vitae
• Lettera Motivazionale
• Portfolio
Il Coordinatore del Master, coadiuvato da una commissione di Docenti, esaminerà le candidature pervenute. IAAD si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

Video

IAAD - Master course From Food to Design

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica