Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master Human Resources Management – edizione di Pescara

Dove: 
Sede di Pescara

Pescara (Abruzzo)
Tel.085. 49 22 345 - Fax 085. 49 22 300

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 8.000+IVA Durata a/mm: 0/8
Posti disponibili: 15 Crediti formativi:
Scadenza: 31/07/2011 Ammissione:
Inizio: 30/11/2011 Termine: 20/07/2012

Presentazione

Il Master in Human Resources Management di C Management emerge per unicità attraverso i seguenti Tratti distintivi:

  • 3 Titoli rilasciati
    1) Diploma di Master
    2) Attestato di Business English a seguito di Corso intensivo di Lingua Inglese
    3) Certificazione ECDL – European Computer Driving License

  • Stage Internazionali
  • Servizi della Divisione Career Service e Placement Office finalizzati ad ottenere almeno l’80% dei nostri Diplomati occupati entro 8 mesi dal termine del Master
  • 2 Tipologie di Borse di Studio

  • Agevolazioni per non residenti


COLLOQUI DI ORIENTAMENTO

Coloro che necessitino di  maggiori informazioni sul Master o desiderino un Colloquio individuale di Orientamento possono fissare un appuntamento con il Direttore del Master chiamando il
NUMERO VERDE GRATUITO   800 58.70.38

Obiettivi

Obiettivi:

  • Sviluppare conoscenze teoriche e competenze pratiche  specialistiche della Funzione Risorse Umane o di Attività che richiedono competenze assimilabili
  • Fornire Metodi ( come si fanno le cose ) Strumenti (la cassetta degli attrezzi che si intende utilizzare) Modelli ( il contesto di riferimento entro cui si andrà ad operare )
  • Costruire un raccordo  tra la preparazione universitaria e ciò che le Aziende concretamente chiedono

Didattica

La Struttura e il Programma del Master seguono le direttive ASFOR  - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Il Piano di studi è di 1000 ore di cui 520 di Didattica e Project Work e 480 di Stage.

Il Master, della durata di 7 mesi, è strutturato in 3 Aree Didattiche  articolate in Moduli successivi più 5 Seminari Tematici:

  • AREA PROPEDEUTICA
  • AREA SPECIALISTICA
  • AREA COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO   

La divisione tra le Aree Didattiche non è di carattere temporale; le 3 Aree verranno infatti affrontate in parallelo.

Il Master dedicherà all’Area Propedeutica, con particolare riferimento alle tematiche di General Management, il 30% del monte ore complessivo delle attività didattiche
E’ a tempo pieno con obbligo di frequenza e verifica dell’apprendimento attraverso Esami.

Le Lezioni si tengono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 distribuite nel periodo che va da novembre a marzo ( Edizione invernale ) e da aprile a giugno ( Edizione estiva ).
A seguire, il periodo di Stage di 3 mesi garantito a tutti i partecipanti.

Sedi del Master: Roma e Pescara

Il Master si conclude con la Discussione dei Progetti svolti in Azienda e la Cerimonia di Consegna dei Diplomi.

Faculty

All’interno delle nostre Sedi opera un Team costituito da uno Staff organizzativo interno ( Docenti ) e da Partner esterni ( Testimonial Aziendali, Visiting Manager e  Visiting Professor ) che intrattengono con C Management un rapporto di continuativa e stretta collaborazione.

CManagement assicura la presenza dello stesso corpo docente e delle stesse metodologie didattiche nelle due Sedi di Roma e Pescara.

Faculty Board consultabile al sito www.cmanagement.it

Materie

AREA PROPEDEUTICA

1. Modulo General Management

  • Elementi di Economia Aziendale
  • Strategia e Organizzazione Aziendale
  • Business Planning e Project Financing
  • Project Management

2. Modulo Business English

  • Corso intensivo di Lingua Inglese di 70 ore erogato in modo differenziato in funzione del livello di conoscenza iniziale.

3. Modulo Informatica

  • Corso finalizzato al conseguimento della Certificazione ECDL – European Computer Driving License - che attesta la conoscenza dei concetti fondamentali della Information Technology e la competenza nell'uso del computer riferito alle principali applicazioni di uso corrente.

AREA SPECIALISTICA

1. Modulo Ricerca & Selezione del Personale

  • Profilo e Ruolo del Selettore
  • Il Processo di Reclutamento e Selezione
  • Fonti e Strumenti di Reclutamento
  • E-Recruitment e Web Recruiter
  • Metodologie e Tecniche di Selezione
  • Il Colloquio  di Selezione
  • Dinamiche di Gruppo e Tipologie di Assessment
  • I Test: Tipologie e Finalità
  • Analisi Transazionale applicata alla Selezione
  • Programmazione NeuroLinguistica applicata alla Selezione

2. Modulo Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

  • Sistemi di Valutazione delle Risorse Umane
  • Valutazione delle Posizioni
  • Knowledge Management e  Bilancio delle Competenze
  • Valutazione delle Prestazioni
  • Valutazione del Potenziale
  • Sviluppo delle Risorse Umane: Coaching, Counselling, Mentoring
  • Politiche Retributive e Sistemi di Compensation
  • People Satisfaction e Analisi di Clima
  • Diversity Management: Logiche Organizzative e Cultura delle Aziende Internazionali
  • Change Management e Outplacement

3. Modulo Formazione del Personale

  • Formazione e Apprendimento degli Adulti
  • Figura e Ruolo del Formatore
  • Fasi del Processo Formativo
  • Analisi dei Bisogni Formativi
  • Progettazione della Formazione
  • Erogazione della Formazione
  • Valutazione della Formazione ( opp. dell’efficacia dell’Apprendimento )
  • Tecniche D’Aula e Public Speaking
  • Tipologie Formative e Metodologie didattiche
  • Outdoor Training
  • FOL – FAD -E-Learning ( fad ed e-learning sono sinonimi? )
  • Analisi transazionale Applicata alla Formazione
  • Programmazione NeuroLinguistica applicata alla Formazione

4. Modulo Legislazione e Amministrazione del Personale

  • Elementi di Diritto del Lavoro
  • Il Rapporto di Lavoro: le varie forme di Assunzione e Collaborazione; Tipi di Contratto
  • Il Lavoro Temporaneo
  • La Retribuzione e il Servizio di Payroll
  • Relazioni Industriali
  • La Sicurezza sul Lavoro


3. AREA COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

a. Modulo Comunicazione Efficace
b. Modulo Leadership e Stili di Guida
c. Modulo Negoziazione e Mediazione
d. Modulo Motivazione del Personale

e. Modulo Team Building

LABORATORI E SEMINARI TEMATICI:

Programmazione NeuroLinguistica base
Analisi Transazionale base
Self Marketing per Cercare e Trovare Lavoro
Business Writing
Goal Setting

Borse di Studio

C Management per sostenere Candidati particolarmente meritevoli  offre loro la possibilità di usufruire di 2 tipologie di Borse di Studio:

  • Borse di Studio a copertura parziale finanziate da  Enti pubblici o privati, Aziende Partner e Società interessate alle Figure professionale sviluppate  dal Master Human Resources Management. 
  • 1 Borsa di Studio per Inserimento professionale, assegnata alla fine del Master, esclusivamente sulla base del profitto e a insindacabile giudizio di un’apposita Commissione nominata dal Comitato Scientifico e Presieduta dal Direttore del Master

Destinatari

Destinatari:

  • Neolaureati in tutte le discipline dato che la Funzione Risorse Umane da sempre accoglie Lauree con matrici disciplinari anche molto diverse.
  • Laureandi che conseguiranno il Titolo entro la fine del Master
  • Laureati con un’esperienza professionale inferiore ai 3 anni

Il CANDIDATO IDEALE che saprà intraprendere con successo prima il Master, poi una Carriera in Area Gestione Risorse Umane, emerge per Entusiasmo, Leadership, Flessibilità, brillanti Doti Comunicative e forte Attitudine alle Relazioni Interpersonali.

Dato il carattere spiccatamente interattivo della didattica la partecipazione al Master è riservata a un numero massimo di 25 persone.

La scelta di avere un numero limitato di Partecipanti è finalizzata anche a garantire al nostro Ufficio Placement  la capacità di promuovere al massimo il loro inserimento nel mondo del lavoro; infatti, i  Servizi della nostra Divisione Career Service e del   Placement Office sono finalizzati ad ottenere almeno l’80% dei Diplomati Master occupati entro 8 mesi dal termine del Master.

Requisiti

L’Ammissione al Master è subordinata al superamento di un Processo di Selezione.
La fase di Selezione ha una durata di 120 minuti.
Per parteciparvi  i Candidati dovranno inviare la Scheda di Ammissione online sul sito www.cmanagement.it.
C Management contatterà telefonicamente i Candidati ammessi alla Selezione che si baserà sulla valutazione dei seguenti parametri:

  • Analisi del Curriculum vitae
  • Lettera motivazionale
  • Test Psicoattitudinale
  • Colloquio individuale o di gruppo di conoscenza e verifica delle attitudini
  • Test d’Inglese

Sbocchi

Il Master fornisce strumenti concettuali ed operativi necessari a chi  si occupa di:

  • Reclutamento e Selezione
  • Executive Search
  • Lavoro Temporaneo
  • Valutazione e Sviluppo
  • Formazione
  • Organizzazione
  • Amministrazione del Personale
  • Relazioni Industriali

Nel corso del Master gli allievi saranno supportati dai Servizi della  Divisione Career Service e dal Placement Office con l’obiettivo di  ottenere almeno l’80% dei Diplomati Master occupati entro 8 mesi dal termine del Master.

Stage

Tutti i Partecipanti svolgeranno uno Stage della durata di 3 mesi presso Aziende, Società di Selezione e/o Formazione, Società di Consulenza di Direzione.
Lo Stage viene attivato, per tutti i partecipanti al Master,  in collaborazione con Sportello Stage quale Ente Promotore 
Lo Stage permette di sperimentare quanto appreso nel Master, di contestualizzare le Metodologie utili per la Professione rappresentando così il primo vero passo verso il mondo del lavoro.
Tali Tirocini formativi sono costantemente monitorati da C Management al fine di assicurare ad ogni Allievo l’opportunità di acquisire realmente le prime Abilità da poter inserire nel proprio Curriculum.
Nel corso del Master gli Allievi sosterranno un Colloquio di orientamento presso l’Ufficio Placement finalizzato all’elaborazione e alla definizione di progetti individuali e concordando, ove possibile, il reparto di inserimento in Stage.

Agli Allievi più meritevoli sarà proposto uno Stage Internazionale presso una Società con sede Europea.

Costi

La quota di partecipazione al Master Comunicazione & Marketing è pari al Euro 8.000 + IVA rateizzabili in 5 rate senza alcun costo finanziario aggiuntivo.

Per agevolare la partecipazione al Master dei giovani laureati C Management rende  disponibile:

  • Finanziamenti a tasso zero.
  • Forme di rateizzazione direttamente con C Management senza alcun tipo di costo finanziario aggiuntivo
  • Riduzione della quota del 5% per pagamenti in un'unica soluzione
  • Rimborso Spese di Euro 500,00 per non residenti
Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica