Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/12/2016 alle 14:58

Master in Brand Communication – Il Progetto, la Costruzione e la Gestione della Marca – MBC

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
Dove: 
Sede

Via Durando, 38/A, 20158, Milano (Lombardia)
Tel.02.2399.7208 - Fax 02.23995970

Categorie di appartenenza: , , , ,
Stato attuale: In Corso
Tipologia corso: MasterLivello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo:11.000Durata a/mm:0/15
Posti disponibili:35Crediti formativi:60 CFU
Scadenza:Ammissione:
Inizio:10/11/2016Termine:20/01/2018

Presentazione

assocom-polidesign_logo

L’incontro tra AssocomPolitecnico di Milano (Dipartimento di Design) e POLI.design, sul terreno della formazione post universitaria, ha dato luogo al progetto di Master in Brand Communication – Il progetto, la costruzione e la gestione della marca, destinato alla formazione di nuove risorse umane da attivare nelle imprese di comunicazione, partendo dalla competenza progettuale, da un elevato entry level culturale, da una indiscutibile attualità delle problematiche legate alla comunicazione.

Obiettivi

Il master intende formare professionisti con competenze di coordinamento dei progetti di comunicazione che si sviluppano nelle imprese, relativamente alle aree strategiche, in presenza di nuovi contesti tecnologici. Il processo formativo riguarderà tutti gli aspetti del progetto di comunicazione e, in particolare, si occuperà di fornire ai partecipanti l’insieme degli elementi che rendono possibile la costruzione della marca sia nell’area above the line che nell’area below the line: marketing e comunicazione, Communication mix, la comunicazione multimediale e interattiva, Account e strategic planning, Brand Marketing Strategy, il lavoro creativo (art e copy), media planning, empowerment.

I partecipanti saranno inseriti in agenzie di comunicazione o in imprese produttrici, nelle mansioni relative ai processi strategici di comunicazione (account, strategic planner, brand manager, media planner).

 

Didattica

Il Master in Brand Communication è strutturato secondo lo schema seguente:

Lezioni frontali, propedeutiche e specialistiche, realizzate da una faculty altamente qualificata proveniente dal Politecnico, dalle imprese di comunicazione e dalle aziende produttrici. Attraverso questa fase i partecipanti potranno entrare nel vivo dei differenti profili professionali della comunicazione e comprenderne le logiche, le tecniche, i linguaggi, le dinamiche per poter avviare il processo di coordinamento e gestione delle attività di comunicazione, oggetto del Master in Brand Communication;

Seminari con testimoni privilegiati del mondo della comunicazione, che consentiranno al partecipante di essere a diretto contatto con i protagonisti più eccellenti delle imprese di comunicazione;

Project work (laboratori), in aula, attraverso la conduzione di piccoli gruppi, per la realizzazione di progetti di comunicazione, attraverso analisi metaprogettuali e realizzazione di un brief. Questa parte permette ai partecipanti di entrare nel segmento più progettuale del master, attraverso vere e proprie simulazioni di campagne di comunicazione, con la relativa individuazione del marketing mix necessario alla realizzazione degli obiettivi di comunicazione. Il progetto di comunicazione avrà come obiettivo l'individuazione del pensiero strategico della marca. Gruppi di studenti, sotto la direzione di esperti, saranno messi in concorrenza tra loro per la realizzazione della miglior campagna di comunicazione.

Stage della durata di tre mesi circa presso imprese, associate ASSOCOM e aziende produttrici. Lo stage, consentirà ai partecipanti di trasferire le competenze acquisite durante il master, sotto la guida e i suggerimenti di esperti che da tempo operano nelle agenzie con diversi profili professionali.

 

Materie

Formazione generale
Nella prima area si affronteranno gli scenari economici e culturali della società contemporanea approfondendo in modo particolare gli aspetti teorici e pratici della comunicazione, attraverso gli strumenti di marketing, la conoscenza dei processi pubblicitari e d’agenzia, l’impatto del digitale su marketing e comunicazione.
• Dalla società dell’informazione alla civiltà dell’empatia
• Storia, cultura, teorie e tecniche della comunicazione;
• Il pensiero creativo;
• Branding, brand image, brand equity;
• Nuovi scenari digitali: le strategie di comunicazione per la rete e i social network.

Formazione specialistica
In questa seconda area si svilupperà lo studio delle competenze necessarie per affrontare i diversi ruoli che intervengono nel progetto di comunicazione strategica della marca. In particolare: account, strategic planner, brand manager, media manager e producer.
• Marketing, comunicazione, società (CSR);
• Processi pubblicitari e d’agenzia;
• Account e strategic planning;
• Creatività;
• Media;
• Produzione.

Project work
I project work consistono nella simulazione di un progetto di comunicazione. Dato un settore merceologico e un prodotto con caratteristiche generali, si opererà in team per la realizzazione di un brief, di un’analisi di mercato, di una strategia e di un progetto di comunicazione. Al termine del percorso formativo d’aula, i progetti saranno discussi e valutati alla presenza di una commissione che valuterà i risultati a cui sono pervenuti i partecipanti al master in vista dell’inserimento in stage.

Empowerment
Durante l’articolazione del percorso formativo è previsto lo sviluppo di alcuni moduli di empowerment destinati a formare i partecipanti circa le logiche e le dinamiche del cambiamento organizzativo ed individuale, il teamwork, le dinamiche relazionali, il public speaking, l’inserimento nel mondo del lavoro.

Stage
E’ previsto uno stage, della durata di 500 ore circa, presso imprese associate ASSOCOM aziende produttrici che consentirà ai partecipanti di trasferire le competenze acquisite durante il Master, sotto la guida e i suggerimenti di esperti che da tempo operano nelle agenzie con diversi profili professionali.

 

Borse di Studio

Sono disponibili 4 agevolazioni alla frequenza a copertura parziale della quota di partecipazione, erogate sotto la responsabilità della Commissione di Master. La Commissione di valutazione si riserva comunque il diritto di non assegnare tali agevolazioni se, a suo insindacabile giudizio, il livello delle candidature presentate non dovesse raggiungere degli standard qualitativi adeguati. Le agevolazioni sono riservate ai candidati che sosterranno il colloquio motivazionale.

Destinatari

Il Master in Brand Communication si rivolge ai possessori di laurea del vecchio ordinamento o di laurea di primo o secondo livello interessati a inserirsi nelle imprese di comunicazione. Il percorso formativo intende fornire ai partecipanti gli strumenti di marketing, di management, creativi e organizzativi per affrontare la crescente complessità dei progetti di comunicazione. Alla luce di questo scenario, i destinatari ideali sono caratterizzati da una forte motivazione ad inserirsi in ambienti produttivi con mansioni di gestione e di coordinamento dei processi di comunicazione.

Requisiti

L'ammissione al Master è subordinata alla verifica dei titoli e al superamento di una selezione, basata sulla valutazione del curriculum e di un colloquio individuale. La conoscenza dell'inglese costituisce requisito fondamentale.

Partner

ASSOCOM - Associazione Aziende di Comunicazione - è stata fondata nel 1949 ed ha sede in Milano.
Attualmente rappresenta 70 tra le più importanti imprese di comunicazione, nazionali e multinazionali, operanti in Italia.
Il compito principale dell'Associazione non è solo quello dello studio e soluzione dei problemi comuni alle imprese associate, ma anche lo sviluppo e il miglioramento della comunicazione in ogni suo aspetto.
Gli scopi e le finalità dell'Associazione sono contenuti nello Statuto Associativo; parte integrante dello Statuto è il Codice Deontologico ai cui principi di comportamento gli Associati devono attenersi.
ASSOCOM ha costituito la società AssAP Servizi S.r.l., di cui detiene la totalità delle quote. Questa società fornisce agli Associati alcuni servizi quali: bandi di gara, banca dati pubblicità, banca dati promozioni, e formazione professionale.
Inoltre tramite il Centro Studi, costituito in seno ad AssAP Servizi, vengono sviluppate ricerche nel campo della comunicazione.
ASSOCOM aderisce a: EACA (European Association of Communications Agencies) e Pubblicità Progresso.
Tramite AssAP Servizi S.r.l. partecipa ad ADS, Audipress, Audimovie, Auditel, Audiweb, Audioutdoor.

La Mission
Il ruolo delle imprese associate ad ASSOCOM è quello di porsi quale partner del Cliente allo scopo di contribuire a farne crescere il business attraverso la costruzione nel tempo del valore della marca.
Questo obiettivo può essere raggiunto da imprese competenti, preparate e strutturate per ottimizzare i processi di comunicazione in armonia con gli obiettivi del Cliente.
Ruolo dell'Associazione è promuovere il rispetto di questi valori e contribuire all'aggiornamento ed alla valorizzazione delle strutture associate.

Sbocchi

Il profilo d'uscita è quello di professionista della comunicazione, in grado di coordinare e sovrintendere i processi di comunicazione. I partecipanti affronteranno i diversi ambiti del progetto di costruzione e comunicazione strategica della marca, attraverso lo studio delle competenze nelle varie funzioni: Account, Strategic Planner, Brand Manager e Media Manager.

I partecipanti acquisiranno capacità di vision, di organizzazione e gestione di progetti complessi di comunicazione, di abilità trasversali, di conoscenza delle dinamiche economiche dei mercati contemporanei. Inoltre affineranno la capacità di cogliere tendenze, mode, costumi, comportamenti individuali e collettivi, in un processo continuo di apprendimento e trasferimento delle competenze acquisite.

Stage

Lo stage ha una durata di tre mesi circa presso imprese, associate AssoComunicazione e aziende produttrici. Lo stage, consentirà ai partecipanti di trasferire le competenze acquisite durante il master, sotto la guida e i suggerimenti di esperti che da tempo operano nelle agenzie con diversi profili professionali.

Video

Video Master in Brand Communication - POLI.design

Videointervista al direttore del Master, la Prof.ssa Marisa Galbiati - docente del Politecnico di Milano

Testimonianze degli Studenti - Master in Brand Communication

Testimonianze degli Studenti - Gregorio Nason - Master in Brand Communication

Intervista studenti - Master in Brand Communication XII Edizione

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Hotel Valganna

A 440 metri
Via Giovanni Battista Vare' 32

L'Hotel Valganna propone sistemazioni di qualità nel quartiere Bovisa, nella parte settentrionale di Milano.

a partire da 45.00 € Prenota

Villa Cheta

A 660 metri
Via Privata Imola 3

La Villa Cheta sorge nel quartiere Bovisa di Milano, a 5 minuti di cammino dalla fermata del tram diretto al Duomo, risale ai primi del XX secolo e offre un giardino e camere con connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 44.10 € Prenota

Bovisa House

A 670 metri
Via Antonio Carnevali 113 (Check-in at Villa Cheta, Via Privata Imola 3)

Situata a Milano, a 700 metri dalla stazione ferroviaria di Milano Bovisa e di fronte a una fermata dell'autobus con collegamenti per il Duomo, la Bovisa House offre sistemazioni in stile classico.

a partire da 44.10 € Prenota

Hotel Sunflower

A 860 metri
Piazzale Lugano 10

Situato a soli 2 km dall'area Portello della FieraMilanoCity, e a 15 minuti a piedi dal Politecnico di Milano, questo hotel a 4 stelle offre camere con connessione Wi-Fi e TV a schermo piatto.

a partire da 50.02 € Prenota

Nino Residence

A 980 metri
Via Bonomi 7

Situato nel quartiere Dergano, a nord di Milano, il Nino Residence offre moderni appartamenti dotati di connessione Wi-Fi gratuita e di angolo cottura completamente attrezzato.

Acca Palace

A 990 metri
Via Giovanni Nicotera 9

Ubicato a soli 100 metri dalla stazione della metropolitana di Affori Centro a Milano, l'Acca Palace, dotato di un giardino, di un ristorante e di ampie sistemazioni, offre gratuitamente il noleggio di biciclette e la connessione Wi-Fi.

a partire da 67.98 € Prenota

Affittacamere Hostel 3

A 1.11 Km
Via Ignazio Ciaia 5

Dotato di camere con la connessione Wi-Fi gratuita e, in alcuni casi, di balcone, l'Affittacamere Hostel 3 si trova a 600 metri dalla stazione della metropolitana Dergano, con collegamenti per la stazione ferroviaria centrale di Milano e per la sua...

a partire da 13.00 € Prenota

Candoglia Halldis Apartments

A 1.11 Km
Different locations in Milan

Il Candoglia Halldis Apartments vanta appartamenti indipendenti dislocati in diverse zone di Milano. Gli alloggi sono forniti di bagno privato, cucina attrezzata, aria condizionata, TV e connessione internet.

a partire da 112.20 € Prenota

Best Western Hotel Milton Milano

A 1.3 Km
Via Enrico Annibale Butti 9

Godetevi una vista a 360° gradi su Milano soggiornando all'Hotel Milton, situato a 3 km di distanza dalla Stazione Centrale di Milano e a 10 minuti in auto dall'aeroporto di Milano Linate.

a partire da 45.99 € Prenota

Eco-Hotel La Residenza

A 1.36 Km
Via Vittorio Scialoia 3

Situato a 300 metri dalla stazione della metropolitana Affori Centro e a 2 km dalla stazione ferroviaria di Bovisa, la Residenza è un hotel ecologico che offre connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura e un bar dove potrete gustare cibi e...

a partire da 44.00 € Prenota

BBmilan

A 1.49 Km
Via Grigna 21

Situato a Milano, il Bbmilan offre la connessione Wi-Fi gratuita, camere climatizzate con una TV a schermo piatto e una prima colazione dolce servita ogni giorno nel comfort della vostra stanza.

a partire da 70.00 € Prenota

B&B La Villetta

A 1.53 Km
Via Privata Chiasso 4

Posta a 10 minuti in auto dalle autostrade A8 e A4, La Villetta occupa una zona residenziale di Milano e offre la connessione Wi-Fi gratuita, un tranquillo giardino e spaziose camere con bagno interno.

a partire da 60.00 € Prenota

Radisson Blu Hotel, Milan

A 1.59 Km
Via Villapizzone 24

Il Radisson Blu Hotel, una struttura di design situata in una zona tranquilla, a 10 minuti a piedi da Viale Certosa, offre un health club gratuito, moderne camere con TV satellitare a schermo piatto e connessione Wi-Fi in omaggio e dista 100 metri...

a partire da 96.00 € Prenota

City Residence Milano

A 1.61 Km
Viale Vincenzo Lancetti N.24

Situato nel quartiere Garibaldi di Milano, di fronte alla stazione della metropolitana Lancetti, il City Residence Milano offre alloggi climatizzati a ristorazione indipendente e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.

a partire da 78.75 € Prenota

OstellOlinda

A 1.64 Km
Via Ippocrate 45

Immerso in un parco di 400 m², a 7 km dal centro di Milano, l'OstellOlinda offre la connessione Wi-Fi in omaggio, un parcheggio gratuito, una sala TV comune, una lavanderia a gettoni e posti letto o camere indipendenti.

a partire da 19.00 € Prenota

B&B Cesena5

A 1.65 Km
Via Cesena 5

Il B&B Cesena5 offre ampie ed eleganti camere dotate di pavimenti in parquet, di aria condizionata e di connessione Wi-Fi gratuita. Si trova nel quartiere Ghisolfa di Milano, a 50 metri dalla fermata autobus per Rho.

a partire da 70.00 € Prenota

Affittacamere Los Angeles

A 1.67 Km
Viale Jenner 30

Situato a soli 200 metri dalla stazione della metropolitana di Maciachini, a 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Milano Porta Garibaldi, l'Affittacamere Los Angeles offre sistemazioni con connessione Wi-Fi gratuita e TV a schermo piatto.

a partire da 28.00 € Prenota

Hotel Bogart 2

A 1.68 Km
Via Aosta 2

L'accogliente Hotel Bogart 2 è un hotel 3 stelle di qualità sito nei pressi del centro espositivo Fiera Milano e a 15 minuti dal centro della città grazie agli efficienti mezzi pubblici.

a partire da 48.00 € Prenota

Hotel Bogart

A 1.69 Km
Via Principe Eugenio, 45

L'Hotel Bogart è situato in una zona rigogliosa, ben collegata tramite autobus e tram con il centro di Milano. Le spaziose camere sono arredate con gusto e dotate di internet Wi-Fi gratuito, TV satellitare e aria condizionata.

a partire da 52.00 € Prenota

Hotel Corallo

A 1.71 Km
Via Cesena 20

L'Hotel Corallo è situato nella zona Ghisolfa di Milano, a 15 minuti a piedi dal centro espositivo Fiera Milano City. I mezzi pubblici nelle vicinanze collegano direttamente con il Duomo.

a partire da 50.00 € Prenota

Offerte di Lavoro

Addetto marketing - Private Label PD

Dove: Padova
Inserito: 12 giorni fa

;- conoscenza dei principi attivi.- preferibile esperienza di marketing di prodotto. Stiamo cercando un addetto/a marketing che avrà il compito di collaborare...

Personale Ufficio Marketing

Dove: Napoli
Inserito: 14 giorni fa

La risorsa si occuperà della gestione delle campagne Marketing Online/Offline coordinata dal Marketing Manager....

ADDETTO MARKETING

Inserito: 15 giorni fa

Social Media Marketing :. La risorsa verrà impiegata nell'ufficio COMMERCIALE-Marketing. Svolgerà le seguenti mansioni:....

Marketing Manager

Dove: Bologna
Inserito: 14 giorni fa

JustSelfie, startup innovativa con sede a Bologna un Marketing Manager da inserire nel suo team di Marketing....

Marketing & Communication Specialist

Inserito: 5 giorni fa

La posizione riferisce al Managing Director , contribuendo alla definizione delle linee del marketing strategico e all’ Head of Commercial , sviluppando le...

Addetto Marketing

Dove: Orbassano
Inserito: 3 giorni fa

Gestione del marketing e della strategia di prodotto per lo sviluppo sul territorio Italiano. Gestione delle attività ATL, BTL, eventi, fiere, marketing...

MARKETING MANAGER - RISTORAZIONE

Inserito: 6 giorni fa

MARKETING MANAGER - RISTORAZIONE. Realizzazione e gestione del piano marketing nel rispetto del budget. Creazione di campagne marketing, iniziative promozionali...

Ufficio Marketing

Dove: Padova
Inserito: 30+ giorni fa

Ricerchiamo per la nostra sede di Padova laureati (Mktg, Economia e Scienze delle Comunicazioni) per ampliamento ufficio marketing....

MARKETING ASSISTANT WOMO E BULLFROG

Inserito: 12 giorni fa

MARKETING ASSISTANT WOMO E BULLFROG. Essere un supporto operativo per la realizzazione delle attività di Marketing dei brand WOMO e BULLFROG....

Addetto Marketing

Dove: Parma
Inserito: 10 giorni fa

La figura in questione si occuperà di analisi di mercato, Costruzione DEM, invio campagne email, social networking e di tutto ciò che riguarda il marketing...

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica