Stato attuale: Terminato | |||
Tipologia corso: Master | Livello: | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 8.700 | Durata a/mm: | 0/10 |
Posti disponibili: | 15 | Crediti formativi: | - |
Scadenza: | 31/08/2015 | Ammissione: | |
Inizio: | 14/09/2015 | Termine: | 21/04/2016 |
Presentazione
L’MCGE è un master full time, con frequenza obbligatoria quotidiana. Il numero dei partecipanti (max 20) è programmato per garantire la qualità e l’efficacia didattica. Il programma prevede 568 ore di formazione d’aula + 220 ore di laboratorio sensoriale sul cibo e il vino.
Giunto quest’anno alla XIV edizione, il Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico del Gambero Rosso rappresenta un’opportunità unica per conoscere il mondo del food & wine in tutte le sue declinazioni.
Perché scegliere l’MCGE
Eccellenza - Per avere una formazione orientata al mondo del lavoro attraverso il network d’eccellenza sul cibo e il vino più autorevole del mercato.
Futuro – Per imparare ad operare in uno dei settori di maggiore crescita e sviluppo: il food&wine.
Unicità – L’MCGE è l’unica offerta formativa presente sul mercato che dal 2003 forma i futuri comunicatori e produttori di contenuti del food&wine.
Multimedialità – Il percorso didattico si basa su un metodo teorico-pratico che fa riferimento a tutte le aree della comunicazione e del giornalismo sfruttando i contenuti e le opportunità di tutti i canali multimediali del network Gambero Rosso.
Passione – Per fare della tua passione la tua professione.
Obiettivi
Il master ha l’obiettivo di formare negli allievi le skills necessarie per operare nel mondo della comunicazione e del marketing del food&wine nelle aziende e nelle imprese del settore, oltre a competenze nella produzione di contenuti per la carta stampata, i social media e il web journalism.
A tal fine, il corpo docente è formato da manager della comunicazione ed esperti del giornalismo enogastronomico, docenti universitari, esperti di vino e cibo, antropologi e storici della gastronomia, chef e personaggi di spicco del settore.
Didattica
La didattica viene svolta utilizzando tecniche innovative e tradizionali, con metodi teorici-pratici quali lezioni frontali affiancate da project work e altre tecniche di apprendimento attivo. Sono previste attività didattiche quali analisi di case histories aziendali, visite guidate in aziende, partecipazioni ad eventi e manifestazioni.
Le metodologie didattiche integrano gli aspetti teorici con lezioni frontali, a quelli a carattere più specificamente operativo con prove pratiche, laboratori e project work.
Le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00.
Docenti
Il metodo di insegnamento è affidato a docenti universitari e professionisti del settore: Marino Niola (antropologo) – Licia Granello (giornalista) – Poalo Di Paolo (scrittore) – Marco Lombardi (giornalista) – Giuliana Antonucci (Luiss) – Stefano Carboni (MG Logos) – Ilaria Legato (IED) – Paolo Zaccaria (Gambero Rosso) – Mauro Rosati (Qualivita) – Clara Barra (Gambero Rosso) – Marco Sabellico (Gambero Rosso) - Dario Laurenzi (Laurenzi Consulting) – Antonello Migliore (chef Gambero Rosso) – Tommaso Rotundo (La Sapienza) – Vittorio Castellani chef Kumalè (giornalista) – Riccardo Staglianò (La Repubblica) – Anna Morelli (Vandeberg Edizioni) – Massimo Roscia (scrittore) – Gabriele Zanatta (Identità Golose) – Andrea Febbraio (Ebuzzing) – Federico De Cesare Viola (giornalista Il Sole 24Ore) – Lorenza Fumelli (Direttore editoriale Gruppo HTML.it – Stefania Boleso (marketing strategist) – Emiliano D'Andrea (Erma Project Management Communication) – Gianluca Ranno (Gnammo) – Marcello Sansone (Università degli Studi di Cassino) – Federico Sisti (Segr. Gen. Camera di Commercio di Frosinone) – Francesco Virnicchi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa) – Attilio Bruni (Università di Roma LUMSA) – Elena Russo (Copywriter e consulente di redazione per Rai Radio2) – Roberto Tomei (Consultant Manager)
Materie
Il piano didattico si articola in tre macro aree, due teoriche e una pratica di approfondimento:
Comunicazione e giornalismo
- Teoria e tecniche del giornalismo
- Teorie e tecniche della comunicazione
- Teorie e tecniche della pubblicità
- Food writing
- Marketing Planning
- Branding
- Web Marketing e new media
- Organizzazione di eventi e relazioni pubbliche
- Istituzioni, economia e statistiche di settore
Cultura enogastronomica
- Letteratura del cibo
- Storia della gastronomia
- Antropologia del cibo
- Editoria enogastronomica
- Critica e ristorazione
- Management della ristorazione
- Food photography
- Merceologie: pasta, riso, verdure, pesce, carne, olio, erbe aromatiche e spezie.
I lab
- Vino italiano e internazionale: conoscere, degustare e scrivere di vino
- Laboratorio sensoriale in cucina: conoscere e riconoscere la qualità
- Laboratorio tecnico con gli studi televisivi di Gambero Rosso Channel (canale Sky 412)
Borse di Studio
Gambero Rosso riserva una borsa di studio del 50% a fronte di una collaborazione di tutorato.
Destinatari
Il Master si rivolge a neolaureati e laureati (primo o secondo livello) in qualsiasi disciplina.
Sbocchi
Il Master fornisce la preparazione necessaria per operare in aziende del settore, nei dipartimenti di comunicazione, marketing e social media, redazioni stampa e web, uffici stampa, società di consulenza del settore, eventi e relazioni pubbliche.
Stage
Per completare il percorso formativo del master è previsto un training on the job 3 mesi presso le aziende e le imprese del network, remunerato secondo la normativa vigente.
Nelle precedenti edizioni, hanno concesso stage, tra gli altri:
GAMBERO ROSSO HOLDING – CITTÀ DEL GUSTO DI NAPOLI - PASTIFICIO DEI CAMPI – QUALIVITA – WITALY – LAURENZI CONSULTING – PUNTARELLA ROSSA – SCATTI DI GUSTO – DISSAPORE – KABES DI ALLAN BAY – CANTINA ABRAXAS – CHEF KUMALE’ DI VITTORIO CASTELLANI – MAGENTA BUREAU – MCS & PARTNERS – BALADIN – INC ISTITUTO NAZIONALE PER LA COMUNICAZIONE – GROM –
MASTROBERARDINO – FEUDI SAN GREGORIO – CASA BARONE – SAVINI TARTUFI – GRUPPO EDITORIALE HTML – MG LOGOS – HARD ROCK CAFÉ – EATALY NET – EATALY – GRUPPO LT MULTIMEDIA – AICIG – CONDÉ NAST – THE GATE INVISIBLE CONNECTION – PORTO FLUVIALE – LA ZANZARA – CANTINA TASCA D'ALMERITA – CANTINA CINCINNATO
Costi
La quota di partecipazione è pari a 8.700 euro. I testi e il materiale didattico sono inclusi.
Modalità di pagamento
L'iscrizione è di 1500 euro (incluso nella quota totale).
Possibilità di rateizzazione del saldo:
- I rata 3.600 euro entro ottobre
- II rata 3.600 euro entro novembre
Video
Video Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico - Gambero Rosso
Mappa
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