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Ultimo Aggiornamento: il 27/03/2024 alle 14:40

Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico

Dove: 
Alta Formazione Gambero Rosso

Città del Gusto - via Ottavio Gasparri, 13, 00151, Roma (Lazio)
Tel.06 55112210

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 8.700 Durata a/mm: 0/10
Posti disponibili: 15 Crediti formativi: -
Scadenza: 31/08/2015 Ammissione:
Inizio: 14/09/2015 Termine: 21/04/2016

Presentazione

L’MCGE è un master full time, con frequenza obbligatoria quotidiana. Il numero dei partecipanti (max 20) è programmato per garantire la qualità e l’efficacia didattica. Il programma prevede 568 ore di formazione d’aula + 220 ore di laboratorio sensoriale sul cibo e il vino.

Giunto quest’anno alla XIV edizione, il Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico del Gambero Rosso rappresenta un’opportunità unica per conoscere il mondo del food & wine in tutte le sue declinazioni.

Perché scegliere l’MCGE

Eccellenza - Per avere una formazione orientata al mondo del lavoro attraverso il network d’eccellenza sul cibo e il vino più autorevole del mercato.

Futuro – Per imparare ad operare in uno dei settori di maggiore crescita e sviluppo: il food&wine.

Unicità – L’MCGE è l’unica offerta formativa presente sul mercato che dal 2003 forma i futuri comunicatori e produttori di contenuti del food&wine.

Multimedialità – Il percorso didattico si basa su un metodo teorico-pratico che fa riferimento a tutte le aree della comunicazione e del giornalismo sfruttando i contenuti e le opportunità di tutti i canali multimediali del network Gambero Rosso.

Passione – Per fare della tua passione la tua professione.

Obiettivi

Il master ha l’obiettivo di formare negli allievi le skills necessarie per operare nel mondo della comunicazione e del marketing del food&wine nelle aziende e nelle imprese del settore, oltre a competenze nella produzione di contenuti per la carta stampata, i social media e il web journalism.

A tal fine, il corpo docente è formato da manager della comunicazione ed esperti del giornalismo enogastronomico, docenti universitari, esperti di vino e cibo, antropologi e storici della gastronomia, chef e personaggi di spicco del settore.

Didattica

La didattica viene svolta utilizzando tecniche innovative e tradizionali, con metodi teorici-pratici quali lezioni frontali affiancate da project work e altre tecniche di apprendimento attivo. Sono previste attività didattiche quali analisi di case histories aziendali, visite guidate in aziende, partecipazioni ad eventi e manifestazioni.

Le metodologie didattiche integrano gli aspetti teorici con lezioni frontali, a quelli a carattere più specificamente operativo con prove pratiche, laboratori e project work.

Le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

Docenti
Il metodo di insegnamento è affidato a docenti universitari e professionisti del settore: Marino Niola (antropologo) – Licia Granello (giornalista) – Poalo Di Paolo (scrittore) – Marco Lombardi (giornalista) – Giuliana Antonucci (Luiss) – Stefano Carboni (MG Logos) – Ilaria Legato (IED) – Paolo Zaccaria (Gambero Rosso) – Mauro Rosati (Qualivita) – Clara Barra (Gambero Rosso) – Marco Sabellico (Gambero Rosso) - Dario Laurenzi (Laurenzi Consulting) – Antonello Migliore (chef Gambero Rosso) – Tommaso Rotundo (La Sapienza) – Vittorio Castellani chef Kumalè (giornalista) – Riccardo Staglianò (La Repubblica) – Anna Morelli (Vandeberg Edizioni) – Massimo Roscia (scrittore) – Gabriele Zanatta (Identità Golose) – Andrea Febbraio (Ebuzzing) – Federico De Cesare Viola (giornalista Il Sole 24Ore) – Lorenza Fumelli (Direttore editoriale Gruppo HTML.it – Stefania Boleso (marketing strategist) – Emiliano D'Andrea (Erma Project Management Communication) – Gianluca Ranno (Gnammo) – Marcello Sansone (Università degli Studi di Cassino) – Federico Sisti (Segr. Gen. Camera di Commercio di Frosinone) – Francesco Virnicchi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa) – Attilio Bruni (Università di Roma LUMSA) – Elena Russo (Copywriter e consulente di redazione per Rai Radio2) – Roberto Tomei (Consultant Manager)

Materie

Il piano didattico si articola in tre macro aree, due teoriche e una pratica di approfondimento:

Comunicazione e giornalismo
- Teoria e tecniche del giornalismo
- Teorie e tecniche della comunicazione
- Teorie e tecniche della pubblicità
- Food writing
- Marketing Planning
- Branding
- Web Marketing e new media
- Organizzazione di eventi e relazioni pubbliche
- Istituzioni, economia e statistiche di settore

Cultura enogastronomica
- Letteratura del cibo
- Storia della gastronomia
- Antropologia del cibo
- Editoria enogastronomica
- Critica e ristorazione
- Management della ristorazione
- Food photography
- Merceologie: pasta, riso, verdure, pesce, carne, olio, erbe aromatiche e spezie.

I lab
- Vino italiano e internazionale: conoscere, degustare e scrivere di vino
- Laboratorio sensoriale in cucina: conoscere e riconoscere la qualità
- Laboratorio tecnico con gli studi televisivi di Gambero Rosso Channel (canale Sky 412)

Borse di Studio

Gambero Rosso riserva una borsa di studio del 50% a fronte di una collaborazione di tutorato.

Destinatari

Il Master si rivolge a neolaureati e laureati (primo o secondo livello) in qualsiasi disciplina.

Sbocchi

Il Master fornisce la preparazione necessaria per operare in aziende del settore, nei dipartimenti di comunicazione, marketing e social media, redazioni stampa e web, uffici stampa, società di consulenza del settore, eventi e relazioni pubbliche.

Stage

Per completare il percorso formativo del master è previsto un training on the job 3 mesi presso le aziende e le imprese del network, remunerato secondo la normativa vigente.

Nelle precedenti edizioni, hanno concesso stage, tra gli altri:
GAMBERO ROSSO HOLDING – CITTÀ DEL GUSTO DI NAPOLI - PASTIFICIO DEI CAMPI – QUALIVITA – WITALY – LAURENZI CONSULTING – PUNTARELLA ROSSA – SCATTI DI GUSTO – DISSAPORE – KABES DI ALLAN BAY – CANTINA ABRAXAS – CHEF KUMALE’ DI VITTORIO CASTELLANI – MAGENTA BUREAU – MCS & PARTNERS – BALADIN – INC ISTITUTO NAZIONALE PER LA COMUNICAZIONE – GROM –
MASTROBERARDINO – FEUDI SAN GREGORIO – CASA BARONE – SAVINI TARTUFI – GRUPPO EDITORIALE HTML – MG LOGOS – HARD ROCK CAFÉ – EATALY NET – EATALY – GRUPPO LT MULTIMEDIA – AICIG – CONDÉ NAST – THE GATE INVISIBLE CONNECTION – PORTO FLUVIALE – LA ZANZARA – CANTINA TASCA D'ALMERITA – CANTINA CINCINNATO

Costi

La quota di partecipazione è pari a 8.700 euro. I testi e il materiale didattico sono inclusi.

Modalità di pagamento
L'iscrizione è di 1500 euro (incluso nella quota totale).
Possibilità di rateizzazione del saldo:
- I rata 3.600 euro entro ottobre
- II rata 3.600 euro entro novembre

Video

Video Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico - Gambero Rosso

Mappa

Tipologia Percorso:

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