Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in Design dei Servizi Turistici

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: 6.500 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 25 Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 20/12/2014 Ammissione:
Inizio: 20/01/2015 Termine: 20/12/2015

Presentazione

Il Master ha lo scopo di formare una figura professionale capace e competente nella progettazione di servizi complessi per il Turismo.

Nello specifico una persona che abbia la conoscenza teorica e applicativa degli strumenti necessari alla progettazione dei servizi, che sappia capire il mercato, ne sappia interpretare i bisogni e vada a sviluppare soluzioni in grado di soddisfarli creando valore e ricavandone i giusti profitti. Si propone una formazione innovativa, in cui ad ogni modulo teorico corrisponde un congruo numero di ore di laboratorio che consentirà all’allievo di acquisire progressivamente le opportune competenze.

La nostra esperienza sul campo ci ha permesso di capire che il mercato necessita di questa figura professionale. Il mondo dei servizi è pronto già da qualche anno ad accogliere il Designer dei Servizi, e il Turismo, nello specifico, lo reclama. L’Italia è il Paese nel mondo con più siti riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco e ha bisogno di alta professionalità nella progettazione dei servizi annessi.


Titolo riconosciuto

Con il conseguimento di 60 crediti formativi sarà rilasciato il diploma di Master Universitario di primo livello.
Il titolo ha valore legale ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Open Day
Si terrà il 13 dicembre 2014 alle ore 10 c/o Residence Palazzo Ricasoli, in Via Mantellate 2 a Firenze. In questa occasione sarà possibile parlare con il responsabile didattico del corso e con gli organizzatori che oltre a presentare i corsi, saranno a disposizione per chiarimenti ed approfondimenti. Nello stesso giorno sarà inoltre possibile partecipare ai test di ammissione.

 

Obiettivi

Il corso formerà una figura professionale in grado di:

  • conoscere e gestire le cinque fasi del processo per la progettazione di un servizio. Nel dettaglio: analisi, ideazione, sviluppo, implementazione ed erogazione.
  • utilizzare strumenti di comunicazione specifici per la progettazione di servizi in modo appropriato e coerente;
  • comunicare in modo corretto con tutti gli attori e gli stakeholders;
  • conoscere gli strumenti necessari per lo sviluppo di una piattaforma digitale che generi valore e profitto sul mercato del turismo;
  • analizzare e utilizzare gli indicatori economici per individuare le aree di sviluppo del mercato;
  • conoscere in modo approfondito il contesto sociale attuale, attuare analisi etnograche e intuire i futuri scenari;
  • utilizzare gli strumenti dell’esperienza d’uso per attribuire valore alla piattaforma e al relativo servizio;
  • conoscere le dinamiche che riguardano l’interazione tra gli utenti del servizio e la piattaforma;
  • conoscere e utilizzare i principali social media e gli strumenti di marketing digitale. Stilare un piano di pubblicazione;
  • replicare casi di successo di altre regioni italiane ed europee sul territorio;
  • definire modelli d’innovazione sistemici dei servizi per il turismo;
  • conoscere gli aspetti legali per la registrazione di un dominio/app, del copyright su immagini, testi e nomi oltre che per la costituzione di forme societarie e start-up;
  • selezionare e coordinare un team di professionisti gestendo dinamiche relazionali complesse;

Didattica

La natura complessa della progettazione dei servizi turistici richiede un sistema di competenze esteso e articolato che abbia alcuni elementi cardine:
- una forte propensione all'innovazione;
- la capacità di pensare e agire creativamente nel contesto economico sociale contemporaneo;
- la capacità specifica di valutare gli strumenti più idonei alla rappresentazione dei servizi;
- la capacità di confronto culturale e creativo sul tema dell’innovazione della comunicazione in ogni sua forma digitale e tecnologica.

In virtù di questo, il Master usa un modello educativo che integra un metodo multi-disciplinare innovativo improntato all'attuazione pratica delle conoscenze ed esperienze extra-disciplinari. Le competenze necessarie saranno acquisite attraverso un approccio fortemente sperimentale articolato attraverso lezioni teoriche, seminari e laboratori progettuali.

Il corpo docente è formato da manager di alto spessore, consulenti nazionali ed internazionali, esperti della materia. Sul sito www.scuolaitalianaturismo.it troverai informazioni dettagliate sui docenti del corso.

Durata di 1500 ore totali:
352 ore di lezione teorico-pratiche (momenti di lezione frontale, esercizi pratici e sviluppo di un progetto personale)
450 ore di stage presso aziende altamente professionalizzanti. Durante lo stage gli studenti avranno l’opportunità di lavorare con professionisti del settore nello sviluppo di servizi per il Turismo
98 ore per il Project Work finale
600 ore di studio individuale

Dopo un’attenta analisi delle figure lavorative richieste dal mercato ed un confronto con aziende del settore, abbiamo realizzato un corso specifico che oltre ad una parte teorica, prevede una formazione del “sapere fare”, pratica, che sia in grado di inserire l’allievo velocemente nel mondo del lavoro, affiancandolo nella scelta del tirocinio formativo, tramite il nostro ufficio stage.

 

Materie

Moduli:
- Laboratorio di Progettazione dei Servizi Turistici
- Strumenti di Gestione Digitale
- Social context per il Turismo
- Interaction Design & Users Experience per il Turismo
- Strumenti di Economia per il Turismo & il Territorio
- Training al Team Working e alla Negoziazione
- Marketing Digitale & Social Media Marketing
- Forme societarie e Introduzione alle Start Up
- Case Histories & Workshop
- Formazione a Distanza
- Project work
- Stage

Destinatari

Il corso è rivolto a chiunque abbia conseguito una Laurea di 1° o 2° livello (e titoli equipollenti) affini all’indirizzo del corso.

Il Master è aperto anche a non laureati alle seguenti condizioni: a chi ha avuto accesso al Master senza un diploma di Laurea sarà rilasciato, previo esito positivo finale, un certificato di frequenza con le specifiche dei moduli. Lo stesso permetterà la convalida dei 60 CFU qualora lo studente conseguisse con successo la laurea di primo livello in Scienze del Turismo della Mercatorum.

 

Sbocchi

  • Aziende private turistico-ricettive di medie e grandi dimensioni
  • Tour operator e agenzie di incoming.
  • Portali di viaggio e turismo di grandi e medie dimensioni.
  • Enti, fondazioni e associazioni territoriali che abbiano nel proprio statuto lo sviluppo del territorio.
  • Potrà inoltre essere esercitata o sviluppata, qualora già in essere, la libera professione svolgendo attività di consulenza.

Stage

Il piano didattico prevede 450 ore di stage presso aziende altamente professionalizzanti.
Durante lo stage gli studenti avranno l’opportunità di lavorare con professionisti del settore nello sviluppo di servizi per il Turismo.

Partner

  • Aziende private turistico-ricettive di medie e grandi dimensioni
  • Tour operator e agenzie di incoming. Portali di viaggio e turismo di grandi e medie dimensioni.
  • Enti, fondazioni e associazioni territoriali che abbiano nel proprio statuto lo sviluppo del territorio.

 

 

Costi

La quota di partecipazione è pari a 6.500 euro.
Sono previste varie agevolazioni:

  • Finanziamenti a tasso zero
  • Rateizzazione della quota di partecipazione
  • Voucher Formativi: l’azienda fornirà attività di consulenza per l’attivazione di carta ILA, ove disponibili fondi erogati attraverso bandi delle amministrazioni competenti

 

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica