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Ultimo Aggiornamento: il 17/10/2017 alle 13:04

Master in Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management

ALMA LABORIS
Dove: 
Sede

20100, Milano (Lombardia)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

Sede

00100, Roma (Lazio)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

Sede

35100, Padova (Veneto)
Tel.081/5157300 - Fax 081/3617864

Sede

40100, Bologna (Emilia-Romagna)
Tel.081/5157300 - Fax 081/3617864

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: MasterLivello:
Tipologia finanziamento:
Costo:1.800Durata a/mm:0/4
Posti disponibili:Crediti formativi:
Scadenza:01/11/2017Ammissione:
Inizio:11/11/2017Termine:17/03/2018

Presentazione

Il Digital Manager: creare, gestire e coordinare una Campagna di Digital Marketing
Edizione Novembre 2017: Milano – Roma – Padova – Bologna

La ridefinizione dei modelli di business e l’impatto dell’innovazione tecnologica sulle relazioni pone il Marketing digitale di fronte all’esigenza di una costante trasformazione: le Aziende, in una economia people-driven, sono obbligate a progettare nuovi modi per raggiungere il pubblico sfruttando sempre di più le possibilità offerte dal web.

I mercati attuali, sempre più liquidi e complessi, richiedono Professionisti dinamici nel cogliere questi cambiamenti e nell’ideare strategie di marketing che rispondano concretamente a una pluralità di individui e gruppi sempre più esigenti e consapevoli del proprio ruolo in relazione ai brand: e’dunque fondamentale la presenza di Digital Manager poliedrici e moderni, capaci al contempo di destreggiarsi praticamente su tutte le azioni per il presidio del web, ma con una visione manageriale, necessaria per una gestione a 360 gradi della moderna funzione “Digital Marketing”.

Professionisti dunque che, con taglio manageriale, sappiano creare, gestire e coordinare una campagna di Marketing digitale, con piena padronanza di tutti gli strumenti tecnici, strategici, esecutivi e di governance: non solo, quindi, capacità di penetrazione dei canali digitali (attraverso SEO, SEM, Social, Blog, E-Commerce, Tecniche di Marketing, etc) ma anche competenze di Project Management, User Experience, Analisi Big Data, Budget, etc.

L’approccio manageriale al Marketing Digitale, e la visione ampia che ne consegue, è poi fondamentale per una necessità sempre più stringente per molti Brand, ovvero la gestione della Strategia Omnichannel del retail aziendale: i Clienti, infatti, non richiedono più di poter interagire con l’Azienda utilizzando un unico canale (store tradizionale, shopping online, campagne social, etc.) ma desiderano usare i diversi canali contemporaneamente, in modo intercambiabile e complementare senza soluzione di continuità, con l’aspettativa di ritrovare in ognuno di essi la stessa “customer experience” e la stessa “brand experience”.

Il canale online non ha rilevanza soltanto come business autonomo, ma anche come “generatore di traffico” verso i negozi fisici: si prevede che il 45% delle vendite nei negozi fisici nel 2020 sarà influenzato dalla strategia omnicanale e dall’uso del sito web da parte delle aziende e che, dal 2015 al 2020 le “web-influenced sales” cresceranno del 10% circa.

In tale contesto, è essenziale l’attività del Digital Manager che, sfruttando le conoscenze tecnico/gestionali apprese nel Master, sarà capace di coordinare tutta la campagna web, puntando solo sui punti di forza dell’Azienda. Per affrontare questo contesto così vario e complesso è necessario dotarsi di una solida visione strategica, che indirizzi costantemente lo svolgimento delle attività: il Master in “DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT” ha il fine di permettere la comprensione delle dinamiche di progettazione, realizzazione e riallineamento dinamico di un’efficace attività di comunicazione digitale, strategicamente pianificata.

Scarica il bando del Master

Didattica

L’Organizzazione didattica del Master per DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT si articola in un intenso percorso di 100 ore di Formazione in 12 lezioni (che si svolgeranno in formula week-end), attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE ed il successivo FOCUS APPLICATIVO, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e alla comprensione delle tecniche di gestione del modello Omnichannel.

LABORATORIO EXECUTIVE:
Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing
Sono previste 12 lezioni in Aula con formula week-end (non tutti consecutivi), ideali per garantire la partecipazione anche a coloro che sono già impegnati in settimana ed intendono acquisire una formazione adeguata nell’ambito del DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT.

PROJECT WORK:
ELABORAZIONE DI UNA DIGITAL STRATEGY;
Per la redazione del Project Work, ai Partecipanti è attribuito un periodo molto ampio, in cui elaborare il lavoro in piena autonomia, non essendo prevista attività in aula: viene dunque attribuita ampia discrezionalità ai Partecipanti circa l’impegno ed il tempo da dedicare alla realizzazione del Project Work, del resto in linea con il carattere executive del Master.

Momento successivo al Project Work è la VERIFICA FINALE: alla presenza di una Commissione costituita da Docenti facenti parte della Faculty del Master, ed in seduta plenaria, viene somministrato un Test con domande specifiche relative alla tematica prescelta per l’elaborazione del Project Work, volte a valutare le conoscenze dei Partecipanti e per constatare, reciprocamente, i miglioramenti che si sono verificati per effetto della partecipazione al Master.

Materie

Il Web Marketing ed Elementi Essenziali del modello Omnichannel
I fondamenti del modello omnichannel, attraverso la disamina e la schematizzazione non solo dei canali, ma anche dei flussi di informazione e delle metriche necessarie a descrivere il funzionamento dell'ecosistema digitale come un continuum regolato da un ciclo a retroazione continua.

Digital Strategy and Communications
Una particolare attenzione verrà dedicata alla trasformazione delle audiences da passive ad attive, ed alle implicazioni di questa nuova condizione di mercato; sarà quindi dedicata una consistente sessione alla formulazione di una Digital Strategy che serva a trasformare le condizioni di mercato di base in uno stato futuro desiderato.

Il Project Management per la Digital Strategy
Punto di partenza per determinare le caratteristiche individuale e di team di quanti debbano gestire un progetto di omnichannel marketing; fornisce inoltre una solida base di Project Management, atta a poter gestire le diverse iniziative digitali in parallelo, in tempo, ed entro il budget assegnato.

User Experience
La riorganizzazione del rapporto tra canale e contenuto, spingendo verso nuove frontiere le possibilità del marketing. Tale progressiva diluizione del confine tra reale e virtuale ha quindi determinato la necessità di sviluppare nuovi approcci alla strutturazione e presentazione dell'informazione. Il modulo si occupa di tracciare i lineamenti fondamentali della User Experience (UX) ed la sua importanza nel determinare l'efficacia delle attività di marketing.

Content Management
Comprendere quali siano e come vadano usati i diversi content types in un contesto altamente dinamico, e di come il contenuto vada pianificato, realizzato ed aggiornato, al fine di mantenere l'engagement delle audiences.

Search Engine Marketing (SEM) e Search Engine Optimization (SEO)
La creazione degli asset digitali, correttamente progettati e nutriti con un flusso costante di contenuti accuratamente pianificati e profilati, non è sufficiente a conquistare una share of voice adeguata.

Social Media Marketing
L'obiettivo è quello di fornire una visione strutturata e professionale del mondo dei Social Media, delle dinamiche ad essi sottese, e delle modalità attraverso le quali si può giungere ad una gestione attiva e performante delle comunità online.

E-Commerce e Piattaforme di Vendita
L'economia web-based sta diventando il maggior motore di sviluppo economico nei Paesi avanzati, sostituendo pratiche commerciali obsolete e disintermediando fortemente i processi di business. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica completa sulle opportunità offerte dall'e-commerce per lo sviluppo aziendale.

Vai al Programma Completo del Master

Borse di Studio

La quota di partecipazione ordinaria è pari ad € 2.200,00 oltre Iva.

Come Partecipare alle Selezioni: Agevolazioni Entro Giugno 2017
Per accedere al Master è necessario aver sostenuto il colloquio di orientamento gratuito non vincolante, presso i Poli Didattici di Milano, Roma, Torino, Padova, Bologna, Napoli e Bari.

Per le iscrizioni formalizzate entro GIUGNO 2017 la quota di partecipazione è pari a € 1.800,00 oltre IVA.

Destinatari

Il Master si rivolge a Professionisti autonomi o con incarichi aziendali ed a Laureati di tutte le Facoltà, che vogliano acquisire una conoscenza completa sulle opportunità e le tecniche offerte dagli strumenti di marketing e comunicazione digitale, nel dettaglio, i Destinatari sono:

• Coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali in ambito web desiderino accrescere la propria Professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda di risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;
• Professionisti già specializzati in un settore specifico che desiderino conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere tecnico/organizzativo peculiari della Funzione Web Marketing con cui si interfacciano e/o collaborano, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità;
• Professionisti con l'ambizione di diventare dei veri specialisti del Web Marketing riqualificando e/o migliorando la propria figura professionale;
• Consulenti e Responsabili di aree aziendali che vogliono gestire (o implementare) l'attività di Web Marketing per la propria azienda e/o per i clienti;
• Operatori che vogliano aumentare considerevolmente gli accessi profilati al sito web e migliorare la propria presenza in rete per generare business;
• Coloro che intentando qualificare la propria figura professionale con competenze molto richieste dal mercato del lavoro

Sbocchi

Notevoli sono gli sbocchi occupazionali del Master in “DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT”: in primis, viene formato il Digital Manager, ma anche una vasta gamma di altre Professioni settoriali, che richiedono comunque la visione a 360° delle strategie tecnico /gestionali affrontate durante il Master, integrate con il background di ciascuno.

Tra gli sbocchi lavorativi più ricorrenti si segnalano, in particolare, le seguenti figure:
Chief Digital Officer
Web Marketing Manager
SEM Specialist
Web Content Specialist/Manager
Traffic Manager
SEO-SEM Specialist
Inbound Marketing Specialist
Responsabile Area Marketing
Marketing Analyst
Media Planner
Web Specialist
Social Media Manager
User Experience Designer
SEO Specialist
Search Engine Specialist
Esperto Email Marketing
Ppc e Adwords Specialist
Content Manager
Inbound Marketer
UX Designers & Developer
Category Manager
All-Line Advertiser
Community Manager
E-Reputation Manager
E-Commerce Manager
Blogger & Copywriter
Online Editor
Online Store Manager
Social Network Specialist
Web Analyst
Web Copywriter
Web Project Manager

Costi

La quota di partecipazione ordinaria è pari ad € 2.200,00 oltre Iva.

Agevolazioni entro Settembre 2017:
Per le iscrizioni formalizzate entro Settembre 2017 la quota di partecipazione è pari ad € 2.050,00 oltre IVA.

Offerte di Lavoro

STAGE MARKETING

Dove: Milano
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STAGE MARKETING ANALITICO

Dove: Milano
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Il Gruppo Mondadori ricerca una risorsa da inserire in stage nell’area Marketing. Lo/a stagista supporterà il tutor aziendale nelle seguenti attività di...

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Supporto al Marketing Manager nell’organizzazione e coordinamento di fiere ed eventi internazionali,; Elaborazione e realizzazione di piani di marketing,...

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IN HR Agenzia per il lavoro ricerca per importante azienda di produzione industriale e commercializzazione di vernici della provincia di Forli Cesena FC un a...

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SPECIALISTA MARKETING

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Costituisce valore aggiunto la partecipazione a master o corsi in ambito marketing e/o esperienza pregressa in area Marketing....

Web Marketing / Social Media Manager

Dove: Napoli
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Laurea in marketing, comunicazione e/o aree tecniche. Agenzia pubblicitaria a servizio completo, cerca per inserimento stabile nel suo organico una/un Web...

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