Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in Diritto e Management delle Amministrazioni Pubbliche

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo: 5.000 Durata a/mm: 0/14
Posti disponibili: 25 Crediti formativi: 60
Scadenza: 26/11/2012 Ammissione:
Inizio: 11/01/2013 Termine: 20/03/2014

Presentazione

Il Master in Diritto e Management delle Amministrazioni Pubbliche è un Master Universitario di II Livello dell’Università degli Studi di Trento
60 crediti formativi

370 ore di aula che si terranno nelle giornate di venerdì e sabato mattina.

Il Master si rivolge ad un massimo di 25 partecipanti:
Il Master affronta le principali tematiche inerenti l’amministrazione e la gestione delle amministrazioni pubbliche alla luce di contesti ambientali esterni e di contesti organizzativi interni sempre più dinamici e complessi. Il progetto formativo muove dalla consapevolezza che esercitare il ruolo del dirigente pubblico nelle moderne amministrazioni richiede un’efficace integrazione delle competenze aziendali, giuridiche e di management pubblico. Le opposte spinte che, da un lato, portano le amministrazioni a focalizzare le proprie energie sullo sviluppo delle comunità locali e, dall’altro, le orientano verso una sempre più rilevante dimensione internazionale, richiedono un adeguato livello di conoscenze concettuali, ma anche concrete abilità di direzione che il Master mira a fornire ai propri partecipanti.

Presentazione Master e selezioni
Sono previste due sessioni nelle seguenti giornate:
28 novembre 2012
5 dicembre ottobre 2012

Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione: 26 novembre 2012.

Obiettivi

Il Master in Diritto e Management delle Amministrazioni Pubbliche è un Master Universitario di II livello dell’Università degli Studi di Trento (60 crediti formativi).

Il Master affronta le principali tematiche inerenti l’amministrazione e la gestione delle amministrazioni pubbliche alla luce di contesti ambientali esterni e di contesti organizzativi interni sempre più dinamici e complessi. Il progetto formativo muove dalla consapevolezza che esercitare il ruolo del dirigente pubblico nelle moderne amministrazioni richiede un’efficace integrazione delle competenze aziendali, giuridiche e di management pubblico.

Le opposte spinte che, da un lato, portano le amministrazioni a focalizzare le proprie energie sullo sviluppo delle comunità locali e, dall’altro, le orientano verso una sempre più rilevante dimensione internazionale, richiedono un adeguato livello di conoscenze concettuali, ma anche concrete abilità di direzione che il Master mira a fornire ai propri partecipanti.

Gli obiettivi formativi specifici del Master in Diritto e Management delle Amministrazioni Pubbliche sono i seguenti:

  • fornire ed integrare le conoscenze e le competenze giuridiche e di management necessarie per operare a livello dirigenziale nelle attuali pubbliche amministrazioni;
  • rendere evidenti le possibili linee evolutive della pubblica amministrazione, al fine di conseguire efficienza ed efficacia in una società più competitiva, globalizzata ed ispirata al principio di sussidiarietà;
  • fare concrete esperienze di gestione di progetti complessi nelle pubbliche amministrazioni italiane ed europee;
  • favorire, grazie all’interscambio culturale e di esperienze con docenti e testimoni qualificati, la comprensione delle principali dinamiche di funzionamento delle amministrazioni pubbliche;
  • evidenziare lo spazio di azione del manager pubblico nelle amministrazioni pubbliche del ventunesimo secolo.

Didattica

Il Master ha durata annuale. Le ore complessive (1500) sono così articolate:

  • 370 ore d’aula
  • 680 ore di studio individuale
  • 50 ore di didattica non frontale
  • 480 ore di stage

Le 370 ore di aula sono ripartite su un orizzonte temporale di 7 mesi. Le lezioni si terranno il venerdì tutto il giorno e il sabato mattina, per un totale di 15 ore settimanali.
Per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni è prevista, al fine di agevolare la partecipazione al Master, la possibilità di svolgere lo stage all’interno della struttura di appartenenza.

Il Master vuole caratterizzarsi per l’elevato livello di attenzione rivolto ad ogni singolo partecipante e per la valorizzazione dei processi di apprendimento e del rapporto docente-partecipante.

Tale impostazione didattica si traduce nell’utilizzo di una vasta gamma di attività che consente di acquisire un metodo di lavoro focalizzato sui problemi e sulla ricerca di soluzioni concretamente praticabili e di sviluppare attitudini utili all’esercizio del futuro ruolo di dirigente pubblico.

Le attività formative previste sono:

  • lezioni in aula
  • didattica non frontale
  • confronti con esperti del settore
  • lavori di gruppo
  • testimonianze
  • case stories
  • simulazioni guidate
  • role playing
  • stage
  • project work

Materie

Programma:

28 novembre e 5 dicembre 2012
Presentazione del Master e Selezioni

11 gennaio 2013
Avvio del Master

gennaio - luglio 2013
Fondazione del gruppo e svolgimento delle aree didattiche

luglio - dicembre 2013
Stage presso amministrazioni pubbliche

entro marzo 2014
Presentazione del project work. Chiusura del programma di formazione e consegna dei Diplomi

Aree

Principi di management pubblico

Barbara Marchetti
Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento
Pier Franco Camussone
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Trento

  • I principi di economia delle amministrazioni pubbliche
  • Gli elementi di diritto amministrativo
  • Gli elementi di diritto costituzionale

L’autonomia nell’amministrazione multilivello

Barbara Marchetti
Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento
Giandomenico Falcon
Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento

  • I processi di riforma istituzionale: le autonomie nel nuovo assetto dei poteri pubblici
  • La pubblica amministrazione e l’ordinamento comunitario
  • Le trasformazioni dell’organizzazione amministrativa
  • La gestione dei network di amministrazioni pubbliche

Area sviluppo della cittadinanza

Andrea Margheri
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Trento
Silvia Pellizzari
Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento

  • La partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa
  • La semplificazione delle procedure e dei documenti
  • La privacy e l’accesso agli atti
  • I sistemi di qualità per le pubbliche amministrazioni
  • I principi e gli strumenti di marketing per le pubbliche amministrazioni
  • La comunicazione e l’orientamento al servizio

Gestione e amministrazione del personale nella pubblica amministrazione

Silvia Gherardi
Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Trento
Luca Nogler
Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento

  • L’organizzazione del lavoro nella pubblica amministrazione
  • L’impiego presso la pubblica amministrazione
  • La dirigenza pubblica
  • Le procedure di assunzione
  • La gestione del personale: motivazione, formazione, valutazione
  • La leadership
  • La gestione dei conflitti

Amministrazioni di risultato e accountability

Andrea Francesconi
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Trento
Marco Bombardelli
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Trento

  • La programmazione e la pianificazione nelle amministrazioni pubbliche
  • I sistemi e gli strumenti di controllo
  • Le responsabilità amministrative
  • La valutazione delle performance
  • I sistemi di rendicontazione: contabilità pubblica, contabilità economica e bilancio sociale

Economia e finanza delle amministrazioni pubbliche

Luigi Mittone, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Trento

  • L’approccio economico allo studio del settore pubblico
  • La struttura del settore pubblico in Italia e in Europa
  • Il ruolo del settore pubblico in un’economia di mercato
  • Il finanziamento e la spesa nel settore pubblico
  • Il significato teorico di capacità contributiva con riferimento al caso italiano
  • Le imposte nel sistema tributario italiano
  • Le tecniche di valutazione delle politiche pubbliche (applicate alla sanità)
  • Il processo di programmazione e il processo di bilancio
  • Il rendiconto: conto finanziario e conto patrimoniale
  • L’ordinamento finanziario e la finanza della Provincia autonoma di Trento

Sistemi informativi ed e-government

Marco Bombardelli
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Trento
Pier Franco Camussone
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Trento

  • Gli elementi di progettazione dei sistemi informativi
  • Le procedure di acquisto delle pubbliche amministrazioni
  • Gli appalti pubblici
  • La gestione delle relazioni con i fornitori
  • Il documento informatico e la firma digitale
  • L’e-procurement

Gestione dei servizi pubblici locali ed e-procurement

Daria de Pretis
Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento
Anna Simonati
Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento

  • Le forme di gestione dei servizi pubblici
  • Le public utilities
  • Le esternalizzazioni ed i processi di privatizzazione
  • Le convenzioni
  • Le relazioni pubblico privato
  • Il project finance

Il cambiamento organizzativo nelle amministrazioni pubbliche

Andrea Francesconi
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Trento

  • La formulazione delle strategie e la loro implementazione nelle amministrazioni pubbliche
  • Le politiche pubbliche e la loro valutazione
  • L’attuazione delle riforme amministrative
  • Il change management e la gestione per progetti

Borse di Studio

INPS Gestione Ex Inpdap mette a disposizione 7 borse di studio della cifra di 5.000 Euro ciascuna, a copertura totale del percorso.
La messa a disposizione di tali borse è subordinata al Bando nazionale INPS Gestione Ex Inpdap.
Scheda informativa

Cassa di Risparmio Sparkasse mette a disposizione 2 borse di studio della cifra di 2.500 Euro ciascuna, a copertura parziale del percorso, la cui assegnazione avverrà sulla base di criteri di reddito/patrimonio e/o di criteri di merito (risultati delle selezioni).

Destinatari

Il Master si rivolge ad un massimo di 25 partecipanti:

  • titolari di laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99 nelle classi elencate nel bando di ammissione;
  • titolari di laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle classi elencate nel bando di ammissione;
  • titolari di laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99 corrispondente alle classi di laurea sotto elencate secondo quanto previsto dalla normativa vigente (Decreto 05 maggio 2004 – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca); solo a titolo esemplificativo se ne citano alcune: lauree in economia, giurisprudenza, sociologia, ingegneria e scienze politiche;
  • in possesso di titolo di studio conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso prescelto e che sia riconosciuto idoneo dal Consiglio Direttivo, in base alla normativa vigente, ai soli fini della partecipazione alla selezione e dell’iscrizione al corso;
  • dipendenti di amministrazioni pubbliche in possesso di qualsiasi tipologia di laurea (titolo italiano) che abbiano maturato almeno 3 anni di anzianità nel ruolo di funzionario nella pubblica amministrazione.

Sbocchi

tsm è un ambiente di crescita, incontro e formazione che supporta i percorsi di sviluppo delle persone in una prospettiva di life-long learning, la cui vocazione internazionale è garantita dalle partnership con università, istituzioni e aziende.

La dimensione teorica del Master è accompagnata da un rapporto costante con il mondo delle amministrazioni pubbliche attraverso:

  • fasi di aula intervallate da esercitazioni e simulazioni operative;
  • testimonianze in aula di manager ed esperti che presentano casi concreti;
  • stage in istituzioni ed enti italiani.

Stage

Durante la fase d’aula vengono esaminati il background e le motivazioni del partecipante al Master e vengono ascoltate le sue aspettative per definire un progetto di sviluppo professionale da realizzare nelle istituzioni di stage o nell’ente dove già lavora.

Verificando la disponibilità e le necessità di enti di comprovata affidabilità, la Direzione di tsm elabora un progetto, in condivisione con ciascun partecipante e l’istituzione coinvolta, che verrà realizzato nel corso dell’internship.

Durante lo stage, il team del Master supervisiona e sostiene metodologicamente il lavoro, affidando un tutor (docente universitario) ad ogni partecipante.

Al termine dello stage, ogni partecipante presenterà alla Commissione del Master un project work realizzato sulla base dell’esperienza svolta, nel quale verranno evidenziati i diversi aspetti professionali e personali che l’hanno caratterizzata.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica