Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/10/2017 alle 13:04

Master in Energy Management con Accesso Diretto all’Esame EGE

ALMA LABORIS
Dove: 
Sede

20100, Milano (Lombardia)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

Sede

00100, Roma (Lazio)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

Sede

80100, Napoli (Campania)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

Sede

40100, Bologna (Emilia-Romagna)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

Sede

35100, Padova (Veneto)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

Sede

10100, Torino (Piemonte)
Tel.081 5157300 - Fax 081 3617864

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: MasterLivello:
Tipologia finanziamento:
Costo:1.800Durata a/mm:0/4
Posti disponibili:Crediti formativi:
Scadenza:01/11/2017Ammissione:
Inizio:11/11/2017Termine:17/03/2018

Presentazione

Il Settore dell’Energia è in continua evoluzione: Tecnologie emergenti, scarsità di Risorse e la crescente domanda mondiale disegnano un quadro energetico nuovo, sensibile non solo all’utilizzo ma anche alle modalità di impiego dell’Energia stessa.

Il precedente pacchetto europeo al 2020 (il cosiddetto 20/20/20) è stato aggiornato ed ampliato dal nuovo Quadro per il clima e l’energia al 2030.
La strategia fissa tre obiettivi principali da conseguire entro il 2030:
- una riduzione almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990);
- una quota almeno del 27% di energia rinnovabile;
- un miglioramento almeno del 27% dell’efficienza energetica;
Il quadro è stato adottato dai leader dell’UE nell’ottobre 2014 e rappresenta la prosecuzione del pacchetto per il clima e l’energia 2020.

Le Aziende dimostrano grande capacità di cogliere le opportunità del settore, attraverso l’apertura a nuovi modelli di business, nuove tecnologie orientate all’utilizzo di forme di energia rinnovabile e all’efficienza energetica; affiora quindi, una grande consapevolezza riguardo alla centralità dei temi “Energia” e “Sostenibilità”, che saranno al centro di Expo Dubai 2020.

In tale contesto, sono fondamentali gli “Esperti nell’Energy Management”, ovvero Figure Professionali che integrino Conoscenze nel campo Energetico ed Ambientale con Competenze gestionali ed economico-finanziarie: Professionisti costantemente aggiornati sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e delle normative, in modo da poter impostare una efficiente gestione dell’Energia, sia in qualità di Referente Aziendale che di Consulente e/o Libero Professionista.

ALMA LABORIS presta la massima attenzione all’organizzazione del Master in ENERGY MANAGEMENT, proponendo un programma ideato per trasmettere ai Partecipanti le conoscenze e le competenze integrate per proporsi come:
- Energy Manager (in base alla legge 10/91);
- Esperto nella Gestione dell’Energia (in base al punto 5 della UNI-CEI 11339/2009);
- Auditor Energetico (in base al punto 5 della UNI CEI EN 16247 parte 5);
- Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione per l’Energia (ISO 50001);
- Consulente Energetico, in senso più ampio.

Le competenze e le conoscenze acquisiste nel corso del Master sono inoltre propedeutiche alla Certificazione “E.G.E.” (Esperto nella Gestione dell’Energia) in quanto il Programma didattico è stato ideato per trasmettere ai Partecipanti le conoscenze che, in base al punto 5 della norma UNI-CEI 11339/2009, devono possedere i Professionisti dell’Energia, per poter accedere alla Certificazione (SECEM, KHC o altri Organismi).

Il Master, poi, attribuisce la qualifica di “Auditor Energetico” (figura introdotta dal Decreto Legislativo 102/2014, che recepisce la direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica): le materie analizzate nel Programma didattico, infatti, sono calibrate sul punto 5 della UNI CEI EN 16247/ Parte 5, che indica i requisiti che l’Auditor Energetico o un Team di Auditor Energetici devono possedere per effettuare in maniera efficace Diagnosi Energetiche conformi ai requisiti della parte 1 della stessa norma.

Al riguardo si evidenzia che, ad oggi, non esiste ancora uno Schema per la Certificazione dell’Auditor Energetico: “sono attualmente in corso gli incontri tra ACCREDIA e le parti interessate per la definizione dello schema di accreditamento e certificazione della figura dell’Auditor Energetico” (Fonte Accredia).

Didattica

L’Organizzazione didattica del Master in “ENERGY MANAGEMENT", si articola in un intenso percorso che, attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE (100 ore di Formazione, 8 Moduli, 9 Week-end in Aula) e l'ESAME FINALE, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e alla comprensione delle tecniche di gestione dell’Energia.

LABORATORIO EXECUTIVE: Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing.

Il Programma Didattico viene esaminato con l’intervento di Professionisti di consolidata esperienza nel settore energetico, a cui si possono affiancano Manager d’Azienda, Consulenti e Titolari di primarie società di consulenza che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana: in questo modo, i Partecipanti vengono coinvolti direttamente nelle dinamiche aziendali, in una costante interazione.

Per poter seguire adeguatamente le lezioni e dunque apprendere al meglio il programma didattico, Alma Laboris provvede a consegnare ai Partecipanti il materiale didattico necessario ovvero slides, dispense di approfondimento e fac-simile di atti, contratti, procedure, etc., rilevanti nella gestione dell’Energia.

Sono previste 12 lezioni in Aula con formula week-end (non tutti consecutivi), e la VERIFICA FINALE, ideali per garantire la partecipazione anche a coloro che sono già impegnati in settimana ed intendono acquisire una formazione adeguata in tema di Energy Management.

L'inizio del Master è previsto per il mese di NOVEMBRE 2017 nei Poli Didattici di MILANO, ROMA, TORINO, PADOVA, BOLOGNA, NAPOLI e BARI, le lezioni si svolgono dalle ore 9:30 alle 18:30.

Calendario completo del Master.

Materie

MODULO 1: Gli Elementi Cardini dell'Energy Mnagement
MODULO 2: Strategie Politiche a Tutela dell'Ambiente
MODULO 3: La Diagnosi Energetica (UNI CEI EN 16247)
MODULO 4: Le Fonti di Energia
MODULO 5: Efficientamento Energetico per gli Impianti Elettrici
MODULO 6: Efficientamento Energetico degli Impianti di Climatizzazione Estiva ed Invernale (HVAC)
MODULO 7: La Norma ISO 50001 / Sistema di Gestione per l' Energia
- Parte Prima: I Benefici Di Una Gestione Sistemica Dell'energia In Azienda
- Parte Seconda: Conduzione degli Audit In Ambito Energetico (Corso Uni En Iso 19011/2012 qualificato KHC)
MODULO 8: Il Project Management nel Settore Energia: Strumenti di Finanziamento e Business Plan
MODULO 9: Realizzazione di un Progetto Integrato di Efficientamento Energetico

Accesso Diretto all'Esame E.G.E.
Alma Laboris ha stipulato una Convenzione con EN.I.C. (primario Organismo di Certificazione delle Competenze ai sensi della Norma UNI/CEI EN ISO/IEC 17024:2014 accreditato).
Dopo la conclusione del Master, coloro che fossero interessati a sostenere l'Esame E.G.E., potranno partecipare alla specifica sessione d'Esame che EN.I.C. effettuerà il 17/04/2018 a Milano ed il 24/04/2018 a Roma (ferma restando la possibilità di organizzare una Sessione anche negli altri Poli), aperta ai Partecipanti al Master di Alma Laboris.

Destinatari

Il Master in “Energy Management” si rivolge agli Energy Manager, ai Professionisti, Consulenti, Manager, Imprenditori, Investitori ed Operatori del settore Energetico interessati ad acquisire competenze specialistiche di taglio tecnico ed economico, al fine di migliorare la propria posizione professionale.

La partecipazione al Master è estesa a quanti siano in possesso di Laurea di primo livello o di Laurea specialistica in discipline tecnico scientifiche o economico-manageriali.

In primis, dunque, Ingegneri, Architetti, Dottori in Scienze dell’Ambiente e Territorio; ma anche profili con percorsi di studio diversi che presentino caratteristiche curriculari e/o professionali e/o attitudinali inlinea con il percorso formativo.

Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae e motivazioni.

 

Sbocchi

Sulla scorta anche delle competenze e conoscenze acquisite nel Master, il partecipante potrà proporsi:

• Con maggiori conoscenze e competenze nel contesto in cui già opera come EM o EGE;
• ad Aziende / Enti in cui la Legge 10/1991 prevede l’obbligo di nomina dell’Energy Manager;
• ad Utenti /clienti con rilevanti consumi di energia singoli, raggruppati in consorzi o strutture associative, interessati alla gestione efficiente dell’energia;
• a Distributori e fornitori di vettori energetici, grossisti e traders;
• ad ESCO – Società di servizi energetici;
• a Società di ingegneria e strutture di servizi tecnici per l’effettuazione di attività di diagnosi energetica e studi di fattibilità per l’accesso ad incentivi;
• a Organismi bancari e finanziari;
• ad Agenzie energetiche nazionali, regionali e/o locali;
• ad Organizzazioni pubbliche e/o private, di qualunque settore e dimensione, che intendano adottare ed applicare volontariamente un Sistema di Gestione dell’Energia;
• a Società di consulenza nel settore energetico;

PLACEMENT POST MASTER

Il supporto gratuito di Alma Laboris all'iter professionale dei partecipanti al master in “Energy Management”. ALMA LABORIS è consapevole di costituire, per i Partecipanti che hanno riposto fiducia nell'operato della Business School, un punto di riferimento anche dopo la conclusione del percorso formativo in aula: per questo dedichiamo grande cura anche al successivo iter professionale dei Partecipanti, nel tentativo di dare continuità all'esperienza formativa vissuta e contribuire alla spendibilità del nuovo bagaglio curriculare, se necessario.
Per coloro che desiderino ricevere un supporto per il cd. “PLACEMENT POST MASTER” (perché interessati a rendere più spendibile il proprio profilo; per approcciarsi concretamente al mondo del lavoro; per riqualificare il proprio percorso di carriera, nel tentativo di una migliore collocazione professionale di una ricollocazione; per ampliare semplicemente il network di contatti, etc.), ALMA LABORIS ha istituito COOMING JOB, ovvero una Divisione Placement molta strutturata , che ha l’obiettivo di svolgere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività consulenziali volte a supportare il Partecipante nella spendibilità Post Master per Energy Management.

La Divisione Placement è autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere attività di Ricerca, Selezione e supporto alla Ricollocazione Professionale con provvedimento MLPS n.39 R.U. 6900/16 e 6901/16: ciò in quanto tutti i Professionisti che operano nella Divisione Placement hanno conseguito importanti e comprovate esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, della Consulenza di carriera, della Ricerca di opportunità lavorative.

Costi

La quota di partecipazione ordinaria è pari ad € 2.000,00 oltre Iva.

Come Partecipare alle Selezioni: Agevolazioni Entro Settembre 2017
Per accedere al Master è necessario aver sostenuto il colloquio di orientamento gratuito non vincolante, presso i Poli Didattici di Milano, Roma, Torino, Padova, Bologna, Napoli e Bari.

Per le iscrizioni formalizzate entro Settembre 2017 la quota di partecipazione è pari ad € 1.850,00 oltre IVA.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Majestic Toscanelli

A 130 metri
Via Dell'Arco 2

Il Majestic Toscanelli è un sofisticato hotel boutique nel centro storico di Padova, a 100 metri da Piazza delle Erbe. Le camere, dal design esclusivo, presentano un mosaico di stili diversi con pavimenti in legno o moquette.

a partire da 85.00 € Prenota

Le Camp Resort & Spa

A 230 metri
Via Giovanni Anghinoni 10

Situato nel centro storico di Padova, a soli 50 metri dal famoso Caffè Pedrocchi, il Le Camp Resort & Spa offre lussuose sistemazioni di design provviste della connessione Wi-Fi gratuita e un'esclusiva spa con hammam e palestra.

a partire da 114.00 € Prenota

Diamantino Town House

A 330 metri
Piazza Dei Signori, 28

Situato in Piazza Dei Signori, la principale di Padova, nelle vicinanze di negozi, ristoranti e boutique, il Diamantino Town House offre 6 lussuose camere con balcone e connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 70.00 € Prenota

La Magnolia

A 340 metri
Via del Santo 77

Situata nel cuore di Padova, La Magnolia offre sistemazioni climatizzate con ristorazione indipendente e un giardino ideale per i vostri momenti di relax.

a partire da 86.00 € Prenota

Hotel Al Santo

A 480 metri
Via Del Santo 147

Interamente rinnovato nel 2007, l'Hotel Al Santo si trova vicino alla Basilica di Sant'Antonio da Padova e a poca distanza dalla stazione ferroviaria, dal centro congressi e dall'ospedale.

a partire da 60.00 € Prenota

Albergo Verdi

A 490 metri
Via Dondi Dall'Orologio, 7

Situato nel cuore della città vecchia di Padova, a 200 metri dal Duomo e dal Teatro Verdi, l'Hotel Verdi vanta camere luminose e biciclette disponibili gratuitamente. Le sistemazioni del Verdi includono TV satellitare e aria condizionata.

a partire da 80.00 € Prenota

Hotel Europa

A 520 metri
Largo Europa, 9

L'Hotel Europa sorge nel centro storico, vicino alla stazione ferroviaria e davanti alla Cappella degli Scrovegni, che ospita i famosi affreschi di Giotto.

a partire da 79.00 € Prenota

Hotel Donatello

A 550 metri
Via Del Santo 102

L'Hotel Donatello si trova nel centro storico di Padova, di fronte alla Basilica di Sant'Antonio e accanto all'antico Orto Botanico e a Prato della Valle, una delle piazze più belle d'Italia.

a partire da 70.00 € Prenota

Hotel S.Antonio

A 570 metri
Via S.Fermo 118

L'Hotel S. Antonio si trova nel centro storico di Padova, a 200 metri dalla zona pedonale e a 5 minuti a piedi dalla cattedrale cittadina e dispone di camere funzionali con aria condizionata e TV.

a partire da 43.00 € Prenota

Hotel Casa Del Pellegrino

A 620 metri
Via Melchiorre Cesarotti 21

Situato nel centro di Padova, nei pressi della Basilica di Sant'Antonio, l'Hotel Casa Del Pellegrino dispone di camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita, TV satellitare e vista sul giardino o sulla cattedrale.

a partire da 45.00 € Prenota

Hotel Plaza Padova

A 640 metri
Corso Milano, 40

Situato nel centro di Padova, a 300 metri dalla zona pedonale, l'Hotel Plaza Padova offre una palestra e sistemazioni dotate di connessione Wi-Fi gratuita e TV al plasma con canali Sky.

a partire da 89.10 € Prenota

Art Hotel Al Fagiano

A 650 metri
Via A.Locatelli 45

Situato a soli 100 metri dalla Basilica di Sant'Antonio, l'Hotel Al Fagiano, a conduzione familiare, vanta un'eclettica collezione di opere d'arte e la connessione Wi-Fi gratuita. Offre inoltre raffinate camere con TV a schermo piatto e bagno...

a partire da 58.90 € Prenota

Hotel Eden

A 670 metri
Via Cesare Battisti 255

L'Hotel Eden, a conduzione familiare, è situato in un edificio storico nel centro di Padova, facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria. Le camere sono dotate di aria condizionata e di TV.

a partire da 40.00 € Prenota

Hotel Belludi 37

A 670 metri
Via Beato Luca Belludi 37

L'Hotel Belludi 37 presenta belle camere moderne con ottimi servizi, tra cui figurano la connessione Internet gratuita e i lettori DVD. Usufruirete di un servizio eccezionale e di una posizione centrale.

a partire da 73.00 € Prenota

Hotel Igea

A 750 metri
Via Ospedale Civile N° 87

Questo hotel accogliente e confortevole vi attende a pochi passi dalla Basilica di Sant'Antonio e vicino alla famosa Cappella degli Scrovegni, nel centro storico di Padova.

a partire da 54.00 € Prenota

Hotel M14

A 750 metri
Via Acquette, 9

Sito nel centro di Padova, a 10 minuti a piedi dalla cattedrale, l'Hotel M14 offre biciclette gratuite a noleggio, camere moderne con TV LCD e una mappa della città in omaggio al vostro arrivo.

a partire da 31.66 € Prenota

B&B Torresino

A 750 metri
Via A. Aleardi 35

Situato nel centro di Padova, il B&B Torresino offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree, e un giardino per i vostri momenti di relax.

a partire da 40.00 € Prenota

Hotel Giotto

A 850 metri
Piazzale Pontecorvo 33

L'Hotel Giotto è situato in un edificio storico a 300 metri dalla famosa e affascinante piazza Prato della Valle, nel cuore di Padova, e nelle vicinanze della Basilica. Le camere includono la connessione internet via cavo gratuita.

a partire da 54.00 € Prenota

B&B Casa Mario

A 880 metri
Via Trieste 20

Ospitato in un edificio storico, a 600 metri dalla stazione ferroviaria di Padova, il B&B Casa Mario offre sistemazioni climatizzate, una colazione a base di cibi dolci e un internet point gratuito.

a partire da 36.00 € Prenota

Hotel Corso

A 970 metri
Corso Del Popolo 2

Situato nei pressi della Cappella degli Scrovegni, a soli 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Padova, l'Hotel Corso presenta camere insonorizzate e provviste di TV e connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 65.00 € Prenota

Offerte di Lavoro

ALLIEVO CARRIERA DIRETTIVA DI NEGOZIO

Dove: Verona
Inserito: 30+ giorni fa

Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie); Laurea (preferibilmente scienze politiche, management d'impresa,...

Stage in amministrazione azienda commerciale

Dove: Gaggiano
Inserito: 10 giorni fa

Cerchiamo giovane risorsa (diplomato in Ragioneria o laurea triennale in Amministrazione d'impresa) da affiancare a personale esperto già presente in azienda...

GIURISTA D'IMPRESA

Dove: Biella
Inserito: 10 giorni fa

Cerchiamo brillanti laureati - Magistrale/Ciclo Unico - specializzati in Diritto D'Impresa (preferibilimente attraverso Master o Corsi di Specializzazione) e...

ALLIEVO RESPONSABILE PROFUMERIA ESSERBELLA

Inserito: 18 giorni fa

Laurea (preferibilmente economia, scienze politiche, management d'impresa, scienze turistiche) o diploma di scuola secondaria di secondo grado (tecnico...

Tirocinio Aziendalista

Inserito: 19 giorni fa

Elaborazione di un piano d'impresa completo e di proiezioni economico-finanziarie pluriennali. Conoscenza della programmazione e gestione finanziaria;...

Responsabile Comunicazione e Merchandising

Dove: Modena
Inserito: 30+ giorni fa

Laurea in Economia o Marketing e comunicazione d'impresa ,. Gestione dell'area merchandising e Museo Horacio Pagani;...

UFFICIO MARKETING - STAGE

Dove: Milano
Inserito: 4 giorni fa

Laurea preferibile in Economia con specializzazione in Comunicazione d'impresa o Marketing; La persona selezionata, supportata dal proprio tutor, apprenderà e...

Segretaria commerciale

Dove: Napoli
Inserito: 30+ giorni fa

Dinamica, intraprendente, responsabile, con capacità informatiche per inserimento di annunci pubblicitari e utilizzo software d'impresa, gestione clienti,...

Commerciale Certificazioni di Qualità e Gestione, Lazio

Dove: Roma
Inserito: 30+ giorni fa

Rete d'imprese che opera da oltre vent'anni nella consulenza aziendale, seleziona nr. \*La ricerca è rivolta a COMMERCIALI nella provincia di Roma....

GIURISTA DI IMPRESA

Inserito: 30+ giorni fa

In particolare il Giurista d'impresa possiede una solida preparazione giuridica con competenze specifiche di diritto, utilizzate per segnalare all'impresa le...

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica