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Ultimo Aggiornamento: il 29/03/2024 alle 09:30

Master in Export & Marketing Management Agroalimentare

ISTUM - Istituto di Studi di Management
Dove: 
Sede di Milano

Via A. Tocqueville, 7 D, 20100, Milano (Lombardia)
Tel.800.913725 - Fax 06.56561189

Sede di Padova

Corso del Popolo, 81, 35131, Padova (Veneto)
Tel.800.913725 - Fax 06.56561189

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 2.440 Durata a/mm: 0/3
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 06/04/2016 Ammissione:
Inizio: 09/04/2016 Termine: 09/07/2016

Presentazione

MAGEM (100 ore/12 gg)
Poli didattici: MILANOPADOVA 

Il Master MAGEM è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale nell’ambito dell’agribusiness. Attraverso una metodologia didattica innovativa che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato agroalimentare.

Il Patrocinio di CSQA, primo Ente di Certificazione in Italia nel settore agroalimentare e non solo, nasce dalla condivisione ai più alti livelli dell’industria agroalimentare della necessità di competenze specifiche per ricoprire ruoli nell’ambito dell’Export & del Marketing Agroalimentare, che oggi, molto più che nel passato, devono essere legate alle capacità tecniche di processo e organizzative affinchè le aziende che rappresentano il Made in Italy nel mondo, possano conversare ed accrescere la loro competitività.

Scientific Director: Dott. Elio Capo

Obiettivi

OBIETTIVI: Trasferire per far conoscere, orientare ed applicare

Il Master MAGEM è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale nell’ambito dell’agribusiness. Attraverso una metodologia didattica innovativa che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato agroalimentare.

Il percorso formativo MAGEM è indirizzato a chi vuole approfondire e confrontarsi sulle reali esigenze del mercato e ha l’ambizione di sviluppare competenze e conoscenze sulla gestione dell’export nell’industria agroalimentare. L’internazionalizzazione delle vendite, la contrattualistica e altre modalità di approccio e consolidamento sui mercati esteri sono il focus del master. Valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei propri docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MAGEM.

1) Trasferire: obiettivo formativo principale del master è trasferire nozioni tecniche e approcci manageriali realmente utili ai propri partecipanti, focalizzandosi in ambiti del settore agroalimentare che oggi offrono le maggiori opportunità di entrata e di sviluppo nel settore, quali: Marketing and Advertising, Agro-marketing Strategico, il Bargaining and Sales Management, il Quality Management Agroalimentare, Logistics, Sistemi di Pagamento da piazze estere, Assicurazione del credito.

2) Far conoscere e orientare: all’interno del corso è dedicato un ampio spazio all’analisi dei principali ruoli ricercati dalle aziende agroalimentari descrivendone compiti, azioni quotidiane, ambiti di competenza e le caratteristiche che ogni figura manageriale deve acquisire, possedere e sviluppare in modo da rendere più concreto e coerente l’orientamento professionale di ogni partecipante. Questa fase si sviluppa nel corso dalla didattica anche attraverso lo studio in aula di business case e soprattutto grazie all’interazione diretta con i docenti che testimoniano la loro quotidiana esperienza mettendola a disposizione dei partecipanti.

3) Applicare: comunicare in maniera efficace, conoscere e sperimentare il ruolo di manager agroalimentare e presentare al meglio la propria professionalità sul mercato, sono gli obiettivi della parte finale del Master MAGEM che verranno valutati durante il modulo di “AGRO BUSINESS GAME” . Questa parte finale permette ai partecipanti di applicare concretamente le nozioni acquisite simulando il lavoro del manager farmaceutico durante due moduli altamente interattivi e innovativi che preparano lo studente a proporsi al mercato del lavoro in modo maggiormente professionale e competitivo.

In aggiunta il master si pone come ulteriore obiettivo quello di creare tra la direzione del master, i docenti e i partecipanti un network integrato e duraturo, utile dopo il percorso formativo per lo sviluppo delle carriere.

CARATTERISTICHE: Reale, Attuale ed Integrato

12 Moduli, 100 ore di formazione

Didattica

Il Master di Alta Formazione MAGEM in Export & Marketing Management Agroalimentare, si svolge in formula week-end (6 sabati e domenica accoppiati) per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati lavorativamente che a coloro che desiderino svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del master è di 100 ore (suddivise in 12 giornate da 8 ore + 1 giornata da 4 ore dedicata all’esame finale per la convalida delle competenze).

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

I Poli didattici in cui si svolge il master sono: Milano e Padova

Calendario completo delle lezioni.

Destinatari

I destinatari del master di Alta Formazione MAGEM in Export & Marketing Management Agroalimentare sono:

  • Neolaureati in discipline scientifiche e commerciali: Laurea in Economia e Commercio, Marketing, Scienze Economico-Aziendali;
  • Laureati in: Biologia, Chimica, Scienze Zootecniche e Tecnologie Animali, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze e Tecnologie Agrarie;

Stage

All’esito del master, per i partecipanti in linea con il successivo percorso di tirocinio, così come analizzato in fase di selezione di accesso al Master, verranno proposte opportunità di stage/tirocinio formativo presso le aziende partners di ISTUM, novero sempre in crescita e aggiornato periodicamente secondo gli obiettivi formativi del master.

Il percorso di tirocinio ha la durata minima di 3 mesi e prevede l’inserimento presso aziende/studi/enti di rilevanza nazionale e internazionale con l’affiancamento di un tutor aziendale che permetta al partecipante di fruire in modo ancor più pratico delle esperienze, anch’esse pratiche, conseguite con il master di Alta Formazione.

In ogni caso, tutti i partecipanti del master, vengono inseriti nel database di ISTUM AZIENDE e LAVORO per essere selezionati dalle aziende partners nell’ottica di un posizionamento lavorativo in linea con gli obiettivi del master.

Le Aziende Partners di ISTUM AZIENDE e LAVORO, infatti, non solo accreditano il master quale percorso formativo più indicato per completare la formazione dei professionisti di cui desiderano disporre, ma pongono un’elevata attenzione alle indicazioni dell’ufficio placement di ISTUM circa i profili più in linea per le loro ricerche in corso.

Ciò contribuisce, indiscutibilmente, ad un placement post-master molto alto, realizzando una positiva conversione delle aspettative dei partecipanti in un opportunità lavorative profilate e concrete.

Nel corso dello svolgimento del master, inoltre, saranno affrontate in aula sessioni di orientamento tecnico professionale dove i docenti incaricati, in qualità di tecnici di settore, raccoglieranno i requisiti dei partecipanti per formulare con gli stessi un valido percorso di orientamento professionale per proporre poi i profili alle aziende partners di ISTUM esaltandone le attitudini e le competenze tecniche specifiche.

Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM AZIENDE E LAVORO si realizzano attraverso:

  • Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master;
  • Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;
  • Assessment individuale svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master al partecipante;
  • Eventi di Incontro e Convention tra Aziende e Partecipanti al fine di favorire la conoscenza e le opportunità occupazionali degli allievi;
  • Directory Allievi ed ex Allievi, quale strumento di divulgazione e scambio di informazioni interdisciplinari;
  • Counseling individuale dei partecipanti supportato da professionisti "tecnici" del settore di riferimento, al fine di favorire un "reale orientamento professionale" e non una mera valutazione del profilo senza concreti obiettivi;
  • Percorsi di training specifici di accompagnamento nel mondo del lavoro tramite affiancamenti a professionisti/manager delle aziende partners;

Costi

La quota di partecipazione al master di Alta Formazione MAGEM in Export & Marketing Management Agroalimentare, è pari a € 2.000,00 oltre iva ( totale € 2.440,00).
Tale quota comprende la partecipazione alle 13 giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM AZIENDE e LAVORO, nonché il materiale didattico composto da slides, dispense e cancelleria.

MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO
All’esito dell’iscrizione al master, dopo il superamento delle selezioni di accesso gratuite, è previsto un acconto sulla quota di partecipazione pari al 10% della quota totale, ovvero di € 200,00 oltre iva (per un totale di € 244,00), da versare entro 7 (sette) giorni dall'iscrizione e due rate di pari importo da corrispondersi con la seguente tempistica:
- 1°rata € 900,00 oltre iva (totale € 1098,00 iva inclusa) entro il 31/03/2016;
- 2°rata € 900,00 oltre iva (totale € 1098,00 iva inclusa) entro il 31/05/2016;

ISCRIZIONE DIPENDENTI / COLLABORATORI di AZIENDE / ENTI / STUDI
Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.

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