Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in Fashion Communication and Styling – Milano

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
IED Moda

via Pompeo Leoni, 3, 20141, Milano (Lombardia)
Tel.+39 02 583361 - Fax +39 02 583360

Categorie di appartenenza: , ,
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 20.100 Durata a/mm: 0/11
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 11/01/2023 Ammissione:
Inizio: 25/01/2023 Termine: 31/12/2023

Presentazione

Partenza: Gennaio 2023 | Durata: 12 mesi – Full time | Lingua: Inglese

Il Master in Fashion Communication and Styling forma una figura professionale fondamentale che sappia comunicare i contenuti del settore fashion con un approccio reattivo rispetto a un mercato dagli scenari mutevoli, prestando attenzione all’evoluzione dei nuovi media e al ruolo cruciale della comunicazione visiva nel mondo attuale. Il Fashion Stylist è colui che sa valorizzare la comunicazione dei prodotti di moda, che si incarica della scelta dei capi e degli abbinamenti per la collezione e ne crea l’immagine; un anello di unione tra il produttore e i consumatori e lettori delle riviste di moda.

Opportunità professionali – I responsabili della comunicazione di moda possono lavorare come Fashion Communication Manager, Consulenti d’Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setters, Responsabili delle Pubbliche Relazioni presso uffici stampa o agenzie di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi, editori o uffici di design di case di moda italiane e internazionali.

IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio.
Per informazioni visita ied.it/borse-e-agevolazioni

 

 

Didattica

Il punto di forza del Master in Fashion Communication and Styling è la combinazione tra contenuti teorici, analisi e studio dei produttori di moda di maggior successo e attività pratiche, svolte in collaborazione con aziende e professionisti del settore in un contesto internazionale.

Obiettivo del corso è formare un Fashion Communication Coordinator, un professionista capace di creare e portare avanti una strategia di comunicazione integrata per un marchio di moda. Inoltre, poiché l’aspetto visivo della comunicazione di brand è divenuto oggi fondamentale, il corso pone particolare accento sullo studio dello styling, approfondito tramite esercitazioni pratiche volte a rappresentare sul mercato i valori e l’estetica del marchio in modo efficace.

L’esperto di comunicazione di moda deve avere un’ottima conoscenza delle tendenze di un particolare settore del mercato ed essere in grado di sviluppare nuove tecniche di diffusione dell’informazione, nonché di gestire i processi comunicativi tipici del mondo della moda.

Dopo una prima fase di studio del sistema moda da una prospettiva storica, culturale e visiva, i partecipanti acquisiranno conoscenze circa i processi comunicativi propri dell’ambito della moda: dalla struttura di un ufficio stampa e le sue attività, alla gestione di una sfilata, come momento di visibilità e potenziamento dell’identità di un marchio, fino al mondo dell’editoria e degli eventi; dal web allo sviluppo dei media e delle forme espressive ad essi collegate (editoria, styling, web, nuovi media, pubblicità, eventi aziendali).

Una parte del corso sarà poi dedicata all’approfondimento dell’attività dello stylist: dalla struttura di un set fotografico – e il suo funzionamento – alla ricerca iconografica; l’obiettivo è quello di realizzare servizi fotografici che consentano ai partecipanti di “fare esperienza” applicando le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici acquisiti durante il corso. Le sessioni di fotografia avranno come soggetto l’abbigliamento maschile, quello femminile e la natura morta.

Borse di Studio

IED – Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti Aldo Galli mettono in palio 73 Borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza per i Master in Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione e Arte delle sedi di Milano, Firenze, Roma, Torino e Accademia Galli di Como.

Destinatari

Il Master si rivolge a laureati e diplomati italiani e stranieri in Moda, Comunicazione e Marketing, nonché a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Video

Master in Fashion Communication and Styling | IED Milano

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze