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Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master di I Livello in Fashion Design Management – Milano

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Via Bezzecca, 5, 20135, Milano (Lombardia)
Tel.02 5796951 - Fax 02 55012613

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: - Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 15/12/2017 Ammissione:
Inizio: 10/01/2018 Termine: 20/12/2018

Presentazione

Partenza: Gennaio 2018 | Lingua: Inglese | Frequenza: Frequenza

Il settore della moda è caratterizzato dalla complessità del processo di sviluppo e commercializzazione lungo la value chain e dalla presenza di un consumatore evoluto, che ha l’opportunità di agire come destinatario finale, co-creatore e business partner individuale di un prodotto creativo. Obiettivo del Master Accademico in Fashion Design Management è permettere al futuro Fashion Design Manager di acquisire la sensibilità estetica e la metodologia necessaria per affrontare il processo creativo e produttivo e di individuare e realizzare le opportune strategie di comunicazione.

SBOCCHI PROFESSIONALI – Il Fashion Design Manager può intraprendere una carriera professionale nel sistema moda internazionale, nel supply network integrato fra ideazione e processo creativo, nel product management e merchandising, nella produzione industriale, commercializzazione e branding, distribuzione e customer care. Può svolgere inoltre il ruolo di Product Manager o Fashion Merchandiser presso aziende produttive e di servizio, di Fashion Brands nel settore ready to wear o lavorare come consulente creativo esterno.

TITOLO RILASCIATO – Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I Livello e consente l’acquisizione di 60 crediti formativi (CFA) validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.

 

Didattica

Il Master offre un percorso di esperienza, di ricerca e di progetto, che coniuga una didattica ricca di stimoli teorici e tecnici con il contributo pratico ed esperienziale delle collaborazioni con aziende e professionisti con cui si sviluppano i progetti e che supportano lo studente nel suo percorso di formazione e sperimentazione.

Il percorso formativo si struttura sullo sviluppo di tre progetti fondamentali con un livello di crescente complessità; i risultati verranno valutati in base alla coerenza con gli obiettivi prefissati e all’impatto sociale, culturale, etico ed economico nei confronti degli stakeholder e del sistema di riferimento, anche a lungo termine, in relazione alle tendenze contemporanee del gusto, dello stile e del mercato.

Parallelamente, ad integrazione della fase sperimentale legata allo sviluppo di progetti reali, i partecipanti acquisiscono conoscenze di base con insegnamenti e contribuiti di carattere tecnico e tecnologico associati ad approfondimenti di carattere culturale.

Il modello didattico prevede:

- didattica frontale tradizionale per l’acquisizione di conoscenze culturali/metodologiche e relazionali (comunicazione, etc.)
- attività di laboratorio e didattica sperimentale di progetto, con forte coinvolgimento dello studente, attraverso lavori individuali o di gruppo (progetti, workshop, esercitazioni, case history, utilizzo di tecniche simulative e di role playing, ecc.) accompagnate da progettisti di chiara fama, ed espressione delle eccellenze di settore e/o territoriali.
- Il percorso formativo si conclude con un progetto finalizzato alla verifica delle competenze acquisite dagli studenti durante il master mediante un progetto di tesi.

Destinatari

Il Master si rivolge a laureati provenienti da facoltà di design di moda e facoltà economiche.

Sbocchi

L’approccio multidisciplinare e la visione d’insieme garantiscono alle figure professionali in uscita le competenze per poter intraprendere una carriera professionale nel sistema moda internazionale. L’integrazione professionale avviene nel supply network integrato fra ideazione e processo creativo, product management e merchandising, produzione industriale, commercializzazione e branding, distribuzione e customer care. L’opportunità d’impiego si estende a ruoli quali: Product Manager, Fashion Merchandiser in ambiti occupazionali che spaziano dalle imprese produttive e di servizio, a Fashion Brands nel settore ready to wear, produzioni industriali e di consulenti creativi.

Mappa

Tipologia Percorso:

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