Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master Executive On Line in Finanza e Controllo di Gestione – 13^ edizione

Università degli Studi di Pisa
Dove: 
Sede

Via Cosimo Ridolfi, 10, 56124, Pisa (Toscana)
Tel.050.2216345

Categorie di appartenenza: , , , ,
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo: 5.800 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 35 Crediti formativi: 60
Scadenza: 28/01/2019 Ammissione:
Inizio: 22/02/2019 Termine: 08/02/2020

Presentazione

Il Dipartimento di Economia e Management organizza la XIII edizione del Master Executive On Line in “Finanza e Controllo di Gestione”, un Master post-laurea a distanza altamente professionalizzante, inserito nell’ordinamento dell’Università di Pisa.

Il master ha una durata annuale e si svolge in modalità blended, cioè alterna momenti di apprendimento a distanza, mediante la fruizione dei moduli didattici on line, con momenti di formazione e verifica in presenza.

L’attività didattica si articola in:

  • 16 moduli didattici a distanza fruibili esclusivamente on line mediante collegamento alla piattaforma e-learning;
  • 5 moduli in presenza a Pisa, presso la sede MasterDea, e si sviluppano su due giorni, il venerdì e il sabato, durante i quali, oltre alla verifica delle conoscenze acquisite, verranno approfondite le tematiche svolte a distanza e affrontati argomenti specifici.
  • 1 modulo propedeutico on line sulle conoscenze di base del bilancio.

Ciascun modulo didattico a distanza è composto da 8 unità didattiche comprendenti una videolezione della durata di circa 30 minuti, il materiale di studio e di approfondimento, i test di verifica e le esercitazioni di autovalutazione ed un insieme di attività specifiche di apprendimento da sviluppare a distanza.

Al termine del percorso didattico è previsto un project work, per l’applicazione in azienda delle conoscenze acquisite. La realizzazione del project work è altresì necessaria per il conseguimento del titolo di Master in Finanza e Controllo di Gestione.

Dal punto di vista didattico il corso è perfettamente equivalente al Master in Finanza e controllo di gestione che l’Università di Pisa svolge in presenza. Agli allievi on line sono quindi offerti gli stessi contenuti didattici prodotti dall’Università di Pisa negli anni di esperienza, opportunamente elaborati per garantirne la più efficace fruizione a distanza.

Obiettivi

Lo scopo del Corso è quello di offrire un percorso di formazione e approfondimento con alto livello di qualificazione nelle diverse aree della finanza aziendale e del controllo di gestione.

Le competenze e le capacità da sviluppare riguardano: l’analisi economico-finanziaria (valutazione delle performance reddituali, analisi e rendiconto finanziario, preventivi economico – finanziari e business plan, modelli di simulazione), la finanza operativa e il controllo direzionale (scelta di investimento e capital budgeting, cash management, analisi dei processi e gestione dei costi, sistemi di budgeting e reporting), la finanza straordinaria e il controllo strategico (valutazione d’azienda e creazione di valore, venture capital e private equity, strategie di merger&acquisition, balanced scorecard e analisi strategica).

Didattica

Il Master prevede un percorso formativo articolato in quattro aree:

- analisi economico-finanziaria e business planning;
- finanza operativa;
- controllo direzionale ;
- finanza straordinaria e controllo strategico.

La prima parte del corso consente gli allievi di acquisire le conoscenze e le competenze applicative dell’analisi economico-finanziaria, con particolare riferimento alla valutazione delle performance reddituali, all’analisi e al rendiconto finanziario, ai preventivi economico-finanziari e al business plan e ai modelli di simulazione.

Nella parte centrale sono analizzate le tematiche tipiche della finanza operativa e del controllo direzionale quali le scelte di investimento e capital budgeting, il cash management, l’analisi dei processi e la gestione dei costi, i sistemi di budgeting e reporting.

Nell’ultima parte, infine, gli argomenti affrontati riguardano la valutazione d’azienda e la creazione di valore, il Venture Capital e il Private Equity, le strategie di Merger&Acquisition, la balanced scorecard e l’analisi strategica.

Borse di Studio

Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota.

Destinatari

Il Master è rivolto a laureati già inseriti in aziende private o pubbliche nell’ambito della gestione amministrativa e finanziaria, nei ruoli di controllo interno e/o gestionale o nella libera professione - che intendono arricchire il proprio bagaglio di competenze e investire nella loro crescita senza interrompere l’attività professionale.

Il candidato ideale è un professionista fortemente motivato, aperto allo scambio e al confronto senza remore con gli altri, disponibile alla condivisione di conoscenze e esperienze, che abbia una assoluta esigenza di conciliare la frequenza del Master con gli impegni e i ritmi della vita lavorativa e con la richiesta della vita familiare.

Requisiti

Possono presentare domanda di ammissione al Corso coloro che sono in possesso della laurea in Economia e discipline assimilate, conseguita presso una Università o Istituto Universitario italiano o straniero di pari grado.
I titoli riconosciuti per l’accesso al Master di secondo livello sono le Lauree del vecchio ordinamento e le Lauree Specialistiche/Magistrali (nuovo ordinamento).

Possono inoltre presentare domanda di ammissione coloro che prevedono di acquisire il titolo entro la data di conclusione del Corso.

Possono altresì presentare domanda coloro che sono in possesso di laurea in discipline diverse da quelle menzionate purché abbiano maturato significativa e documentata esperienza lavorativa in aziende, Enti o studi professionali.

Possono presentare domanda di ammissione, in qualità di uditore, anche coloro che non sono in possesso di un titolo di laurea del vecchio ordinamento o di laurea specialistica/magistrale.

Partner

Il Master è organizzato in collaborazione con Somedia - società di formazione del Gruppo Editoriale L'Espresso.

Costi

La quota di partecipazione al Master in Finanza e Controllo di Gestione on line è di 5.800 Euro.

Il 19% della quota di iscrizione è deducibile fiscalmente.

La quota di partecipazione comprende l’accesso tramite autenticazione alla piattaforma e-learning e l’accesso alle lezioni in presenza, mentre sono a cura dell’allievo i costi degli strumenti tecnologici, la connessione Internet di cui l’allievo deve disporre per accedere ai moduli a distanza, i costi di vitto, alloggio e trasferimento per la frequenza dei moduli in presenza.

Video

Master online FCG

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica