Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/03/2017 alle 16:24

Master in Imprenditorialità e General Management – MIGEM

School of Management - Università LUM Jean Monnet
Dove: 
Sede

Casamassima - S.S. 100 Km 18, 70010, Bari (Puglia)
Tel.080/6978267

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: MasterLivello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo:5.500Durata a/mm:0/12
Posti disponibili:Crediti formativi:60 CFU
Scadenza:30/10/2015Ammissione:
Inizio:10/11/2015Termine:20/10/2016

Presentazione

Il MIGEM è dedicato a tutti coloro che sentono l’esigenza di un programma formativo completo e a 360° sugli strumenti di management applicabili ai contesti aziendali: imprenditori di piccole e medio-piccole aziende e i loro più stretti collaboratori, manager che hanno sviluppato una forte competenza funzionale e che sentono il bisogno di far “crescere” le proprie competenze professionali in altri settori, figli di imprenditori che intendono formarsi sulle orme dei genitori e innovare con nuovi strumenti gestionali, brillanti neo-laureati che intendono proseguire la propria carriera nel campo della consulenza direzionale o nel management d’impresa.
L’impegno è quello di lavorare sul talento delle persone per offrire loro opportunità di crescita personale e professionale, in un percorso di apprendimento stimolante e coinvolgente, basato sulla discussione di casi, sul lavoro in piccoli gruppi, sull’uso di simulazioni economico-finanziarie e di business game, sull’applicazione dei nuovi concetti appresi alla realtà in cui si opera.

Perchè scegliere il MIGEM?
Il MIGEM è un Master Universitario di primo livello della durata di 12 mesi che ha come principale obiettivo quello di formare figure professionali in grado di svolgere un ruolo attivo di supporto all’imprenditore (e alla direzione aziendale), con un taglio orientato alla consulenza strategica e direzionale.
L’intero percorso di apprendimento prevede un graduale avvicinamento alle problematiche di general management e di creazione del valore, favorendo lo sviluppo di competenze interfunzionali (nel campo della strategia, del marketing, dell’organizzazione del personale, dell’amministrazione e controllo, della finanza d’azienda) fondamentali per l’assunzione di ruoli direttivi o consulenziali.
A questi obiettivi si affianca quello di specializzare i partecipanti in una delle due macro-aree scelte e proposte in funzione della loro capacità di assorbire professionalità qualificate: manager di rete e dei processi di internazionalizzazione e project manager per l’internazionalizzazione.

Didattica

Il programma, che prevede 400 ore di formazione in aula e 350 ore tra stage e progetti sul campo con le aziende, è pensato per consentire ai partecipanti di continuare a svolgere la propria attività di lavoro – nei casi di imprenditori, manager e professionisti – o di iniziare a trovare un impiego nel quale applicare i contenuti e le metodologie apprese nel master, per coloro che sono alle prime esperienze. Le lezioni, infatti, sono tenute il venerdì (dalle 9 alle 18) e il sabato mattina (dalle 9 alle 14), in moduli formativi dedicati a specifici argomenti.

I docenti del Master provengono dalla LUM School of Management e da altre prestigiose Università nazionali, oltreché da Confapi e da altre associazioni di categoria. Ad essi si affiancano consulenti d’impresa, professionisti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale e portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Il Comitato d’Onore del MIGEM è composto da Cesare Romiti (Presidente), Carlo Bisogniero, Massimo Ferragamo, Maria Paola Merloni, Carlo Rossella, Luisa Todini. Il Direttore scientifico del Master è il Prof. Francesco Manfredi, Pro-Rettore alla Formazione Manageriale Postgraduate e Direttore della LUM School of Management.

Il Coordinatore scientifico del Master è il Dott. Michele Rubino. I Coordinatori dei percorsi di specializzazione sono il Dott.Giuseppe Carchivi (Manager di rete) ed il Dott. Giovanni Pisano (Project manager).

Crediti formativi: il MIGEM consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno l’80% delle lezioni.

La durata del Master è di 1.500 ore, così ripartite:
• Attività didattica frontale: 400 ore
• Attività di studio guidato e individuale: 700 ore
• Project Work – Tirocinio: 350 ore
• Attività Seminariali – Testimonianze Aziendali: 50 ore

Materie

I corsi:

• i pilastri hanno l’obiettivo di costruire una base di conoscenza comune in relazione ai principali fenomeni di azienda e di ambiente: il ruolo dell’impresa nel sistema competitivo e sociale; i principi di gestione di un’impresa familiare; le rilevazioni contabili, le logiche fondative del bilancio d’esercizio e la sua struttura; gli strumenti per l’analisi ed interpretazione del bilancio; i fondamenti del diritto societario; i modelli di organizzazione aziendale;

•  i corsi di base rappresentano il cuore del programma e consentono di costruire la principale “cassetta di strumenti” per la gestione d’impresa: strategia aziendale e posizionamento competitivo, programmazione e controllo, marketing, gestione del personale, finanza d’azienda, fiscalità d’impresa, sistemi informativi aziendali;

• gli approfondimenti costruiscono sopra le basi, con un taglio orientato a favorire lo sviluppo di competenze di direzione aziendale o di consulenza direzionale: come costruire un business plan; come valutare le scelte di acquisizione e fusione; come interpretare le dinamiche dei rapporti con la pubblica amministrazione; come dotarsi di schemi di lavoro per la revisione aziendale e la costruzione del bilancio consolidato; come produrre innovazione nelle diverse funzioni; come gestire la logistica.

• i percorsi di specializzazione: a questo, si sono aggiunti due percorsi specializzanti che coprono alcune delle più importanti tematiche inerenti lo sviluppo socio-economico del territorio. I due percorsi sono:
- Manager di rete e dei processi di internazionalizzazione
- Project manager per l'internazionalizzazione

Destinatari

L’ammissione al MIGEM è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello (di cui al D.M. n. 509/99), diploma universitario o laurea di II livello (di cui alla L. 341/90) o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell'A.A. 2014-2015. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Costi

Il costo totale del Master è di 5.500 euro.
E' prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione per le seguenti categorie di persone: studenti Lum, membri dell'associazione laureati lum e loro familiari; associati CONFAPI; studenti che formalizzeranno l'iscrizione entro il 31 luglio 2015. Le riduzioni non sono cumulabili tra loro.

Per tutti i Master di I e II livello frontali abbiamo previsto uno sconto del 15% con una preiscrizione di 500 euro per chi si iscrive dal 1° Febbraio al 5 Giugno 2015

È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.

L'art.15, comma 1, lettera e) del TUIR prevede una detrazione d’imposta del 19% della spesa sostenuta e documentata.

Offerte di Lavoro

Addetto al settore Amministrativo

Inserito: 17 giorni fa

Elaborazione di bilancio societario completo anche riclassificato, controllo di gestione, programmazione finanziaria, elaborazione di un piano d'impresa e/o di...

Tecnico Ambientale D'impresa

Inserito: 9 giorni fa

Sive Formazione promuove un corso di formazione gratuito TECNICO AMBIENTALE D IMPRESA L obiettivo formativo del progetto e di preparare una figura professionale...

Addetto Mercato d'Impresa Vicenza/Verona M/F

Dove: Verona
Inserito: 1 giorno fa

Supporto nella gestione del rischio relativo alle posizioni amministrate; Raccolta dati e informazioni necessarie per la gestione della clientela, per l...

Ufficio Marketing - Stage

Dove: Milano
Inserito: 3 giorni fa

Laurea preferibile in Economia con specializzazione in Comunicazione d'impresa o Marketing; La persona selezionata, supportata dal proprio tutor, apprenderà e...

Corporate Archive & Library Staff M/F

Inserito: 5 giorni fa

L'addetto alla Biblioteca e Archivio d'Impresa è responsabile garantire la corretta erogazione del servizio offerto dalle strutture Biblioteca ed Archivio d...

Tester- Collaudatore Elettronico

Dove: Novara
Inserito: 10 giorni fa

ISOIN Group opera internazionalmente nel settore delle nuove tecnologie, offrendo soluzioni innovative di ingegneria e di organizzazione d'impresa....

JUNIOR CONTROLLER - JUNCON

Dove: Milano
Inserito: 13 giorni fa

La persona che stiamo cercando è un giovane e brillante neolaureato in materie economiche che supporterà la funzione del Controllo nella gestione del sistema di...

IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A CONTABILE

Dove: Milano
Inserito: 20 giorni fa

SIAMO UN’AGENZIA PER IL LAVORO SPECIALIZZATA NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. Il/La candidato/a dovrà aver acquisito conoscenza dei principi di contabilità...

addetto/a Segreteria

Dove: Messina
Inserito: 25 giorni fa

Rinforzare la funzione amministrativa d'impresa e acquisire competenze specifiche non presenti in azienda....

Junior - Business model transformation Banking/Insurance

Dove: Milano
Inserito: 30+ giorni fa

In Italia conta circa 2000 professionisti (sui 4.000 circa di tutta Deloitte Italia) che offrono servizi che riguardano tutti gli aspetti della gestione...

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica