Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/12/2016 alle 14:52

Master in Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei Conflitti e Mediazione Interculturale

Università degli Studi di Verona
Dove: 
Centro Studi Interculturali

via Vipacco, 7, 37129, Verona (Veneto)
Tel.045-8028147 - Fax 045.8028534

Stato attuale: In Corso
Tipologia corso: MasterLivello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo:2.531Durata a/mm:0/12
Posti disponibili:100Crediti formativi:60 CFU
Scadenza:20/11/2015Ammissione:
Inizio:20/01/2016Termine:20/12/2016

Presentazione

Il Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, gestione dei conflitti e mediazione interculturale” con formazione a distanza (e-learning)  forma professionisti della comunicazione e della mediazione interculturale specializzati nella gestione dei conflitti, nel coaching e nel problem solving. Prepara inoltre i corsisti a intervenire in ambito sociale, nella scuola e nell’educazione, in azienda e nelle relazioni commerciali internazionali dove sono presenti persone appartenenti a differenti culture e religioni.

Le lezioni sono impartite con formazione a distanza (e-learning). Ogni studente può seguire le lezioni e studiare nel tempo libero, senza vincoli di orario e di presenza. Il Master è diviso in 6 moduli e ci si può iscrivere anche solo a singoli moduli. Sono previsti seminari e laboratori in presenza che sono facoltativi e possono essere sostituiti da lavori assegnati dalla direzione del Master. Alla fine di ogni modulo è previsto un test di autoapprendimento. Il Master si conclude con una tesi.

Obiettivi

Il Master forma professionisti in grado di cogliere i rischi e le opportunità insite nella vita in un contesto pluralistico e multiculturale, in modo da saper individuare, mediare e gestire conflitti e potenzialità di crescita e di arricchimento. A fronte di globalizzazione, interdipendenza planetaria, internazionalizzazione delle imprese e società multiculturali, emerge l'esigenza di figure professionali con competenze specifiche per intervenire in situazioni sociali, educative e scolastiche, economico-aziendali, giuridiche, culturali e sanitarie con la presenza di persone appartenenti a differenti culture.

Alla luce della Pedagogia Interculturale, mediante l’acquisizione di competenze nel settore della mediazione interculturale, del coaching e della gestione efficace dei conflitti, il Master sarà teso a migliorare le capacità di comprensione, di relazione e di problem solving soprattutto nei settori educativo, scolastico, sociale, giuridico e aziendale, e dei mass media. E’ infine prevista una specializzazione nell'insegnamento dell’italiano come L2, indispensabile per chi opera in campo educativo, scolastico e formativo.

Il Master si articola in 5 moduli comuni e un sesto modulo di specializzazione. Il Master è in lingua italiana. A fronte dell'iscrizione di almeno 10 studenti stranieri che lo richiedano, sarà attivata anche una versione (in parte o in toto) in lingua inglese del corso, con relativa graduatoria degli iscritti ammessi (livello richiesto per l'inglese: B1).

Didattica

Il Master prevede 48 ore di didattica frontale (sostituibili con altra attività concordata con la direzione del corso), 352 ore di didattica in modalità e-learning (formazione a distanza a-sincrona, per cui l’allievo/a può seguire le lezioni quando gli/le è più comodo), 60 ore laboratorio esperienziale, 100 ore di stage, 50 ore per la prova finale (tesi di Master) e 890 ore di studio individuale (media calcolata sulla base dei crediti di un Master di primo livello).

Materie

Modulo 1
Globalizzazione, migrazioni, crisis management e società complessa.
Insegnamenti: Pedagogia generale e sociale, Economia politica, Antropologia, Sociologia e psicologia delle migrazioni, Diritto internazionale, Medicina del lavoro, Didattica delle lingue moderne, Fondamenti teorici dell'apprendimento di una lingua seconda.

Modulo 2
Educazione, Pedagogia e Pedagogia interculturale e formazione in ambito multiculturale: le teorie e le tecniche più avanzate per l'educazione e la formazione nella società complessa.
Insegnamenti: Pedagogia interculturale, Didattica interculturale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Filosofia dell'educazione.

Modulo 3
Teoria e tecnica della comunicazione in ambito interculturale, con approfondimento dei problemi di trasmissione e gestione della comunicazione specialmente con persone di differente cultura; teorie dei media e new media. La comunicazione efficace si applica non solo nelle relazioni interne a una comunità (migranti, cittadini stranieri), ma anche nelle relazioni internazionali e nelle negoziazioni con persone residenti all'estero (partner, clienti, collaboratori).
Insegnamenti: Psicologia della comunicazione, Comunicazione interculturale, Pedagogia generale e sociale: Mass media e diversità culturale (come i media presentano la diversità).

Modulo 4
Teorie e tecniche per riconoscere e saper gestire i conflitti in ambito interculturale, con impiego della gestione dei conflitti nei differenti ambiti (aziendale, educativo, giuridico, dei media, sociale e sanitario). La gestione dei conflitti parte dalla prevenzione e arriva ad affrontare e risolvere situazioni critiche.
Insegnamenti: Psicologia sociale: teoria e tecnica della gestione dei conflitti, Pedagogia generale e sociale: gestione interculturale dei conflitti.

Modulo 5
Teorie e tecniche della mediazione interculturale e della negoziazione in una società complessa. Sono tecniche applicabili sia all'ambiente in cui si lavora e opera, che nelle relazioni internazionali e nelle situazioni in cui occorre saper mediare e negoziare per riuscire a raggiungere risultati positivi per se stessi e per gli altri.
Insegnamenti: Psicologia sociale: teoria e tecnica della mediazione, Pedagogia generale e sociale: Mediazione interculturale.

Modulo 6
A libera scelta. Ha lo scopo di approfondire e di far sperimentare la parte che più interessa nel percorso di studio del Master. Ha la funzione di specializzare la preparazione nel settore in cui l'iscritto al Master opera o intende specializzarsi: ambito educativo-formativo, ambito aziendale e delle relazioni internazionali, ambito giuridico (mediazione giuridica), ambito sociale, ambito sanitario, ambito dei mass media (media relations e giornalismo interculturale), insegnamento dell'italiano come lingua L2.

Seminari
Nel programma del Master sono previste 110 ore fra di lezioni in aula e laboratori/seminari esperienziali con alcuni dei migliori docenti e professionisti del corso. Lezioni d'aula e seminari, organizzati a Verona, non sono obbligatori anche se sono altamente consigliati: consentono di mettere in pratica e approfondire quanto imparato online. Chi non potrà partecipare avrà comunque a disposizione la registrazione audio e/o video dei momenti salienti dei laboratori/seminari.

Destinatari

Il Master è destinato a chi opera nella scuola, nella formazione e nell'educazione: a chi lavora in aziende che internazionalizzano e hanno rapporti con l'estero; a chi lavora nell'ambito della mediazione giuridica; a chi vuole insegnare Italiano come L2; a chi opera in ambito sociale e sanitario ed è a contatto con cittadini immigrati o con persone di origine straniera; a chi lavora nel mondo dei media e delle pubbliche relazioni. A tutti coloro che vogliono specializzarsi nella comunicazione, nella mediazione interculturale e nella gestione dei conflitti; ai neolaureati interessati a una formazione superiore in campo interculturale per irrobustire il loro curriculum.

Requisiti

E' richiesta una laurea di primo livello, magistrale o laurea quadriennale del vecchio ordinamento. Per chi non è laureato, è prevista la formula della frequenza come "uditore" alla fine della quale viene rilasciato un attestato. È possibile iscriversi a singoli moduli.

Partner

• Università di Mursia (Spagna)
• Università di Freiburg (Germania)
• Università di Toronto (Canada)
• University of Western Macedonia
• Iaie (International association for intercultural education)
• Confindustria Verona (per stage e tirocini)
• Associazione delle piccole e medie industrie di Verona (per stage e tirocini)
• Gruppo Manni
• Cestim (Centro studi sull'immigrazione)
• Cis-Ex Provveditorato agli Studi
• Ordine degli avvocati di Verona

Sbocchi

Il Master consentirà di trovare impiego in aziende che hanno relazioni con l'estero o che internazionalizzano; scuole e istituti di formazione che sono impegnati nell'educazione interculturale; mass media e agenzie di comunicazione che hanno relazioni con l'estero; servizi sociali, ospedali e servizi sanitari che hanno relazioni con cittadini immigrati e con persone di differente cultura; studi di avvocati che si occupano di mediazione giuridica; centri di formazione per l'insegnamento dell'Italiano come L2.

Stage

Il Master organizza stage con le decine di enti, aziende, istituzioni convenzionati e/o con  organizzazioni che interessano l’allievo/a con le quali è possibile stabilire una convenzione. Un tutor dedicato espressamente agli stage segue gli iscritti nella procedura, nei contatti e nell’assistenza personalizzata. Lo stage è sostituibile con altra attività approvata/concordata con la direzione del Master.

Costi

La quota del Master è pari a 2.531 €, pagabili in più rate.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Accommodation Ad Centrum Verona

A 70 metri
Different Addresses in Verona

Dislocato in varie zone nel centro di Verona, l'Accommodation Ad Centrum Verona offre una cucina in comune completamente attrezzata e sistemazioni con connessione Wi-Fi gratuita, TV e aria condizionata.

a partire da 55.00 € Prenota

B&B Museo

A 80 metri
Via Museo 3

Situato nel centro di Verona, a circa 10 minuti a piedi dall'Arena di Verona e dalla cattedrale della città, il B&B Museo offre monolocali dotati di TV LCD e angolo cottura completamente attrezzato.

a partire da 77.00 € Prenota

Residenza Sant'Elena

A 170 metri
Lungadige Sammicheli 25

Situato nel centro città, nei pressi del Fiume Adige, l'appartamento della Residenza Sant'Elena offre un balcone e la connessione Wi-Fi compresa nella tariffa, e sorge a 10 minuti a piedi da Piazza Brà e dall'Arena di Verona.

a partire da 100.00 € Prenota

L'Ospite Appartamenti

A 190 metri
Via Venti Settembre, 3

Situato di fronte una fermata dell'autobus per la Stazione Porto Vescovo, a 900 metri dall'Arena di Verona, L'Ospite Appartamenti offre alloggi con ristorazione indipendente, TV e connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 75.00 € Prenota

B&B The Lions

A 190 metri
Via XX Settembre 7

Il B&B The Lions sorge nella zona più antica di Verona, in un edificio storico provvisto di ascensore. Prende il nome dalla vicina Porta Leoni, presso la quale comincia la zona pedonale che conduce all'Arena.

a partire da 50.00 € Prenota

B&B Ai Leoni

A 200 metri
Via 20 Settembre 7

Sito nel cuore di Verona a 10 minuti di cammino dall'Arena, il B&B Ai Leoni offre la connessione Wi-Fi gratuita, una terrazza attrezzata, un computer e, al 1° piano, una sala ristorazione dove viene servita una colazione dolce a buffet.

a partire da 40.00 € Prenota

Cà Vendramin

A 340 metri
Via Dietro Filippini 2

Immerso nel cuore di Verona, a soli 500 metri da Piazza Bra e dall'Arena, il Cà Vendramin occupa un edificio del XIV secolo, e vi ospiterà in un appartamento climatizzato con balcone e connessione Wi-Fi gratis.

a partire da 120.00 € Prenota

G&G Arena B&B

A 360 metri
Stradone San Fermo 15

Ospitato in un edificio del XVIII secolo, a 300 metri dall'Arena di Verona, il G&G Arena B&B presenta un soggiorno in comune con una TV LCD, un angolo cottura completamente attrezzato e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.

a partire da 150.00 € Prenota

Appartamento nel Centro Storico di Verona

A 390 metri
Via Amanti 7a

L'elegante Appartamento nel Centro Storico di Verona si trova a soli 10 minuti a piedi dall'Arena di Verona e dispone di angolo cottura, connessione Wi-Fi gratuita e servizi moderni.

a partire da 130.00 € Prenota

Hotel Antica Porta Leona

A 400 metri
Corticella Leoni 3

Situata nel cuore di Verona, a soli 5 minuti a piedi dall'Arena, l'Antica Porta Leona offre un centro benessere con piscina e palestra.

a partire da 130.50 € Prenota

Hotel Armando

A 420 metri
Via Dietro Pallone 1

L''Hotel Armando sorge nel cuore di Verona, a soli 500 metri dall'Arena, dove ogni estate si svolge la stagione lirica.

a partire da 80.00 € Prenota

B&B Casa Perri

A 420 metri
Piazzetta Serego 1

Situato a 5 minuti a piedi dall'Arena di Verona, il B&B Casa Perri offre la connessione Wi-Fi gratuita e camere con arredi d'epoca, e tutte le mattine vi verrà servita una colazione dolce italiana.

a partire da 90.00 € Prenota

Truly Verona

A 440 metri
Different location Verona city centre

Dislocato in diversi punti nel centro storico di Verona, il Truly Verona offre eleganti appartamenti e monolocali con ristorazione indipendente, a 400 metri dall'Arena, l'anfiteatro romano, e da numerosi ristoranti, negozi e caffetterie.

a partire da 120.00 € Prenota

Palazzo Sant Andrea

A 440 metri
Vicolo Dietro Sant'Andrea 13

Ospitato in un edificio seicentesco con mura originali romane e situato a 3 minuti a piedi dall'Arena di Verona, il Palazzo Sant Andrea vanta moderni appartamenti con lavastoviglie e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.

a partire da 95.00 € Prenota

B&B Like Juliet

A 480 metri
Via Zambelli 10

Situato a 200 metri dal Balcone di Giulietta e a 450 metri dall'Arena di Verona, il B&B Like Juliet offre camere climatizzate in stile classico e la connessione Wi-Fi gratuita nell'intera struttura.

a partire da 87.75 € Prenota

Residenza Giuseppe Verdi

A 480 metri
Via Leoncino 21

La Residenza Giuseppe Verdi offre camere e suite moderne dotate di internet Wi-Fi gratuita e di TV satellitare. Situato nel centro di Verona, dista 20 metri dalla celebre Arena.

a partire da 130.00 € Prenota

VeronAntica B&B

A 480 metri
Via Tazzoli 9

Ubicato nel centro della città, a soli 150 metri dall'Arena di Verona, il VeronAntica B&B offre camere dotate di arredi semplici e di connessione Wi-Fi gratuita. Ogni mattina vi attende una sana colazione italiana.

a partire da 80.00 € Prenota

Arena Inn B&B

A 510 metri
Via Terre 5

L'Arena Inn B&B dista 5 minuti a piedi dall'Arena di Verona. Vanta camere eleganti con pavimenti in legno e travi a vista. Offre la connessione Wi-Fi gratuita e una prima colazione a buffet ogni mattina.

a partire da 87.00 € Prenota

Ca Terra´

A 540 metri

Situato a Verona, il Ca Terra´ è un appartamento vacanze che può accogliere un massimo di 5 persone.

a partire da 179.67 € Prenota

Romeo Design Rooms

A 560 metri
Via Patuzzi 1

Situato a soli 20 metri dall'Arena di Verona e a pochi passi dalla Cattedrale e dal Balcone di Giulietta, il Romeo Design Rooms è una struttura ospitata al piano terra di un edificio del XIX secolo.

a partire da 67.00 € Prenota

Offerte di Lavoro

#Software Development Team Leader

Dove: Treviso
Inserito: 15 giorni fa

Conoscenza di metodi integrazioni tramite REST API. Il/la candidato/a ideale è preferibilmente in possesso di una laurea in discipline informatiche e ha...

TECHNICAL ANALYST MULTICANALITA’, CREDITI, FINANZA E RISCHI

Dove: Parma
Inserito: 8 giorni fa

Capacità di relazione e integrazione, determinazione, capacità di analisi e problem solving. Il candidato ideale ha sviluppato esperienza di due anni nel ruolo...

Operatore Data Entry

Dove: Pero
Inserito: 30+ giorni fa

Reputation Manager è una società stabile sul mercato da oltre 10 anni, si occupa di monitoraggio del web, di big data e data analysis per importanti clienti su...

CONTROLLER DI GESTIONE (DP/SU/CG)

Inserito: 1 giorno fa

SELTIS SOCIETA DI RICERCA SELEZIONE ED HEAD HUNTING seleziona per dinamica azienda settore automotive un CONTROLLER DI GESTIONE rif DP SU CG La risorsa che...

Responsabile Ufficio Acquisti

Dove: Vicenza
Inserito: 6 giorni fa

Integrazione con le strutture preposte per l'individuazione e la scelta dei materiali particolari o innovativi;...

Analisti Programmatori Cobol Fujitsu e RM-COBOL - Roma

Dove: Roma
Inserito: 30+ giorni fa

I principali Clienti sono Banche, Istituti Finanziari, System Integrators e Società di Consulenza. Ci occupiamo inoltre di consulenza informatica per grandi...

Digital Business & Technology Integration Analyst

Dove: Milano
Inserito: 15 ore fa

Esperienza nell’implentazione, testing di app e integrazione tra diversi device. L’unica società al mondo in grado di integrare, end-to end, strategy,...

Digital Marketing Specialist

Dove: Mestre
Inserito: 2 giorni fa

Definire strategie di social media marketing con integrazione crm. StarSolutions, società fondata nel 2006 con sede a Monza (MB) e Mestre (VE) e operante nel...

Ricerca Sistemista JBoss - Roma

Dove: Roma
Inserito: 4 giorni fa

La nostra società cura l’outsourcing dell’infrastruttura IT di importanti aziende italiane. Conoscenza del prodotto Apache e sua integrazione con gli ambienti...

ANALISTA TECNICO FUNZIONALE_MILANO

Dove: Milano
Inserito: 11 giorni fa

DB ORACLE, Android e sistemi di integrazione. F1 Consulting & Services, società di servizi e consulenza che opera nel mondo ICT, ricerca *ANALISTA TECNICO...

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica