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Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 0/9
Posti disponibili: Crediti formativi: 120 ECTS
Scadenza: 25/01/2018 Ammissione:
Inizio: 10/03/2018 Termine: 20/01/2019

Presentazione

Il Design sta vivendo un momento di forte impulso e diffusione. La rapida evoluzione dei metodi di produzione e degli stili di vita richiede sempre di più capacità di adattamento e innovazione. Anticipare e stimolare il cambiamento è diventato uno dei principali fattori competitivi e motore di sviluppo e delle economie contemporanee. I confini disciplinari tradizionali sono travolti dalla necessità di maggiore interdisciplinarietà, attitudine al lavoro di gruppo e al trasferimento tecnologico. Ai progettisti è richiesta la conoscenza di nuovi strumenti di rappresentazione e condivisione delle informazioni oltre che di migliorate capacità di ascolto dei bisogni. Si aprono, per contro, nuove opportunità per i designers ai quali si chiede di attingere al tradizionale bagaglio di conoscenze senza condizionamenti formali od obblighi stilistici. Il compito del designer, anche quando applicato all’interior, deve sapersi avvalere di nuove competenze fino a delineare professioni distanti da quelle tipiche dell’architettura.

Il processo di vendita si è modificato principalmente per effetto della grande distribuzione e per la diffusione dello “shopping on line” e si sono affermate nuove forme di consumo condiviso: gli spazi commerciali assumono nuove forme e funzioni.

Come in tanti altri campi, non si tratta di trasformazioni uniformi e lineari quanto piuttosto di fenomeni contraddittori coesistenti a situazioni molto differenziate.

Il commercio di vicinato sopravvive alla grande distribuzione così come le merci a kilometro zero sono esposte vicino a beni che provengono da altri continenti, l’acquisto on line non esclude la vetrina sotto casa.

Ogni settore merceologico ha sviluppato un mix di tecnologie e processi che il designer deve saper conoscere e a cui il progetto si deve adeguare.

Lo stesso concetto di proprietà, e di vendita, è messo in discussione a favore di altre forme di accesso ai beni e ai servizi.

L’esperienza del prodotto resta un momento fondamentale del rapporto con il cliente anche quando questo non è associato alla vendita sul posto ma diventa sempre più importante trasmettere l’insieme dei valori immateriali, narrativi, simbolici associati alle merci.

Il prodotto della creatività, anche applicata a un tema complesso come gli spazi commerciali può alle volte tradursi in un software per tracciare una spedizione come in un’interfaccia per gestire un’applicazione di commercio on line o un sistema informativo interattivo, ma in ogni caso deve essere mirata a sfruttare le nuove conoscenze per migliorare l’efficacia del processo.

Obiettivi

Il Master prende in esame lo spazio progettato sia nei suoi aspetti estetici, funzionali, relazionali, sia nelle modalità d’uso e valori simbolici.

L’attenzione verso le nuove forme che lo spazio commerciale assume per effetto delle profonde trasformazioni della distribuzione e delle tecnologie dell’informazione ci obbliga a reinventare i luoghi in cui i consumatori accedono ai beni di consumo.

Il Programma del Master si avvale di collaborazioni e partnership con aziende e professionisti locali ed internazionali per meglio cogliere processi nella loro dimensione globale e nell’impatto locale, senza trascurare gli effetti sulla forma fisica della città così come quelli sociali e sulla distribuzione del lavoro e della ricchezza.

Didattica

Master Module

// durata: 9 mesi
// inizio: marzo 2018
// lingua: inglese
// valore: 60 crediti ECTS

Il Master Module porterà gli studenti a confrontarsi con tematiche progettuali specifiche, al fine di approfondire le caratteristiche fisiche, semantiche, simboliche, dello spazio progettato. Comprenderà diversi workshop progettuali e lezioni mirate a sviluppare la consapevolezza ed il controllo dei contenuti progettuali. I workshop saranno gestiti da docenti con esperienza professionale affiancati da ospiti che approfondiranno l’evoluzione del processo di distribuzione, vendita e consumo delle merci da diversi punti di vista.

I corsi mirano ad approfondire le conoscenze specifiche ed indispensabili alla progettazione di spazi commerciali con riferimento sia agli aspetti impiantistici e tecnologici sia alla dimensione psicologica ed esperienziale del consumatore.

Oltre a riprendere alcuni dei principali corsi del Preliminary module, il Master module è orientato ad analizzare l’evoluzione delle strategie di vendita e delle tecniche di progettazione. I Laboratori di progettazione assumono un ruolo centrale stimolando gli studenti ad applicare le conoscenze teoriche a casi reali con il supporto di professionisti e delle aziende partner. In particolare si approfondisce la conoscenza degli strumenti e delle tecniche per l’esercizio professionale. La necessità di concentrare innumerevoli lavorazioni in un brevissimo tempo è una caratteristica tipica degli allestimenti commerciali per cui è necessario conoscere molto bene gli strumenti di pianificazione delle lavorazioni e delle risorse e di come condividerle con il gruppo di lavoro. A partire dall’analisi dei bisogni alla realizzazione di quanto progettato, ogni fase del lavoro deve essere sistematizzata e meglio articolata in modo da facilitare il lavoro di gruppo e la razionalità del processo progettuale e produttivo; dal confronto con il committente alla preventivazione, dal procurement alla gestione dei tempi e dei modi della costruzione.

 

Borse di Studio

IAAD mette a disposizione 5 borse di studio da destinarsi ai candidati in base alla valutazione del curriculum e del portfolio.

Le borse di studio disponibili sono:

// 1 pari 100% della retta di frequenza
// 2 pari al 50% della retta di frequenza
// 2 pari al 20% della retta di frequenza

Rimarranno a carico dei borsisti la tassa d’iscrizione e l’eventuale tassa EABHES.

Le borse di studio saranno assegnate rispettivamente ai primi 5 classificati per l’accesso al Preliminary e potranno essere confermate per la partecipazione al Master Module, previo il superamento di tutti gli esami/progettazioni previsti nell’ambito del Preliminary con il mantenimento della media voti minima di 27/30.

Requisiti

Possono accedere al Preliminary Module i laureati di 1° e 2° livello in Architettura. Il corso è inoltre orientato ad accogliere giovani professionisti che desiderano specializzarsi nel disegno di interni. E’ possibile l’ammissione di laureati in altre discipline tecniche o umanistiche ma è richiesta una preparazione di base specie nel campo della rappresentazione. L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

// Master Module
L’accesso al Master Module dal Preliminary è subordinato al superamento delle prove d’esame sostenute in quest’ultimo e al conseguimento dei 60 ECTS secondo le modalità sopra indicate.
L’accesso diretto al Master Module è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

Mappa

Tipologia Percorso:

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