Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in Interior Design for Luxury Living – Roma

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Via Casilina, 51, 00182, Roma (Lazio)
Tel.06 70612111

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: - Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 09/03/2017 Ammissione:
Inizio: 23/03/2017 Termine: 23/03/2018

Presentazione

Partenza: Marzo 2017 | Durata: 12 mesi – Full time | Lingua: Inglese

Con il Master in Interior Design for Luxury Living i partecipanti imparano a sviluppare complessi e sofisticati progetti per Living, Hospitality spaces (SPA Hotel & Resort), Exhibition Spaces, reinterpretando le competenze classiche della tradizione Italiana del design e dell’artigianato d’eccellenza con le più elevate e avanzate conoscenze tecnologiche. I futuri Interior Designer for Luxury Living acquisiscono una spiccata capacità nell’analizzare le situazioni reali, contestualizzarle e relazionarle al settore di riferimento del Luxury oltre che nello sviluppare tutte le principali competenze a loro richieste quali leadership e teamwork, spirito d’iniziativa e creatività, sviluppo e comunicazione di idee e progetti attraverso i media e la visual communication. Diventano esperti nel posizionare un brand o una committenza privata nel complesso mondo del Luxury e conoscono bene le tendenze e i materiali di pregio per gli interni di design.

Sbocchi Professionali:
Al termine del Master, l’Interior Designer for Luxury Living può lavorare come libero professionista aprendo un proprio studio professionale, o come dipendente presso aziende o società del settore Luxury (abitazioni, hotel, resort, ristoranti, spazi espositivi, terme, yachts) o agenzie di comunicazione.

Obiettivi

Il fare italiano risulta da una stratificazione culturale complessa, capace di integrare e rinnovare nel Design l’eredità del Classico, del Rinascimento, del Barocco, delle Avanguardie, non solo sintetizzando forme estetiche originali, ma anche orientandole a coerenti comportamenti individuali e sociali: il vivere italiano.

L’obiettivo del Master in Interior Design for Luxury Living consiste principalmente nel comprendere l’evoluzione e le prospettive dell’abitare italiano nelle sue espressioni di eccellenza, dalla casa ai luoghi dell’accoglienza e della cultura.

Si analizzerà il paesaggio abitativo italiano nella sua straordinaria capacità narrativa, innestando sulla memoria la proiezione di un futuro immaginato, coltivato, realizzato in una dimensione artigianale degli interni, capace di integrare la complessità del contesto con le esigenze della committenza, le gerarchie degli spazi con la perfezione dei dettagli.

Si comprenderà l’italianità del progetto che per capacità combinatoria, interpretativa e visionaria è in grado di mescolare citazioni di epoche e di simboli: una dimensione artigianale del progetto tutta italiana, capace di tenere sotto controllo la complessità.

Anche nel confronto con culture diverse, il vivere italiano mostra di saper arricchirsi di nuovi codici e linguaggi senza perdere la propria identità: si delinea così la possibilità di lavorare sul concetto di common luxury good in continua evoluzione, in grado di dar vita a nuovi scenari abitativi, di accoglienza e di intrattenimento.

Il programma è organizzato come un itinerario di ricerca, con esperienze di design che forniscono non solo gli strumenti per capire come operare, ma anche per riflettere sui significati del proprio lavoro.

Per raggiungere questi risultati viene data particolare attenzione allo sviluppo di aspetti diversi:

  • attivare nel partecipante la conoscenza operativa acquisita per applicare una capacità autonoma di elaborazione critica;
  • rendere il partecipante sensibile alla ricezione e all’interpretazione del profilo di committenza individuato;
  • sviluppare capacità di ricerca;
  • stimolare le attitudini alla “design direction” al fine di integrare le scelte di design che riguardano uno spazio o un servizio in una visione più ampia dei processi di progettazione e realizzazione, per un progetto strategico che comprenda tutti gli aspetti materiali e immateriali della soluzione proposta (funzione, comunicazione, servizio, identità, relazioni).
  • esplorare poetiche individuali con l’elaborazione di un personale linguaggio espressivo.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze