Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in Interior Design – edizione di Milano

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
IED Design

via Sciesa 4, 20135, Milano (Lombardia)
Tel.+39 02 5796951 - Fax +39 02 5510374

Categorie di appartenenza: ,
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 1/0
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 15/12/2012 Ammissione:
Inizio: 25/01/2013 Termine: 20/12/2013

Presentazione

Partenza: Gennaio 2013 | Durata: 12 mesi – Full time | Lingua: Italiano

L’Interior Design è un sistema articolato dove interagiscono il progetto degli spazi, il progetto della luce, dei materiali, del colore e degli arredi.

L’Interior Designer può decidere di essere professionalmente trasversale oppure decidere di specializzarsi nell’ambito espressivamente più congeniale, seguendo la sua vocazione progettuale. E’ necessario quindi che l’interior design si confronti con i temi del design dei luoghi dell’ospitalità, del benessere e della vendita, della luce e degli arredi, che sono i settori architetturali che stanno ricevendo maggiori impulsi, a seguito delle mutazioni comportamentali e delle problematiche ambientali.

Questi ambiti progettuali oggi necessitano di spazi, di luci, di materiali e di arredi plasmati con grande espressività ed emozionalità, attraverso un concept forte ed unico, dove esprimere i valori architetturali che determinano il successo del progetto.

Didattica

Il percorso formativo del Master in Interior Design approfondisce l’interpretazione e la codifica dei codici espressivi, dei codici comportamentali, delle tendenze in atto e delle tecnologie materiche in 4 ambiti progettuali:

1. arredo - 2. luce
3. spazio - 4.materiali

I partecipanti al Master in Interior Design affrontano in una prima fase insegnamenti culturali, che saranno alla base delle successive realizzazioni progettuali.

Nella seconda fase i partecipanti hanno l’opportunità di configurarsi il proprio percorso scegliendo tra un percorso  di approfondimento lineare su uno degli ambiti progettuali (arredo, luce, spazio, materiali) oppure un percorso di contaminazione tra le differenti aree progettuali.

Sono previsti due Workshop progettuali, dove gli studenti affinano le proprie capacità sugli indirizzi scelti e si contaminano con la cultura del design italiano.

Nella parte finale è previsto il progetto finale di tesi, che è sviluppato con una azienda partner e ha l’obiettivo di rendere  partecipanti al Master autonomi dal punto di vista culturale e progettuale nell'affrontare i futuri incarichi professionali all’interno di studi progettuali.

Durante il Master in Interior Design sono previste conferenze di personaggi di rilievo appartenenti a tutti gli ambiti del design e condivise con altri Master IED e visite a siti produttivi e ad eventi culturali.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze