Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/03/2024 alle 09:30

Master in Media and Entertainment Management – Roma

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Via Casilina, 51, 00182, Roma (Lazio)
Tel.06 70612111

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: - Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: Crediti formativi: -
Scadenza: 12/01/2017 Ammissione:
Inizio: 26/01/2017 Termine: 26/01/2018

Presentazione

Partenza: Gennaio 2017 | Durata: 12 mesi – Full time | Lingua: Inglese

Il nuovo Master in Media and Entertainment Management mira a formare figure professionali che possano operare efficientemente e a livello internazionale nel settore Media & Entertainment: film/TV/trans media, videogiochi, editoria, comunicazione, musica, aziende web-based, parchi tematici e musei. Il corso prevede numerosi incontri con professionisti del settore. Danno la loro preziosa testimonianza tra gli altri, manager di Cinecittà World, creativi della Saatchi & Saatchi ed esperti di Ariadne Capital. I Manager dell’industria dei Media & Entertainment, dell’imprenditoria e delle start up, grazie al know-how e agli strumenti di business acquisiti si impongono come manager in diversi settori, dove sono richieste creatività a capacità manageriali.

Sbocchi professionali:
Al termine del percorso di studio, i partecipanti possono lavorare come Manager nei dipartimenti di produzione, marketing e comunicazione, strategia e finanza, Business Affairs e rapporti istituzionali. Come Imprenditori/Startupper, possono sviluppare e gestire la propria azienda, sia con un modello Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B).

Didattica

Il programma è strutturato in 3 macro aree. Un prima parte è dedicata ai fondamentali del settore con l’obiettivo di analizzare i diversi modelli di business tipici del settore.

Nella seconda parte del master ampio spazio è dedicato alle aree specifiche dello sviluppo, produzione, distribuzione e fruizione di content: opere audiovisive, videogiochi, musica, libri e contenuti ibridi. A cui si aggiungono approfondimenti verticali sulle strategie di comunicazione digitale, sugli aspetti economici, sulla gestione dei rapporti commerciali. In questa fase i partecipanti saranno coinvolti in molteplici laboratori progettuali con l’obiettivo di simulare la realtà professionale tipica del settore.

Il percorso di studio si conclude con lo sviluppo di un progetto di tesi.

Destinatari

Il Master in Media and Entertainment Management è aperto agli studenti in possesso di un diploma di laurea e ai giovani professionisti che vogliono ampliare la loro carriera. È richiesto un livello B2 di conoscenza della lingua inglese.

Il perimetro settoriale è ampio:

- Film/TV/Transmedia (società di produzione, operatore di pay-tv)
- Videogiochi (sviluppatori, editori)
- Editoria (editore, rivenditore online e offline)
- Musica (record company, publisher)
- Aziende Web-based e ICT (rivenditore online, portali tematici)
- Experience Economy (cinema, musei, parchi tematici)
- Venture Capital, agenzie pubbliche e società di consulenza mirate a questi settori.

Sbocchi

Al termine del percorso di studio, i partecipanti potranno occupare principalmente il ruolo di manager nei dipartimenti di produzione, marketing & comunicazione, strategia e finanza, business affairs e rapporti istituzionali; come imprenditori/startupper, potranno sviluppare e gestire la propria azienda, sia con un modello Business to Consumer (B2C) che Business to Business (B2B).

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze