Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in Luxury Marketing Management – Roma

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

via Alcamo, 11, 0182, Roma (Lazio)
Tel.+39 06 7024025 - Fax +39 06 7024041

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 15/02/2017 Ammissione:
Inizio: 10/03/2017 Termine: 20/02/2018

Presentazione

Partenza: Marzo 2017 |  Durata: 12 mesi – Full time | Lingua: Inglese

Cos’è la moda? Cos’è il lusso? La moda è una forma d’arte o di business? E il lusso, esiste ancora nel ventunesimo secolo oppure la sua mutazione genetica, imposta dal dilagare dell’affordable luxury degli anni ’80, come strumento di brand extension, ne ha decretata la fine? Il Master in Luxury Marketing Management risponde a questi e altri interrogativi, esaminando da vicino il mercato della moda, i suoi interpreti, i diversi modelli di business e la comunicazione del settore. I partecipanti sperimentano il concetto di lusso in contesti socio-culturali differenti e identificano le strategie di seduzione e di espansione esercitate dai grandi marchi nei mercati maturi e nelle BRIC economies, attraverso lo studio del monopolio esercitato dai grandi cartelli dell’industria del lusso nei settori moda, automotive, yacht, orologi, life style, food&beverage, gateways.

Sbocchi professionali:
Al termine del Master, si aprono diverse opportunità di lavoro per il Luxury Marketing Manager nei diversi ambiti del settore marketing management (prodotto, retail, merchandising, strategie di vendita, comunicazione) all’interno dei brand del lusso internazionale.

Didattica

Il Master guarda all'industria della moda e del lusso. Il fashion system come industria contemporanea che trova grandi opportunità di sviluppo principalmente grazie ad un nuovo modo di intendere il marketing mix: il prodotto moda del terzo millennio è ricercato ma vestibile, originale ma intramontabile, il prezzo è accessibile e rappresenta una discriminante soprattutto “mentale” nel target, la distribuzione (place - focus sui BRICS) è internazionale, anzi globale, pur conservando una forte riconoscibilità locale con una conseguente personalizzazione del prodotto su mercati diversi, la comunicazione si avvale di nuovi modelli di marketing (digital, social network, blog, comunicazione virale, comunicazione sensoriale, video-comunicazione) e del potere acquisito dalla reputazione della marca nella mente del consumatore.

Il lusso, invece, viene analizzato come creazione artigiana frutto di tradizione, innovazione, know how, qualità sia intrinseca che percepita, strumento economico, desiderio che promuove la distinzione sociale influenzando le scelte di acquisto, ma anche come esercizio di potere e settore industriale che vede i più alti margini di crescita (Ebitda). Si studieranno le politiche di distribuzione, la piramide del marketing del lusso, il valore del brand, la suggestione del lifestyle nella comunicazione della marca e del prodotto.

Destinatari

Il master è rivolto a laureati in economia, comunicazione, sociologia, moda, discipline creative, che desiderano acquisire una conoscenza pratica e skill specifici nel settore del lusso.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze