Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in Stategie della Comunicazione per la Politica e la Società – MASPI

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento: Finanziamento della Regione
Costo: 9.500 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: - Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 20/03/2018 Ammissione:
Inizio: 03/04/2018 Termine: 10/03/2019

Presentazione

Al via ad aprile la XVI edizione del Master in Stategie della Comunicazione per la Politica e la Società (evoluzione del Master in Management della Comunicazione Sociale, Politica e Istituzionale – MASPI), che forma professionisti della comunicazione pubblica internazionale. Il MASPI offre un percorso formativo unico nel panorama nazionale, capace di rispondere alle richieste del mercato del lavoro in costante evoluzione.

E’ un innovativo corso di specializzazione in comunicazione pubblica, con tre verticalizzazioni sui temi della comunicazione politica, sociale e istituzionale
Forma professionisti della comunicazione candidati alla consulenza in agenzie di comunicazione, alla dirigenza di pubbliche amministrazioni, associazioni di settore, ONG, ambiti della consulenza politica e settori di imprese rivolti alla socialità
E’ unico in Italia perché coinvolge una faculty di oltre 80 docenti provenienti dalle migliori esperienze universitarie, istituzionali, associative, di consulenza e d’impresa del panorama nazionale e internazionale.

Obiettivi

Il MASPI è un master universitario di primo livello che offre gli strumenti tecnici e culturali necessari per operare nel contesto delle professioni legate ai media tradizionali e new media.

Basato sullo studio specialistico, integrato e simultaneo della comunicazione politica, istituzionale e sociale, il corso forma professionisti capaci di interpretare al meglio le esigenze politico-culturali e comunicative del mercato dei media e della comunicazione per la politica e le istituzioni.

Didattica

Il Master MASPI prevede una frequenza giornaliera d’aula dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00, a partire dal mese di Aprile 2018.

La didattica del Master in comunicazione politica è articolata in moduli composti da lezioni frontali, laboratori, conferenze e studi di casi. Durante tutto il corso dell’attività didattica i partecipanti verranno sottoposti a verifiche periodiche delle competenze e ad una prova finale di accertamento delle conoscenze acquisite.

Nel corso dell'edizione 2017/18 è prevista la possibilità di partecipare al Maspi in Communication Skills for Public Communication, che consentirà il perfezionamento delle competenze linguistiche legate al mondo del lavoro nel settore della pubblica utilità (meetings, presentations, negotiations, institional language, business correspondence, report writing).

Le attività di stage e tirocinio (per un minimo di 300 ore) si svolgeranno al termine delle lezioni in aula a partire dal mese di giugno o da settembre, presso partner pubblici e privati.

Il Master si concluderà nel mese di dicembre, con la discussione finale di un project work.

La didattica sarà supportata da un sistema di e-Learning, in grado di fornire un sensibile valore aggiunto all’offerta formativa in termini di possibilità di comunicazione e accesso a risorse formative, test di auto-valutazione, materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni.

Materie

Comunicazione politica
Giornalismo politico
Istituzioni politiche e forme della rappresentanza
Cittadinanza e democrazia partecipativa
Gestione e fasi della campagna elettorale
Comunicazione politica online
Esperienze di campagne elettorali nazionali e internazionali

Comunicazione istituzionale
Politiche per la comunicazione dell'Unione europea
Public utilities: profili organizzativi e di comunicazione
Innovazione e nuovi media nella PA: internet, intranet e web 2.0
Strategie di marketing territoriale e promozione della destinazione
Crisis Management
Esperienze di event management nel settore pubblico
Branding pubblico

Comunicazione sociale
Politiche pubbliche per l'inclusione e nuove forme di cittadinanza
Associazioni di promozione sociale
Organizzazioni non governative e di volontariato
Linguaggi: social advertising
Tecniche di fundraising
Corporate citizenship e cause related marketing
Grandi eventi sociali: ideazione, organizzazione e gestione

Destinatari

- laureati in tutte le discipline (laurea I livello, laurea magistrale e vecchio ordinamento)
- aperto a professionisti laureati
- ammessi con riserva: laureandi di laurea triennale entro la sessione di marzo 2017

Sbocchi

Comunicazione istituzionale: Comunicatore pubblico - Portavoce Capo ufficio stampa – Responsabile Web – Esperto di marketing pubblico – Responsabile comunicazione interna – Responsabile relazioni esterne – Responsabile eventi e promozione – Funzionario europeo – Brand Manager

Comunicazione politica: Consulente politico - Ghost writer – Esperto in comunicazione politica - Spindoctor - Portavoce - Campaign manager - Analista dell'opinione pubblica – Analista politico

Comunicazione sociale: Social marketing manager -  Fundraiser -  Addetto stampa - Giornalista sociale - Campaign manager - Project leader - Responsabile eventi – Operatore della cooperazione internazionale – Operatore per la valorizzazione del patrimonio culturale – Organizzazione degli eventi sociali

Costi

Il costo del Master è pari a 9.500 euro da versare in tre rate.

È prevista la possibilità di finanziamento delle rate. 

Video

Master in Comunicazione Sociale, Politica, Istituzionale - MASPI IULM

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica