Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/01/2017 alle 15:56

Master in Management della Farmacia Clinica e di Comunità – MAFACC

School of Management - Università LUM Jean Monnet
Dove: 
Sede

Casamassima - S.S. 100 Km 18, 70010, Bari (Puglia)
Tel.0806978259 - Fax 0804577950

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: MasterLivello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo:6.000Durata a/mm:0/12
Posti disponibili:Crediti formativi:60 CFU
Scadenza:30/10/2015Ammissione:
Inizio:10/11/2015Termine:20/10/2016

Presentazione

Il Master, della durata di 12 mesi, intende rispondere alla domanda di figure professionali esperte nell’analisi e valutazione di problematiche dell’ambito farmaceutico, nonché di giovani laureati in Farmacia, sulle tematiche economiche, di management e giuridiche delle Aziende Sanitarie e per consolidare competenze di alto profilo tecnico-organizzativo necessarie per governare efficacemente i processi di cambiamento strategico nel settore sanitario, con un deciso orientamento alle “problematiche” concernenti la “gestione” dell’innovazione. Il fine è migliorare le capacità organizzative e manageriali dei Farmacisti Clinici Ospedalieri, di Comunità e degli Operatori sanitari coinvolti nelle suddette problematiche.

Il progetto è patrocinato da SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie), SIFACT (Società Italiana di farmacia Clinica e Terapia) e EAHP (European Association of Hospital Pharmacists).

La LUM School of Management e Nomisma hanno ritenuto opportuno proporre un percorso formativo finalizzato a:
• consigliare la terapia razionale attraverso farmaci, dispositivi medici o diagnostici nell’ottica di una costante attenzione ai bisogni di salute degli stakeholders;
• implementare le possibilità offerte dai nuovi decreti attuativi della farmacia dei servizi e individuarne le implicazioni economiche;
• apprendere gli strumenti di analisi economico finanziaria, di organizzazione e di marketing per la gestione della farmacia finalizzati ad analisi, valutazioni e “diagnosi” a supporto del governo aziendale;
• saper comunicare con gli stakeholders e con le altre professioni sanitarie.

Didattica

Il MAFACC consente l’acquisizione di 60 crediti formativi, ed esonera dall’obbligo di acquisire ECM per l’intero periodo di frequenza.

Obbligatoria nella misura di almeno l’80% delle lezioni.

La durata del Master è di 1.500 ore, così ripartite:
• Attività didattica frontale 400 ore (300 ore di aula e 100 ore di FAD)
• Attività di studio guidato e individuale 700 ore
• Project Work - Tirocinio 350 ore
• Attività Seminariali - Testimonianze aziendali 50 ore

Materie

Il Master è composto da 6 moduli formativi:

MODULO I: Normative di regolamentazione nazionali ed internazionali
MODULO II: Farmaco-Economia e valutazione economica degli interventi sanitari
MODULO III: Lean Organization, Comunicazione e Marketing
MODULO IV: Responsabilità professionale in Sanità - La innovatività dei farmaci e i modelli di valutazione di impatto: Budget Impact (BIA)
MODULO V: Strumenti gestionali: Health Technology Assessment (HTA) - Horizon Scanning (HS) e Strumenti del Controllo di Gestione
MODULO VI: Risk Management e Farmacovigilanza

Il Master si propone come strumento idoneo atto a supportare ed integrare le capacità gestionali e direzionali che derivano dall'acquisizione di strumenti cognitivi tipicamente manageriali. La crescita professionale del manager nel settore farmaceutico e sanitario passa attraverso l’apprendimento delle logiche organizzative e strategiche di un sistema di gestione aziendale. Vengono approfondite le tematiche relative al farmaco partendo dall’inquadramento del settore da un punto di vista normativo e di management strategico sino a giungere alle attività di marketing. Sottesa alla funzione manageriale dovrà infine essere la conoscenza e la gestione dei metodi di valutazione qualitativi e quantitativi dei servizi sanitari, nonché delle principali normative nazionali ed europee riguardanti la regolamentazione del mercato farmaceutico. Temi chiave sono quelli relativi all’organizzazione (procedure di Lean Organisation), Responsabilità professionali, controllo interno e mappature delle aree di rischio.

Destinatari

I destinatari sono laureati in possesso di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) oppure di laurea magistrale o laurea specialistica. Il Master è rivolto alla professionalizzazione di figure quali: laureati in Farmacia, Funzionari e Dirigenti di Aziende Sanitarie e Sociosanitarie, Dirigenti dell’Assistenza Infermieristica, Dirigenti del Coordinamento infermieristico, Manager ed Esperti di aziende fornitrici che hanno continuità di relazioni con le aziende sanitarie e sociosanitarie.

Costi

Il costo totale del Master è di 6.000 euro.

È prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione per le seguenti categorie di persone: studenti Lum; membri dell'associazione laureati Lum e loro familiari; dipendenti del comparto sanità; studenti che formalizzeranno l'iscrizione entro il 30 luglio 2015.

É prevista una riduzione del 20% per i dipendenti delle Aziende sanitarie partner. Le riduzioni non sono cumulabili tra loro. È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.

Offerte di Lavoro

Addetto ufficio Stampa e social media management

Dove: Milano
Inserito: 12 ore fa

Cerco una persona con esperienza di ufficio stampa e social media management per lavorare full time su progetti di comunicazione, particolare focus nel settore...

Project Manager - Medical Devices

Dove: Milano
Inserito: 5 giorni fa

Laurea in Ingegneria, esperienza nel settore Medicale o Pharma, conoscenza delle metodologie di project management, ottima conoscenza della lingua inglese;...

Stage Back Office BMW Roma

Dove: Roma
Inserito: 11 giorni fa

Si richiedono flessibilità, spiccate doti relazionali, capacità di gestire le priorità e time management. Il/la Tirocinante supporterà il reparto Back Office...

Stage - Sales Theatrical Distribution

Dove: Milano
Inserito: 8 giorni fa

The Intern will work within the Sales Team on activities such as data entry, reporting, back-office support, analysis, presentations to the top management and...

Segretaria di direzione

Dove: Milano
Inserito: 3 giorni fa

Gestione agende Top Management, gestione contatti telefonici, accoglienza ospiti e supporto alle riunioni (gestione coffe break e pasti),prenotazioni...

Junior Business Development Manager - Broadcast Solutions - Rome/Milan

Inserito: 8 giorni fa

Account management experienced. Writing reports and provide management with feedback. Ensure that data is accurately entered and managed within the company’s...

Junior Product Manager (m/w) SSL Automotive Aftermarket

Dove: Treviso
Inserito: 12 giorni fa

Experience in Supplier Management desirable. First professional experience in product management, preferably in the automotive aftermarket or consumer...

cerchiamo uno Junior Digital Product Manager

Dove: Milano
Inserito: 12 giorni fa

iCubed è un’azienda I.T. specializzata nello sviluppo e nell'implementazione di soluzioni basate su tecnologia Microsoft per le medie e grandi aziende. Siamo...

Segreteria didattica

Dove: Milano
Inserito: 30+ giorni fa

Capacità di problem solving, ottime capacità di negoziazione, autonomia e capacità di time management, flessibilità nell’organizzazione di ogni singolo progetto...

PMO JUNIOR MANAGER

Dove: Roma
Inserito: 22 giorni fa

Società operante nella consulenza aziendale ricerca profili di PMO - Project Management office JUNIOR - neolaurato o con esperienza nel settore....

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica