Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in Management dell’Energia e dell’Ambiente – MEA

Università degli Studi di Roma Sapienza
Dove: 
Segreteria

Via Eudossiana, 18, 00184, Roma (Lazio)
Tel.06.774013100 - Fax 06.774013110

Stato attuale:
Tipologia corso: Master Livello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo: 6.000 Durata a/mm: 0/7
Posti disponibili: 35 Crediti formativi: 60
Scadenza: 22/12/2010 Ammissione:
Inizio: Termine:

Presentazione

Master MEA…
il tuo futuro nell’energia inizia da qui!

“Il settore energetico, grazie anche ai recenti interventi legislativi, si è avviato con decisione verso il regime della libera concorrenza ed ha aperto la strada a nuove figure professionali.
Una rigorosa selezione iniziale ed un percorso didattico all’avanguardia, hanno permesso ad oltre 200 professionisti di operare nelle maggiori aziende del mercato dell’energia italiano ed europeo.”

prof. Vincenzo Naso
direttore del Master

Colloqui di orientamento
Tutti i venerdì dalle 17,00 alle 19,00, previo appuntamento, il Consiglio Didattico Scientifico incontra gli studenti interessati  presso il Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica, Facoltà di Ingegneria, Via Eudossiana 18 Roma.

Domanda di ammissione
Scadenza presentazione domanda 22 dicembre 2010
Scarica il bando e la domanda di ammissione dal sito www.mastermea.it

Chi Contattare
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Segreteria del Master MEA
Tel.: 06.774013100;  Fax: 06.774013110 – ; www.mastermea.it
AIEE – Associazione Italiana Economisti dell’Energia:
Tel.:  06.3227367; Fax:  06.3234921; assaiee@aiee.it; www.aiee.it

Obiettivi

Il MEA intende preparare figure professionali in grado di:

  • gestire, al interno delle imprese (pubbliche, private e miste) che operano nel settore energetico, i processi di riposizionamento strategico e di riorganizzazione interna indotti dall’introduzione in questi settori di elementi di competitività:
  • attuare politiche e operazioni di trading commerciale e finanziario nel settore dell’energia con particolare riguardo alla Borsa dell’elettricità e del gas;
  • svolgere attività di alto livello professionale nell’ambito delle Autorità o Agenzie di regolazione, delle Regioni, degli Enti locali, delle imprese e degli investitori interessati al settore dell’energia e dell’ambiente con riguardo al governo dei processi di cambiamento e dei possibili effetti sull’efficienza, sulla qualità dei servizi e sulla redditività dell’impresa.

Didattica

La IX edizione del Master di 2° livello in “management dell’energia e dell’ambiente” intende offrire l’opportunità di un inserimento lavorativo stabile e di alto livello ai laureati che hanno deciso di intraprendere la propria carriera professionale all’interno del mondo dell’energia.

La didattica del Master tocca tutte le principali aree funzionali e di attività delle aziende energetiche con particolare interesse ai più evoluti sistemi di gestione e regolamentazione.

Gli studenti, completando la loro formazione universitaria, integrano le loro conoscenze nelle diverse aree aziendali secondo un'ottica manageriale di tipo strategico, acquisendo le necessarie competenze per un inserimento sicuro e stabile in aziende pubbliche e private o per un miglioramento del proprio ruolo all’interno dell’azienda.

Il Master è di secondo livello ed è un Corso di studio annuale, con didattica a carattere semi-intensivo, aperto a 35 partecipanti; il numero limitato di allievi ammessi intende garantire la qualità dell’interazione didattica. Il percorso formativo è finalizzato a sviluppare una cultura manageriale di base e, in particolare, a fornire competenze professionali nei temi più specifici del Management energetico e del Management ambientale.

Il MEA prevede un percorso di studi articolato in 5 moduli
1. Management dell’energia e delle tecnologie energetiche;
2. Management dei Mercati Energetici;
3. Management delle imprese e del trading;
4. Management dell'ambiente;
5. Management del cambiamento.

Per il conseguimento del Diploma di Master è richiesto il superamento di una prova di esame alla fine di ciascun modulo, la discussione di una tesi scritta e l’eventuale attività di stage.

Il Master eroga 60 crediti così suddivisi: l’insieme dei cinque moduli previsti eroga quarantacinque crediti, l’esame finale corrisponde a cinque crediti, dieci crediti vengono attribuiti all’insieme delle attività di stage (eventuale) ed al lavoro finale di ricerca.
Per il conseguimento del Diploma è richiesto,quindi, un totale di sessanta crediti.

Al termine della didattica d’aula si svolgerà uno stage finale presso istituzioni o imprese operanti nel campo dell’energia.

Il MEA organizza inoltre seminari di approfondimento e incontri con personalità del mondo delle istituzioni e imprese.

I partecipanti che desiderano, verranno iscritti alla sezione “Soci Giovani” dell’AIEE - Associazione Italiana Economisti dell’Energia e dell’IAEE - Associazione Internazionale degli Economisti dell’Energia, ricevendo una password per accedere nell’area riservata e poter consultare la documentazione riservata ai soci, atti dei convegni e pubblicazioni.

Materie

Il Master è articolato in diversi moduli, due dei quali sono dedicati specificamente all'energia: il primo nel Management dei cicli energetici  e delle tecnologie, ed il secondo, nel Management dei mercati e del trading.

Segue un modulo dedicato all'ambiente con particolare riferimento all'impatto che l'energia ha, o può avere, sul mondo esterno e quindi sui modi per ridurre tale impatto.

La caratteristica di ogni modulo, che a sua volta è diviso in submoduli corrispondenti  a circa una settimana di lezioni e/o esercitazioni, è la ricerca di una analisi logica su quanto attiene ogni specifico segmento che si occupa di energia, e sopratutto la ricerca del modo migliore di trasferire le più aggiornate conoscenze in campo tecnologico, economico, legislativo, normativo, contrattuale, tariffario e commerciale ai partecipanti.

Alla base quindi di ogni submodulo, che comprende un argomento specifico (es. mercati a rete o politiche di regolamentazione) c'è da un lato una articolazione delle tematiche di base delle reali e concrete necessità dell'industria e dall'altro lato c'è la scelta dei migliori docenti che si occupano della materia, docenti provenienti  dai settori industriali o istituzionali specifici in grado quindi di fornire tutte le più aggiornate conoscenze su quanto riguarda l'argomento loro assegnato.

1)  MODULO - Management dell’energia e delle tecnologie energetiche
Introduzione all'energia
Fonti energetiche convenzionali: petrolio, gas, carbone
Fonti energetiche rinnovabili: idro - eolico - solare - biomasse
Risparmio ed efficienza energetica
Il sistema energetico italiano
Principali tecnologie energetiche

2)  MODULO - Management dei mercati energetici
Introduzione alla liberalizzazione dei mercati energetici
Mercati a rete:  elettricità e gas
Politiche di regolamentazione dei mercati a rete
Fiscalità, contrattualistica e interventi dello stato
Prezzi e tariffe in campo energetico

3)  MODULO - Management delle imprese e del trading
Principi di analisi economica e di analisi gestionale in campo energetico
Management delle imprese energetiche
Trading, brokeraggio e contrattazioni in borsa

4) MODULO - Management dell'ambiente
Politiche ambientali
Valutazioni ambientali dei progetti energetici
Sostenibilità economica e sociale

5)  MODULO - Management del cambiamento
Principali fattori di cambiamento in campo energetico
e risposte tecnologiche
Risposte normative e di regolazione dei mercati

Borse di Studio

Le aziende sponsor offrono borse di studio, a copertura del 50% delle spese di iscrizione destinate a giovani neolaureati, per frequentare il Master  ed effettuare stages in azienda.

Destinatari

Il MEA è rivolto ai possessori di laurea di secondo livello preferibilmente, ma non esclusivamente, conseguita nelle Facoltà di Ingegneria, Economia, Giurisprudenza o altre a carattere scientifico-tecnologico.

Il corso si rivolge anche a dipendenti di imprese, Enti, Associazioni. Accanto ai partecipanti universitari è possibile per specifici moduli o submoduli aprire il Corso ad operatori esterni, dando l'opportunità  e la convenienza per aziende, società e singoli operatori di partecipare o far partecipare i propri dipendenti a lezioni settimanali o anche giornaliere per approfondire o talvolta anche per conoscere argomenti di interesse specifico.

Coloro che non siano ancora laureati al momento dello svolgimento della prova ovvero della valutazione dei titoli potranno essere ammessi “con riserva” e saranno tenuti a comunicare tempestivamente, a pena di decadenza, l’avvenuto conseguimento del titolo che deve avvenire improrogabilmente entro la sessione invernale dell’anno accademico 2010/2011 ed in ogni caso non oltre il 31 marzo 2011.

Requisiti

Laurea specialistica o Laurea Vecchio Ordinamento in discipline tecnico-scientifiche o economico-sociali.
Altre tipologie di lauree saranno valutate dal Consiglio del Master

Partner

Tra le aziende che hanno sostenute e sostengono il MEA, offrendo borse di studio, testimonianze e opportunità di stage segnaliamo:

Acquirente Unico
Acea Electrabel
AIGET
ANIGAS
API
Assoelettrica
Assomineraria
Assopetroli
Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas
BG Group
CIRPS
Dalmine Energie
Edison
EGL Italia
Elettro Sannio
ENEL
Energy Advisors
ENI
ERG
Exxon Mobil Mediterranea
Federutility
Fondazione Megalia
Grupo Iride
GSE
Gaia
Independent Energy Solutions
ISES Italia
Kuwait  Petroleum Italia
Labornetfilas
Lucas Engine
Plurigas
PricewaterhouseCoopers
Siram
Snam Rete Gas
Sorgenia
Spes
Telecom Italia
Terna
Tradecom
Unione Petrolifera

Sbocchi

Il Master MEA svolge un servizio di Placement per facilitare l’ingresso dei diplomati Master nel mercato del lavoro. Grazie a questa attività è stata consolidata nel tempo una rete di rapporti di collaborazione con numerose aziende che offrono occasioni di stage e di lavoro a coloro che:
Si conformano ai profili richiesti dalle imprese stesse;
Si sono maggiormente distinti durante l’intero percorso formativo;

Gli studenti che hanno conseguito il diploma di Master nelle precedenti edizioni hanno trovato inserimento in imprese produttrici e distributrici di energia, aziende di servizio pubblico locale, istituzioni pubbliche, grossisti e traders energetici ed altre grandi aziende di categoria.

Il Master ha consentito alla maggior parte degli allievi di trovare la prima occupazione o migliorare la propria posizione all’interno dell’azienda/ente di appartenenza.
L’ultima edizione del Master ha fatto rilevare una percentuale di “placement “ prossima al 100%.

Richiedi il career book degli anni precedenti alla segreteria del Master MEA: o consulta le testimonianze di chi ha già partecipato sul sito www.mastermea.it  o  www.aiee.it  (formazione)

Stage

Al fine di completare il percorso formativo, i partecipanti al Master avranno l’opportunità di accedere ad un’attività di stage, che consentirà loro di avere un’esperienza diretta o in una delle aziende Sponsor.

Il coinvolgimento dello stagista riguarderà l’impostazione e la realizzazione di un progetto di interesse dell’Azienda ospitante, sotto la supervisione di tutor universitari e aziendali. La partecipazione all’attività di stage sarà subordinata al superamento di un colloquio individuale presso le aziende, che valuteranno i curricula ricevuti.

Costi

Costo: 6.000 € da versare in due ratei di 3.000 € ciascuno.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica