Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/02/2017 alle 18:03

Master in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie – MACOPS (distance learning)

School of Management - Università LUM Jean Monnet
Dove: 
Sede

Casamassima - S.S. 100 Km 18 , 70010, Bari (Puglia)
Tel.080/5026844 - Fax 080/4577950

Categorie di appartenenza: , ,
Stato attuale:
Tipologia corso: MasterLivello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo:2.000Durata a/mm:0/12
Posti disponibili:Crediti formativi:60 CFU
Scadenza:Ammissione:
Inizio:Termine:

Presentazione

In base ai dati riportati dal Sole 24 ore del 20 settembre 2010 per i numerosi operatori delle professioni sanitarie (infermieri, ostetriche, tecnici sanitari, di radiologia e della riabilitazione) i master sono una vera e propria specializzazione. E in alcuni casi un requisito per fare carriera. Grazie ai master, ha incarichi di responsabilità nelle Asl e negli ospedali, tra il 4 e il 7% dei dipendenti di uno dei 22 profili sanitari presenti. Oltre il 60% è legato al master di primo livello per il coordinamento, quello voluto dalla legge 43/2006, per ottenere l’incarico di (ex) caposala.”

Lorenzo Sommella, Direttore sanitario dell’azienda ospedaliera San Filippo Neri di Roma, spiega che “sono molte le persone interessate a questo percorso formativo, anche perché rappresenta una porta di accesso ai ruoli dirigenziali”. Aggiunge: “nelle procedure concorsuali – a parte quando è requisito come per il coordinamento – il master è valutato come titolo universitario di maggiore qualificazione”.

Con queste premesse, il Master Universitario della LUM School of Management ha lo scopo di formare il “manager sanitario” con una concreta preparazione per le attività direzionali, di programmazione e di coordinamento del sistema sanitario. Il Master ha anche l’obiettivo di rafforzare le competenze organizzative e gestionali di chi già opera e dirige nei servizi sanitari, ed intenda acquisire posizioni di ulteriore responsabilità.

I “manager sanitari” saranno in grado di operare anche in un sistema informativo digitale sia per le attività amministrative che per le attività sanitarie.

Obiettivi

I partecipanti al Master saranno formati per:

• svolgere, con elevata professionalità le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie;
• applicare le strategie aziendali per una ottimizzazione delle risorse disponibili;
• adottare strumenti di management aziendale per la gestione delle strutture sanitarie;
• gestire i problemi organizzativi e gestionali;
• programmare la gestione aziendale attraverso analisi economico-finanziarie e valutare attività e risultati;
• aumentare la qualità dei servizi e la customer satisfaction degli utenti delle strutture sanitarie;
• esercitare efficacemente, nella specifica area di appartenenza, le funzioni di coordinamento del personale sanitario di cui alla legge 26 febbraio 1999, n 42/99 ed alla legge 01 febbraio 2006 n 43.

Durante il corso saranno presentati case-histories e casi sperimentali di sistemi manageriali
innovativi nell’ambito delle professioni sanitarie

Destinatari

I destinatari del Master sono coloro che possiedono una laurea di primo livello o specialistica secondo il vigente ordinamento afferente ad una professione sanitaria, si intendono ivi comprese le professioni di cui alla Legge 01.02.06 n 43.

Ai sensi e per gli effetti dell’Art 1, punto 10 della Legge 08 gennaio 2002, n. 1, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi, conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 01 febbraio 2006 n 43.

In particolare, il corso interessa tutti i profili di cui alla legge 43/2006.

I destinatari del Master sono inoltre: coloro che possiedono una laurea triennale o specialistica o una laurea dell’ordinamento precedente al DM 509/99 in scienze dell’amministrazione, giurisprudenza, scienze giuridiche, economia.

Stage

Il Master di primo livello per il Coordinamento delle Professioni Sanitarie comprende un tirocinio formativo obbligatorio di almeno 500 ore, da svolgersi presso Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero - Universitarie, Enti classificati e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Accordo Stato-Regioni 1° Agosto
2007).

Il tirocinio formativo potrà essere svolto presso le strutture con le quali l’Università ha o attiverà nuove convenzioni. L’Università potrà anche attivare nuove convenzioni con le struttura presso le quali il corsista risulta essere dipendente.

Nel caso che il tirocinio venga svolto durante l’orario di lavoro, L’Università non richiede una convenzione. Lo studente dovrà prevedere una semplice autorizzazione per lo svolgimento del tirocinio all’azienda ospitante.

Costi

La quota di iscrizione al Master è di € 2.000.
La quota di iscrizione al Master per i convenzionati tramite il Centro Studi Comunicare l’Impresa è di € 800.

L'art.15, comma 1, lettera e) del TUIR prevede una detrazione d’imposta del 19% della spesa sostenuta e documentata.

Offerte di Lavoro

PROJECT LEADER SVILUPPO RETAIL

Dove: Milano
Inserito: 3 giorni fa

Requisito preferenziale aver avuto relazioni con ASL/Regioni per autorizzazioni di strutture sanitarie. Desideriamo incontrare una persona con esperienza almeno...

Stage Web Marketing

Inserito: 3 giorni fa

Interesse per il mondo sanitario. Attività di content management a supporto di progetti Multichannel. Dottori.it sta cercando un Digital Marketing Specialist da...

IT Consultant - Supporto Applicativo Specialistico area BMC Remedy

Dove: Milano
Inserito: 3 giorni fa

Implementazione di soluzioni BMC Remedy IT Service Management. Incident management (modalità di segnalazione & di prevenzione)....

Regional Health Service Manager

Dove: Milano
Inserito: 5 giorni fa

Sviluppare le relazioni professionali con gli stakeholder Regionali ed Aziendali costruendo una intesa con tutte le persone chiave dell’organizzazione sanitaria...

Regional Health Economist

Dove: Milano
Inserito: 5 giorni fa

Il Regional Health Economist elabora specifici contenuti farmacoeconomici, strumenti di analisi/gestione e interventi formativi al fine di sostenere e...

Clinical Specialist ISF - Liguria

Inserito: 17 giorni fa

SSI, Blood Management; Si occupa sia degli aspetti scientifici che di quelli economici, interfacciandosi con coloro che valutano il prodotto da un punto di...

Junior Consultant Supporto Applicativo Specialistico

Dove: Milano
Inserito: 22 giorni fa

Application Management secondo gli standard della metodologia ITIL. Incident management (modalità di segnalazione & di prevenzione)....

Concorso UNIVERSITA' DI MILANO

Dove: Milano
Inserito: 10 giorni fa

Controllo e conservazione della documentazione sanitaria a. Predisposizione dei controlli sanitari sugli animali, valutazione....

Responsabile delle Apparecchiature Biomediche

Dove: Palermo
Inserito: 11 giorni fa

Al fine di garantire l’uso sicuro ed appropriato, efficace ed economicamente vantaggioso delle tecnologie biomediche, il titolare della posizione, seguendo le...

Disegnatore CAD Impianti

Dove: Milano
Inserito: 30+ giorni fa

La figura ricercata si occuperà della realizzazione in AutoCAD degli elaborati grafici di progetti di impianti HVAC, antincendio, idrici e sanitari, elettrici e...

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica