Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/12/2016 alle 14:58

Master in Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione – MAGPA II (distance learning)

School of Management - Università LUM Jean Monnet
Dove: 
Sede

Casamassima - S.S. 100 Km 18, 70010, Bari (Puglia)
Tel.080/6978354 - Fax 080/4577950

Stato attuale:
Tipologia corso: MasterLivello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo:2.200Durata a/mm:0/12
Posti disponibili:Crediti formativi:60 CFU
Scadenza:Ammissione:
Inizio:Termine:

Presentazione

Il tema dell’innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni di dibattito e di riflessione, la codifica di nuovi modelli organizzativi e gestionali e di un profilo di dipendente pubblico diverso dal passato.

Questa necessità è anche conseguente alle nuove esperienze che sono maturate in Europa e nel nostro Paese, esperienze che vedono l’evoluzione del ruolo delle Pubbliche Amministrazioni verso modelli di governo e d’azione meglio in grado di perseguire, al contempo, i requisiti dell’efficacia e dell’efficienza aziendale.

Inoltre, l’enfasi posta sulla dimensione locale e sulle dinamiche di sviluppo sostenibile spinge i confini delle attività di analisi e di progettazione delle attività e di formazione dei dipendenti pubblici, verso un maggior livello di integrazione con gli attori sociali privati e con gli altri soggetti pubblici per ricercare “giochi a somma maggiore di zero”, grazie ai quali si raggiungono condizioni di equilibrio evolute.

Le nuove esigenze possono dunque essere così definite:

• aumentare il livello di trasparenza e la qualità degli scambi tra gli attori;
• aumentare il livello di coinvolgimento e partecipazione comunitaria delle organizzazioni e dei cittadini;
• aumentare il livello quali-quantitativo delle risposte ai bisogni della comunità a parità di risorse disponibili, oppure mantenere costante il livello di tali risposte in presenza di una contrazione delle risorse disponibili;
• aumentare la capacità di pianificazione strategica di lungo periodo degli attori pubblici;
• riconoscere e codificare il contributo al governo del sistema da parte degli attori privati;
• aumentare la predisposizione e la capacità dei soggetti di lavorare in modo integrato e duraturo;
• attivare tutte le risorse comunitarie verso obiettivi condivisi.

In questa prospettiva, la LUM School of Management e Nomisma, in collaborazione con il Centro Studi “Comunicare l’Impresa”, e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e di ANCITEL, hanno progettato un percorso formativo completo su Management e E-Governance delle Pubbliche Amministrazioni.

Didattica

La durata del Master, che sarà erogato totalmente in distance learning, è di 12 mesi per un totale di 1500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).

Materie

Il Master, che sarà erogato totalmente in distance learning, si compone di 8 moduli formativi, i cui contenuti sono così riassumibili.

A. La Pubblica Amministrazione italiane e le sfide future
1. Dalla riforma Brunetta ai nuovi impianti normativi
2. La sfida delle nuova governance pubblico-privata
3. La PA italiana e la sfida internazionale
4. E.U. perspectives e Horizon 2020
5. Le nuove sfide della pianificazione europea 2014-2020

B. Il governo delle moderne Amministrazioni Pubbliche
1. I nuovi modelli e processi di scelta pubblica
2. Le decisioni pubbliche ed il loro supporto
3. La pianificazione strategica nella PA
4. Il performance management e gli strumenti di valutazione

C. Processi di marketing e comunicazione pubblica
1. Dai valori alla stakeholder satisfaction
2. La costruzione del sistema prodotto
3. La comunicazione pubblica: logiche e finalità
4. Gli strumenti della comunicazione pubblica
5. La gestione del consenso e del dissenso

D. La gestione dei servizi e delle attività
1. Valore e modernità del servizio pubblico
2. Il service management
3. Il Total Quality Management nella PA
4. Elementi di change management
5. L'E-governance per innovare i processi

E. L’E-Governance nella PA
1. Grp (Governance Resources Planning)
2. BI (Business Intelligence)
3. Le tecniche di sottoscrizione dei documenti informatici
4, La sottoscrizione degli atti amministrativi
5. L’informatizzazione dei procedimenti
6. Mobile&GSN (Governance Social Networking)

F. La contrattualistica pubblica
1. Il diritto degli appalti pubblici e le sue fonti normative.
2. La programmazione e l’indizione della gara
3. La commissione di gara ed il Rup
4. L’E-procurement pubblico

G. L'organizzazione snella e lo human resource management
1. La lean organisation per una moderna organizzazione delle persone e dei processi
2. Formare, gestire, motivare e sviluppare le persone
3. Contrattualistica e diritto del lavoro
4. Team leadership: coordinare e supportare un gruppo
5. L’empowerment personale

H. Attrarre e gestire le risorse finanziarie
1. La finanza pubblica
2. Strumenti di gestione finanziaria innovativa
3. Il bilancio pubblico
4. La pianificazione e controllo
5. Valutare le performance e gli impatti

G. Il project management nella PA
1. Gestire per progetti
2. Impostazione di un progetto, fasi e ciclo di vita
3. Avviare, pianificare, controllare e concludere il progetto
4. Gestione dei rischi
5. Ottimizzare la performance del progetto

Destinatari

Il Master è rivolto a manager e dirigenti pubblici, amministratori pubblici, consulenti e liberi professionisti, dipendenti della PA e alti profili che ambiscono a ricoprire posizioni di tipo dirigenziale e che vogliono per questo aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente al governo di un’azienda pubblica e, nello specifico, mira a:

condividere le opportunità e le connesse strategie che derivano dai cambiamenti sociali, culturali, legislativi ed economici;
comprendere le minacce che potrebbero derivare dalla insufficiente valutazione di tali cambiamenti;
approfondire il quadro normativo ed il ruolo della PA come delineatosi dagli ultimi interventi legislativi e da quelli in itinere;
favorire un orientamento strutturato verso i sistemi di relazione con i portatori di interessi e verso i sistemi di valutazione dei loro bisogni/attese e della loro soddisfazione;
trasferire conoscenze relative a modelli, logiche, tecniche e strumenti di organizzazione, di gestione, di controllo interno e di valutazione della performance.

Costi

La quota di iscrizione al Master è di € 2.200.
La quota di iscrizione al Master per i convenzionati tramite il Centro Studi Comunicare l’Impresa è di € 850,00.

L'art.15, comma 1, lettera e) del TUIR prevede una detrazione d’imposta del 19% della spesa sostenuta e documentata.

Offerte di Lavoro

Customer Service Teller

Dove: Udine
Inserito: 10 giorni fa

Together with the Group's business divisions, we leverage the possibilities of interest rate and foreign currency management, foreign trade and the capital...

export manager russo fluente

Inserito: 10 giorni fa

La divisione Sales & Marketing di Randstad Professionals, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle, senior e top management, in ambito...

Resp. Produzione

Dove: Parma
Inserito: 3 giorni fa

Il candidato ideale avrà un diploma/laurea in Ingegneria Meccanica o similari, esperienza nell'ambito della produzione, della direzione tecnica o del project...

DIRETTORE TECNICO JUNIOR

Dove: Torino
Inserito: 5 giorni fa

La ORTEC INNOVAZIONE E TECNOLOGIA (www.​ortec-it.​it) è una società ORTEC GROUPE (www.​ortec.​fr) leader nell'offerta di servizi per l'industria, l'ambiente,

Demand & Supply Planner

Dove: Firenze
Inserito: 1 ora fa

Demand & Supply Planner (D&SP) responsibilities include demand management, inventory planning and carry over orders definition for specific departments....

Segretaria/Assistente di Direzione

Dove: Torino
Inserito: 25 giorni fa

Gestire le attività di segreteria e le agende del management affidato. È l’azienda Italiana del Gruppo STAR, un network internazionale composto da 50 filiali in...

HR-Reward & Benefits

Dove: Milano
Inserito: 7 giorni fa

The candidate will be involved in a training project within the structure of "Reward & Benefits", supporting the activities related to management of Goal...

Marketing Coordinator

Dove: Milano
Inserito: 28 giorni fa

TV distribution, retail activities, licensing and product development, P&L management Create and update franchise documents Support DCP team for all requests...

Juventus cerca E-commerce department

Dove: Torino
Inserito: 13 giorni fa

Buona confidenza con i sistemi di content management; Juventus cerca E-commerce department....

DIGITAL EDITOR

Dove: Torino
Inserito: 30 giorni fa

Proven experience in content creation, social media and website management; Day-to-day management of international media output on Juventus.com and social...

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica