Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/06/2017 alle 18:11

Master in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione – MAGPA (distance learning)

School of Management - Università LUM Jean Monnet
Dove: 
Sede

Casamassima - S.S. 100 Km 18, 70010, Bari (Puglia)
Tel.080/6978259 - Fax 080/4577950

Stato attuale:
Tipologia corso: MasterLivello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo:1.700Durata a/mm:0/12
Posti disponibili:Crediti formativi:60 CFU
Scadenza:Ammissione:
Inizio:Termine:

Presentazione

Il tema dell’innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni di dibattito e di riflessione, la codifica di nuovi modelli organizzativi e gestionali e di un profilo di dipendente pubblico diverso dal passato.

Questa necessità è anche conseguente alle nuove esperienze che sono maturate in Europa e nel nostro Paese, esperienze che vedono l’evoluzione del ruolo delle Pubbliche Amministrazioni verso modelli di governo e d’azione meglio in grado di perseguire, al contempo, i requisiti dell’efficacia e dell’efficienza aziendale.

Inoltre, l’enfasi posta sulla dimensione locale e sulle dinamiche di sviluppo sostenibile spinge i confini delle attività di analisi e di progettazione delle attività e di formazione dei dipendenti pubblici, verso un maggior livello di integrazione con gli attori sociali privati e con gli altri soggetti pubblici per ricercare “giochi a somma maggiore di zero”, grazie ai quali si raggiungono condizioni di equilibrio evolute.

Le nuove esigenze possono dunque essere così definite:

• aumentare il livello di trasparenza e la qualità degli scambi tra gli attori;
• aumentare il livello di coinvolgimento e partecipazione comunitaria delle organizzazioni e dei cittadini;
• aumentare il livello quali-quantitativo delle risposte ai bisogni della comunità a parità di risorse disponibili, oppure mantenere costante il livello di tali risposte in presenza di una contrazione delle risorse disponibili;
• aumentare la capacità di pianificazione strategica di lungo periodo degli attori pubblici;
• riconoscere e codificare il contributo al governo del sistema da parte degli attori privati;
• aumentare la predisposizione e la capacità dei soggetti di lavorare in modo integrato e duraturo;
• attivare tutte le risorse comunitarie verso obiettivi condivisi.

In questa prospettiva, la LUM School of Management e Nomisma, in collaborazione con il Centro Studi “Comunicare l’Impresa”, e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e di ANCITEL, hanno progettato un percorso formativo completo su Management e E-Governance delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Didattica

La durata del Master, che sarà erogato totalmente in distance learning, è di 12 mesi per un totale di 1500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).

Materie

Il Master si compone di 8 moduli formativi, i cui contenuti sono così riassumibili.

A. La Pubblica Amministrazione: profilo storico e sfide future
1. Dal modello burocratico al New Public Management
2. La riforma Brunetta
3. La sfida delle nuova governance pubblico-privata
4. E.U. perspectives e Horizon 2020
5. Le nuove sfide della pianificazione europea 2014-2020

B. Il governo delle moderne Amministrazioni Pubbliche
1. Scelte politiche e decisioni amministrative
2. Supportare le decisioni pubbliche
3. La pianificazione strategica nella PA
4. Programmare e valutare

C. Il marketing e la comunicazione pubblica
1. Dai valori alla stakeholder satisfaction
2. Il marketing strategico ed il marketing operativo
3. La comunicazione pubblica: logiche e finalità
4. Gli strumenti della comunicazione pubblica
5. La gestione del consenso e del dissenso

D. La gestione dei servizi e delle attività
1. Il project management nella PA
2. Gli strumenti del management di progetto
3. Il Total Quality Management nella PA
4. Elementi di change management
5. L'E-governance per rinnovare i processi

E. L’E-Governance nella PA
1. Grp (Governance Resources Planning)
2. BI (Business Intelligence)
3. Le tecniche di sottoscrizione dei documenti informatici
4, La sottoscrizione degli atti amministrativi
5. L’informatizzazione dei procedimenti
6. Mobile&GSN (Governance Social Networking)

F. Elementi di diritto amministrativo e di contrattualistica
1. Il diritto degli appalti pubblici e le sue fonti normative.
2. La programmazione e l’indizione della gara
3. La commissione di gara ed il Rup
4. L’E-procurement pubblico

G. L'organizzazione snella e lo human resource management
1. La lean organisation per una moderna organizzazione delle persone e dei processi
2. Formare, gestire, motivare e sviluppare le persone
3. Contrattualistica e diritto del lavoro
4. Team leadership: coordinare e supportare un gruppo

H. Attrarre e gestire le risorse finanziarie
1. La finanza pubblica
2. Strumenti di gestione finanziaria innovativa
3. Il bilancio pubblico
4. La pianificazione e controllo
5. Valutare le performance e gli impatti

Destinatari

Il Master è rivolto a manager e dipendenti pubblici, amministratori pubblici, consulenti e liberi professionisti che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente al governo di un’azienda pubblica e, nello specifico, mira a:

condividere le opportunità e le connesse strategie che derivano dai cambiamenti sociali, culturali, legislativi ed economici;
comprendere le minacce che potrebbero derivare dalla insufficiente valutazione di tali cambiamenti;
approfondire il quadro normativo ed il ruolo della PA come delineatosi dagli ultimi interventi legislativi e da quelli in itinere;
favorire un orientamento strutturato verso i sistemi di relazione con i portatori di interessi e verso i sistemi di valutazione dei loro bisogni/attese e della loro soddisfazione;
trasferire conoscenze relative a modelli, logiche, tecniche e strumenti di organizzazione, di gestione, di controllo interno e di valutazione della performance.

Costi

La quota di iscrizione al Master è di € 1.700.
La quota di iscrizione al Master per i convenzionati tramite il Centro Studi Comunicare l’Impresa è di € 750.

L'art.15, comma 1, lettera e) del TUIR prevede una detrazione d’imposta del 19% della spesa sostenuta e documentata.

Offerte di Lavoro

Apprendista amministrativo settore tributi

Inserito: 14 ore fa

Saranno considerate positivamente precedenti esperienze lavorative presso Amministrazioni Pubbliche e la conoscenza della normativa nazionale sui tributi locali...

Consulente Fiscale Amministrativo

Dove: Mantova
Inserito: 7 giorni fa

CDA Studio Legale Tributario, associazione leader nell'erogazione di servizi professionali alle imprese e alla pubblica amministrazione, al fine di potenziare...

ADDETTO AI SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICO CONTABILE

Dove: Roma
Inserito: 5 giorni fa

Rappresenta un valore aggiunto la conoscenza della contabilità, in particolare della Pubblica Amministrazione Locale e/o Centralizzata....

Impiegato amministrativo

Dove: Brescia
Inserito: 30+ giorni fa

Insussistenza di cause ostative dal lavorare nella Pubblica Amministrazione. Trattandosi di selezione per avviamento presso Pubblica Amministrazione, il...

Impiegato amministrativo

Dove: Bomporto
Inserito: 7 giorni fa

La risorsa ideale è in possesso del diploma di ragioniere e/o perito commerciale e ha già maturato esperienze di lavoro nella Pubbliche Amministrazione....

Addetto Commerciale

Dove: Pontedera
Inserito: 18 giorni fa

Ricerchiamo addetti commerciali da inserire nella nostra rete vendita per la commercializzazione dei nostri servizi e prodotti nei seguenti settori: Pubblica

ADDETTO/A SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP)

Inserito: 6 giorni fa

Interfacciarsi con la pubblica amministrazione per concludere le pratiche inerenti la salute/sicurezza e ambiente di lavoro;...

IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A LOCAZIONI

Dove: Milano
Inserito: 7 giorni fa

Adecco Italia spa ricerca per azienda cliente settore amministrazione condominiale un/una IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A LOCAZIONI....

Concorso VENETO LAVORO

Dove: Venezia
Inserito: 19 giorni fa

E' indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la. Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria per diciannove...

IMPIEGATO AMMINISTRATIVO PRATICHE AUTO

Dove: Bologna
Inserito: 30+ giorni fa

Gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, prima nota, fatturazione. Adecco Italia S.p.A., filiale di Bologna-Lepido, per Autoscuola con sede a...

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica