Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/01/2017 alle 14:17

Master in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione – MAGPA (distance learning)

School of Management - Università LUM Jean Monnet
Dove: 
Sede

Casamassima - S.S. 100 Km 18, 70010, Bari (Puglia)
Tel.080/6978259 - Fax 080/4577950

Stato attuale:
Tipologia corso: MasterLivello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo:1.700Durata a/mm:0/12
Posti disponibili:Crediti formativi:60 CFU
Scadenza:Ammissione:
Inizio:Termine:

Presentazione

Il tema dell’innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni di dibattito e di riflessione, la codifica di nuovi modelli organizzativi e gestionali e di un profilo di dipendente pubblico diverso dal passato.

Questa necessità è anche conseguente alle nuove esperienze che sono maturate in Europa e nel nostro Paese, esperienze che vedono l’evoluzione del ruolo delle Pubbliche Amministrazioni verso modelli di governo e d’azione meglio in grado di perseguire, al contempo, i requisiti dell’efficacia e dell’efficienza aziendale.

Inoltre, l’enfasi posta sulla dimensione locale e sulle dinamiche di sviluppo sostenibile spinge i confini delle attività di analisi e di progettazione delle attività e di formazione dei dipendenti pubblici, verso un maggior livello di integrazione con gli attori sociali privati e con gli altri soggetti pubblici per ricercare “giochi a somma maggiore di zero”, grazie ai quali si raggiungono condizioni di equilibrio evolute.

Le nuove esigenze possono dunque essere così definite:

• aumentare il livello di trasparenza e la qualità degli scambi tra gli attori;
• aumentare il livello di coinvolgimento e partecipazione comunitaria delle organizzazioni e dei cittadini;
• aumentare il livello quali-quantitativo delle risposte ai bisogni della comunità a parità di risorse disponibili, oppure mantenere costante il livello di tali risposte in presenza di una contrazione delle risorse disponibili;
• aumentare la capacità di pianificazione strategica di lungo periodo degli attori pubblici;
• riconoscere e codificare il contributo al governo del sistema da parte degli attori privati;
• aumentare la predisposizione e la capacità dei soggetti di lavorare in modo integrato e duraturo;
• attivare tutte le risorse comunitarie verso obiettivi condivisi.

In questa prospettiva, la LUM School of Management e Nomisma, in collaborazione con il Centro Studi “Comunicare l’Impresa”, e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e di ANCITEL, hanno progettato un percorso formativo completo su Management e E-Governance delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Didattica

La durata del Master, che sarà erogato totalmente in distance learning, è di 12 mesi per un totale di 1500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).

Materie

Il Master si compone di 8 moduli formativi, i cui contenuti sono così riassumibili.

A. La Pubblica Amministrazione: profilo storico e sfide future
1. Dal modello burocratico al New Public Management
2. La riforma Brunetta
3. La sfida delle nuova governance pubblico-privata
4. E.U. perspectives e Horizon 2020
5. Le nuove sfide della pianificazione europea 2014-2020

B. Il governo delle moderne Amministrazioni Pubbliche
1. Scelte politiche e decisioni amministrative
2. Supportare le decisioni pubbliche
3. La pianificazione strategica nella PA
4. Programmare e valutare

C. Il marketing e la comunicazione pubblica
1. Dai valori alla stakeholder satisfaction
2. Il marketing strategico ed il marketing operativo
3. La comunicazione pubblica: logiche e finalità
4. Gli strumenti della comunicazione pubblica
5. La gestione del consenso e del dissenso

D. La gestione dei servizi e delle attività
1. Il project management nella PA
2. Gli strumenti del management di progetto
3. Il Total Quality Management nella PA
4. Elementi di change management
5. L'E-governance per rinnovare i processi

E. L’E-Governance nella PA
1. Grp (Governance Resources Planning)
2. BI (Business Intelligence)
3. Le tecniche di sottoscrizione dei documenti informatici
4, La sottoscrizione degli atti amministrativi
5. L’informatizzazione dei procedimenti
6. Mobile&GSN (Governance Social Networking)

F. Elementi di diritto amministrativo e di contrattualistica
1. Il diritto degli appalti pubblici e le sue fonti normative.
2. La programmazione e l’indizione della gara
3. La commissione di gara ed il Rup
4. L’E-procurement pubblico

G. L'organizzazione snella e lo human resource management
1. La lean organisation per una moderna organizzazione delle persone e dei processi
2. Formare, gestire, motivare e sviluppare le persone
3. Contrattualistica e diritto del lavoro
4. Team leadership: coordinare e supportare un gruppo

H. Attrarre e gestire le risorse finanziarie
1. La finanza pubblica
2. Strumenti di gestione finanziaria innovativa
3. Il bilancio pubblico
4. La pianificazione e controllo
5. Valutare le performance e gli impatti

Destinatari

Il Master è rivolto a manager e dipendenti pubblici, amministratori pubblici, consulenti e liberi professionisti che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente al governo di un’azienda pubblica e, nello specifico, mira a:

condividere le opportunità e le connesse strategie che derivano dai cambiamenti sociali, culturali, legislativi ed economici;
comprendere le minacce che potrebbero derivare dalla insufficiente valutazione di tali cambiamenti;
approfondire il quadro normativo ed il ruolo della PA come delineatosi dagli ultimi interventi legislativi e da quelli in itinere;
favorire un orientamento strutturato verso i sistemi di relazione con i portatori di interessi e verso i sistemi di valutazione dei loro bisogni/attese e della loro soddisfazione;
trasferire conoscenze relative a modelli, logiche, tecniche e strumenti di organizzazione, di gestione, di controllo interno e di valutazione della performance.

Costi

La quota di iscrizione al Master è di € 1.700.
La quota di iscrizione al Master per i convenzionati tramite il Centro Studi Comunicare l’Impresa è di € 750.

L'art.15, comma 1, lettera e) del TUIR prevede una detrazione d’imposta del 19% della spesa sostenuta e documentata.

Offerte di Lavoro

Ispettore Qualità Fornitori (SQE) m/f

Inserito: 2 giorni fa

Buona conoscenza della normativa ISO / TS 16949 e delle tecniche FMEA, SPC, MSA, di Auditing e di problem solving. Ispettore Qualità Fornitori (SQE) m/f....

Internal Audit Specialist

Dove: Padova
Inserito: 3 giorni fa

Professional certification in auditing or Accounting such as CIA and CFSA will be an asset; Minimum of two years of experience in the field of auditing, finance...

Specialista di Contabilità

Dove: Pinerolo
Inserito: 3 giorni fa

Il candidato dovrà occuparsi della gestione amministrativa delle società del gruppo, a titolo esemplificativo dovrà compilare la prima nota, effettuare le

Auditor Interno settore Ortofrutticolo - Ortofin Srl

Dove: Settala
Inserito: 3 giorni fa

La risorsa sarà inserita all’interno della Direzione Assicurazione Qualità e, rispondendo al Responsabile Qualità, si occuperà di attività di auditing presso...

FI FS FP&A specialist

Dove: Torino
Inserito: 4 giorni fa

Direct report to Finance Financial services Regional FP&A ESSENTIAL RESPONSIBILITIES: Direct interface with Business leader, Retail management and our

Engineering Maintenance Planner

Inserito: 6 giorni fa

Performs spare parts inventory management and auditing on a regular basis; 3+ years’ experience planning, scheduling and auditing maintenance activities either...

Guest Service Advisor - Chinese Speaking

Inserito: 6 giorni fa

Facilities support for customer service and auditing. McArthurGlen Group Mission and Vision....

Collaudatore Pelletteria

Dove: Firenze
Inserito: 13 giorni fa

Verifica e Auditing metodologie di controllo interno utilizzate dai fornitori. Azienda operante nel settore moda - lusso....

Consulenti Risk & Compliance - Consumer & Industrial Markets

Dove: Roma
Inserito: 5 giorni fa

Ricerchiamo per le sedi principali del territorio nazionale Milano , Torino, Verona, Bologna e Roma , professionisti che abbiano maturato dai 2 ai 5

Stage Internal Audit

Dove: Rozzano
Inserito: 26 giorni fa

Supporto nelle attività di Internal Auditing. Siamo alla ricerca di una giovane risorsa da inserire nella funzione di Internal Audit di gruppo, a supporto del...

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica