Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/02/2017 alle 15:02

Master in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione – MAGPA (distance learning)

School of Management - Università LUM Jean Monnet
Dove: 
Sede

Casamassima - S.S. 100 Km 18, 70010, Bari (Puglia)
Tel.080/6978259 - Fax 080/4577950

Stato attuale:
Tipologia corso: MasterLivello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo:1.700Durata a/mm:0/12
Posti disponibili:Crediti formativi:60 CFU
Scadenza:Ammissione:
Inizio:Termine:

Presentazione

Il tema dell’innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni di dibattito e di riflessione, la codifica di nuovi modelli organizzativi e gestionali e di un profilo di dipendente pubblico diverso dal passato.

Questa necessità è anche conseguente alle nuove esperienze che sono maturate in Europa e nel nostro Paese, esperienze che vedono l’evoluzione del ruolo delle Pubbliche Amministrazioni verso modelli di governo e d’azione meglio in grado di perseguire, al contempo, i requisiti dell’efficacia e dell’efficienza aziendale.

Inoltre, l’enfasi posta sulla dimensione locale e sulle dinamiche di sviluppo sostenibile spinge i confini delle attività di analisi e di progettazione delle attività e di formazione dei dipendenti pubblici, verso un maggior livello di integrazione con gli attori sociali privati e con gli altri soggetti pubblici per ricercare “giochi a somma maggiore di zero”, grazie ai quali si raggiungono condizioni di equilibrio evolute.

Le nuove esigenze possono dunque essere così definite:

• aumentare il livello di trasparenza e la qualità degli scambi tra gli attori;
• aumentare il livello di coinvolgimento e partecipazione comunitaria delle organizzazioni e dei cittadini;
• aumentare il livello quali-quantitativo delle risposte ai bisogni della comunità a parità di risorse disponibili, oppure mantenere costante il livello di tali risposte in presenza di una contrazione delle risorse disponibili;
• aumentare la capacità di pianificazione strategica di lungo periodo degli attori pubblici;
• riconoscere e codificare il contributo al governo del sistema da parte degli attori privati;
• aumentare la predisposizione e la capacità dei soggetti di lavorare in modo integrato e duraturo;
• attivare tutte le risorse comunitarie verso obiettivi condivisi.

In questa prospettiva, la LUM School of Management e Nomisma, in collaborazione con il Centro Studi “Comunicare l’Impresa”, e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e di ANCITEL, hanno progettato un percorso formativo completo su Management e E-Governance delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Didattica

La durata del Master, che sarà erogato totalmente in distance learning, è di 12 mesi per un totale di 1500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).

Materie

Il Master si compone di 8 moduli formativi, i cui contenuti sono così riassumibili.

A. La Pubblica Amministrazione: profilo storico e sfide future
1. Dal modello burocratico al New Public Management
2. La riforma Brunetta
3. La sfida delle nuova governance pubblico-privata
4. E.U. perspectives e Horizon 2020
5. Le nuove sfide della pianificazione europea 2014-2020

B. Il governo delle moderne Amministrazioni Pubbliche
1. Scelte politiche e decisioni amministrative
2. Supportare le decisioni pubbliche
3. La pianificazione strategica nella PA
4. Programmare e valutare

C. Il marketing e la comunicazione pubblica
1. Dai valori alla stakeholder satisfaction
2. Il marketing strategico ed il marketing operativo
3. La comunicazione pubblica: logiche e finalità
4. Gli strumenti della comunicazione pubblica
5. La gestione del consenso e del dissenso

D. La gestione dei servizi e delle attività
1. Il project management nella PA
2. Gli strumenti del management di progetto
3. Il Total Quality Management nella PA
4. Elementi di change management
5. L'E-governance per rinnovare i processi

E. L’E-Governance nella PA
1. Grp (Governance Resources Planning)
2. BI (Business Intelligence)
3. Le tecniche di sottoscrizione dei documenti informatici
4, La sottoscrizione degli atti amministrativi
5. L’informatizzazione dei procedimenti
6. Mobile&GSN (Governance Social Networking)

F. Elementi di diritto amministrativo e di contrattualistica
1. Il diritto degli appalti pubblici e le sue fonti normative.
2. La programmazione e l’indizione della gara
3. La commissione di gara ed il Rup
4. L’E-procurement pubblico

G. L'organizzazione snella e lo human resource management
1. La lean organisation per una moderna organizzazione delle persone e dei processi
2. Formare, gestire, motivare e sviluppare le persone
3. Contrattualistica e diritto del lavoro
4. Team leadership: coordinare e supportare un gruppo

H. Attrarre e gestire le risorse finanziarie
1. La finanza pubblica
2. Strumenti di gestione finanziaria innovativa
3. Il bilancio pubblico
4. La pianificazione e controllo
5. Valutare le performance e gli impatti

Destinatari

Il Master è rivolto a manager e dipendenti pubblici, amministratori pubblici, consulenti e liberi professionisti che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente al governo di un’azienda pubblica e, nello specifico, mira a:

condividere le opportunità e le connesse strategie che derivano dai cambiamenti sociali, culturali, legislativi ed economici;
comprendere le minacce che potrebbero derivare dalla insufficiente valutazione di tali cambiamenti;
approfondire il quadro normativo ed il ruolo della PA come delineatosi dagli ultimi interventi legislativi e da quelli in itinere;
favorire un orientamento strutturato verso i sistemi di relazione con i portatori di interessi e verso i sistemi di valutazione dei loro bisogni/attese e della loro soddisfazione;
trasferire conoscenze relative a modelli, logiche, tecniche e strumenti di organizzazione, di gestione, di controllo interno e di valutazione della performance.

Costi

La quota di iscrizione al Master è di € 1.700.
La quota di iscrizione al Master per i convenzionati tramite il Centro Studi Comunicare l’Impresa è di € 750.

L'art.15, comma 1, lettera e) del TUIR prevede una detrazione d’imposta del 19% della spesa sostenuta e documentata.

Offerte di Lavoro

Consulente Junior UniCredit Direct - Bologna

Dove: Bologna
Inserito: 7 giorni fa

Laurea triennale e/o magistrale, preferibilmente in Economia, Business Administration, Legge, Scienze Politiche e Statistica....

STAGE: ASSISTENTE AL CONTROLLO DI GESTIONE

Dove: Napoli
Inserito: 19 giorni fa

Laurea magistrale in economia e commercio oppure in ingegneria gestionale. La selezione è rivolta esclusivamente a candidati in possesso di una ottima...

RGI ricerca Neo-Laureati

Dove: Torino
Inserito: 3 giorni fa

RGI è un Software Vendor indipendente, leader in Europa nella trasformazione digitale delle Compagnie assicurative. Opera da 30 anni come solido punto di

2 LAUREATI ECONOMIA E COMMERCIO (Torino)

Dove: Torino
Inserito: 3 giorni fa

Possesso di Laurea economia e commercio o laurea equivalente ad indirizzo economico; Conoscenze di base del bilancio e delle scritture in partita doppia;...

Junior Internal Auditor

Dove: Bologna
Inserito: 14 giorni fa

Laureati in Economia o materie scientifiche equipollenti. All’interno della funzione Governance, Risk Management e Compliance, il/la candidato/a si occuperà...

DATA MANAGER

Dove: Torino
Inserito: 30+ giorni fa

Esperienza nel progettare ed eseguire valutazioni di impatto, cost effectiveness, e in generale cultura di base in economia e valutazioni econometriche....

Stage Audit

Dove: Forlì
Inserito: 18 giorni fa

Mci Audit S.r.l. neo costituita società di revisione, ricerca studenti dei bienni magistrali in discipline economiche da inserire in stage presso il proprio...

Addetto Marketing Junior

Dove: Milano
Inserito: 25 giorni fa

• Laurea in Economia. Società del Gruppo interamente controllata, specializzata nella gestione di processi finanziari in outsourcing, è attualmente alla ricerca...

Internship - Credit Analyst

Inserito: 10 giorni fa

Laurea Magistrale in Economia - orientamento Amministrazione, Finanza e Controllo - o In Ingegneria Gestionale - orientamento Finanza....

Junior Process and Data Analyst

Dove: Curno
Inserito: 5 giorni fa

Ci rivolgiamo principalmente a laureati in Economia, Ingegneria Gestionale, statistica, matematica con ottima conoscenza del pacchetto office ....

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica