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Ultimo Aggiornamento: il 27/07/2017 alle 15:51

Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales – MAMS

ISTUM - Istituto di Studi di Management
Dove: 
Sede di Padova

Corso del Popolo, 81, 35131, Padova (Veneto)
Tel.800.913725 - Fax 06.56561189

Sede di Roma

Via Cavour, 50, 20100, Roma (Lazio)

Sede di Milano

Via Lazzaretto, 5, 20124, Milano (Lombardia)
Tel.800.913725

Sede di Firenze

Viale Fratelli Rosselli, 2, 50123, Firenze (Toscana)
Tel.055 27841 - Fax 055 2382232

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: MasterLivello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo:2.440Durata a/mm:0/3
Posti disponibili:Crediti formativi:
Scadenza:11/11/2017Ammissione:
Inizio:11/11/2017Termine:04/03/2018

Presentazione

MAMS (100 ore/12 gg) Poli didattici: RomaMilanoPadova - Firenze

Il Master MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico. Il percorso formativo è indirizzato a chi vuole approfondire e confrontarsi sulle reali esigenze del mercato e a chi ha l’ambizione di svilupparsi all’interno nel settore farmaceutico. Valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei propri docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MAMS.

1) Trasferire: obiettivo formativo principale del master è trasferire nozioni tecniche e approcci manageriali realmente utili ai propri partecipanti, focalizzandosi in ambiti del settore farmaceutico che oggi offrono le maggiori opportunità di entrata e di sviluppo nel settore, quali: il Marketing, il Market Access, il Medical Management, il Regulatory Affairs e le vendite (Sales).

2) Far conoscere e orientare: all’interno del corso è dedicato un ampio spazio all’analisi dei principali ruoli ricercati dalle aziende farmaceutiche descrivendone compiti, azioni quotidiane, ambiti di competenza e le caratteristiche che ogni figura manageriale deve acquisire, possedere e sviluppare in modo da rendere più concreto e coerente l’orientamento professionale di ogni partecipante. Questa fase si sviluppa nel corso dalla didattica anche attraverso lo studio in aula di business case e soprattutto grazie all’interazione diretta con i docenti che testimoniano la loro quotidiana esperienza mettendola a disposizione dei partecipanti.

3) Applicare: comunicare in maniera efficace, conoscere e sperimentare il ruolo di manager farmaceutico e presentare al meglio la propria professionalità sul mercato, sono gli obiettivi della parte finale del Master MAMS che verranno valutati durante il modulo di “comunicazione” e il “DEEPLY IN ROLE: PHARMA BUSINESS GAME”. Questa parte finale permette ai partecipanti di applicare concretamente le nozioni acquisite simulando il lavoro del manager farmaceutico durante due moduli altamente interattivi e innovativi che preparano lo studente a proporsi al mercato del lavoro in modo maggiormente professionale e competitivo.

In aggiunta il master si pone come ulteriore obiettivo quello di creare tra la direzione del master, i docenti e i partecipanti un network integrato e duraturo, utile dopo il percorso formativo per lo sviluppo delle carriere.

CARATTERISTICHE: Reale, Attuale ed Integrato

Didattica

Il Master MAMS di Alta Formazione in MANAGEMENT FARMACEUTICO: MARKETING, MARKET ACCESS AND SALES, si svolge in formula week-end (6 sabato e domenica accoppiati) per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già professionalmente occupati che a coloro che desiderano svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del master è di 100 ore, suddivise in 12 giornate da 8 ore + 1 giornata da 4 ore dedicata all’esame finale per la convalida delle competenze.

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

I Poli didattici in cui si svolge il master sono: Milano, Roma, Firenze, Padova

Per informazioni sul programma didattico, scarica il bando.

 

Destinatari

I destinatari del master MAMS sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico. I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera.

Il percorso formativo è studiato per Neolaureati in discipline scientifiche o economiche, Informatori Scientifici del Farmaco, Product Specialist, Farmacisti, Key Account Manager, Regulatory Affair Specialist, Public Affair Manager, Ricercatori Scientifici, jr Product Manager, Market Research Specialist.

Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale e clinica di prodotti farmaceutici, nonché figure manageriali che si occupano della gestione commerciale di farmacie, parafarmacie o distribuzione farmaceutica.

Sbocchi

All’esito del conseguimento del monte ore minimo del 70%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato il Diploma di Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales.

Tale diploma, costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro.

Il Master di Alta Formazione in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access, Regulatory and Sales in virtù degli accreditamenti che possiede e rilascia ai partecipanti all’esito del percorso formativo, gode di una concreta spendibilità nel mondo del lavoro.

In primo luogo gli attestati ed il diploma sono rilasciati da ISTUM in qualità di azienda certificata ISO 9001:2015 (Sistema di gestione per la Qualità) con accreditamento nel settore EA 37 (Formazione) con il seguente scopo: “Progettazione, direzione ed erogazione di corsi di formazione e Master di alta formazione manageriale, continua, professionale, aziendale, specialistica, riconosciuta e di orientamento professionale post formativo dei partecipanti”.

Tale aspetto conferisce riconoscimento e titolo di preferenza fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo stabile da parte del professionista nel momento in cui propone la sua candidatura all’aziende.

Ulteriore elemento distintivo di grande utilità, è costituito dal grande novero di aziende sul territorio nazionale, sempre in crescita, che accreditano i Master di Alta Formazione di ISTUM, quale elemento di garanzia della qualità della formazione erogata, in quanto conforme agli scopi dei partners aziendali nella ricerca di profili che posseggano specifici requisiti formativi.


PLACEMENT

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM AZIENDE e LAVORO, sportello placement di ISTUM, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.

Alla fase di Placement, infatti, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.

Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.

Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM AZIENDE E LAVORO, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:

• Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
• Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;
• Assessment individuale svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master al partecipante;

L’attività di supporto Post Master di ISTUM – Istituto di Studi di Management, inoltre, si arricchisce grazie alla collaborazione qualificata di PharmaPoint, Farmapiù e NonStopPharma, primarie aziende di recruiting a livello nazionale.

La partnership instaurata, mirata a rendere ancora più efficace l’azione di promozione e sponsorizzazione dai profili in uscita dai percorsi formativi proposti, si esplicita, principalmente, tramite una attività professionale di counseling individuale per i partecipanti che ne abbiano fatto richiesta, organizzata alla fine del master.

CARATTERISTICHE DEL COUNSELING INDIVIDUALE:

L’attività di counseling individuale, realizzata direttamente da PharmaPoint, Farmapiù e NonStopPharma, si compone di due momenti principali:

1) test on-line di orientamento, utile per rilevare i dati di input dei singoli partecipanti in merito al loro interesse verso uno o più specifici settori (interesse che normalmente si concretizza nel corso della fase d’aula) e fornire elementi in ingresso alla giornata di assessment frontale;
2) giornata di assessment frontale, dove headhunters e HR Professional di Pharmapoint e di NonStopPharma, incontrano i singoli partecipanti per razionalizzare e indirizzare le competenze acquisite con la finalità di:
a. inserire il CV del partecipante, profilato ulteriormente dopo l’attività di assessment, nei database di Pharmapoint e NonStopPharma;
b. inoltrare ad ISTUM le risultanze dell’assessment per poter fornire delle indicazioni utili da utilizzare in rapporto alle richieste delle aziende partners per stage e/o richieste di collaborazione;

ASSESSMENT DAY

L’assessment day si caratterizza per lo svolgimento delle seguenti attività:

1) Disamina delle aspettative del partecipante e individuazione degli obiettivi formativi;
2) Breve disamina sui canali di ricerca attiva di lavoro con particolare riferimento a quelli più utilizzati per gli sbocchi professionali previsti nei diversi Master;
3) Cenni sulle tipologie di colloquio di selezione e finalità;
4) Suggerimenti sulla fase preparatoria del colloquio;
5) Individuazione delle soft skills maggiormente richieste in azienda;
6) Simulazione di un colloquio di selezione relativa a una delle posizioni previste tra gli sbocchi professionali individuati da ciascun master con relativo feedback di ritorno del colloquio;

 

Costi

La quota di partecipazione al master di Alta Formazione in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales, è pari a € 2.000,00 oltre iva ( totale € 2.440,00).
Tale quota comprende la partecipazione alle 13 giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM AZIENDE e LAVORO, nonché il materiale didattico composto da slides, dispense e cancelleria.

MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO
All’esito dell’iscrizione al master, dopo il superamento delle selezioni di accesso gratuite, è previsto un acconto sulla quota di partecipazione pari al 10% della quota totale, ovvero di € 200,00 oltre iva (per un totale di € 244,00), da versare contestualmente all'invio della scheda di iscrizione e due rate di pari importo da corrispondersi con la seguente tempistica:
- 1°rata € 900,00 oltre iva (totale € 1098,00 iva inclusa) entro il 30/10/2017;
- 2°rata € 900,00 oltre iva (totale € 1098,00 iva inclusa) entro il 31/12/2017;

ISCRIZIONE DIPENDENTI / COLLABORATORI di AZIENDE / ENTI / STUDI
Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.

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