Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/12/2016 alle 16:53

Master in Marketing e Comunicazione – MiMeC

Università Bocconi
Dove: 
Sede

Via Sarfatti, 25, 20136, Milano (Lombardia)
Tel.02 5836.3518 - Fax 02 5836.3594

Stato attuale: In Corso
Tipologia corso: MasterLivello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo:14.000 €Durata a/mm:0/12
Posti disponibili:60Crediti formativi:70 CFU
Scadenza:22/10/2015Ammissione:
Inizio:10/02/2016Termine:20/04/2017

Presentazione

Il MiMeC – Master in Marketing e Comunicazione – è ideato per rispondere alla domanda delle imprese di figure professionali capaci di immaginare prodotti, servizi e soluzioni di commercializzazione allineate ai bisogni dei consumatori e degli utilizzatori industriali.

Il programma prevede un percorso di studio e lavoro, finalizzato all’apprendimento dei diversi contenuti del marketing management, ossia: ricerca di mercato, sviluppo dei prodotti, comunicazione ed eventi, vendita e retailing. I contenuti sono riferiti sia alle organizzazioni più tradizionali che all’impiego delle moderne piattaforme di e-commerce, e-communication.  Il Master intende valorizzare nei partecipanti anche le capacità relazionali e di problem solving.

Ogni anno, il MiMeC è offerto in due edizioni, in avvio rispettivamente a Febbraio e a Ottobre. La durata complessiva del master è di 14 mesi, compreso il periodo di stage aziendale o di field project. I corsi sono prevalentemente in lingua italiana e ammettono un massimo di 60 partecipanti per edizione.

Il Master è rivolto primariamente a giovani laureati e laureandi, provenienti da ogni facoltà, italiana o straniera equipollente.

Rappresentano elementi preferenziali per l’ammissione: una limitata esperienza lavorativa, (idealmente non superiore ai 2 anni) e una buona conoscenza della lingua inglese. Sotto il profilo attitudinale, il MiMeC ricerca studenti caratterizzati da forte motivazione e iniziativa, capacità relazionali, atteggiamento costruttivo, passione per la professione.

Prossime edizioni

  • XXIII Edizione
    Periodo: ottobre 2015 - dicembre 2016
  • XXIV Edizione
    Periodo: febbraio 2016 – aprile 2017

Obiettivi

Il MiMeC - Master in Marketing e Comunicazione - è un Master ideato per rispondere alla vasta domanda delle imprese industriali, commerciali e di servizi nei confronti di figure professionali esperte in marketing e comunicazione, capaci di rapportare il processo d’ideazione dei prodotti con le esigenze del mercato, di gestire in tale prospettiva la distribuzione commerciale e la comunicazione con l’esterno: capaci, in sostanza, d’imprimere nelle organizzazioni quell’orientamento al mercato che è la base di qualsiasi successo commerciale.

L’obiettivo del Master è di accompagnare i partecipanti in un intenso percorso di studio e lavoro, sviluppandone competenze di problem setting e problem solving secondo una logica di orientamento al mercato.

Nel dettaglio, Il MiMeC si prefigge pertanto:

  • per coloro che provengono da discipline umanistiche, di integrare e rideclinare le competenze di base, focalizzandole e valorizzandole sui temi di marketing e comunicazione, per loro natura connotati da alta multidisciplinarietà;
  • per coloro che già provengono da un percorso in Economia o Comunicazione, di costruire un distintivo “saper fare” che, nutrendosi delle conoscenze teoriche in parte già acquisite, arrivi alla maturazione di capacità analitiche, progettuali e realizzative;
  • per quanti già inseriti nel mondo del lavoro, di razionalizzare e sistematizzare criticamente l’esperienza lavorativa, creando nuove e più vaste opportunità di inserimento lavorativo e crescita professionale.

Didattica

Il MiMeC dura 12 mesi, da ottobre 2015 a dicembre 2016 o da febbraio 2016 ad aprile 2017, compresi i Corsi Omogeneizzanti e il periodo di Stage/Field Project. L’impegno previsto è a tempo pieno, dal lunedì al venerdì, con frequenza obbligatoria. Di conseguenza, è richiesta la frequenza alle sessioni didattiche definite nel piano di studio individuale, oltre alla partecipazione alle altre attività curriculari ed extra-curriculari proposte dal programma.

La struttura tipica di giornata prevede quattro sessioni didattiche di un’ora e mezzo ciascuna, con tre sessioni al mattino e una pomeridiana, solitamente nella fascia 8:30-16:15. La frequenza è obbligatoria per tutta la durata del Master, ed è quindi di fatto impossibile lo svolgimento in parallelo di qualsiasi attività professionale significativa.

Il corso si svolge in lingua italiana; sono previste alcune sessioni in lingua inglese, tenute da visiting professor provenienti da prestigiose Università straniere. Allo scopo di facilitare il processo di apprendimento è consigliato un buon livello di conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office. Il MiMeC si concluderàcon la presentazione delle esperienze maturate dagli studenti durante gli Stage e la realizzazione dei Progetti.

Gli Stage sono periodi di lavoro che il partecipante svolge presso una delle imprese che collaborano con il MiMeC. Questo periodo dura in genere 3-4 mesi, consentendo, oltre all’acquisizione di metodi di lavoro e di esperienze concrete, la conoscenza dello stesso partecipante da parte dell’Azienda.

Nel caso dei Field Project, vengono in genere costituiti gruppi di quattro o più studenti, a cui le aziende assegnano compiti specifici, simulando un rapporto di consulenza o collaborazione. I progetti, che generalmente richiedono un intenso lavoro sul mercato, sono assistiti da Tutor dell’Università e durano 3 mesi. Si concludono con la preparazione di un report e con una presentazione formale all’Azienda committente.

Materie

Le due edizioni del MiMeC condividono la medesima struttura didattica per Corsi Omogeneizzanti, Core Competence e Stage/Field Project.
Limitatamente ai Laboratori Professioni sono proposti percorsi di approfondimento parzialmente diversi, per quanto in alcuni casi mutuabili tra edizioni.

Corsi Omogeneizzanti. L'obiettivo è di offrire ai laureati provenienti dalle varie discipline un bagaglio uniforme di conoscenze di base, rispetto ai temi dell'economia e della gestione aziendale. In questa fase, ogni partecipante potrà personalizzare il proprio percorso formativo frequentando alcuni tra i seguenti corsi: Economia e Gestione delle Imprese; Analisi Competitiva e Strategie di mercato; Bilancio e Analisi di redditività. In relazione alla laurea di provenienza, il Comitato Ammissioni indicherà a ogni partecipante gli insegnamenti omogeneizzanti da preferire.

Corsi Core Competence. Il nucleo didattico centrale è volto a fornire le basi disciplinari necessarie alle professioni di Marketing, Comunicazione, Eventi e Ricerche di Mercato, congiuntamente al trasferimento dei business model a cui il MiMeC si richiama. Tali basi sono organizzate in due blocchi:

- Marketing & Trade, con corsi di Consumer Analysis & Market Segmentation, Foundation of B2B Marketing, Product Management, Service Management, Trade Marketing.
- Communication & Creativity, con corsi di Communication & Media e di Foundation of Marketing Research.

Laboratori Professioni - Edizione di settembre. Si tratta di corsi fortemente applicativi per sperimentare già in aula le professioni cui apre il MiMeC attraverso la partecipazione attiva a laboratori, progetti con i manager, lavori di gruppo, osservazioni e attività extra aula.
Per l'edizione di settembre sono previsti tre blocchi di Laboratori, di cui uno mutuabile dall'edizione di gennaio (Retailing & e-commerce) e due caratterizzanti questa edizione:

- Focus Retailing & e-commerce, con corsi di Retailing, e-commerce, Marketing Events, Key Account & Customer Relationship Management, Organizzazione Aziendale.
- Focus Advertising & Communication, con percorsi in Advertising, Cross Media Communication, Marketing Events.
- Focus Marketing Research e Cool Hunting, approfondendo temi come Advance in Marketing Research, New Marketing Targets, Marketing Creativity & New Product Development.

Laboratori Professioni - Edizione di gennaio: anche in tal caso sono previsti tre blocchi di Laboratori, di cui uno mutuabile dall'edizione di settembre (Advertising & Research) e due caratterizzanti questa edizione:

- Focus Advertising & Research, con corsi di Advertising, Advance in Marketing Research, Key Account & Customer Relationship Management.
- Focus Retiling & Sales, con percorsi in Reatiling, e-Commerce, Advance Retailing & Supply Chain Management, Dealer & Sales Management.
- Focus Events & Experience Marketing, approfondendo temi come Marketing Events & Trade Fairs, Cultural Events and Fundraising, Congresses and Territorial Events.

Accanto alle attività didattiche descritte verranno svolti alcuni seminari tematici.
Sono inoltre previste attività extra-curriculari tra cui, a titolo esemplificativo, corsi di lingua inglese e di informatica. Tali attività saranno in parte a carico dei partecipanti che ne faranno richiesta.

Destinatari

Il MiMeC – Master in Marketing e Comunicazione – è un percorso rivolto a giovani con limitata o nessuna esperienza lavorativa, laureati in ogni disciplina.

Requisito necessario per iscriversi al MiMeC è il possesso di una laurea (triennale o superiore) acquisita in Italia o all’estero (titolo equipollente), in qualsiasi disciplina. Il MiMeC prevede infatti un percorso di studio iniziale di tipo omogeneizzante, che ha l’obiettivo di allineare le competenze di base dei partecipanti sotto il profilo delle problematiche dell’economia e della gestione delle imprese.

In sintesi, il MiMeC è rivolto a:

  • neo-laureati, in ogni disciplina, italiani e stranieri;
  • laureandi, che al più tardi conseguiranno il titolo entro due mesi dalla data di avvio del Master;
  • laureati con un’esperienza lavorativa, all’interno delle funzioni Marketing/Comunicazione, al massimo di tre anni.

Sbocchi

Il MiMeC contribuisce a formare figure professionali da tempo riconosciute e richieste dal mondo delle imprese e promuove altresì competenze e skill ad alto contenuto di innovatività e creatività.

L'ampia offerta didattica e l'articolazione dei Laboratori professionalizzanti consentono di raggiungere sbocchi occupazionali nei seguenti campi:

Aziende industriali, commerciali, di servizi e non profit

- Per le funzioni di marketing: Marketing Manager, Brand Manager, Product Manager, Strategic Planner, etc.
- Per le funzioni di vendita, distribuzione e retailing (Sales Force Manager, Trade Manager, Retail Manager, Category Manager, etc.).
- Per le funzioni di comunicazione commerciale (Communication Manager, Advertising Manager, etc.), pubbliche relazioni, comunicazione istituzionale e lobbying, comunicazione economica e fund raising, comunicazione interna.

Agenzie di comunicazione, di promozione e di organizzazione di eventi di marketing

- Advertising Manager, Sales Promotion Manager, Direct Marketing Manager, Event Manager, Account, PR, Media Planner, etc.

Mezzi tradizionali, new media e intermediari della comunicazione

- Stampa, TV, centri media, strutture fieristiche e congressuali, con mansioni di gestione strategica e commerciale degli spazi di comunicazione.

Società di ricerche di mercato

- Ricerche quali/quantitative, esplorative, descrittive ed esplicative.

Experience management

- Per la progettazione e implementazione di esperienze ordinarie e straordinarie di consumo, di shopping, di fruizione degli eventi o di navigazione web.

Stage

Stage. Gli Stage sono periodi di lavoro che il partecipante svolge presso una delle imprese che collaborano con il MiMeC. Questo periodo dura in genere 3-4 mesi, consentendo, oltre all'acquisizione di metodi di lavoro e di esperienze concrete, la conoscenza dello stesso partecipante da parte dellAzienda.

Field Project. Nel caso dei Field Project, vengono in genere costituiti gruppi di quattro o più studenti, a cui le aziende assegnano compiti specifici, simulando un rapporto di consulenza o collaborazione. I progetti, che generalmente richiedono un intenso lavoro sul mercato, sono assistiti da Tutor dell'Università e durano 3-4 mesi. Si concludono con la preparazione di un report e con una presentazione formale all'Azienda committente.

Obiettivi formativi di Stage e Field Project. Il periodo di attività sul campo svolge dunque le funzioni di:

- Familiarizzazione con il contesto aziendale.
- Confronto con i problemi gestionali, organizzativi e strategici tipici delle funzioni Marketing, Distribuzione, Ricerca e Comunicazione.
- Integrazione della formazione teorica con unesperienza diretta sul campo.

Tra le aziende che hanno collaborato alla realizzazione di Stage e Field Project nelle passate edizioni del Master, figurano:
3M Italia, ADN Kronos, Altran, Armani, Astra Ricerche, Axa-Assicurazioni, Bain & Company Italia, Banca Mediolanum, Banca Popolare di Lodi, Bang & Olufsen, Barilla, Bayer, Beretta, BMW, Bosch, Boz, Brainware, Bulgari, Buongiorno.it, Centrale del Latte di Milano, Coca Cola, Coiver, Colgate-Palmolive, Collistar, Coop Adriatica, Danone, Databank, Demoskopea, Disney Channel, DNV, Ernst & Young, Ferrero International, Fiera Milano International, Ford, Frette, Gruppo Coin, Gruppo GS-Carrefour, IBM, Johnson Diversey, KPMG, Kraft, La Rinascente, Leo Burnett, Lexis Ricerche, Lloyd Adriatico, L'Oréal, Manetti & Roberts, Matrix, Menarini, Merck & Sharp Dohme, Merloni, Microsoft, Mondadori, Nestlè Purina Petcare Italia, Netbusiness, Nokia, Novartis, Novi Brokers, Oracle, Philips, Pirelli & C., Polifarma, Prenatal, Promotor, Publicis Groupe, Publitalia, RCS Libri, RCS Quotidiani, Recom, Saipo-L’Oreal, San Paolo Imi, Sapio, Sara Lee, Segalini, Schering Plough, Siemens, Sodexho, ST Microelectronics, Telerate, Tenaris Dalmine, Valdani & Vicari, Valentino, Value Lab, Value Partners, VNU, Vodafone, Walt Disney, Wyeth

Costi

Il costo del MiMeC è di € 14.000 (più € 29.24 di bollo amministrativo), comprensivo del materiale didattico interno.
Potranno inoltre essere richiesti pochi libri di testo, che dovranno eventualmente essere acquistati separatamente.

Il pagamento può essere effettuato in tre rate.

Per coprire i costi del Master, i partecipanti hanno la possibilità di richiedere la concessione di prestiti bancari a tasso agevolato con banche convenzionate con la Bocconi. Gli interessati devono seguire personalmente l'intera procedura di finanziamento dettagliatamente illustrata sul sito. L'importo massimo finanziabile per gli studenti stranieri è pari al 60% del costo del Master.

Video

MiMeC - Master in Marketing e comunicazione

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Bocconi's Studio

A 320 metri
Via San Mansueto 3

Situato a Milano, nel quartiere dell'Università Bocconi, il Bocconi's Studio offre camere dislocate in tutto il quartiere, dotate di connessione Wi-Fi gratuita e di TV a schermo piatto.

a partire da 122.00 € Prenota

Hotel D'Este

A 330 metri
Viale Bligny 23

Situato a pochi passi dalla zona dei Navigli e dall'Università Bocconi, l'Hotel D'Este offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura e camere climatizzate con set di cortesia in omaggio.

a partire da 99.00 € Prenota

BB Hotels Residenza Bocconi

A 410 metri
Via Pietro Teuliè 7

La Residenza Bocconi offre appartamenti moderni con connessione Wi-Fi gratuita, a soli 2 km dal Duomo di Milano, a 3,5 km dalla Stazione Ferroviaria di Milano Cadorna e a 15 minuti di auto dall'Aeroporto Internazionale di Milano-Linate.

a partire da 59.00 € Prenota

Hotel Liberty

A 440 metri
Viale Bligny 56

Situato nel centro di Milano e circondato da negozi, l'Hotel Liberty dista 600 metri dalla stazione ferroviaria di Porta Romana e 20 minuti a piedi dal Duomo di Milano.

a partire da 65.00 € Prenota

Hotel Palladio

A 640 metri
Via Palladio, 8

Ospitato in un edificio storico degli inizi del XX secolo, nella zona sud di Milano, l'Hotel Palladio offre camere con aria condizionata e sorge a 70 metri dalla fermata del tram Ripamonti Bellezza, con collegamenti per il centro città e il Duomo.

a partire da 59.80 € Prenota

Hotel Crivi's

A 680 metri
Corso di Porta Vigentina 46

L'Hotel Crivi's è situato nel quartiere dell'Università Bocconi di Milano, a 5 minuti di cammino dall'Istituto Ortopedico Gaetano Pini-Milano. Le camere dispongono di aria condizionata, minibar e TV satellitare con canali internazionali e Sky.

a partire da 100.00 € Prenota

Ostello Burigozzo 11

A 720 metri
Via Marco Burigozzo 11

Situato a Milano, nella zona di Porta Ticinese, a 7 minuti a piedi dal vivace quartiere dei Navigli, l'Ostello Burigozzo 11 offre camere moderne con connessione Wi-Fi e parcheggio privato gratuiti.

a partire da 19.00 € Prenota

Bed & Breakfast Vigentina

A 750 metri
Corso Di Porta Vigentina 32

Situato nel centro di Milano, il Bed & Breakfast Vigentina, caratterizzato da interni rustici e moderni, offre una sistemazione con Wi-Fi gratuito e vista sul giardino interno.

a partire da 160.00 € Prenota

Hotel La Vignetta

A 750 metri
Via Pietro Custodi 2

Dotato di camere pulite e confortevoli con Wi-Fi gratuita, l'Hotel La Vignetta si trova vicino all'Università Bocconi e gode di ottimi collegamenti in tram e metropolitana con tutte le zone di Milano.

a partire da 50.00 € Prenota

Rentopolis Ticinese

A 770 metri
Via Argelati 2

Ubicato a Milano, nella vivace e centrale zona dei Navigli, a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Porta Genova, il Rentopolis Porta Romana è un appartamento climatizzato con angolo cottura e balcone.

a partire da 69.00 € Prenota

Diffuso Navigli Apartments

A 770 metri
Via Gentilino 7

L'Hotel Diffuso Navigli offre ampi appartamenti in diversi edifici dislocati nella zona Navigli a Milano e dotati di aria condizionata, bagno, TV LCD e cucina completamente accessoriata.

a partire da 59.00 € Prenota

BB Navigli

A 770 metri
Via Gentilino, 7

Situato in una bella posizione vicino ai Navigli di Milano, il BB Navigli offre camere vivaci e moderne provviste di connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 53.00 € Prenota

San Gottardo Halldis Apartments

A 830 metri
Different locations in Milan
a partire da 154.00 € Prenota

Hotel Arco Romana

A 830 metri
Viale Sabotino 16

Sito a 100 metri dalla fermata della metropolitana Porta Romana, nel quartiere milanese dell'Università Bocconi, l'Hotel Arco Romana offre camere dall'arredamento semplice e moderno, dotate di TV e di connessione Wi-Fi.

a partire da 36.00 € Prenota

Petit Palais Hotel De Charme

A 880 metri
Via Molino Delle Armi 1 - Angolo Corso Italia

Situato a 10 minuti di cammino dal Duomo, il Petit Palais Hotel De Charme sorge in un palazzo del XVII secolo e propone suite di lusso. A vostra disposizione la connessione Wi-Fi gratuita nell'intera proprietà.

a partire da 149.40 € Prenota

MiHotel

A 890 metri
Via Dei Fontanili 26

Situato a 15 minuti d'auto dall'Aeroporto di Linate e a 2 km dal centro di Milano, il MiHotel offre la connessione Wi-Fi e vari servizi gratuiti, come il parcheggio, il servizio navetta per la Stazione della Metropolitana Lodi TIBB, e l'accesso a una...

a partire da 63.00 € Prenota

Biondelli I Halldis Apartments

A 900 metri
Different locations in Milan
a partire da 122.00 € Prenota

Temporary House - Milan City Centre

A 910 metri
Different locations in Milan city centre

Il Temporary House - Milan City Centre offre appartamenti completamente attrezzati nel centro di Milano, a pochi passi da una stazione della metropolitana e circondato da negozi, ristoranti e caffetterie.

a partire da 99.00 € Prenota

Hotel Milano Navigli

A 940 metri
Piazza Sant' Eustorgio 2

Ospitato in un edificio di 4 piani, a 1,5 km dalla Stazione della Metropolitana Porta Genova, sulla linea verde, l'Hotel Milano sorge tra la zona Navigli e le principali università milanesi e offre la connessione Wi-Fi gratuita e moderne camere con...

a partire da 65.00 € Prenota

Residence Corso Italia

A 960 metri
Corso Italia 34

Situato nel centro di Milano, a 450 metri dalla stazione della metropolitana Italia Missori e a 10 minuti a piedi dal Duomo, il Residence Corso Italia offre alloggi climatizzati con angolo cottura e connessione internet via cavo gratuita.

a partire da 98.00 € Prenota

Offerte di Lavoro

Personale Ufficio Marketing

Dove: Napoli
Inserito: 19 giorni fa

La risorsa si occuperà della gestione delle campagne Marketing Online/Offline coordinata dal Marketing Manager....

Addetto marketing

Dove: Torino
Inserito: 6 giorni fa

Siamo alla ricerca di un Addetto Marketing che si occupi di Gestione del marketing e della strategia di prodotto per lo sviluppo sul territorio Italiano....

Junior Brand Manager

Inserito: 4 giorni fa

La risorsa, sotto la direzione del Responsabile Marketing ed inserita nell'ufficio Marketing e Comunicazione, si occuperà principalmente di:....

ADDETTO MARKETING

Inserito: 20 giorni fa

Social Media Marketing :. La risorsa verrà impiegata nell'ufficio COMMERCIALE-Marketing. Svolgerà le seguenti mansioni:....

Addetto marketing - Private Label PD

Dove: Padova
Inserito: 17 giorni fa

;- conoscenza dei principi attivi.- preferibile esperienza di marketing di prodotto. Stiamo cercando un addetto/a marketing che avrà il compito di collaborare...

Impiegato Marketing e Comunicazione

Dove: Molfetta
Inserito: 8 giorni fa

Il candidato/a dovrà occuparsi di marketing e della comunicazione aziendale anche attraverso il sito web e i social media....

Marketing e Comunicazione

Dove: Lucca
Inserito: 17 giorni fa

Marketing e comunicazione:. Azienda ricerca collaboratore esterno o interno per realizzare progetto di marketing e comunicazione....

N.1 ASSISTENTE MARKETING per il BUSINESS - SEDE DI BOLOGNA

Inserito: 8 giorni fa

Gestione campagne Web marketing ed attività eDM. Diploma o Laurea in ambito umanistico e/o economia e marketing....

Assistente comunicazione e marketing

Dove: Bergamo
Inserito: 9 giorni fa

Azienda impegnata in ambito costruzioni con significative aperture internazionali ricerca ASSISTENTE COMUNICAZIONE E MARKETING....

Assistente marketing e amministrazione

Inserito: 9 giorni fa

Conoscenze in ambito marketing e comunicazione sarà un requisito preferenziale. Strutturare le attività di marketing e collaborare per lo sviluppo delle vendite...

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica