Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

Master in Marketing Management – 11^ edizione

Università di Pisa
Dove: 
Dipartimento di Economia e Management

Via Cosimo Ridolfi, 10, 56124, Pisa (Toscana)
Tel.050 2216359

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: MasterLivello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo:4.800Durata a/mm:0/12
Posti disponibili:Crediti formativi:60
Scadenza:31/10/2017Ammissione:
Inizio:25/11/2017Termine:20/10/2018

Presentazione

Il Master part time di I livello in Marketing Management (Mm) è alla sua seconda edizione, dopo quasi dieci anni di attività sotto altra forma, ovvero un master di area aziendale di tipo generalista (Management Aziendale).

In questi anni ha avuto circa 200 allievi, provenienti da corsi di studio diversi e da varie regioni, alcuni anche stranieri. Sono tutti al lavoro e molti di essi occupano posizioni professionali acquisite grazie ai contenuti e ai servizi ricevuti durante il master. Molti di questi ex allievi collaborano con il Mm, soprattutto in fase di placement dei nuovi diplomati.

Il Mm vuole sviluppare profili professionali in area Marketing: prodotto, brand, pricing, vendite, comunicazione, social media, digital, ecc. Le competenze necessarie per queste professioni sono assai diversificate: economia, psicologia, management, comunicazione. E’ per questo che il master è aperto a persone con background diversi e non strettamente economici o manageriali: ingegneria, diritto, discipline umanistiche, comunicazione sono le aree in cui cerchiamo candidati di cui valorizzare le potenzialità e le competenze in chiave di marketing.

 

Obiettivi

Il Mm è progettato sia per i neolaureati, sia per laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nell’ambito del marketing. Si pone l’obiettivo di formare professionalità eccellenti da impiegare nelle molteplici aree di marketing di imprese e istituzioni, valorizzando in chiave manageriale le competenze e le esperienze di laureati in tutte le discipline.

Durante il corso saranno approfonditi aspetti e applicazioni di settori e contesti diversi: beni di consumo, beni industriali, servizi, mercato domestico e internazionale, on e off line. Particolare attenzione sarà prestata al marketing per le imprese di medie dimensioni e per i settori tipici della specializzazione industriale dell’Italia che costituiscono il target principale per il placement degli allievi.

Il programma didattico consente di integrare la formazione universitaria di provenienza, seguendo un percorso formativo che avvicina gradualmente l’allievo alla realtà delle imprese, fornisce elementi di base di general management, business english, produttività personale per poi fornire contenuti specifici delle aree marketing, comunicazione e vendite.

Didattica

Il Mm ha una formula part time e prevede un periodo di formazione in aula costituito da 21 moduli didattici. Le lezioni si svolgono nelle giornate di venerdì (dalle 9.00 alle 18.30) e sabato (dalle 9.00 alle 13.00).

La metodologia formativa offre la possibilità ai laureati in discipline diverse di approfondire materie economico-aziendali, nella duplice dimensione teorica e pratica. L’obiettivo dei singoli moduli è infatti sempre duplice: acquisire conoscenze (sapere) e sviluppare capacità e tecniche operative (saper fare). A questo scopo, in tutti i moduli la didattica tradizionale (usualmente docenti universitari) è affiancata da contributi e testimonianze di manager e professionisti provenienti da imprese, istituzioni e società di consulenza.

Il Mm è così articolato:

  • una parte formativa in aula in cui si alternano lezioni teoriche frontali, esercitazioni, lavori di gruppo su case studies;
  • una parte applicativa che prevede l’elaborazione di un project work finalizzato allo sviluppo delle conoscenze e competenze acquisite.

Materie

Il programma didattico del Mm si articola in 21 moduli, con lezioni il venerdì dalle 9.00 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. All’interno di ciascun modulo si alternano lezioni teoriche, testimonianze e visite aziendali, esercitazioni e case studies. I moduli sono suddivisi nelle seguenti aree tematiche.

Introduzione, Professional English e soft skills
3 Moduli: in questa area sono forniti elementi introduttivi sullo svolgimento del corso, lezioni ed esercitazioni di professional e business English e nozioni di base sui principali software di produttività personale.

Basics di Management e produttività personale
4 Moduli: al pari dell’area precedente, anche questa area ha la funzione di uniformare le competenze di base dell’aula con elementi di management, finanza aziendale, programmazione neuro-linguistica e analisi di mercato.

Marketing strategico e operativo
14 moduli: questa è l’area di approfondimento del Mm e sono presentati i contenuti di base, di tipo più specialistico ed anche alcuni elementi più innovativi.

La programmazione didattica dettagliata e i contenuti saranno pubblicati sul sito a breve.
A conclusione di ogni area tematica, è prevista una prova di valutazione volta a verificare il miglioramento delle conoscenze, delle abilità operative e degli atteggiamenti individuali, consentendo così ai partecipanti di essere pienamente consapevoli del grado di raggiungimento individuale degli obiettivi formativi.

Borse di Studio

A copertura parziale della tassa di iscrizione al Master in Marketing Management, sono disponibili quattro agevolazioni alla contribuzione d’importo pari a € 1.280.

Inoltre, il Master in Marketing Management può essere finanziato con i voucher formativi erogati da Province e Regioni.

Destinatari

Il Mm si rivolge principalmente a due categorie di candidati:

- neolaureati in discipline economiche e non: economia, management, scienze politiche, giurisprudenza, informatica, ingegneria, scienze matematiche, fisiche e naturali, scienze della comunicazione e discipline umanistiche;
- laureati già inseriti nel mondo del lavoro che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite.

La frequenza al corso è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualsiasi altro corso di studi, inclusi i corsi di laurea specialistici. Con alcuni corsi di laurea sono previsti accordi per il riconoscimento di crediti formativi.

Il candidato ideale del Master di I livello in Marketing Management possiede motivazione all’apprendimento e curiosità intellettuale. Deve inoltre avere una forte motivazione ad entrare, lavorare e crescere all’interno della realtà d’impresa, cogliendo a pieno tutte le opportunità di sviluppo che essa offre.

Sbocchi

I profili professionali formati saranno in grado di lavorare in imprese e istituzioni in varie aree:

  • Organizzazione e gestione del processo di vendita e post-vendita;
  • Definizione e gestione delle strategie di comunicazione e marketing;
  • Gestione del processo di acquisizione ed evasione degli ordini;
  • Programmazione, amministrazione e controllo delle vendite;
  • Sviluppo e applicazione del controllo di marketing;
  • Gestione e controllo del personale di vendita;
  • Addestramento e formazione del personale di vendita;
  • Ricerche di mercato: dalla progettazione alla raccolta e analisi dei dati;
  • Gestione delle indagini di customer satisfaction;
  • Definizione di campagne di comunicazione, pubblicitarie e promozionali;
  • Sviluppo nuovi prodotti;
  • Gestione dei social media e delle campagne di digital marketing.

Stage

L’elaborazione del project work rappresenta la fase conclusiva del Mm e sarà organizzato come lavoro di gruppo.

Ogni allievo dovrà svolgere una parte specifica e identificabile di un lavoro in cui il gruppo risponde a un’esigenza posta da un’impresa. Il PW sarà seguito da un tutor che aiuterà gli allievi a raccogliere le informazioni e impostare il report finale. Il report sarà sottoposto all’impresa per una verifica di merito. Le imprese parteciperanno alla giornata finale in cui saranno discussi i project work di gruppo. I gruppi sono quattro, uno per ogni impresa partner: Barilla, Decathlon, Knauf, Nuova Terra.

Costi

La quota di partecipazione al Master in Marketing Management è di 4.800 Euro.

Il pagamento della quota è ripartito in tre rate.

Il pagamento si effettua mediante bollettini MAV. Il 19% della quota di iscrizione è detraibile fiscalmente.

Il Master può essere frequentato in qualità di uditori anche da non laureati.
In questo caso la quota di iscrizione, ridotta del 30%, è pari a € 3.360, da versare in due rate.

Video

Master in Marketing Management - Pisa

Al via la partnership tra il Master MM e il Web Marketing Festival

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

A Due Passi Dal Treno Affittacamere

A 400 metri
Vai Benedetto Croce 13

Situato a soli 550 metri dalla Stazione di Pisa Centrale, l'AduePassiDalTreno Affittacamere offre, gratuitamente, una cucina in comune e la connessione Wi-Fi in tutta la struttura e propone camere colorate.

a partire da 28.05 € Prenota

Five Roses Bed & Breakfast

A 460 metri
Via Antonio Fratti 14/int.

Distante appena 600 metri dalla stazione ferroviaria di Pisa Centrale, il Five Roses offre la connessione Wi-Fi gratuita e camere dotate di aria condizionata, minibar, TV LCD satellitare, bagno privato e set per la preparazione di tè e caffè.

a partire da 65.00 € Prenota

B&B Leopolda

A 480 metri
Via Carlo Cattaneo 120

Il Leopolda occupa un edificio del XIX secolo, a soli 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Pisa Centrale. Offre camere con bagno interno e connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 28.47 € Prenota

Hotel Terranova

A 530 metri
Via Carlo Cattaneo 142-144

Dotato di un bar e di un gazebo, l'Hotel Terranova sorge all'interno di un edificio ristrutturato degli anni Cinquanta, a meno di 2,5 km dalla Torre di Pisa.

a partire da 34.00 € Prenota

Hotel Alessandro Della Spina

A 550 metri
Via Alessandro Della Spina 2 / 7 / 9

L'Hotel Alessandro Della Spina dista appena 5 minuti a piedi dalla stazione di Pisa Centrale e 10 minuti di cammino dal centro, e offre camere con aria condizionata e TV satellitare.

a partire da 49.00 € Prenota

Hotel Verdi

A 600 metri
Piazza della Repubblica 5/6

Dotato di luminose camere con aria condizionata e TV satellitare, l'Hotel Verdi, situato proprio nel centro di Pisa, vanta una posizione tranquilla a 15 minuti a piedi da Piazza dei Miracoli e dalla Torre Pendente.

a partire da 60.00 € Prenota

Chalet Caffellatte

A 610 metri
Via Filippo Corridoni 38

Situato a 7 minuti di cammino dalla stazione ferroviaria di Pisa Centrale e a 150 metri dalla fermata degli autobus, che vi condurranno all'Università di Pisa e al centro storico della città, questo piccolo B&B offre alloggi moderni con connessione...

a partire da 59.69 € Prenota

Hostel Pisa

A 640 metri
Via Corridoni, 29

Situato nel centro di Pisa, a 500 metri dalla stazione ferroviaria centrale e a 10 minuti a piedi dall'Aeroporto Galileo Galilei, l'Hostel Pisa offre sistemazioni semplici e la connessione Wi-Fi gratuita in tutto l'edificio.

a partire da 49.00 € Prenota

Il Mattino Ha L'Oro In Bocca

A 650 metri
Via Cisanello 55

Il Mattino è un lussuoso B&B a conduzione familiare situato in una zona tranquilla di Pisa, a 500 metri dal fiume Arno. Offre camere in stile classico con mobili d'antiquariato.

a partire da 66.60 € Prenota

La Dimora

A 680 metri
Via San Bernardo 22

A soli 15 minuti a piedi dalla famosa Torre Pendente di Pisa, La Dimora dista 10 minuti di cammino dalla stazione ferroviaria di Pisa Centrale e offre camere climatizzate con TV a schermo piatto.

a partire da 40.00 € Prenota

Hotel Moderno

A 730 metri
Via Filippo Corridoni 103

L'Hotel Moderno dista 150 metri dalle stazioni degli autobus e dei treni e 20 minuti a piedi dalla Torre Pendente. Le camere dispongono di un bagno privato e sono state rinnovate di recente.

a partire da 35.00 € Prenota

B&B Tuscany Gallery

A 740 metri
Via Amerigo Vespucci 96 (Check-in at Via Amerigo Vespucci 103)

Situato a solo 100 metri dalla stazione ferroviaria di Pisa Centrale, il B&B Tuscany Gallery offre camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita e una navetta gratuita per l'aeroporto di Pisa, su richiesta.

a partire da 60.00 € Prenota

Hotel Terminus & Plaza

A 770 metri
Via Cristoforo Colombo 45

Sito a pochi passi dalla stazione di Pisa Centrale e dal famoso quartiere commerciale intorno a Corso Italia, l'Hotel Terminus & Plaza offre camere con aria condizionata, TV satellitare e connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 50.00 € Prenota

Biscuit B&B

A 780 metri
Via Italo Possenti 39

Situato a Pisa, ad appena 10 minuti a piedi dalla Stazione Centrale, il Biscuit B&B sorge in una zona dotata di un parcheggio pubblico gratuito, e offre sistemazioni moderne, un giardino e un barbecue.

a partire da 35.00 € Prenota

Relais Centro Storico Residenza D'Epoca

A 790 metri
Corso Italia 26

Situato in una zona pedonale lungo la passeggiata principale di Pisa, il Relais Centro Storico dista 15 minuti a piedi dalla Torre Pendente e offre camere con aria condizionata e Wi-Fi gratuita.

a partire da 39.00 € Prenota

Hotel Touring

A 830 metri
Via Puccini 24

Situato nel centro di Pisa e ospitato in un edificio moderno con connessione Wi-Fi gratuita, l'Hotel Touring sorge a 2 minuti a piedi dalla Stazione Centrale e a meno di 2 km dalla Piazza del Duomo.

a partire da 39.00 € Prenota

23 Bed & Breakfast

A 830 metri
Piazza Vittorio Emanuele II 23

Situato in una zona pedonale del centro storico di Pisa, il 23 Bed & Breakfast, struttura a basso impatto ambientale, offre la connessione Wi-Fi gratuita, la prima colazione continentale, camere di design con pavimenti in parquet, TV a schermo piatto...

a partire da 87.00 € Prenota

B&B Le Donzelle Di Vettovaglie

A 860 metri
Vicolo Delle Donzelle 3

Il B&B Le Donzelle Di Vettovaglie è ospitato in un edificio del XVI secolo del centro storico, a 10 minuti a piedi dalla Torre di Pisa, e vanta sistemazioni dotate di soffitti con travi a vista e di connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 42.00 € Prenota

NH Cavalieri

A 880 metri
Piazza Stazione 2

Coperto dalla connessione Wi-Fi gratuita, l'NH Cavalieri occupa un edificio moderno situato di fronte alla stazione ferroviaria di Pisa, davanti alla fermata della navetta aeroportuale e a soli 20 minuti a piedi dalla Torre Pendente.

a partire da 60.00 € Prenota

Maison La Nunziatina

A 890 metri
Via Del Cappello 3

Il Maison La Nunziatina è un edificio storico situato nel cuore di Pisa, a 100 metri dalla principale via commerciale Corso Italia. Vi propone camere con aria condizionata e una cucina in comune, disponibile gratuitamente.

a partire da 45.00 € Prenota

Offerte di Lavoro

UFFICIO MARKETING - STAGE

Dove: Milano
Inserito: 2 giorni fa

Laurea preferibile in Economia con specializzazione in Comunicazione d'impresa o Marketing; La persona selezionata, supportata dal proprio tutor, apprenderà e...

Responsabile Comunicazione e Merchandising

Dove: Modena
Inserito: 20 giorni fa

Gestione dell'area merchandising e Museo Horacio Pagani; Laurea in Economia o Marketing e comunicazione d'impresa , - Esperienza di almeno 5 anni in ruoli...

GIURISTA DI IMPRESA

Inserito: 27 giorni fa

In particolare il Giurista d'impresa possiede una solida preparazione giuridica con competenze specifiche di diritto, utilizzate per segnalare all'impresa le...

Segnalatori Infortunistica Stradale e Privata, Milano e Roma

Dove: Milano
Inserito: 28 giorni fa

Gestione sinistri, furti e rivalse. Fornire alle imprese ed ai professionisti attività consulenziale e gestione pratiche risarcimento nel settore sopra indicato...

Junior - Operation Banking/Insurance

Dove: Roma
Inserito: 8 giorni fa

In Italia conta circa 2.100 professionisti (sui 5.000 circa di tutta Deloitte Italia) che offrono servizi che riguardano tutti gli aspetti della gestione...

Coordinatore amministrativo

Inserito: 30+ giorni fa

Elaborazione di bilancio societario completo, anche riclassificato, implementazione e gestione di sistemi di controllo di gestione, programmazione e gestione...

Commercialista addetto al settore amministrativo

Inserito: 30+ giorni fa

Master in contabilità e gestione di enti non-profit; Elaborazione e chiusura di bilancio societario completo anche riclassificato, elaborazione di un piano d...

Customer contact specialist

Dove: Brescia
Inserito: 4 giorni fa

Società di consulenza altamente specializzata in ambito di gestione di crisi d'impresa cerca assistente per attività di gestione rete contatti in outbound con...

Segretaria commerciale

Dove: Napoli
Inserito: 13 giorni fa

Dinamica, intraprendente, responsabile, con capacità informatiche per inserimento di annunci pubblicitari e utilizzo software d'impresa, gestione clienti,...

TIROCINANTE ADDETTO/A ALLA CONTABILITA' GENERALE

Inserito: 4 giorni fa

Conoscenza approfondita di contabilità generale e fiscale d'impresa, conoscenza dei principi che regolano....

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica