Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in New Media Communication and Interaction Design

Dove: 
Sede

via Pisa, 5, 10152, Torino (Piemonte)
Tel.011 548868 - Fax 011 548868

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 0/16
Posti disponibili: Crediti formativi: 120 ECTS
Scadenza: 27/01/2018 Ammissione:
Inizio: 10/03/2018 Termine: 20/01/2019

Presentazione

La società contemporanea muove i primi passi in direzione della cosiddetta “intelligenza artificiale“. L’espressione è altisonante, ma l’essenza del fenomeno si può riassumere in poche parole: molte attività faticose che oggi gravano principalmente sull’intelligenza umana vengono via via attribuite ai computer, finalmente in grado di attingere al significato (semantic) delle informazioni disponibili, con tutti i vantaggi e le facilitazioni che ne derivano.

I moderni environment digitali e l’intelligenza “artificiale” che in essi e da essi si sviluppa, stanno cambiando profondamente il mondo del lavoro in tutti i settori e a tutti i livelli. Molte nuove professioni stanno emergendo in questo ambito, e non è un caso che la maggior parte dei fondi UE in via di allocazione dal 2014 in avanti appartenga alla cosiddetta “agenda digitale”.

Il Master IAAD in New Media Communication and Interaction Design è stato appunto concepito per contribuire a colmare alcune delle attuali lacune formative in un settore altamente strategico, rispondendo alla crescente richiesta da parte di aziende e organizzazioni pubbliche e private di figure professionali con competenze specifiche e diversificate legate allo sviluppo e alle nuove opportunità del mondo digitale.

Il corso è full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) e a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato). Ha una durata di 16 mesi ed è suddiviso in 2 moduli: Preliminary module – 6 mesi e Master Module – 10 mesi.

Le lezioni sono tenute in lingua inglese.

Obiettivi

Il principale obiettivo del Master consiste nel formare figure professionali capaci di dialogare attraverso i media digitali, rispettare e far rispettare la "netiquette", realizzare piattaforme integrate o campagne di marketing digitale e valutarne le relative performance e opportunità di sviluppo.
L'ambizione è di lavorare come innovation hub, un ambiente di scambio in cui gli aspiranti comunicatori sono formati in un continuo alternarsi di fasi teoriche, pratiche e sperimentali, acquisendo via via familiarità con i metodi e i processi del new media design.

Per formare giovani professionisti, IAAD ricrea all'interno del programma didattico ciò che avviene in ambito professionale. Uno dei tratti distintivi del metodo IAAD è la costante collaborazione con le principali aziende di settore per la realizzazione di progetti congiunti. Facendo convergere nei progetti le esigenze didattiche e quelle delle aziende partner si crea una situazione doppiamente favorevole: gli aspiranti designer hanno l'occasione di lavorare con aziende leader del settore e queste ultime possono monitorare i futuri talenti da inserire nei propri organici. Tale sistema permette inoltre di simulare le condizioni di lavoro in un ambito professionale: si lavora rispettando precise deadline, correggendo i lavori in corso di esecuzione seguendo i feedback del cliente, operando in team e per obiettivi.

Il Master Programme si struttura in 3 macroaree, di cui una si concentra su competenze eminentemente "creative" (Creativity Techniques, Art Direction in New Media Environments, Content Editing in New Media Environments, Web Platforms Design, Mobile App Design, Audiovisual Broadcasting Design, Digital PR & Social Media Networking), un'altra sul background culturale ed informativo necessario a chi svolge queste nuove professioni (Computer Science Basics, Digital Economy Sociological Models, History of New Media, Digital Marketing Models, Big Data & Internet of Things), e un'altra ancora sulle competenze tecniche (User Interface Design, Project Development Techniques, Web Platforms Development, Mobile App Development, Edge Interactive Technologies).

Un'attenzione particolare è infine dedicata alle tecnologie semantiche (Semantic Web, Semantic Engineering, Ontology Application Development), che rappresentano il culmine e il compimento di tutto il percorso didattico.
Ognuna di queste discipline è trattata e approfondita tanto nel suo profilo teorico-concettuale quanto nelle concrete applicazioni in ambito media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment.

Oltre alla coscienza degli aspetti di business inevitabilmente correlati a ogni progetto, gli studenti devono acquisire la capacità di fare marketing di se stessi, attitudine essenziale per presentare e far comprendere i propri lavori e le proprie capacità. Durante il corso, sono incoraggiati ad effettuare presentazioni a livello professionale dei propri lavori e supportati nella partecipazione a contest nazionali e internazionali.

Didattica

Il Master Program si struttura in 3 macroaree, di cui una si concentra su competenze eminentemente “creative” (Creativity Techniques, Art Direction in New Media Environments, Content Editing in New Media Environments, Web Platforms Design, Mobile App Design, Audiovisual Broadcasting Design, Digital PR & Social Media Networking), un’altra sul background culturale e informativo necessario a chi svolge queste nuove professioni (Computer Science Basics, Digital Economy Sociological Models, History of New Media, Digital Marketing Models, Big Data & Internet of Things), e un’altra ancora sulle competenze tecniche (User Interface Design, Project Development Techniques, Web Platforms Development, Mobile App Development, Edge Interactive Technologies).

Un’attenzione particolare è infine dedicata alle tecnologie semantiche (Semantic Web, Semantic Engineering, Ontology Application Development), che rappresentano il culmine e il compimento di tutto il percorso didattico. Ognuna di queste discipline è trattata e approfondita tanto nel suo profilo teorico-concettuale quanto nelle concrete applicazioni in ambito media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment).

CORPO DOCENTE

Il Corpo docente è composto da professionisti che operano nei rispettivi ambiti d'insegnamento, conoscono gli attori del settore e le competenze necessarie ai giovani progettisti per essere competitivi sul mercato. Gli studenti trovano nei Docenti un prezioso riferimento per migliorare e comprendere quali aspetti della propria professionalità occorra affinare per entrare da protagonisti nel mondo del lavoro.

Contributi di eccellenza
IAAD crede nel valore delle contaminazioni culturali ed esperienziali, aprendo le porte dell'università a professionisti di fama nazionale ed internazionale, esperti che contribuiscono al percorso formativo guidando workshop, seminari e lectures.
Gli studenti avranno così l'esclusiva opportunità di confrontarsi con "guru" del settore, che si affiancheranno al corpo docente IAAD nelle vesti di Visiting professors.

Coordinatore del Master
Massimo Morelli
Torinese, laureato in filosofia, titolare di un´agenzia di comunicazione specializzata in marketing digitale (Pensativa) e coordinatore del dipartimento IAAD di Communication and graphic design Nel corso degli anni ha avuto modo di cimentarsi con numerosi progetti a cavallo tra la comunicazione e le tecnologie digitali: dalla realtà virtuale (ambienti immersivi) al public displaying, fino allo sviluppo di ontologie semantiche.

Materie

Master Module (60 crediti ECTS)

- durata: 9 mesi
- inizio: gennaio 2018
- lingua: inglese
- valore: 60 crediti ECTS
Il Master Module si concentra sull’approfondimento di quanto appreso nel Preliminary e sulla concreta applicazione di ogni singolo strumento o metodologia nei diversi campi di applicazione disponibili: media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment. I corsi mirano ad approfondire le conoscenze specifiche ed indispensabili alla progettazione di spazi commerciali con riferimento sia agli aspetti impiantistici e tecnologici sia alla dimensione psicologica ed esperienziale del consumatore.

Workshop
Le principali discipline del Master Module sono affrontate, oltre che con i corsi regolari, anche attraverso workshop tematici tenuti da Visiting Professors.
Durante l’anno accademico IAAD organizza visite didattiche presso aziende, siti, mostre e musei, workshop speciali, incontri con designer e progettisti di particolare rilievo (eventuali costi di trasferta e ingressi sono a carico dello studente).

Tesi
Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda o un Ente di riferimento. Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con il committente e successivi incontri di presentazione intermedia e confronto con i referenti della realtà partner coinvolta sino ad arrivare alla discussione finale della Tesi.

Borse di Studio

IAAD mette a disposizione 5 borse di studio da destinarsi ai candidati in base alla valutazione del curriculum e del portfolio.

Le borse di studio disponibili sono:
· 1 pari 100% della retta di frequenza
· 2 pari al 50% della retta di frequenza
· 2 pari al 20% della retta di frequenza
Rimarranno a carico dei borsisti la tassa d'iscrizione e l'eventuale tassa EABHES.

Le borse di studio saranno assegnate rispettivamente ai primi 5 classificati per l'accesso al Preliminary e potranno essere confermate per la partecipazione al Master, previo il superamento di tutti gli esami/progettazioni previste nell'ambito del Preliminary con il mantenimento della media voti minima di 27/30.

Requisiti

· Preliminary Module
Possono accedere al Preliminary i laureati di 1° e 2° livello in Informatica, Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Dams, Scienze della Formazione e professionisti che desiderano conseguire una specializzazione nell'ambito dei new media.
L'ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

· Master Module
L'accesso al Master dal Preliminary è subordinato al superamento delle prove d'esame sostenute in quest'ultimo.
L'accesso diretto al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

· Procedura di ammissione
Le candidature devono essere presentate via e-mail o per posta.
La candidatura deve contenere i seguenti documenti:
· Curriculum Vitae
· Lettera Motivazionale
· Portfolio
Il Coordinatore del Master, coadiuvato da una commissione di Docenti appartenenti al dipartimento di Communication Design, comunicherà gli esiti della domanda di ammissione. IAAD si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica