Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/07/2017 alle 15:51

Master in New Media Communication and Interaction Design

IAAD - Istituto d’Arte Applicata e Design
Dove: 
Sede

via Pisa, 5, 10152, Torino (Piemonte)
Tel.011 548868 - Fax 011 548868

Stato attuale: In Corso
Tipologia corso: MasterLivello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo:Durata a/mm:0/16
Posti disponibili:Crediti formativi:120 ECTS
Scadenza:15/09/2016Ammissione:
Inizio:10/11/2016Termine:20/04/2018

Presentazione

La società contemporanea muove i primi passi in direzione della cosiddetta “intelligenza artificiale“. L’espressione è altisonante, ma l’essenza del fenomeno si può riassumere in poche parole: molte attività faticose che oggi gravano principalmente sull’intelligenza umana vengono via via attribuite ai computer, finalmente in grado di attingere al significato (semantic) delle informazioni disponibili, con tutti i vantaggi e le facilitazioni che ne derivano.

I moderni environment digitali e l’intelligenza “artificiale” che in essi e da essi si sviluppa, stanno cambiando profondamente il mondo del lavoro in tutti i settori e a tutti i livelli. Molte nuove professioni stanno emergendo in questo ambito, e non è un caso che la maggior parte dei fondi UE in via di allocazione dal 2014 in avanti appartenga alla cosiddetta “agenda digitale”.

Il Master IAAD in New Media Communication and Interaction Design è stato appunto concepito per contribuire a colmare alcune delle attuali lacune formative in un settore altamente strategico, rispondendo alla crescente richiesta da parte di aziende e organizzazioni pubbliche e private di figure professionali con competenze specifiche e diversificate legate allo sviluppo e alle nuove opportunità del mondo digitale.

Il corso è full time (lezioni frontali, laboratori e studio individuale) e a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate il sabato). Ha una durata di 16 mesi ed è suddiviso in 2 moduli: Preliminary module – 6 mesi e Master Module – 10 mesi.

Le lezioni sono tenute in lingua inglese.

Obiettivi

Il principale obiettivo del Master consiste nel formare figure professionali capaci di dialogare attraverso i media digitali, rispettare e far rispettare la "netiquette", realizzare piattaforme integrate o campagne di marketing digitale e valutarne le relative performance e opportunità di sviluppo.
L'ambizione è di lavorare come innovation hub, un ambiente di scambio in cui gli aspiranti comunicatori sono formati in un continuo alternarsi di fasi teoriche, pratiche e sperimentali, acquisendo via via familiarità con i metodi e i processi del new media design.

Per formare giovani professionisti, IAAD ricrea all'interno del programma didattico ciò che avviene in ambito professionale. Uno dei tratti distintivi del metodo IAAD è la costante collaborazione con le principali aziende di settore per la realizzazione di progetti congiunti. Facendo convergere nei progetti le esigenze didattiche e quelle delle aziende partner si crea una situazione doppiamente favorevole: gli aspiranti designer hanno l'occasione di lavorare con aziende leader del settore e queste ultime possono monitorare i futuri talenti da inserire nei propri organici. Tale sistema permette inoltre di simulare le condizioni di lavoro in un ambito professionale: si lavora rispettando precise deadline, correggendo i lavori in corso di esecuzione seguendo i feedback del cliente, operando in team e per obiettivi.

Il Master Programme si struttura in 3 macroaree, di cui una si concentra su competenze eminentemente "creative" (Creativity Techniques, Art Direction in New Media Environments, Content Editing in New Media Environments, Web Platforms Design, Mobile App Design, Audiovisual Broadcasting Design, Digital PR & Social Media Networking), un'altra sul background culturale ed informativo necessario a chi svolge queste nuove professioni (Computer Science Basics, Digital Economy Sociological Models, History of New Media, Digital Marketing Models, Big Data & Internet of Things), e un'altra ancora sulle competenze tecniche (User Interface Design, Project Development Techniques, Web Platforms Development, Mobile App Development, Edge Interactive Technologies).

Un'attenzione particolare è infine dedicata alle tecnologie semantiche (Semantic Web, Semantic Engineering, Ontology Application Development), che rappresentano il culmine e il compimento di tutto il percorso didattico.
Ognuna di queste discipline è trattata e approfondita tanto nel suo profilo teorico-concettuale quanto nelle concrete applicazioni in ambito media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment.

Oltre alla coscienza degli aspetti di business inevitabilmente correlati a ogni progetto, gli studenti devono acquisire la capacità di fare marketing di se stessi, attitudine essenziale per presentare e far comprendere i propri lavori e le proprie capacità. Durante il corso, sono incoraggiati ad effettuare presentazioni a livello professionale dei propri lavori e supportati nella partecipazione a contest nazionali e internazionali.

Didattica

Il Master Program si struttura in 3 macroaree, di cui una si concentra su competenze eminentemente “creative” (Creativity Techniques, Art Direction in New Media Environments, Content Editing in New Media Environments, Web Platforms Design, Mobile App Design, Audiovisual Broadcasting Design, Digital PR & Social Media Networking), un’altra sul background culturale e informativo necessario a chi svolge queste nuove professioni (Computer Science Basics, Digital Economy Sociological Models, History of New Media, Digital Marketing Models, Big Data & Internet of Things), e un’altra ancora sulle competenze tecniche (User Interface Design, Project Development Techniques, Web Platforms Development, Mobile App Development, Edge Interactive Technologies).

Un’attenzione particolare è infine dedicata alle tecnologie semantiche (Semantic Web, Semantic Engineering, Ontology Application Development), che rappresentano il culmine e il compimento di tutto il percorso didattico. Ognuna di queste discipline è trattata e approfondita tanto nel suo profilo teorico-concettuale quanto nelle concrete applicazioni in ambito media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment).

CORPO DOCENTE

Il Corpo docente è composto da professionisti che operano nei rispettivi ambiti d'insegnamento, conoscono gli attori del settore e le competenze necessarie ai giovani progettisti per essere competitivi sul mercato. Gli studenti trovano nei Docenti un prezioso riferimento per migliorare e comprendere quali aspetti della propria professionalità occorra affinare per entrare da protagonisti nel mondo del lavoro.

Contributi di eccellenza
IAAD crede nel valore delle contaminazioni culturali ed esperienziali, aprendo le porte dell'università a professionisti di fama nazionale ed internazionale, esperti che contribuiscono al percorso formativo guidando workshop, seminari e lectures.
Gli studenti avranno così l'esclusiva opportunità di confrontarsi con "guru" del settore, che si affiancheranno al corpo docente IAAD nelle vesti di Visiting professors.

Coordinatore del Master
Massimo Morelli
Torinese, laureato in filosofia, titolare di un´agenzia di comunicazione specializzata in marketing digitale (Pensativa) e coordinatore del dipartimento IAAD di Communication and graphic design Nel corso degli anni ha avuto modo di cimentarsi con numerosi progetti a cavallo tra la comunicazione e le tecnologie digitali: dalla realtà virtuale (ambienti immersivi) al public displaying, fino allo sviluppo di ontologie semantiche.

Materie

Il Master in New Media and Interaction design è un corso full time della durata di 16 mesi suddiviso in 2 moduli:
· Preliminary module
· Master module

Preliminary Module (60 crediti ECTS)
- durata: 6 mesi
- inizio: novembre 2016
- lingua: inglese
- valore: 60 crediti ECTS
L’obiettivo principale del Preliminary Module è di fornire ai partecipanti le competenze indispensabili per operare in modo consapevole ed efficiente in un ambito professionale caratterizzato da notevole complessità, forte correlazione delle componenti in gioco e rate of change elevatissimo.

Master Module (60 crediti ECTS)
- durata: 10 mesi
- inizio: maggio 2017
- lingua: inglese
- valore: 60 crediti ECTS
Il Master Module si concentra sull’approfondimento di quanto appreso nel Preliminary e sulla concreta applicazione di ogni singolo strumento o metodologia nei diversi campi di applicazione disponibili: media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment. I corsi mirano ad approfondire le conoscenze specifiche ed indispensabili alla progettazione di spazi commerciali con riferimento sia agli aspetti impiantistici e tecnologici sia alla dimensione psicologica ed esperienziale del consumatore.

Workshop
Le principali discipline del Master Module sono affrontate, oltre che con i corsi regolari, anche attraverso workshop tematici tenuti da Visiting Professors.
Durante l’anno accademico IAAD organizza visite didattiche presso aziende, siti, mostre e musei, workshop speciali, incontri con designer e progettisti di particolare rilievo (eventuali costi di trasferta e ingressi sono a carico dello studente).

Tesi
Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda o un Ente di riferimento. Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con il committente e successivi incontri di presentazione intermedia e confronto con i referenti della realtà partner coinvolta sino ad arrivare alla discussione finale della Tesi.

Borse di Studio

IAAD mette a disposizione 5 borse di studio da destinarsi ai candidati in base alla valutazione del curriculum e del portfolio.

Le borse di studio disponibili sono:
· 1 pari 100% della retta di frequenza
· 2 pari al 50% della retta di frequenza
· 2 pari al 20% della retta di frequenza
Rimarranno a carico dei borsisti la tassa d'iscrizione e l'eventuale tassa EABHES.

Le borse di studio saranno assegnate rispettivamente ai primi 5 classificati per l'accesso al Preliminary e potranno essere confermate per la partecipazione al Master, previo il superamento di tutti gli esami/progettazioni previste nell'ambito del Preliminary con il mantenimento della media voti minima di 27/30.

Requisiti

· Preliminary Module
Possono accedere al Preliminary i laureati di 1° e 2° livello in Informatica, Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Dams, Scienze della Formazione e professionisti che desiderano conseguire una specializzazione nell'ambito dei new media.
L'ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

· Master Module
L'accesso al Master dal Preliminary è subordinato al superamento delle prove d'esame sostenute in quest'ultimo.
L'accesso diretto al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

· Procedura di ammissione
Le candidature devono essere presentate via e-mail o per posta.
La candidatura deve contenere i seguenti documenti:
· Curriculum Vitae
· Lettera Motivazionale
· Portfolio
Il Coordinatore del Master, coadiuvato da una commissione di Docenti appartenenti al dipartimento di Communication Design, comunicherà gli esiti della domanda di ammissione. IAAD si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Residenze Torinesi B&B

A 200 metri
Lungo Dora Firenze 61

Situato nel centro di Torino, il Residenze Torinesi B&B è interamente arredato in stile Liberty e offre camere con vista sul fiume Dora e la connessione Wi-Fi gratuita in tutto l'edificio.

a partire da 100.00 € Prenota

B&B Quadrifoglio

A 230 metri
Lungo Dora Firenze 19

Sito in un quartiere storico di Torino e ben collegato al centro con i mezzi pubblici, il B&B Quadrifoglio offre camere semplici provviste di connessione wireless gratuita e una colazione continentale self-service.

a partire da 42.00 € Prenota

UndiciVentuno

A 300 metri
Corso Undici Febbraio 21

Elegante appartamento con balcone, l'UndiciVentuno sorge a 5 minuti a piedi dal Duomo di Torino e a 200 metri dalla fermata del tram numero 4 che porta alla stazione ferroviaria Torino Porta Nuova.

Hotel Giulio Cesare

A 350 metri
Via Rivarolo 3

Ospitato in un edificio torinese del XVIII secolo, a 15 minuti a piedi dalla Mole Antonelliana, l'Hotel Giulio Cesare è dotato della connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comuni, un bar e una cassetta di sicurezza alla reception.

a partire da 45.00 € Prenota

Albergo Ristorante San Giors

A 500 metri
Via Borgo Dora 3

Situato nella storica piazza di Porta Palazzo, sede di un interessante mercato all'aperto, l'Albergo San Giors offre sistemazioni uniche, abbellite da opere d'arte contemporanea, tutte in vendita.

a partire da 49.50 € Prenota

Hotel Alexandra

A 520 metri
Lungo Dora Napoli 14

A pochi passi dalla zona commerciale del centro e dalla zona pedonale, questo moderno hotel di 7 piani vanta una bellissima vista sulle Alpi Occidentali e sul monte preso come simbolo dalla Paramount Pictures, il Monviso.

a partire da 34.90 € Prenota

Hotel Dora

A 520 metri
Via Borgo Dora 36

Situato accanto alla mongolfiera panoramica Turin Eye, l'Hotel Dora, a conduzione familiare, offre camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 45.00 € Prenota

NH Santo Stefano

A 800 metri
Via Porta Palatina 19

Posto nel centro di Torino, a soli 150 metri dal Duomo, l'NH Santo Stefano offre una terrazza all'ultimo piano con vista panoramica sulla città e camere spaziose con connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 106.25 € Prenota

Bed and Breakfast 500

A 860 metri
Via Gioacchino Rossini 21 bis

Situato nel centro di Torino, a 400 metri dalla Mole Antonelliana, il Bed and Breakfast 500 offre 2 camere con connessione Wi-Fi gratuita, balcone e bagno in comune. Le sistemazioni sono dotate di arredi sobri, scrivania e pavimenti in parquet.

a partire da 40.00 € Prenota

Bamboo Eco Hostel

A 860 metri
Corso Palermo 90D

Situato a Torino, a circa 1,5 km dal centro storico, il Bamboo Eco Hostel offre la connessione Wi-Fi gratuita e camere colorate con balcone privato.

a partire da 22.00 € Prenota

Hotel Chelsea

A 940 metri
Via Cappel Verde 1 D

Situato a soli 50 metri dalla centrale Piazza Castello di Torino, con collegamenti per la stazione ferroviaria, il Chelsea è un piccolo hotel a conduzione familiare che vanta un ristorante specializzato in cucina mediterranea.

a partire da 76.50 € Prenota

Hotel Dogana Vecchia

A 1 Km
Via Corte D’Appello 4

L'hotel Dogana Vecchia, il più antico di Torino, si trova nel centro storico della città e dista 5 minuti a piedi dal Duomo di Torino e dal Palazzo Reale.

a partire da 80.00 € Prenota

Hotel Dei Pittori

A 1.02 Km
Corso Regina Margherita 57

Ubicato in una villa in stile liberty del XIX secolo nel centro di Torino, l'Hotel Dei Pittori offre gratuitamente un parcheggio privato in loco, un ristorante, e camere con connessione Wi-Fi gratuita e TV 3D a schermo piatto.

a partire da 80.00 € Prenota

Amazing View Apartment

A 1.03 Km
Via della Consolata 12

Situato nel pieno centro di Torino, l'Amazing View Apartment è un monolocale di design climatizzato che offre la connessione Wi-Fi gratuita, un angolo cottura completo e affacci sulla basilica in stile barocco della Consolata, distante pochi passi.

a partire da 120.00 € Prenota

Town House 70 Suite Hotel

A 1.05 Km
Via 20 Settembre 70

Il Town House 70 è ospitato in un palazzo storico recentemente restaurato nella zona a traffico limitato di Torino, proprio dietro Piazza Castello e nei pressi dell'elegante Via Roma.

a partire da 99.00 € Prenota

Hotel Serenella

A 1.05 Km
Via Luigi Tarino 4

Ubicato nel centro di Torino, a pochi passi dalla Mole Antonelliana con il Museo del Cinema, l'Hotel Serenella offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutto l'edificio e dista 800 metri dal Museo Egizio e dal Palazzo Reale.

a partire da 35.00 € Prenota

Piazza Castello Apartment

A 1.1 Km
Piazza Castello 9

Risalente al XVII secolo e situato nella centrale Piazza Castello di Torino, il Piazza Castello Apartment vanta opere d'arte e mobili d'epoca restaurati e la connessione Wi-Fi gratuita in tutto l'edificio.

a partire da 180.00 € Prenota

BB Le Due Matote

A 1.17 Km
Via Garibaldi 31

Situato nel cuore del centro storico di Torino, agli ultimi piani di un edificio del XVIII secolo, Le Due Matote offre camere spaziose ed eleganti e la connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 110.00 € Prenota

B&B Saluzzo Paesana 1718

A 1.2 Km
Via Del Carmine 1

il Bed & Breakfast Saluzzo Paesana 1718 si trova in Piazza Savoia, un'elegante piazza nel centro storico di Torino. L'edificio è situato nel cuore del quartiere centrale della città e a pochi passi da molti graziosi ristoranti.

a partire da 65.00 € Prenota

Ai Savoia

A 1.22 Km
Via Del Carmine 1/H

Situato nel centro storico di Torino, il b&b Ai Savoia propone accoglienti camere e appartamenti in vari edifici storici nei pressi di Piazza Savoia. L'Ai Savoia si trova in prossimità dei trasporti pubblici.

a partire da 70.00 € Prenota

Offerte di Lavoro

Addetto organizzazione eventi

Dove: Verona
Inserito: 20 giorni fa

Buona conoscenza pacchetto office, internet e posta elettronica; Ente di alta formazione nel campo delle relazioni internazionali ricerca un addetto all...

ADDETTO/A COMUNICAZIONE E MARKETING

Dove: Treviso
Inserito: 30+ giorni fa

Aggiornamento sito internet. La risorsa prescelta sarà di supporto alle varie attività relative all'implementazione delle strategie di marketing, quali ad...

SYSTEM ADMINISTRATOR O SISTEMISTI

Dove: Milano
Inserito: 30+ giorni fa

Internet tra cui i Firewall ,. Internet di qualsiasi tipologia (Dial-up, Isdn, Adsl, Hdsl, Linea. Sequency sta ricercando figure....

Concorso HUMANITAS UNIVERSITY

Dove: Milano
Inserito: 12 giorni fa

HUMANITAS UNIVERSITY Concorso (Scad. 3 agosto 2017) Avviso relativo all'emanazione di tre procedure selettive per l'assunzione, con contratto di lavoro...

Abruzzo

Inserito: 6 giorni fa

Sull'Albo on-line dell'Ateneo e sul sito internet dell'Universita'. Data di scadenza:....

Marche

Inserito: 21 giorni fa

Data di scadenza: scad. 3 agosto 2017 Ente: Marche Pubblicazione: 2017 - N.50 - (GU n.50 del 04-07-2017) E' indetto concorso pubblico nel ruolo di sanitario,...

CONSULENTE PREVIDENZIALE PRESSO PATRONATO (riferimento: 22585)

Inserito: 1 giorno fa

Buona conoscenza dei principali applicativi del Pacchetto Office, della navigazione in internet e dell'uso della posta elettronica;...

Data Scientist

Dove: Milano
Inserito: 30+ giorni fa

Per maggiori informazioni è possibile visitare il nostro sito Internet:. ALTEN Italia è la filiale italiana del Gruppo ALTEN, leader europeo nella consulenza...

TIROCINANTE ASSISTENTE TECNICO PRESSO CLIENTI (riferimento: 23255)

Dove: Bresso
Inserito: 8 giorni fa

Buona conoscenza dei principali applicativi del Pacchetto Office, della navigazione in internet e dell'uso della posta elettronica;...

DEVELOPER IMAGE PROCESSING (Roma)

Dove: Roma
Inserito: 6 giorni fa

·Ottima esperienza attività di sviluppo su tema Image Processing; ·Ottima competenza sulla cartografia. Si offre: ·Contratto a tempo determinato della

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica