Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/03/2024 alle 12:03

Master in Photography for Communication

Dove: 
Sede

Via Pisa, 5, 10128, Torino (Piemonte)
Tel.011 548868 - Fax 011 548868

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 0/16
Posti disponibili: Crediti formativi: 120 ECTS
Scadenza: 27/01/2018 Ammissione:
Inizio: 10/03/2018 Termine: 20/01/2019

Presentazione

Nonostante la sua scoperta relativamente recente, la Fotografia ha vissuto diverse rivoluzioni, cambiando se stessa e il mondo che ci circonda. Se da un lato ci ha aiutati a meglio comprendere le molteplici manifestazioni del Reale, dall’altro la fotografia stessa ha scardinato le nostre certezze svelando mondi interiori e metafisici.

Con l’avvento del digitale, il mestiere del fotografo – pionieristico alchimista agli albori, evoluto informatico oggi – ha subito un processo di democratizzazione che ne ha ampliato la base e limato il vertice.

Al professionista di oggi non è solo richiesta una competenza tecnica relativa alla fase di ripresa e stampa bensì una più ampia consapevolezza di tutto il processo produttivo/creativo. La dimestichezza con tutte le tecnologie (ripresa, editing, post-produzione, presentazione, diffusione), i diversi ambiti e i relativi interlocutori coinvolti, non è che il presupposto per poter rispondere alle richieste del mercato, mentre creatività e contenuti sono lo scarto tra il ruolo del mero esecutore e quello di un potenziale direttore creativo. Un approccio olistico diventa quindi indispensabile per affermarsi come leading professional nell’industria dell’immagine.

Obiettivi

Scopo primario del Master è formare una nuova generazione di professionisti capaci di immaginare, progettare, realizzare e diffondere la propria visione con tutti gli strumenti necessari ad affrontare la liquidità del mercato dove i fotografi più esperti sono assunti non solo come artigiani, ma come veri e propri direttori creativi. Alla luce di ciò risulta evidente che l’obiettivo primario è la multi-disciplinarietà, ovvero la capacità di comprendere e declinare i diversi aspetti di una produzione. Parimenti, obiettivo primario del Master è formare delle professionalità creative in grado di esprimere la propria visione coerentemente con le esigenze del committente, risolvendo la dicotomia artista-artigiano.

Il Master si focalizza sul potenziamento ed ampliamento delle capacità creative, coniugando solide fondamenta tecniche ad un approfondito sviluppo delle capacità espressive, con un approccio reality based.

Vengono forniti tutti gli strumenti necessari a sviluppare la propria visione personale e a canalizzarla in maniera efficace analizzando un mercato sempre più competitivo.

In quest’ottica il percorso del Master procederà per vie parallele tra input teorici e pratici dove lo strumento critico è l’elemento di sintesi.

Didattica

Master Module

// durata: 9 mesi
// inizio: gennaio 2018
// lingua: inglese
// valore: 60 crediti ECTS

Il Master module porta gli studenti a confrontarsi con progetti creativi specifici, al fine di definire e sviluppare la propria visione implementando strategie di posizionamento nel mercato della comunicazione visiva. Il Master module si avvale della partecipazione di personalità eminenti del mondo della comunicazione attraverso intensi workshop i quali offriranno un’opportunità unica di confronto con i leader dell’industria.

Borse di Studio

IAAD mette a disposizione 5 borse di studio da destinarsi ai candidati in base alla valutazione del curriculum e del portfolio.

Le borse di studio disponibili sono:

// 1 pari 100% della retta di frequenza
// 2 pari al 50% della retta di frequenza
// 2 pari al 20% della retta di frequenza

Rimarranno a carico dei borsisti la tassa d’iscrizione e l’eventuale tassa EABHES.

Le borse di studio saranno assegnate rispettivamente ai primi 5 classificati per l’accesso al Preliminary e potranno essere confermate per la partecipazione al Master Module, previo il superamento di tutti gli esami/progettazioni previsti nell’ambito del Preliminary con il mantenimento della media voti minima di 27/30.

Requisiti

// Preliminary Module
Possono accedere al Preliminary Module i candidati in possesso di una laurea di 1° e 2° livello. L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio, IAAD si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

// Master Module
L’accesso al Master Module dal Preliminary è subordinato al superamento delle prove d’esame sostenute in quest’ultimo e al conseguimento dei 60 ECTS secondo le modalità sopra indicate.
L’accesso diretto al Master Module è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica