Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/10/2017 alle 16:04

Master in Project Management delle Opere Strutturali e Infrastrutturali

Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti
Dove: 
Dipartimento di Ingegneria Strutturale

Piazza Leonardo da Vinci, 32, 20100, Milano (Lombardia)
Tel.02.23994383 - Fax 02.23994399

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: MasterLivello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo:6.500 / 3.500 (online)Durata a/mm:0/12
Posti disponibili:40Crediti formativi:72
Scadenza:14/10/2016Ammissione:
Inizio:10/11/2016Termine:20/10/2017

Presentazione

Il percorso formativo offerto dal Master ha l’obiettivo di introdurre gli allievi alla gestione degli investimenti nei settori immobiliare, delle costruzioni, e delle infrastrutture. La gestione degli investimenti comincia da una loro corretta valutazione. Per questo, un’introduzione alla filosofia del “value investing” sarà presentata agli allievi, nonché un’introduzione ai concetti più importanti di accounting. In tal modo gli allievi avranno le basi fondamentali, per valutare un investimento a livello “micro”.

Attenzione verrà anche riservata alla valutazione degli investimenti a livello “macro”. Per questo agli allievi verranno illustrati i parametri fondamentali, che governano l’andamento dei mercati. I cicli “secolari” di espansione e di contrazione dell’economia, nonché i loro sottocicli, interessano tutti i settori dei mercati, ma soprattutto il settore immobiliare e quello delle costruzioni sono sempre stati da essi fortemente influenzati.

Dopo la valutazione degli investimenti, saranno presentate agli allievi le fasi del loro sviluppo. Per questo, le basi di project management e di controllo di gestione verranno illustrate e spiegate, approfondendo anche aspetti di natura legale, sia a livello nazionale che internazionale.

Il Master forma figure preparate e qualificate a valutare investimenti immobiliari e a gestire efficientemente ed efficacemente Master Plan, progetti e cantieri di qualsiasi complessità, nel rispetto della normativa e dei requisiti di tempo, costi e qualità della commessa. Nel secondo semestre è previsto un periodo di stage di 4/5 mesi presso enti di differente tipologia, nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali di particolare interesse.

Lo stage per gli studenti del Master ONLINE è tendenzialmente proposto dagli studenti stessi o, in alternativa, si configura come esercitazione finale sostitutiva.

Gli sbocchi occupazionali sono individuabili presso Società di Real Estate Management, studi di Ingegneria e Architettura, Imprese di Costruzioni, Uffici Tecnici di Enti Pubblici, Enti e Agenzie Pubbliche o Private per lo sviluppo di Infrastrutture e Logistica.

Obiettivi

Il Master in ”Project Management delle Opere Strutturali e Infrastrutturali” vuole rispondere alla richiesta, sempre più pressante nel mondo delle Costruzioni, di figure preparate e qualificate a gestire efficientemente ed efficacemente Master Plan, progetti e cantieri di qualsiasi complessità, nel rispetto della normativa e dei requisiti di tempo, costi e qualità della commessa.

L’esperienza e la presenza in grandi cantieri dei docenti della Scuola F.lli Pesenti, e di docenti con indirizzo gestionale, offre una occasione unica di formazione di figure in ambito dirigenziale, con competenze trasversali alle due aree dello Structural Construction e del Project Management. Gli sbocchi occupazionali sono individuabili presso Società di Real Estate Management, studi di Ingegneria e Architettura, Imprese di Costruzioni, Uffici Tecnici di Enti Pubblici, Enti e Agenzie Pubbliche o Private per lo sviluppo di Infrastrutture e Logistica.

Didattica

Il Master universitario inizierà a novembre 2016 e terminerà a novembre 2017.

Il Master si suddivide essenzialmente in due semestri: nel primo vengono impartiti lezioni, seminari, visite in cantiere; il secondo semestre è dedicato allo stage e compilazione della tesi. Gli studenti che scelgono la frequenza online avranno la possibilità di visionare le lezioni in modalità sincrona o asincrona nell'arco dell'intero Anno Accademico. Tutti gli studenti avranno accesso al materiale didattico e alle lezioni videoregistrate che verranno caricate su piattaforma online e resteranno a disposizione degli studenti fino alla data del diploma. Gli studenti potranno inoltre fruire, con un piccolo contributo aggiuntivo, di altri corsi brevi proposti dalla Scuola, per completare la propria formazione didattica. La maggior parte delle lezioni avrà materiale didattico in lingua inglese.

Materie

Ciascuna unità didattica costituisce un vero e proprio “Corso di aggiornamento” e può essere acquistata direttamente dal sito della Scuola Master Fratelli Pesenti e seguita online anche da studenti non iscritti al Master. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione . Alcuni corsi riconoscono crediti formativi professionali CFP ad ARCHITETTI (ARCH) e/o INGEGNERI (ING) iscritti agli albi professionali. Per gli iscritti all’OdA e OdI della Provincia di Milano è previsto uno sconto del 15% sulla retta d’iscrizione di ciascun corso che fornisce CFP.

Fondamenti di ingegneria gestionale
L'unità ha come scopo quello di avvicinare lo studente ai fondamenti dell'ingegneria gestionale. In particolare i focus saranno sulla contabilità esterna - bilancio con documenti correlati, operazioni elementari di contabilità, lettura del bilancio e degli indici -, su quella interna - controllo di gestione e principali tecniche, equilibrio di breve e analisi di break even. Si pone inoltre l’attenzione sulla valutazione degli investimenti - metodi di valutazione DCF e non DCF, flussi di cassa - sulla pianificazione della supply chain - logistica in uscita, produzione, valutazione dei fornitori e ciclo di pianificazione e controllo - e infine sulla gestione dei progetti - organizzazione per progetti, tecniche di controllo reticolari, pianificazione e ri-pianificazione.

An Introduction to Value Investing
Prima di valutare e, quindi, di gestire investimenti immobiliari e/o in infrastrutture (e questo vale anche per investimenti di ogni altro genere), occorre sapere che cosa cercare e dove cercare. Le idee del Value Investing costituiscono chiare e semplici, ma anche affidabili, linee guida per farlo. Una società di sviluppo immobiliare, prima di valutare quantitativamente un investimento, farebbe bene a valutarlo qualitativamente, secondo le idee del Value Investing. Altrettanto potrebbe essere suggerito ad un’Impresa, che stesse valutando un intervento in project financing.

Pubblica Amministrazione: Norme e procedure
L’unità ha l’obiettivo di far conoscere allo studente quali sono gli iter burocratici, le tempistiche, le procedure da seguire e gli oneri, progettuali e finanziari, richiesti dalla Pubblica Amministrazione per la realizzazione di interventi immobiliari di diversa complessità. Nello specifico verrà definito come scegliere i titoli abilitativi (Permessi di Costruire, D.I.A., S.C.I.A, C.I.LA, etc.) e realizzare interventi edilizi secondo la normativa vigente; come avviare e gestire le pratiche edilizie, i nulla osta, i pareri dei diversi Enti pubblici e le convenzioni tra pubblico e privato per la realizzazione di Piani Attuativi e Piani Integrati. I temi ed i casi pratici proposti saranno inquadrati nel corpus legislativo vigente a livello nazionale, aggiornato con i recenti provvedimenti normativi.

Il Committente nella gestione di un progetto immobiliare
L'unità prende in esame la gestione di un progetto di immobiliare dal punto di vista del committente privato partendo dalla definizione del team di progetto con la individuazione e selezione dei singoli partecipanti e la predisposizione dei progetti preliminari, definitivi ed esecutivi, l'impostazione della gara d'appalto con la definizione dei documenti di gara, la selezione dei partecipanti, l'assegnazione dei lavori e successiva gestione dell'appalto fino al completamento dei lavori.

Il Progettista nel progetto immobiliare / infrastrutturale
Il ritorno che può fornire un investimento immobiliare è sufficiente da giustificarne il rischio? Prima di tutto occorre definire che cosa davvero sia il rischio, quali siano gli strumenti per quantizzarlo e che informazioni essi effettivamente conferiscano. Dopodiché, è possibile studiare modi per controllarlo e minimizzarlo. L’obiettivo dell'unità in oggetto è di definire, quantizzare, e controllare il rischio legato ad ogni investimento immobiliare.

Principi di ingegneria forense
L’unità ha lo scopo di presentare agli studenti le diverse forme e modalità di risoluzione dei conflitti derivanti da rapporti contrattuali tra committente, impresa, fornitori e professionisti. In particolare l'attenzione si concentra sulla centralità del ruolo dell’ingegnere nel supporto tecnico alle fasi preconflittuali, con la raccolta ed analisi degli elementi di valutazione per lo svolgimento della successiva procedura scelta per far valere i presunti lesi diritti per inadempienza contrattuale. L’unità prende anche in esame: le diverse metodologie di A.D.R., ponendole a confronto con il giudizio ordinario; la mediazione come nuovo strumento con titolo esecutivo per una rapida definizione del conflitto; l’arbitrato ad hoc e regolamentato. Si analizzano infine i diversi ruoli dell’ingegnere quale consulente tecnico del giudice, del P.M. e della parte in relazione alle attività per le quali è stato incaricato.

Certificazione Project Management (CAPM® e PMP®)
L'unità ha lo scopo di preparare gli studenti ad ottenere rapidamente le prestigiose certificazioni rilasciate dal PMI®, aiutando a comprendere gli approcci, i metodi, le tecniche fondamentali del PMBOK® Guide. Il percorso è strutturato in moduli e comprende giornate d’aula affiancate ad esercitazioni per l’applicazione delle tecniche apprese. L'unità è valida come corso di formazione obbligatoria per l’iscrizione agli esami CAPM® e PMP®.

Decision making – evitare gli errori e fare la scelta giusta
Ogni decisione ha un impatto significativo sulla nostra vita personale e professionale. Ogni decisione comporta una serie di rischi o di errori: dai difetti puramente percettivi dei nostri sensi alle valutazioni sbagliate per interferenze emotive, dal conflitto cognitivo nella nostra mente alla difficoltà di trovare un accordo in gruppo, da intuizioni geniali a impulsività non controllate, dal peso dei rischi (reali o percepiti) in contrasto con l'attrattiva (più o meno fondata) dei possibili vantaggi. Nell'unità verrano affrontati in modo pratico tutti questi fattori ed altri ancora, per poterli monitorare o usare a proprio vantaggio. Saranno anche illustrate strategie e strumenti per minimizzare i rischi e massimizzare i vantaggi in ogni processo decisionale. L'unità alterna momenti teorici a sperimentazioni in prima persona di ogni tema affrontato.

Corso NEBOSH IGC (International general Certificate)
L'unità mira a fornire competenze tecniche di: valutazione dei rischi, individuazione delle misure preventive, pianificazione, progettazione di procedure atte a prevenire o ridurre i rischi durante l’esecuzione dei lavori, individuazione delle fasi critiche, capacità di coordinamento delle attività per evitare interferenze pericolose, gestione delle emergenze (incendio – infortunio – terremoto – attentati – calamità naturali in genere). Il corso è valido come aggiornamento obbligatorio per e CSE, CSP D.lvo 81/08 e per l’ottenimento della qualifica RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (modulo A, B, C).

Sbocchi

Gli sbocchi occupazionali sono individuabili presso Società di Real Estate Management, studi di Ingegneria e Architettura, Imprese di Costruzioni, Uffici Tecnici di Enti Pubblici, Enti e Agenzie Pubbliche o Private per lo sviluppo di Infrastrutture e Logistica.

Costi

Il costo totale del corso è pari a € 6.500 (di cui 500 € per la tassa di iscrizione al Politecnico di Milano).

Il costo è pari a € 3.500 (di cui 500 € per la tassa di iscrizione al Politecnico di Milano) per coloro che scelgono di frequentare il corso in modalità on-line.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Albergo Leonardo Da Vinci

A 90 metri
Piazza Leonardo Da Vinci 10

Situato a Milano, a soli 350 metri dalla fermata della metropolitana Piola (linea verde), utile per raggiungere la Stazione Centrale, il Leonardo da Vinci offre camere con connessione Wi-Fi gratuita e TV a schermo piatto.

a partire da 55.00 € Prenota

Residenza Città Studi

A 130 metri
Via Giovanni Pascoli, 55/B

Posta accanto al Politecnico di Milano, a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Piola, la Residenza Città Studi, inaugurata nell'aprile 2012, offre moderni appartamenti dotati di aria condizionata e internet Wi-Fi gratuito.

a partire da 69.00 € Prenota

R&B Errepì Milano Piola

A 340 metri
Via Carpaccio 4

Situato a soli 350 metri dalla stazione della metropolitana di Piola, a Milano, l'R&B Errepì Milano Piola offre camere con connessione Wi-Fi gratuita, aria condizionata e pavimenti in parquet.

a partire da 44.00 € Prenota

Hotel Dieci

A 460 metri
Largo Rio de Janeiro 12

Situato nel centro di Milano, nel quartiere universitario Città Studi, l'Hotel Dieci offre la connessione Wi-Fi gratuita e vanta ottimi collegamenti tramite i mezzi pubblici con tutte le zone della città.

a partire da 63.00 € Prenota

New Generation Hostel Urban

A 500 metri
Via Ponzio 75

Il New Generation Hostel Urban sorge a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Piola e offre una sala giochi, un minimarket, una cucina in comune e una reception aperta 24 ore su 24. A vostra disposizione dormitori e camere moderni.

a partire da 12.00 € Prenota

Vietnamonamour Bed & Breakfast

A 550 metri
Via Alessandro Pestalozza 7

Il Vietnamonamour Bed & Breakfast è situato in un palazzo signorile in stile orientale con giardino privato, costruito nel 1903, nel centro di Milano. La fermata della metropolitana Piola dista 50 metri.

a partire da 80.00 € Prenota

Via Domus

A 590 metri
Via Moretto Da Brescia 42

Situato a Milano, a 12 minuti di auto dal Duomo e dalla stazione centrale, il Via Domus offre sistemazioni completamente attrezzate nella zona universitaria della Città Studi.

Oasi Village Hotel & Resort

A 590 metri
Viale Lombardia 20

Ubicato a soli 200 metri dalla stazione Piola, della Linea Verde della metropolitana di Milano, l'Oasi Village è un moderno hotel dotato di bar, connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura e camere complete di aria condizionata e TV satellitare.

a partire da 54.28 € Prenota

Vincenzo Vela Halldis Apartments

A 610 metri
Different locations in Milan

I Vincenzo Vela Halldis Apartments sono alloggi con angolo cottura ospitati in un palazzo tra Corso Buenos Aires e la zona Città Studi di Milano. Nella descrizione di ciascuna unità potrete trovare informazioni su ogni appartamento.

a partire da 112.00 € Prenota

Hotel Città Studi

A 630 metri
Via Saldini, 24

Il servizio cordiale, la qualità delle sistemazioni e gli ottimi collegamenti con i mezzi pubblici al centro caratterizzano l'Hotel Città Studi, sito nel quartiere universitario di Milano.

a partire da 70.00 € Prenota

Inama Halldis Apartment

A 670 metri
Via Inama

Ubicato a Milano, a 2,6 km dalla principale stazione ferroviaria della città e a 4,8 km dai Navigli, l'Inama Halldis Apartment offre un alloggio con cucina.

a partire da 142.00 € Prenota

Hotel Piola

A 680 metri
Via Pestalozza

Il Piola è un accogliente hotel a conduzione familiare nei presi dell'Ospedale San Raffaele e del Politecnico. La stazione della metropolitana Piola dista solo 100 metri e permette di raggiungere in 3 fermate la Stazione Centrale di Milano.

a partire da 39.60 € Prenota

Vela Maison

A 700 metri
Via Vincenzo Vela 15

Il Vela Maison è un moderno appartamento con angolo cottura e connessione Wi-Fi gratuita, situato a 700 metri dalla via dello shopping corso Buenos Aires e dalla stazione della metropolitana di Lima, con collegamenti diretti alla cattedrale di Milano...

a partire da 139.00 € Prenota

Sunset Hotel

A 710 metri
Via Giuseppe Colombo 14

Situato nel quartiere Città Studi di Milano, il Sunset Hotel dista 10 minuti a piedi dal Politecnico dell'Università di Milano e dalla stazione della metropolitana Piola. Offre una zona Wi-Fi gratuita e camere climatizzate.

a partire da 50.00 € Prenota

Hotel Trentina

A 760 metri
Via Filippino Lippi 50

A soli 800 metri dalla Stazione di Milano Centrale, l'incantevole e tranquillo Hotel Trentina occupa una posizione ideale nel quartiere residenziale milanese Città Studi, nei pressi della metropolitana e vicino alle fermate di autobus e tram.

a partire da 36.90 € Prenota

Hotel Ambra

A 790 metri
Via Antonio Caccianino 10

L'Hotel Ambra si trova nei pressi del centro storico di Milano, in una tranquilla zona pedonale. Dista 15 minuti in tram dalla stazione centrale della città. Il Duomo è raggiungibile con 5 fermate di metropolitana.

a partire da 30.00 € Prenota

Hotel Aspromonte

A 830 metri
Piazza Aspromonte 12/14

Provvisto di sistemazioni climatizzate con TV satellitare e connessione Wi-Fi gratuita, l'Hotel Aspromonte sorge a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Loreto, dalla quale raggiungerete dopo solo 2 fermate la stazione ferroviaria di...

a partire da 45.00 € Prenota

Hotel Zefiro

A 850 metri
Via G. Gallina 12

Situato nel quartiere universitario di Milano, lo Zefiro Hotel offre camere dotate gratuitamente della connessione Wi-Fi e di canali pay-per-view. Ospita una graziosa sala colazioni, un'ampia sala lettura e un wine bar aperto 24 ore su 24.

a partire da 45.00 € Prenota

Hotel Florence

A 850 metri
Piazza Aspromonte 22

A solo 2 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Loreto, l'Hotel Florence si trova a Piazza Aspromonte, nella zona Città Studi di Milano, e offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutto l'edificio, un servizio attento e camere arredate in...

a partire da 50.00 € Prenota

Flat Green Garden

A 880 metri
Via Averardo Buschi 23

Il Flat Green Garden vi attende in un tranquillo quartiere a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Lambrate e a 600 metri dal Politecnico di Milano. Vanta alloggi con angolo ristoro, arredi moderni e connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 70.00 € Prenota

Offerte di Lavoro

Insegnante di matematica, scienze e tecnologia - Scuola Secondaria

Dove: Roma
Inserito: 30+ giorni fa

Cerchiamo un candidato laureato in Matematica, Ingegneria o Fisica per una posizione di Insegnante di Matematica, Scienze e Tecnologia nelle tre classi di...

Operatori area Ascolto

Dove: Milano
Inserito: 30+ giorni fa

Psicologia, Scienze dell'Educazione, Assistenti Sociali. Ottima capacità di utilizzo delle nuove tecnologie e strumenti di comunicazione (chat, email, social,...

Operatori Servizio Emergenza Infanzia

Dove: Milano
Inserito: 30+ giorni fa

Laurea in discipline giuridiche, scienze criminologiche o psicologiche; Ottima capacità di utilizzo e passione per le nuove tecnologie;...

Incarico di collaborazione per laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie

Dove: Ancona
Inserito: 13 giorni fa

L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari; Laurea in Scienze e tecnologie agrarie e forestali; 1 unità di personale di categoria D – posizione economica D1 –...

Tecnologo laureato in Scienze Geologiche

Dove: Roma
Inserito: 13 giorni fa

Laurea in scienze geologiche. 1 posto di Tecnologo, corrispondente alla categoria EP, posizione economica EP3, con rapporto di lavoro a tempo determinato, della...

Responsabile tecnico area Web

Dove: Milano
Inserito: 30+ giorni fa

Laura specialistica (o 5 anni) in Scienze dell’informazione o simili. La figura sarà responsabile della gestione e dello sviluppo della tecnologia e degli...

ADDETTO RICERCA E SVILUPPO

Inserito: 30+ giorni fa

Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari. TECNOLOGO ALIMENTARE ADDETTO RICERCA E SVILUPPO. Relazioni organizzative riporta al Responsabile R&D Quality...

ISF Specialist Biosimilars (TS-GO-VE-TV-PD-VI-RO-BO-FE)

Dove: Roma
Inserito: 12 giorni fa

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF). Scienze Chimiche (laurea specialistica e magistrale - a condizione che siano stati superati gli esami di chimica...

Digital & Communication Specialist

Dove: Cantù
Inserito: 15 giorni fa

Si richiede conoscenza nella creazione di piani marketing digitali e SEO, ottime conoscenze della lingua inglese (livello C1/C2), laurea in scienze della...

DIGITAL PRODUCT SPECIALIST

Inserito: 23 giorni fa

Propensione all’innovazione e alla tecnologia digitale. Esperienze in ambito di marketing e/o scienze comportamentali e percorsi in global brand digitali...

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica