Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

Master in Radioprotezione

Università Campus Bio-Medico di Roma
Dove: 
Sede

Via Alvaro del Portillo, 21, 00128, Roma (Lazio)
Tel.06.22.541.9402 - Fax 06.22.541.1900

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo: 4.000 Durata a/mm: 0/18
Posti disponibili: 40 Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 24/10/2016 Ammissione:
Inizio: 03/11/2016 Termine: 20/07/2018

Presentazione

Il Master Universitario Congiunto di II livello in “Radioprotezione: sicurezza nel campo delle radiazioni ionizzanti e radiazioni non ionizzanti”, nella più moderna ed internazionale accezione della disciplina di radioprotezione, mira a formare professionisti in grado di operare nella valutazione e protezione dal rischio derivante dall’impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti sia nell’ambiente di lavoro che di vita.

Il Master è organizzato in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata.

Obiettivi

Il Master è volto a fornire le competenze di base per sostenere gli esami che rilasciano il titolo al fine dell’abilitazione alle seguenti figure professionali: Esperto qualificato in Radioprotezione di I Grado, Esperto qualificato in Radioprotezione di II Grado, Esperto qualificato in Radioprotezione di III Grado. Il Master è volto a formare figure professionali che intendano conseguire il titolo di Esperti responsabili, Risonanza magnetica.

Il Master fornisce altresì competenze complementari e nozioni per le professioni di Addetto sicurezza laser, Medico autorizzato, Medico competente, Ingegnere clinico, Medici specialisti in Medicina del lavoro, Diagnostica per Immagini, Medicina nucleare e Radioterapia, Responsabili e Addetti di servizio prevenzione e protezione.

Didattica

Il Master è a numero chiuso, per un numero massimo di 40 partecipanti. Non verrà attivato in caso di numero di iscrizioni incompatibili con il piano finanziario. Il Master è strutturato in modalità part-time e suddiviso in 6 macro moduli. Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di giovedì (pomeriggio), venerdì (intera giornata) e sabato (mattina). Ulteriori seminari di approfondimento e l’attività di tirocinio verranno intervallati durante gli insegnamenti.

La durata del Master è di 18 mesi e garantisce l’acquisizione di 60 CFU (pari a 1500 ore). La sua formula modulare e part-time lo rende compatibile e contestuale con gli impegni e le responsabilità professionali.

Destinatari

Il Master è principalmente dedicato a chi è in possesso di Laurea ordinamento precedente al D.M. 509/99, Specialistica (D.M. 509/99) o Magistrale (D.M 270/04) in Fisica, Chimica, Chimica industriale e Ingegneria. Il Master è tuttavia aperto anche a chi è in possesso di Laurea ordinamento precedente al D.M. 509/99, Specialistica (D.M. 509/99) o Magistrale (D.M 270/04) in Medicina e Chirurgia, Chimica e Tecnologia farmaceutica, Scienze ambientali, Scienze biologiche, Biotecnologie e Tecnologie biologiche, TSRM.

Il corso è aperto, su richiesta specifica alla Direzione Scientifica del Master, anche a personale operante nel settore della sicurezza, prevenzione e protezione e sprovvisto di Laurea Magistrale, Specialistica o a ciclo unico vecchio ordinamento nelle suddette discipline. In tal caso, il partecipante assisterà alle lezioni come uditore e riceverà attestato di frequenza, non potendo conseguire il titolo di Master di II Livello.

Costi

La tassa di iscrizione all'intero Master è di 4.000 Euro, sia per i partecipanti che per gli uditori, da suddividere in 2 rate: 2.000 Euro entro il 2 novembre 2016 e 2.000 Euro entro il 30 giugno 2017. La quota di iscrizione al singolo modulo è pari a 700 Euro.

Sono previste quote agevolate per dipendenti delle due università.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica