Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Dove: 
Sede

Via del Politecnico, 1, 00133, Roma (Lazio)
Tel.0672597258 - Fax 0672597455

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo: 6.500 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 35 Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 08/01/2015 Ammissione:
Inizio: 02/02/2015 Termine: 20/12/2015

Presentazione

Il Master di II livello in Sistemi Avanzati di Comunicazione e Navigazione Satellitare offre una qualifica di alto valore professionale spendibile nel sistema produttivo. Mira a costruire ed approfondire la preparazione di laureati in discipline scientifiche, fornendo loro nuove ed avanzate competenze riguardo le comunicazioni e la navigazione satellitare, per consentire una migliore comprensione degli aspetti tecnici, economici, strategici e manageriali dei più importanti ed innovativi progetti aerospaziali.

Obiettivi

Formare figure professionali in grado di comprendere, sviluppare e gestire le problematiche e le opportunità di business legate allo spazio; soggetti che rispondono pienamente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Didattica

Il Master ha durata un anno a partire dal 2 febbraio 2015. La didattica in aula ha durata sei mesi e le lezioni sono organizzate in 18 ore settimanali, suddivise in tre giorni (lunedì, mercoledì e venerdì).

Il corpo docenti è costituito da professori universitari di chiara fama e dirigenti  e professionisti provenienti dal mondo aziendale ed istituzionale, offrendo il perfetto connubio tra le conoscenza accademica e l’esperienza industriale.

Materie

I moduli formativi:

  • Fondamenti di Sistemi Spaziali
  • Elettronica dei Sistemi Spaziali
  • Elementi di Teoria ed Elaborazione dei Segnali
  • Principi di Comunicazione Satellitare
  • Sistemi Avanzati di Comunicazione Satellitare
  • Principi di Navigazione Satellitare
  • Sistemi Avanzati di Navigazione
  • Servizi ed Applicazioni della Comunicazione e Navigazione Satellitare
  • Gestione di Progetti e Sistemi Spaziali

Borse di Studio

Sono disponibili borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione, finanziate dai partner del Master.

Sono inoltre disponibili Voucher formativi finanziati nell’ambito del Fondo Sociale Europeo; informazioni su www.altaformazioneinrete.it

Requisiti

Il Master è rivolto principalmente a laureati in Ingegneria, Fisica e discipline scientifiche. Il Consiglio del Master si riserva di ammettere candidati in possesso di lauree conseguite in altre facoltà, previo colloquio che ne verifichi le attitudini e competenze.

Partner

I partner del Master:

Contribuiscono alla didattica. Circa il 60% delle ore di lezioni in aula sono effettuate da docenti di provenienza aziendale.

Finanziano Borse di Studio. Sono state finanziate borse di studio da parte delle seguenti aziende/enti: AFCEA; IEEE/AESS; Sistematica; Space Engineering; Telespazio; Thales Alenia Space; Vitrociset; SOGEI.

Offrono stage agli studenti. Gli studenti hanno effettuato gli stage previsti nel corso presso: Aalborg University; Thales Alenia Space; CNR/IMM; Elettronica; ENAV; ESA/ESRIN; FILAS; NEXT; SOGIS; Space Engineering; SOGEI; Teledife; Telespazio; Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; University of New Mexico; Vitrociset.

Ospitano visite didattiche. Il corso prevede una serie di visite didattiche (circa 10) presso i principali stabilimenti delle aziende partner. Gli studenti hanno così la possibilità di apprendere le problematiche, le peculiarità e le tipicità delle linee produttive o degli ambienti operativi delle principali aziende italiane del settore aerospaziale.

Addestrano gli studenti nei loro laboratori. Il corso prevede momenti di “training on the job” attraverso attività di laboratorio che vengono svolte nei laboratori dell'Ateneo e nelle strutture di delle aziende partner.

 

Stage

Lo stage, obbligatorio e garantito, è della durata di almeno 5 mesi a partire da settembre 2015. La sua finalità è agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Costi

La quota di iscrizione è di 6.500,00 €, da corrispondersi in tre rate.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica