Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/08/2017 alle 12:53

Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza – MASGI

ISTUM - Istituto di Studi di Management
Dove: 
Sede di Padova

Via Grassi 2, 35129, Padova (Veneto)
Tel.800.91.49.65 - Fax 081.200.758

Sede di Firenze

Via Maso Finiguerra 9, 50123, Firenze (Toscana)
Tel.055.27931 - Fax 055.289661

Sede di Bologna

Piazza XX Settembre, 2, 40121, Bologna (Emilia-Romagna)
Tel.800.91.49.65

Sede di Roma

Via Tibullo, 10, 00193, Roma (Lazio)
Tel.800.913725 - Fax 06.56561189

Sede di Bari

Via Francesco Lombardi, 13, 70122, Bari (Puglia)
Tel.800 01 93 32

Sede di Cagliari

Via Bembo, 25, 09131, Cagliari (Sardegna)

Sede di Milano

Corso di Porta Romana 46, 20100, Milano (Lombardia)
Tel.800.913725

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: MasterLivello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo:2.440Durata a/mm:0/3
Posti disponibili:Crediti formativi:96
Scadenza:11/11/2017Ammissione:
Inizio:11/11/2017Termine:03/03/2018

Presentazione

MASGI (100 ore/12 gg)
Poli didattici: RomaMilanoPadova - FirenzeBariCagliari - Bologna

Il Master MASGI è il percorso formativo più completo a livello nazionale per i prestigiosi riconoscimenti e titoli accreditati che lo caratterizzano nonchè per le ampie possibilità di spendibilità lavorativa nel mondo dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza ed è il primo e “unico” master in italia che qualifica come QHSE Integrated System Responsible con riconoscimento AICQ-SICEV n.174.

All’interno del Master MASGI sono inclusi i 4 corsi per “Lead Auditor 40 ore” (Auditor Interno ed Esterno) Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia (24h) Accreditati AICQ-SICEV (accreditato da Accredia, firmatario degli accordi EA e MLA, secondo la UNI CEN EN ISO/IEC 17024:2012 e quindi riconosciuti a livello internazionale più di qualsiasi altro accreditamento) n.91, 92, 93 e 117″ e la formazione erogata in tema di Sicurezza è inoltre valida come Aggiornamento RSPP/ASPP multiateco fino a 24 ore.

Il conseguimento del master MASGI, inoltre, rilascia la qualifica di QHSE Integrated System Responsible, fondamentale per poter spendere le proprie competenze in modo concreto per ricoprire il ruolo del QHSE e HSE Manager, ovvero i ruoli più ambiti e ricercati nel mondo dei sistemi di gestione integrati qualità, ambiente, energia e sicurezza. Tale qualifica, inoltre, rappresenta un concreto elemento di “esclusività” di cui gode tale percorso formativo che è il primo e unico a livello nazionale.

E’ co-organizzato in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri Territoriali di Milano, Firenze e Padova e per le sedi di Roma, Bologna, Cagliari e Bari con il Provider accreditato dalla Scuola Superiore di Formazione Professionale per l’Ingegneria del Consiglio Nazionale degli Ingegneri SUDFORMAZIONE.

Technical Director QHSE Division: dott. Massimiliano D’Ambrosio

Didattica

Il Master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, si svolge in formula week-end (6 sabati e domenica accoppiati) per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati lavorativamente che a coloro che desiderino svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del master è di 100 ore (suddivise in 12 giornate da 8 ore + 1 giornata da 4 ore dedicata all’esame finale per la convalida delle competenze).

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

I Poli didattici in cui si svolge il master sono: Milano, Roma, Firenze, Padova, Bari, Bologna e Cagliari.

Per informazioni sul programma didattico, scarica il bando.

Destinatari

I destinatari del master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza di ISTUM, sono:

  • dipendenti d’azienda e /o aziende che desiderino formare i propri collaboratori;
  • laureati prevalentemente in: ingegneria, economia, biologia, architettura, geologia, tecniche della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, scienze ambientali, chimica, farmacia e medicina;
  • diplomati con un’esperienza tecnica nel settore del master di almeno 2 anni certificabile dal curriculum vitae;
  • consulenti e/o liberi professionisti intenzionati ad ampliare il bagaglio dei servizi offerti ai propri clienti.

Sbocchi

Gli sbocchi occupazionali previsti in uscita dal master MASGI di ISTUM sono i seguenti:

• Responsabile del Sistema Qualità, Responsabile Ambientale, Responsabile Sicurezza;
• Auditor/Valutatore Qualità, Ambiente e Sicurezza presso aziende clienti, fornitori o terze parti;
• Progettista e consulente di sistemi di Gestione per la Qualità, per l’Ambiente, per la Sicurezza e di Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza;
• Responsabile della gestione degli aspetti ambientali ed energetici di un’azienda;
• Eco Manager, RSPP, ASPP, Certificatore Qualità, Certificatore Ambientale, Certificatore Sicurezza;
• Analista e Consulente sugli aspetti e impatti ambientale;
• Analista e Consulente relativamente all’identificazione e classificazione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori;
• Personale Interno o Esterno degli Organismi di Certificazione;
• Consulente per la gestione e l’ottimizzazione dei processi aziendali;
• Un novero consistente di altre posizioni sia come libero professionista che dipendente sia per aziende private che pubbliche;

TITOLI

All’esito del conseguimento del monte ore minimo del 70%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il DIPLOMA DI MASTER IN: SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI QUALITA’, AMBIENTE, ENERGIA e SICUREZZA.

Tale diploma, costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro.

Unitamente al Diploma verranno rilasciati i seguenti attestati anch'essi in doppia lingua (italiano/inglese):
• Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 / ISO 19011 *;
• Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2015 / ISO 19011 *;
• Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione per la Sicurezza OHSAS 18001:2007 / ISO 19011 *;
• Lead Auditor 24 ore (interno) di Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001:2011 / ISO 19011 *;
• Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015;
• Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2015;
• Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Sicurezza OHSAS 18001:2007;
• Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per l'Energia ISO 50001:2011;
• Aggiornamento Formativo Sicurezza D.lgs. 81/08 e s.m.i; ** Attestato Rilasciato da O.P.N. EFEI (in italiano)
QHSE Integrated System Responsible Certificate (Quality, Health, Safety and Environment) ***;

* Corso Accreditato AICQ-SICEV (Registro n.91, 92, 93 e 117), accreditamento indispensabile per attribuire valore “legale” ai titoli e spendibilità a livello nazionale e internazionale. AICQ-SICEV è il primo organismo nazionale in tema di Certificazione delle Competenze del Personale accreditato da ACCREDIA, che è l'unico accreditamento nazionale che consente la validità e la spendibilità più ampia dei titoli a livello internazionale secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012

** Valido come crediti formativi/aggiornamento per la Sicurezza ai sensi del D.lgs. 81/2008 e S.m.i.
(Aggiornamento RSPP/ASPP multiateco -fino a 24 ore)
Responsabile del Rilascio è O.P.N.EFEI (http://www.efei.it)

*** L'unico percorso formativo a livello nazionale che rilascia tale qualifica riconosciuta da AICQ-SICEV reg. n.174

Il Master è co-organizzato in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri Territoriali di Milano, Firenze e Padova e per le sedi di Roma, Bologna, Cagliari e Bari con il Provider accreditato dalla Scuola Superiore di Formazione Professionale per l'Ingegneria del Consiglio Nazionale degli Ingegneri SUDFORMAZIONE e riconosce 96 Crediti Formativi Professionali per Ingegneri.

PLACEMENT

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dai Master, ISTUM AZIENDE e LAVORO, sportello placement di ISTUM, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.

Alla fase di Placement, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione monitorando con costanza le opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti e selezionando con attenzione le aziende piú in linea con gli obiettivi del master.

Già in aula, infatti, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative piú indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini dei singoli partecipanti.

Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM AZIENDE E LAVORO, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:

• Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un'opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
• Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;
• Counseling individuale dei partecipanti supportato da professionisti "tecnici" del settore di riferimento, al fine di favorire un "reale orientamento professionale" e non una mera valutazione del profilo senza concreti obiettivi;

L’attività di supporto Post Master di ISTUM – Istituto di Studi di Management, inoltre, si arricchisce grazie alla collaborazione qualificata di Lavoropiù, primaria azienda di recruiting a livello nazionale.

La partnership instaurata, mirata a rendere ancora più efficace l’azione di promozione e sponsorizzazione dai profili in uscita dai percorsi formativi proposti, si esplicita, principalmente, tramite una attività professionale di counseling individuale per i partecipanti che ne abbiano fatto richiesta, organizzata alla fine del master.

CARATTERISTICHE DEL COUNSELING INDIVIDUALE:

L’attività di counseling individuale, realizzata direttamente da Lavoropiù, si compone di due momenti principali:

1) test on-line di orientamento, utile per rilevare i dati di input dei singoli partecipanti in merito al loro interesse verso uno o più specifici settori (interesse che normalmente si concretizza nel corso della fase d’aula) e fornire elementi in ingresso alla giornata di assessment frontale;
2) giornata di assessment frontale, dove headhunters e HR Professional di Lavoropiù, incontrano i singoli partecipanti per razionalizzare e indirizzare le competenze acquisite con la finalità di:
a. inserire il CV del partecipante, profilato ulteriormente dopo l’attività di assessment, nel database di Lavoropiù;
b. inoltrare ad ISTUM le risultanze dell’assessment per poter fornire delle indicazioni utili da utilizzare in rapporto alle eventuali richieste delle aziende partners per stage e/o collaborazione;

ASSESSMENT DAY

L’assessment day si caratterizza per lo svolgimento delle seguenti attività:

1) Disamina delle aspettative del partecipante e individuazione degli obiettivi formativi;
2) Breve disamina sui canali di ricerca attiva di lavoro con particolare riferimento a quelli più utilizzati per gli sbocchi professionali previsti nei diversi Master;
3) Cenni sulle tipologie di colloquio di selezione e finalità;
4) Suggerimenti sulla fase preparatoria del colloquio;
5) Individuazione delle soft skills maggiormente richieste in azienda;
6) Simulazione di un colloquio di selezione relativa a una delle posizioni previste tra gli sbocchi professionali individuati da ciascun master con relativo feedback di ritorno del colloquio;

 

Costi

La quota di partecipazione al master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, è pari a € 2.000,00 oltre iva ( totale € 2.440,00).
Tale quota comprende la partecipazione alle 13 giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM AZIENDE e LAVORO, nonché il materiale didattico composto da slides, dispense e cancelleria.

MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO
All’esito dell’iscrizione al master, dopo il superamento delle selezioni di accesso gratuite, è previsto un acconto sulla quota di partecipazione pari al 10% della quota totale, ovvero di € 200,00 oltre iva (per un totale di € 244,00), da versare contestualmente all'invio della scheda di iscrizione e due rate di pari importo da corrispondersi con la seguente tempistica:
- 1°rata € 900,00 oltre iva (totale € 1098,00 iva inclusa) entro il 30/10/2017;
- 2°rata € 900,00 oltre iva (totale € 1098,00 iva inclusa) entro il 31/12/2017;

ISCRIZIONE DIPENDENTI / COLLABORATORI di AZIENDE / ENTI / STUDI
Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.

Offerte di Lavoro

Addetto/a alle Relazioni istituzionali

Dove: Roma
Inserito: 30+ giorni fa

Ottima conoscenza del funzionamento delle istituzioni italiane e del diritto pubblico. Ricerchiamo un addetto/a alle Relazioni Istituzionali con esperienza di...

Professionista Dipartimento Amministrativo

Dove: Roma
Inserito: 16 giorni fa

Per il D ipartimento Amministrativo di Roma siamo alla ricerca di un professionista che abbia già terminato la pratca professonale , con un’esperienza di almeno...

HR Management Staff (stage)

Dove: Modena
Inserito: 8 giorni fa

Ottima conoscenza del diritto del lavoro. Nel corso degli ultimi anni, il Gruppo Dedalus ha intrapreso un percorso di espansione grazie alla completa copertura...

Promoter sociale - fisso garantito

Dove: Opera
Inserito: 9 giorni fa

Hai un po’ di esperienza a contatto con il pubblico e stai cercando un’opportunità di crescita veramente interessante?...

Mediatore Culturale

Dove: Estero
Inserito: 9 giorni fa

Creazione di percorsi individuali che mirano alla integrazione nel territorio, consulenza sulle norme e i diritti relativi alla tutela della salute o al...

BEAUTY ADVISOR MADINA (MILANO CENTRO)

Dove: Milano
Inserito: 14 giorni fa

Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03. Forte attitudine commerciale e predisposizione alla relazione con il pubblico.;...

Concorso SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

Dove: Roma
Inserito: 3 giorni fa

|finanziaria ovvero diritto | |. | Diritto costituzionale | 11 settembre 2017 |. Prove scritte del concorso pubblico, per esami, ad otto posti di....

Concorso AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA 1

Dove: Todi
Inserito: 7 giorni fa

Godimento dei diritti civili e politici; Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 4 posti del profilo di OPERATORE TECNICO - VIDEOTERMINALISTA...

DATABASE ADMINISTRATOR ORACLE

Dove: Roma
Inserito: 30+ giorni fa

La Società Gway, parte del Gruppo R1, leader nel mercato ICT da oltre 23 anni, collabora con le principali aziende del settore pubblico e privato, contribuendo...

BEAUTY ADVISOR MADINA VERONA

Dove: Verona
Inserito: 30+ giorni fa

Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03. Forte attitudine commerciale e predisposizione alla relazione con il pubblico.;...

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica