Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in Smart Buildings and Sustainable Design – Torino

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Via San Quintino 39, 10121, Torino (Piemonte)
Tel.011 541111 - Fax 011 5170167

Stato attuale:
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 11.900 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: Crediti formativi: -
Scadenza: 10/11/2018 Ammissione:
Inizio: 22/11/2018 Termine:

Presentazione

Partenza: Novembre 2018 |  Durata: 6 mesi – Full time | Lingua: Inglese

Il Master in Smart Buildings and Sustainable Design affronta il tema della sostenibilità in termini di strategie progettuali per ottimizzare la gestione dell’ambiente e dell’energia e migliorare i comportamenti sociali dell’ambiente urbano. Il Master si rivolge a chi vuole approfondire le dinamiche dell’ambiente costruito, per trasformare vincoli ambientali ed economici in opportunità progettuali creative e proporre strategie tecnico-funzionali che tengano conto delle questioni energetiche e sociali. La figura professionale uscente, specializzata in Smart Buildings and Sustainable Design, unisce a capacità progettuali e tecnico-scientifiche un’ottima preparazione teorica, critica e culturale ed è pronta per affrontare la sfida delle città post-industriali, tese a risolvere le problematiche d’inquinamento e a ridurre l’impatto sull’eco-sistema.

Opportunità professionali – Al termine del Master, il professionista esperto in Smart Buildings and Sustainable Design può lavorare in aziende e in studi di progettazione (in ambito architettura, ingegneria e design) con un forte approccio multidisciplinare alle questioni ambientali, energetiche e sociali.

IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio.
Per informazioni visita ied.it/borse-e-agevolazioni

Didattica

Il primo mese del Master prevede un’introduzione alle competenze della professione, inclusa la modellazione 3D, la simulazione digitale dello spazio progettato, la tecnologia Arduino e i principi delle strategie ambientali.

Dal secondo mese, e per i successivi 11, gli studenti lavorano al progetto di tesi che viene presentato al termine del Master in una sessione aperta al pubblico. Durante questa fase, vengono organizzate una serie di attività didattiche (lezioni teoriche, seminari, workshop di progettazione, conferenze, laboratori di costruzione) per stimolare gli studenti su temi quali: strategie di progettazione delle energie rinnovabili, tecnologie intelligenti per l’ambiente costruito, sistemi e certificazioni di misurazione, Big Data, Urban Sharing. Tutti questi input saranno utilizzati dagli studenti per sviluppare il proprio progetto di tesi.

Destinatari

Il Master in Smart Buildings and Sustainable Design è destinato a coloro che sono in possesso di una Laurea Magistrale in Architettura, Ingegneria Edile, Civile o Lauree affini che vogliono approfondire le dinamiche dell’ambiente costruito per trasformare vincoli ambientali ed economici in opportunità progettuali creative e proporre strategie tecnico funzionali che tengano conto delle questioni energetiche e sociali.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze