Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/07/2017 alle 17:42

Master in Smart Cities

Università di Pisa
Dove: 
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Largo Lucio Lazzarino 1, 56122, Pisa (Toscana)
Tel.050 2217 043

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: MasterLivello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo:2.200Durata a/mm:0/16
Posti disponibili:30Crediti formativi:60
Scadenza:11/12/2015Ammissione:
Inizio:20/01/2016Termine:20/04/2017

Presentazione

Il concetto di Smart City sta assumendo rilevanza sempre crescente e diverse città, anche in Italia, hanno attivato progetti per accrescere la sostenibilità, offrire servizi sempre più innovativi, consentire la partecipazione attiva dei cittadini, e supportare la loro socialità tramite servizi dedicati. In sintesi: migliorare la vivibilità.

Nella realizzazione di questi obiettivi il ruolo di Internet e delle tecnologie ICT è, chiaramente, imprescindibile. Diverse città europee hanno già attivi programmi specifici per dotarsi di soluzioni ICT che consentano di fornire tali servizi ai propri cittadini. Fra queste, Amsterdam, Barcellona, Lione, Santander, Birmingham, e altre. In Italia, l’Osservatorio Nazionale Smart City dell’ANCI ha recentemente attivato il portale Italian Smart City che raccoglie tutti i progretti realizzati dalle città italiane in ottica smart.

Nel panorama Europeo (e mondiale) le Smart Cities sono quindi una delle principali realtà tecnologiche che si stanno sviluppando, e stanno generando soluzioni innovative nel campo ICT con immediata applicazione, e che, in prospettiva, hanno le potenzialità di rivoluzionare la vivibilità e fruibilità delle città come le conosciamo ora.

In questo contesto, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, con il patrocinio di Registro .IT (anagrafe dei domini Internet .it) e del Comune di Pisa, propongono il Master in Smart Cities. Il Master, è uno dei primi in Italia in questo settore e ha come obiettivo la formazione qualificata di persone esperte nelle tecnologie ICT per Smart Cities.

Il Master ha una durata di 12 mesi e prevede lezioni ed esercitazioni (240 ore), attività di laboratorio (100 ore), incontri con aziende del settore (30 ore) e tirocinio aziendale (400 ore), per un totale di 60 CFU.

Le attività didattiche frontali si svolgeranno nel periodo Gennaio-Novembre 2016 e saranno seguite dal tirocinio aziendale. Esse si articoleranno il 12 ore di attività settimanali, svolte nei soli giorni di Venerdì pomeriggio e Sabato. E’ richiesta la presenza ad almeno il 70% di didattica frontale, con un limite del 50% per ogni singolo insegnamento (salvo deroghe). Parte delle lezioni potranno essere fruite a distanza.

L’iscrizione al Master è aperta a tutti coloro che sono in possesso di Laurea Magistrale, Specialistica o del Vecchio Ordinamento, in qualsiasi disciplina (eventualmente da conseguire entro il 12 Febbraio 2016). Il numero di posti disponibili è 30 che possono essere coperti da iscritti ordinari e uditori. Il numero minimo di iscritti ordinari richiesto per attivare il Master è 8.

Obiettivi

Il Master si propone la formazione qualificata di persone esperte nelle tecnologie ICT che abilitano il concento di smart city. Nell'ambito del Master vengono presentate le principali tecnologie hardware e software. Inoltre, vengono introdotte le metodologie e fornite le conoscenze necessarie per progettare e realizzare soluzioni urbanistiche innovative. I candidati che completano il percorso formativo del Master maturano la capacita di progettare e realizzare applicazioni e servizi avanzati per smart cities.

Il Master si propone, in particolare, di approfondire le conoscenze relative ai seguenti argomenti:

• Tecnologie ICT per smart cities
• Internet of Things
• Applicazioni basate su smart-phone
• Servizi di Cloud Computing per smart cities
• Smart participation
• Smart living
• Smart citizenship
• Marketing e Modelli di Business

Didattica

L'organizzazione del Master prevede due fasi formative distinte dedicate, rispettivamente, alle attività didattiche frontali (lezioni, esercitazioni, laboratori e incontri con aziende del settore) e al tirocinio.

La prima fase prevede lo svolgimento dei 11 insegnamenti, che saranno tenuti presso l'Area della Ricerca del CNR di Pisa. Di tali insegnamenti, 7 prevedono sia lezioni che esercitazioni teorico-pratiche. Inoltre ci sono 3 sono corsi di laboratorio che comprendono, prevalentemente, esercitazioni sperimentali e attività di progetto. Infine, l'ultimo insegnamento è costituito da un serie di incontri con aziende operanti nel settore delle tecnologie ICT per Smart Cities.

Per questa prima fase è richiesta la presenza ad almeno il 70% delle ore di didattica complessiva, con il vincolo del 50% per ogni singolo insegnamento, salvo casi particolari da valutare individualmente.

Per ogni insegnamento sono previste almeno due prove di verifica, la prima delle quali sarà effettuata alla fine dell'insegnamento stesso. Ogni insegnamento prevede una valutazione con un giudizio a cinque livelli: Insufficiente, Sufficiente, Buono, Distinto, Ottimo (eventualmente con lode).

Nella seconda fase viene svolto il tirocinio, prioritariamente in azienda, ma anche presso strutture dell'Università di Pisa o dell'Area della Ricerca del CNR di Pisa. I candidati che svolgono una qualificata attività lavorativa, possono svolgere il tirocinio - su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del Master - presso l'azienda o ente in cui prestano la loro attività.

Alla fine dell'attività di tirocinio l'allievo redige una relazione (tesina), riguardante l'attività svolta, che viene valutata dal Consiglio del Master. Le valutazioni relative a ciascun insegnamento contribuiscono, insieme alla valutazione della tesina, alla determinazione del giudizio finale sul candidato.

Materie

Gli insegnamenti previsti dal Master, con i rispettivi obiettivi formativi, sono elencati di seguito.

Networking for Smart Cities (CFU: 4.4, lezioni: 18 ore, esercitazioni: 16 ore) - Questo insegnamento si propone di fornire i concetti fondamentali relative alle architetture e ai protocolli per reti di calcolatori di interesse per ambient di tipo smart city.

Wireless Sensor Networks (CFU: 4.4, lezioni: 18 ore, esercitazioni: 16 ore) - Questo insegnamento si propone di fornire le basi teoriche e le metodologie per lo sviluppo di sistemi e applicazioni basati su reti di sensori. Gli studenti imparanno a programmare applicazioni per smart cities basate su reti di sensori wireless.

Smart-phone Programming (CFU: 4.4, lezioni: 18 ore, esercitazioni: 16 ore) - Questo insegnamento si propone di fornire le conoscenze fondamentali per lo sviluppo di applicazioni basate su smartphone (in ambiente Android).

Cloud Computing for Smart Cities (CFU: 4.4, lezioni: 18 ore, esercitazioni: 16 ore) - Questo insegnamento si propone di fornire i concetti fondamentali del Cloud Computing e presentare le tecnologie necessarie a comprendere e sviluppare soluzioni Cloud per smart cities.

Internet of Things (CFU: 4.4, lezioni: 18 ore, esercitazioni: 16 ore) - Questo insegnamento si propone di introdurre i principi di base dell'Internet of Things (IoT) e di illustrare le tecnologie e i protocolli per la sua realizzazione. Lo studente imparerà a realizzare reti per l'interconnessione di Smart Object a Internet, e a sviluppare applicazioni per l'accesso ai servizi degli Smart Object.

Smart Participation (CFU: 4.4, lezioni: 18 ore, esercitazioni: 16 ore) -Questo insegnamento si propone di fornire i concetti di base per la realizzazione di applicazioni avanzate per la partecipazione attiva dei cittadini nella smart city. Gli studenti apprendono i concetti fondamentali per la progettazione di applicazioni di Mobile Social Networking e imparano a programmare applicazioni in ambienti di Online Social Network (Facebook).

Data Mining for Smart Services (CFU: 4.4, lezioni: 18 ore, esercitazioni: 16 ore) - Questo insegnamento si propone di fornire i concetti fondamentali relativi al data mining per sviluppare servizi intelligenti a supporto delle smart cities.

Smart Networking Infrastructure (CFU: 3.4, laboratorio 34 ore) - Questo laboratorio si propone di progettare e gestire infrastrutture di rete eterogenee e di grandi dimensioni e la federazione di reti esistenti per creare una rete WiFi a copertura cittadina.

Smart Citizenship (CFU: 3.4, laboratorio 34 ore) - Questo laboratorio è finalizzato a progettare un’applicazione per dispositivi mobili dedicata a stimolare la partecipazione attiva dei cittadini nella raccolta e condivisione di informazioni utili al miglioramento della qualità della vita e della sostenibilità della città.

Smart Living (CFU: 3.4, laboratorio 34 ore) - Questo laboratorio si propone di sfruttare le conoscenze acquisite negli insegnamenti precedenti per sviluppare applicazioni web-based nel contesto di "smart energy systems" e "smart buildings".

Industrial Solutions, Marketing & Business Models (CFU: 3, seminari/incontri con aziende: 33 ore) - Questo insegnamento si articola in una serie di incontri con aziende operanti nel settore delle tecnologie ICT per Smart Cities. Tali incontri avranno lo scopo di presentare le soluzioni tecnologiche più rilevanti disponibili sul mercato e fornire qualche nozione su marketing e modelli di business in quest settore.

Borse di Studio

Per gli iscritti ordinari sono previste 2 agevolazioni per la contribuzione, finanziate dal Master stesso, ciascuna dell'importo di Euro 1000.

La lista dei beneficiari delle agevolzioni verrà definita - alla fine delle attività didattiche frontali - in base ai seguenti criteri.

• Numero di CFU gia acquisiti dal candidato e votazione riportata nei relativi esami. A tal fine non saranno considerati gli eventuali CFU acquisiti in precedenti percorsi formativi (es. Laurea Magistrale/Specialistica) e riconosciuti dal Consiglio del Master.
• Percentuale di ore di attività didattiche frontali (lezione, esercitazione, laboratorio, incontri con aziende) frequentate, rispetto al numero complessivo di ore già erogate.

Le agevolazioni di cui sopra sono incompatibili con qualsiasi altra forma di beneficio economico finalizzato all’iscrizione al Master. Pertanto, nel caso che l’allievo risulti beneficiario di più di un’agevolazione di diversa provenienza, dovrà optare per quella che ritiene più favorevole, anche tramite restituzione di quanto già eventualmente erogato.

Finanziamenti da Regioni ed Enti Locali
Regioni e altri enti locali prevedono spesso il finanziamento di attività formative individuali e aziendali, tra cui contributi di iscrizione ai Master Universitari. Per avere maggiori informazioni sui finanziamenti disponibili si consiglia di visitare i siti Internet delle Regioni e Province di residenza.

Requisiti

La partecipazione al Master è consentita a tutti coloro che sono in possesso di Laurea Magistrale, Specialistica o del Vecchio Ordinamento in una qualsiasi disciplina.

La partecipazione al Master presuppone, tuttavia, conoscenze basilari sui sistemi di elaborazione e sulle tecniche di programmazione, nonché una forte motivazione a imparare concetti nuovi, e a sviluppare e realizzare soluzioni innovative basate su tecnologie ICT. Prima dell'inizio del Master è previsto un corso preliminare (facoltativo) di Programmazione Java, destinato agli iscritti che intendano colmare eventuali lacune nella preparazione personale.

Il diploma di Laurea Magistrale, Specialistica o del Vecchio Ordinamento dovrà essere conseguito entro la data ufficiale di inizio del Master, prevista per il 12 Febbraio 2016. Potranno essere amessi a frequentare il Master, in qualità di Uditori, anche candidati non in possesso dei requisiti formali di cui sopra (in numero massimo di 10).

Coloro che nella carriera accademica precedente hanno acquisto conoscenze (certificate mediante esame universitario) su argomenti trattati nel Master possono chiedere il riconoscimento dei crediti relativi agli insegnamenti corrispondenti, fino ad un massimo di 12 CFU.

Agli iscritti ordinari che avranno completato con successo tutte le attività formative previste, verrà rilasciato il diploma di Master a firma del Rettore dell'Università di Pisa. Agli uditori verrà rilasciato, invece, un attestato di partecipazione a firma del Direttore del Master.

 

Sbocchi

Gli ambiti di occupazione per la figura professionale formata dal Master sono potenzialmente molto ampi, e comprendono:

• aziende pubbliche e private
• pubblica amministrazione
• libera occupazione

Coloro che conseguono il diploma di Master potranno trovare occupazione in aziende che si occupano di sviluppare applicazioni e servizi avanzati, basati su tecnologie ICT, per la città e i cittadini. Inoltre, potranno trovare impiego nella Pubblica Amministrazione (Comuni e altri enti pubblici territoriali) per la gestione di sistemi e servizi per la citta intelligente. Infine, potranno esercitare la libera professione e proporsi come consulenti di enti pubblici territoriali per il progetto di soluzioni ad hoc.

Stage

Il periodo di tirocinio previsto dal Master è di 400 ore, corrispondenti a 16 CFU, da svolgersi preferibilmente nei mesi Dicembre 2016 - Marzo 2017. In base ai progetti formativi proposti dalle aziende/enti, e tenendo conto - ove possibile - delle esigenze degli allievi, il Consiglio del Master indirizza ciascun allievo verso una specifica azienda (o ente) per un colloquio preliminare.

Il tirocinio viene effettuato sotto la guida di due tutor, uno universitario (tutor interno) e uno appartenente all'azienda in cui l'attività viene svolta (tutor esterno). Al termine del periodo di tirocinio, il candidato redige una relazione (tesina) per descrivere il lavoro svolto e le metodologie utilizzate. La tesina viene valutata in base alla qualità del materiale presentato e alle capacità di analisi e di sintesi dimostrate dal candidato nella stesura della tesina stessa. Qualora l'azienda e l'allievo concordino sulla opportunità di prolungare l'esperienza maturata, può essere previsto un ulteriore periodo di tirocinio dopo il conseguimento del titolo.

Costi

L'iscrizione dei candidati ammessi deve avvenire entro, e non oltre, il giorno 17 Gennaio 2016. Il contributo di iscrizione per gli iscritti ordinari è di Euro 2.200 da versare in 3 rate.

Il contributo di iscrizione per gli uditori è di Euro 1.400 da versare in 2 rate.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

A Casa Doina Tower

A 60 metri
Largo Del Parlascio 10

Ubicato nel centro di Pisa, a 500 metri dalla Torre, l'A Casa Doina Tower è un ampio appartamento con connessione Wi-Fi gratuita ospitato in un edificio del 1900.

a partire da 35.00 € Prenota

Casa San Tommaso

A 160 metri
Via San Tommaso 11

Situata in una zona pedonale del centro di Pisa, a soli 300 metri dalla Torre Pendente, la Casa San Tommaso offre camere con aria condizionata, soffitti con travi in ??legno e connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 39.00 € Prenota
a partire da 180.33 € Prenota

B&B Antica Piazza dei Miracoli

A 200 metri
Via F. Capponi, 1

Situato nel centro storico di Pisa, a 5 minuti a piedi dalla Torre Pendente, il B&B Antica Piazza dei Miracoli è una struttura a conduzione familiare che offre camere in stile rustico e servizi gratuiti come la connessione Wi-Fi e un parcheggio...

a partire da 37.05 € Prenota

Santa Caterina d'Alessandria - Residenza D'Epoca

A 230 metri
Via San Zeno 1

Situato in un edificio storico a soli 500 metri dalla Torre di Pisa, e dotato di sistemazioni climatizzate con affreschi del secolo XVIII, il Santa Caterina d'Alessandria offre ogni mattina una colazione dolce e salata a buffet.

a partire da 129.00 € Prenota

Hotel Di Stefano

A 250 metri
Via S. Apollonia 35-37

Sito a soli 5 minuti a piedi dalla Torre di Pisa, l'Hotel Di Stefano offre un ottimo servizio, una ricca colazione a buffet e camere dotate di connessione Wi-Fi gratuita, aria condizionata centralizzata e TV con canali satellitari internazionali.

a partire da 47.00 € Prenota

Relais Dei Fiori

A 260 metri
Via Carducci 37

Situato all'interno di un edificio del tardo XIX secolo, a 5 minuti a piedi dalla Torre di Pisa, il Relais Dei Fiori è una residenza di charme, che vanta camere arredate in modo personalizzato con dipinti floreali e mobili d'epoca.

a partire da 64.00 € Prenota

Hotel Villa Kinzica

A 310 metri
P.zza Dell'Arcivescovado 2

Ubicato in una imponente villa della metà del XVIII secolo, a pochi passi dalla Torre Pendente di Pisa, l'Hotel Kinzica offre camere climatizzate, tutte con connessione Wi-Fi gratuita e TV satellitare.

a partire da 49.00 € Prenota

Hotel Relais Dell'Orologio

A 310 metri
Via della Faggiola 12-14

Situato in un palazzo restaurato del XIV secolo, a soli 200 metri dalla Torre pendente di Pisa, l'Hotel Dell'Orologio offre un'atmosfera dal fascino antico, camere climatizzate con mobili d'epoca, TV satellitare e minibar gratuito, e la colazione,...

a partire da 59.50 € Prenota

Il Toscano B&B

A 320 metri
Piazza Arcivescovado 13

Situato nel centro storico di Pisa, a soli 50 metri dalla Torre Pendente, Il Toscano B&B offre la connessione Wi-Fi gratuita, una cucina comune e camere climatizzate con TV a schermo piatto.

a partire da 41.25 € Prenota

Il Campanile B&B

A 340 metri
Piazza Arcivescovado 16

Situato a soli 100 metri dalla Torre Pendente di Pisa, Il Campanile B&B offre un giardino arredato e appartamenti in classico stile toscano con connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 110.00 € Prenota

Helvetia Pisa Tower

A 370 metri
Via Don Gaetano Boschi 31

Situato nel centro storico di Pisa, a soli 250 metri dal Duomo e dalla Torre Pendente, l'Helvetia offre camere semplici con connessione Wi-Fi gratuita e una postazione internet a uso gratuito presso la reception.

a partire da 35.00 € Prenota

Hostel Pisa Tower

A 380 metri
Via Piave 4

Dotato di Wi-Fi gratuita, aria condizionata, camere con bagno privato o in comune e letti in dormitori, l'Hostel Pisa Tower sorge nel centro di Pisa, a 2 km dal Duomo di Pisa e dalla Torre Pendente, e a 5 minuti a piedi dal centro della città.

a partire da 19.99 € Prenota

B&B Borgo Largo 51

A 390 metri
Via Guglielmo Oberdan 51

Ubicato a Pisa, nella zona di Santa Maria, a 10 minuti a piedi dalla Torre Pendente, il B&B Borgo Largo 51 ospita sistemazioni climatizzate con connessione internet gratuita.

a partire da 70.00 € Prenota

Window To The Tower

A 400 metri
Via Santa Maria 165

Situato a soli 100 metri dalla Torre pendente di Pisa, questa struttura occupa il 2° piano di una casa indipendente del XIX secolo e offre camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita e la colazione continentale a buffet tutti i giorni.

a partire da 29.75 € Prenota

Grand Hotel Duomo

A 400 metri
Via Santa Maria 94

Posto a 2 minuti a piedi dalla Piazza del Duomo e dalla Torre Pendente di Pisa, il Grand Hotel Duomo offre un American bar, una terrazza su tetto con vista panoramica sulla città e la connessione gratuita a internet Wi-Fi.

a partire da 62.10 € Prenota

Relais I Miracoli Residenza D'Epoca

A 420 metri
Via Santa Maria 187

Risalente al XII secolo e situato a 50 metri dalla famosa Torre di Pisa e dal Duomo, il Relais I Miracoli presenta originali affreschi del XIX secolo e offre un ampio giardino arredato e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.

a partire da 152.15 € Prenota

Bed & Tower

A 420 metri
Via Santa Maria 77

Situato nel cuore del centro storico di Pisa, a pochi passi dai siti eletti Patrimonio dell'Umanità UNESCO della Torre Pendente e di Piazza del Duomo, il Bed & Tower offre una posizione splendida e camere con bagno interno, connessione Wi-Fi gratuita...

a partire da 45.00 € Prenota

Hotel Francesco

A 430 metri
Via Santa Maria 129

Situato a soli 100 metri dalla Torre Pendente di Pisa, nella centralissima Via Santa Maria, l'Hotel Francesco offre camere climatizzate dotate di un frigorifero e di una macchinetta del caffè e del tè.

a partire da 41.23 € Prenota

Gorkij

A 520 metri
Piazza Donati 13

Il Gorkij offre camere arredate in modo semplice con aria condizionata, TV e bagno privato nel centro di Pisa. Si trova a 700 metri dalla Torre Pendente e dalla Cattedrale di Pisa.

a partire da 50.00 € Prenota

Offerte di Lavoro

Addetto organizzazione eventi

Dove: Verona
Inserito: 19 giorni fa

Buona conoscenza pacchetto office, internet e posta elettronica; Ente di alta formazione nel campo delle relazioni internazionali ricerca un addetto all...

Office assistant - amministrazione segreteria Milano

Dove: Milano
Inserito: 6 giorni fa

Ottima conoscenza Office (Word ed Excel), Internet e Outlook; , multinazionale che opera nel settore di telecomunicazioni, seleziona una risorsa da inserire...

Addetto Ufficio Agronomico

Dove: Manerbio
Inserito: 29 giorni fa

Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office e Power Point e dei programmi di posta elettronica e di Internet....

SYSTEM ADMINISTRATOR O SISTEMISTI

Dove: Milano
Inserito: 30 giorni fa

Internet tra cui i Firewall ,. Internet di qualsiasi tipologia (Dial-up, Isdn, Adsl, Hdsl, Linea. Sequency sta ricercando figure....

Concorso HUMANITAS UNIVERSITY

Dove: Milano
Inserito: 11 giorni fa

HUMANITAS UNIVERSITY Concorso (Scad. 3 agosto 2017) Avviso relativo all'emanazione di tre procedure selettive per l'assunzione, con contratto di lavoro...

TORNITORE PARALLELO TRADIZIONALE (riferimento: 66JUL172/2.1)

Dove: Brugherio
Inserito: 7 giorni fa

Internet Principiante preferibile OFFRE. Pubblicato dal 17/07/2017 e valido fino al 01/08/2017....

TORNITORE CONTROLLO NUMERICO (riferimento: 65JUL172/2.1)

Dove: Milano
Inserito: 7 giorni fa

Internet Principiante preferibile OFFRE. Pubblicato dal 17/07/2017 e valido fino al 01/08/2017....

Concorso COMUNE DI RIVOLI

Dove: Rivoli
Inserito: 16 giorni fa

COMUNE DI RIVOLI Concorso (Scad. 27 luglio 2017) Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata

Marche

Inserito: 20 giorni fa

Data di scadenza: scad. 3 agosto 2017 Ente: Marche Pubblicazione: 2017 - N.50 - (GU n.50 del 04-07-2017) E' indetto concorso pubblico nel ruolo di sanitario,...

Concorso AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO 'S. ORSOLA-MALPIGHI' DI BOLOGNA

Dove: Bologna
Inserito: 6 giorni fa

Si precisa che il testo integrale del presente bando è reperibile sul sito Internet dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna:....

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica