Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/08/2017 alle 18:52

1° Master in Design management della Business School del Sole 24 ORE

Notizia del 26/10/2012 ore 10:49

Il nuovo Master che vuole offrire ai giovani competenze distintive per una nuova professione per entrare nel settore del Business Design: una figura tra designer e impresa, tra creatività e strategia imprenditoriale.

Nella dimensione globale e nell’attuale contesto, altamente competitivo, le aziende stanno diventando sempre più complesse da gestire. In tale realtà, il design management riesce a fondere le esigenze di progettazione e di marketing dell’azienda alle novità del design, per creare un prodotto altamente competitivo sul mercato, obiettivo primario per tutte quelle aziende che puntano sull’innovazione dei loro beni e prodotti per sovrastare la concorrenza.
Al giorno d’oggi, quindi, non è più pensabile reinventarsi ignorando il contributo del design, che in tutti i settori riveste  un’importanza crescente, contribuendo allo sviluppo dell’azienda e influenzandone l’immagine verso l’esterno, il marchio e la sua capacità di proporre soluzioni innovative.

Attraverso un approccio multidisciplinare il percorso vuole trasferire quelle competenze manageriali, economiche, gestionali e di comunicazione che mancano a chi ha effettuato studi tecnici al fine di rendere il proprio profilo in linea con le richieste del mercato. Focus particolari sui temi di maggiore attualità fra cui l'importanza dell'innovazione, il green concept, l’impatto delle tecnologie digitali e le strategie di internazionalizzazione.

Principali Aree di inserimento
Project management, Marketing, Comunicazione e distribuzione; Packaging, General Contract, Ricerca, Sviluppo e Innovazione; Studi di design e architettura di grandi dimensioni.

Programma:

• Fondamenti di Management
• Il Design: economia e struttura del mercato
• Project and product management: la gestione di progetti di design ed innovazione
• Strategie di innovazione e business development
• Marketing e comunicazione: differenziarsi attraverso il design
• Il Brand management
• Intellectual property: tutela, contraffazione e valorizzazione
• Strategie e politiche di internazionalizzazione delle aziende design oriented
• Green design e green building: progettare, realizzare e comunicare progetti a basso impatto ambientale
• Le nuove tecnologie e software digitali
• Le nuove professioni

Corso di Business English
La fase d’aula sarà, poi, arricchita da numerosi Project Work con le aziende partner fra cui Seletti e Wanzl, da un ciclo di incontri sul tema “Designer e imprese: un dialogo costante” in cui interverranno prestigiosi protagonisti, che collaborano con le realtà aziendali più importanti in Italia, come Stefano Giovannoni, Matteo Ragni, Efrem Bonacina e Giovanni Moro ed infine completeranno il percorso, interessanti sessioni in outdoor presso realtà di eccellenza nella ricerca, sviluppo e innovazione come Kilometro Rosso, Gruppo Loccioni, Italdesign-Giugiaro e FabLab Torino e in realtà aziendali di successo come Zanotta e Colombo Design.

Informazioni
Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, inizierà a Milano, presso la Sede del Sole 24 ORE, il 19 novembre 2012 e i partecipanti saranno impegnati in 6 mesi di formazione in aula e 4 di stage.
Borse di studio previste: possibilità di accedere a una borsa di studio parziale della quota di partecipazione che verranno assegnate a brillanti laureati fortemente motivati a specializzarsi in questo settore. É inoltre disponibile un prestito d'onore che consente un finanziamento dell'intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.

Per maggiori informazioni contattare la responsabile del Master, Cristiana Guida al n. 02 (oppure 06) 3022.3874/3229/3247, ext.cristiana.guida@ilsole24ore.com, ext.serena.mola@ilsole24ore.com  
www.formazione.ilsole24ore.com/bs/design

Ultime Notizie dai Master

Master in Sustainable Blue Growth: presentato un nuovo corso all'Università di Trieste

Notizia del 21/08/2017 ore 18:52

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS). Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre.

SDA Bocconi: in corso le iscrizioni all'Executive Master in Finance

Notizia del 18/08/2017 ore 11:28

EMF è un Master a week-end alternati rivolto a executive che vogliono dare una spinta propulsiva alla propria carriera nel mondo della finanza acquisendo un alto livello di specializzazione e sviluppando l’attitudine alla leadership e al networking.

Master in Hospitality and Tourism Management di ESCP Europe: iscrizioni aperte fino al 31 agosto

Notizia del 17/08/2017 ore 17:24

Il piano didattico prevede sessioni d’aula in Europa (Madrid e Torino) e un seminario di 2 settimane a New York (USA), stage (4 mesi minimo), attività di sviluppo professionale e moduli di specializzazione alla Cornell University School of Hotel Administration (NY).

Master in Progettazione, Costruzione e Gestione delle Infrastrutture Sportive: a Milano un corso di Politecnico e CONI

Notizia del 16/08/2017 ore 13:24

Sono aperte fino al 15 settembre le iscrizioni al Master in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive, organizzato dal Politecnico di Milano insieme a Coni Servizi SpA, Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) e Istituto per il Credito Sportivo (Ics).

IED Venezia: al via a novembre un corso di alta formazione in Glass Design

Notizia del 14/08/2017 ore 18:13

Il corso, promosso da IED Venezia in collaborazione con importanti istituzioni e aziende del settore, fornisce una formazione accademica, artistica e pratica attraverso un approccio dinamico capace di far dialogare tra loro il mondo del vetro e quello della progettazione, le eccellenze artigiane e il design.