Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2017 alle 15:50

A Novara la prima edizione del Master per la Valorizzazione dei Prodotti del Territorio

Notizia del 23/02/2010 ore 10:01

Avrà inizio nell'aprile del 2010 il nuovo Master Universitario di I livello in "Management per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agro-alimentari e salutistici", che si svolgerà presso le Facoltà di Economia e Farmacia dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Il master, promosso dall'Università e dal Comune di Novara con il patrocinio ed il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è finanziato anche dalla Provincia di Novara, dalla Camera di Commercio, dalla Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio e dall'Associazione per lo Sviluppo dell'Università nel Territorio Novarese.

L'iniziativa si inserisce nel progetto FOODlink, sostenuto dal Ministero e che appunto ha l'obiettivo di istituire un centro economico – aziendale e chimico – tecnologico per la valorizzazione della qualità agro alimentare e per la tutela e la promozione dei prodotti tipici.

Il Master si propone di formare figure professionali in grado di cogliere le potenzialità di sviluppo del settore agroalimentare, reinterpretando la gestione delle imprese del settore in un'ottica strategica e in sinergia con le opportunità offerte dal territorio.

La gestione del prodotto alimentare tipico, spesso considerato un valore per il sistema produttivo agro-alimentare Nazionale, richiede specifiche competenze, sia sul piano economico-gestionale, sia su quello chimico-nutrizionale e salutistico, in particolare in quelle situazioni (Piccole Medie Imprese e Piccole Imprese) che ben rappresentano a livello locale la produzione di prodotti tipici di nicchia. I manager di questa tipologia d'Azienda, pur potendo contare su consulenze esterne alla gestione della stessa, spesso devono venire a confronto con la necessità di operare scelte tattiche funzionali alla tutela, valorizzazione e innovazione del prodotto, non avendone la preparazione specifica. Allo stesso modo, la figura di "Consulente Aziendale" in questo settore specifico, deve prevedere sempre più una preparazione inter-disciplinare, in grado di coprire i diversi fabbisogni delle Aziende, nelle tematiche esposte.

Le richieste di iscrizione al Master, che sarà attivato solo con un numero minimo di 10 studenti partecipanti dovranno pervenire entro il 26 marzo presso la segreteria Studenti della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale. La selezione dei partecipanti si svolgerà il 9 aprile.

Per informazioni:
www.unipmn.it
www.comune.novara.it

 

Ultime Notizie dai Master

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.

Decathlon Italia premia gli allievi del Master in Marketing Management dell'Università di Pisa

Notizia del 16/10/2017 ore 15:09

In occasione della terza edizione del Premio Project Work, sono stati premiati dalla prestigiosa azienda di articoli sportivi gli allievi del Master in Marketing Management dell’ateneo pisano.

Master in Wine Sustainability Management: un nuovo programma organizzato da Università di Siena e Gambero Rosso

Notizia del 13/10/2017 ore 14:50

La data di scadenza per le presentazione delle domande è il 25 ottobre. Le lezioni inizieranno il primo dicembre.

Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena: aperte le iscrizioni ai master

Notizia del 12/10/2017 ore 16:21

Borse di studio, posti alloggio, agevolazioni e contributi per frequentare i corsi nella sede di San Giovanni Valdarno.

Master Innovatio in Qualità nelle Industrie Alimentari: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 11/10/2017 ore 12:41

Il Master garantisce un impiego retribuito per il 50% degli allievi.