Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/10/2017 alle 17:37

Corep e Politecnico di Torino presentano il Master in Valorizzazione e Gestione del Commercio Urbano

Notizia del 17/08/2010 ore 09:36

Sono in corso le preiscrizioni al Master Universitario di I livello in Valorizzazione e Gestione del Commercio Urbano,proposto dalla I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e gestito da Corep.

Il corso ha come obiettivo la creazione di figure professionali in grado di gestire il complesso quadro delle dinamiche economico insediative che sottendono i “luoghi del commercio”, intesi come attività economiche e produttive capaci di svolgere una funzione di integrazione e valorizzazione delle risorse economiche presenti in un bacino commerciale.

Negli ultimi anni, grazie alla modernizzazione del sistema commerciale piemontese ed alla normativa regionale che l’ha accompagnato, è emersa l’esigenza di programmare lo sviluppo ad una scala territoriale superiore ai confini comunali (“area vasta”) ed allo stesso tempo di implementare politiche (pubblico-private) per valorizzare gli addensamenti urbani.
Questo approccio riguarda i diversi formati: i centri commerciali, ma anche gli addensamenti urbani, la rete delle medie strutture ed i mercati ambulanti principali.

Una politica operativa per il commercio si costruisce, in altri termini, tenendo insieme comuni appartenenti ad un unico bacino commerciale, formati commerciali diversi e settori tradizionalmente separati. Il Master risponde alla carenza di competenze (e conseguentemente ai profili professionali) necessarie oggi a tale programmazione e gestione degli addensamenti commerciali.

Il Master è annuale, corrisponde a 78 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 780 ore, articolate tra didattica frontale, stage e prova finale.

La quota di iscrizione è di 2.500,00 Euro (compresi gli oneri di gestione dovuti al Politecnico di Torino). Per le domande di iscrizione pervenute entro il 27 settembre 2010 è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

Le domande dovranno essere comunque presentate entro l'11 ottobre 2010.

Per informazioni:
www.commercio.formazione.corep.it/commercio10/

Ultime Notizie dai Master

Management tra Impresa e Territorio: un nuovo corso di perfezionamento all'Università di Firenze

Notizia del 23/10/2017 ore 17:37

Un nuovo corso di perfezionamento dell'Università di Firenze approfondirà una dimensione poco esplorata: quanto valgono, oggi, in un contesto globale, la tradizione e il radicamento territoriale.

Master Ambiente della Scuola Superiore Sant'Anna: tradizione, innovazione, eccellenza, borse studio

Notizia del 20/10/2017 ore 11:23

Sono aperte fino al 13 novembre le iscrizioni all'edizione 2018 del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente: Economia circolare e Management Efficiente delle Risorse – GECA.

Master in Management dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari: presentazione all'Università di Parma

Notizia del 19/10/2017 ore 18:15

L'appuntamento è per lunedì 23 ottobre, alle ore 15, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell'Ateneo.

Master in Management delle Aziende Sanitarie a Pisa: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 18/10/2017 ore 14:44

La partecipazione al Master consente di acquisire 60 CFU. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.